30 gennaio 10, 09:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
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| cox 0.10 tee dee
spero si scriva cosi' ...... ieri sera tra le varie cinfrusaglie ho ritrovato ...nuovo di zecca questo piccolissimo motore.......mi picerebbe accenderlo ...ma non avendi istruzioni .... qualcuno sa che tipo di benza metterci e che elica???? |
30 gennaio 10, 11:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Allegato 135961 Allegato 135962 Miscela standard COX: 24% nitro, 18% olio ricino, 58% alcool metilico. Per l'elica vedi qui Cox 010 Airplane Engine Competition Prop / Propeller su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
__________________ Ultima modifica di riant : 04 febbraio 10 alle ore 11:33 | |
03 febbraio 10, 00:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Che bello...!! Io ho avuto lo .020, lamellare, con il serbatoio integrato anodizzato rosso. Poi un "sandrone" a cui l'avevo prestato me l'ha perso! Devi stare all'occhio a 2 cose: la candelina integrata nella testa è molto delicata, bisogna fornire una corrente inferiore al normale. Ti consiglio di svitare la testa e collegare la batteria che usi di solito infrapponendo una resistenza. Puoi usare dei fili sottili molto lunghi, che andrai ad accorciare finchè vedi che la spiralina diventa rosso-arancio su tutto il filamento ma senza diventare abbagliante. Oppure puoi farti facilmente una resistenza variabile avvolgendo del filo d'ottone medio in spirali leggermente distanziate su una stecca di compensato. Sposterai un coccodrillo da una spira all'altra per variare la tensione...e voilà: il reostato è fatto. L'altra cosa è che la molla è bastarda! Se ti scappa la pala dell'elica mentre la stai caricando (vedi elica e mani unte d'olio) son dolori!! Buon divertimento...un po' ti invidio! Ing. |
03 febbraio 10, 09:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Devi stare all'occhio a 2 cose: la candelina integrata nella testa è molto delicata, bisogna fornire una corrente inferiore al normale ................ L'altra cosa è che la molla è bastarda! Se ti scappa la pala dell'elica mentre la stai caricando (vedi elica e mani unte d'olio) son dolori!! Tutto vero: per la candela non superare gli 1,2 V e sta attento alla molla che si deforma facilmente
__________________ |
04 febbraio 10, 04:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| cox
C'era una volta fra le mie mani un Cox da 0,5 (se non sbaglio ) che come il piccolo naviglio non voleva andar. Bando alle ciance. Per la candela parole sante dell Ing Grippaudo, attenzione perche e' delicatissima!! Se parti da una batteria al piombo da 2 volta puoi mettere uno o due diodi da 6 ampere in serie cosi scendi a circa 1 volt che dovrebbe essere sufficiente per far partire il motore. Attenzione al "verso" dei diodi, l' anello indica il catodo che va' messo verso la candela mentre l' anodo verso il positivo della batteria ( se non va' inverti i fili sulla batteria ) Per il primo avviamento sono impazzito, con la molletta mi sono spaccato le dita e poi si e' rotta e allora ho preso un tondo di ferro e l' ho forato in cento per fare da volano, ho girato sottosopra una bicicletta e facendo girare la ruota e premento il volano sulla gomma dopo pochissimo e' partito (allora non c' erano gli avviatori e usandoli forse avrei fatto un disastro ) Tutto stava nel trovare la posizione dello spillo che e' molto critica ma una volta trovata portiva bene anche a mano !! Allora non usavo nitrometano perche' costava caro ma mettercene il 24% mi sembra esagerato comunque il nitro aiuta moltissimo. Pensandoci mi rendo conto come ero furbo e intelligente a quei tempi ma ora ........ ( detto naturalmente con autoilarita' ) 73 de IK2DUR Alvise. |
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