30 gennaio 10, 23:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
| Costruire uno scarico
Ciao a tutti, ho la necessità di crearmi uno scarico per un motore super tigre 60 due tempi, sono già in possesso della curva a 90° derivante da una risonanza come punto di partenza, adesso devo solo creare un qualcosa tipo slimline, al di là del fatto che mi riesca bene oppure no ci sono delle regole che decidono come è fatto uno scarico, tipo diametro dei tubi di scarico piuttosto che la forma, su un motore di questo genere quanto influisce un scarico artigianale da uno originale, ciao e grazie
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30 gennaio 10, 23:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2009 Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
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Ciao; innanzitutto, dovresti fare chiarezza, poichè uno "scarico" può essere una risonanza oppure un silenziatore. Le dimensioni della prima dipendono dal numero di giri richiesto e dalla cilindrata ed è una costruzione abbastanza critica. Un silenziatore, invece, può essere più o meno efficiente, ma più facile da realizzare. Tieni presente che il silenziamento si ottiene in due modi fondamentali: Il raffreddamento dei gas di scarico ( per espansione e per dissipazione) La frammentazione dell'onda d'urto derivante dallo scoppio. Un classico esempio, soo le marmitte dei vecchi scooter, composti da un cono divergente seguito da una parte cilindrica che compongono il contenitore al cui centro corre il tubo di scarico proveniente dal collettore. Su quest' ultimo vengono praticati dei fori a distanze crescenti (avvicinandosi all'uscita) ed anche qui' entrano in gioco i giri motore come per l'espansione, ma in caso di errore difficilmente si avranno effetti catastrofici sul rendimento del motore.
__________________ Volare necesse est |
31 gennaio 10, 00:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
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Guardando altri tipi di silenziatori originali per motori os o supertigre non vedo una costruzione particolare, ho in mano quello del G90 è un cilindro con i due lati chiusi piatti non conici o bombati, per far fuoriuscire i fumi c'è un tubetto, sarà anche studiato ma è semplice
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31 gennaio 10, 23:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
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Tutto a posto, ho fatto una cosa abbastanza simile ad un barilotto, suona bene, la resa credo che sia molto vicina ad uno scarico originale, gira da un minimo di circa 1900-2000 giri ad un massimo di 12500-13000, grazie al zio per la dritta
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