Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 09:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2006
cox 0.10 tee dee

spero si scriva cosi' ......

ieri sera tra le varie cinfrusaglie ho ritrovato ...nuovo di zecca questo piccolissimo motore.......mi picerebbe accenderlo ...ma non avendi istruzioni ....

qualcuno sa che tipo di benza metterci e che elica????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
spero si scriva cosi' ......

ieri sera tra le varie cinfrusaglie ho ritrovato ...nuovo di zecca questo piccolissimo motore.......mi picerebbe accenderlo ...ma non avendi istruzioni ....

qualcuno sa che tipo di benza metterci e che elica????
Se te la cavi con l'inglese, qui c'è il necessario

Allegato 135961

Allegato 135962

Miscela standard COX: 24% nitro, 18% olio ricino, 58% alcool metilico.

Per l'elica vedi qui

Cox 010 Airplane Engine Competition Prop / Propeller su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Ultima modifica di riant : 04 febbraio 10 alle ore 11:33
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:58   #3 (permalink)  Top
User

Grazie............
Vecchio 30 gennaio 10, 12:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Se è provvisto di molla tutto ok, altrimenti solo a mano....No avviatore.
Vecchio 30 gennaio 10, 12:25   #5 (permalink)  Top
User

si la molla c'e' .....e' tutto come da scatola comprese la chiavetta ......manca solo la scatola
Vecchio 03 febbraio 10, 00:18   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Che bello...!! Io ho avuto lo .020, lamellare, con il serbatoio integrato anodizzato rosso. Poi un "sandrone" a cui l'avevo prestato me l'ha perso!

Devi stare all'occhio a 2 cose: la candelina integrata nella testa è molto delicata, bisogna fornire una corrente inferiore al normale. Ti consiglio di svitare la testa e collegare la batteria che usi di solito infrapponendo una resistenza. Puoi usare dei fili sottili molto lunghi, che andrai ad accorciare finchè vedi che la spiralina diventa rosso-arancio su tutto il filamento ma senza diventare abbagliante. Oppure puoi farti facilmente una resistenza variabile avvolgendo del filo d'ottone medio in spirali leggermente distanziate su una stecca di compensato. Sposterai un coccodrillo da una spira all'altra per variare la tensione...e voilà: il reostato è fatto.

L'altra cosa è che la molla è bastarda!
Se ti scappa la pala dell'elica mentre la stai caricando (vedi elica e mani unte d'olio) son dolori!!

Buon divertimento...un po' ti invidio!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 00:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
.....per i "malati" di Cox...

COX Engines
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 09:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Devi stare all'occhio a 2 cose: la candelina integrata nella testa è molto delicata, bisogna fornire una corrente inferiore al normale ................ L'altra cosa è che la molla è bastarda!
Se ti scappa la pala dell'elica mentre la stai caricando (vedi elica e mani unte d'olio) son dolori!!

Tutto vero: per la candela non superare gli 1,2 V e sta attento alla molla che si deforma facilmente
Vecchio 03 febbraio 10, 09:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Cox model engine - Wikipedia, the free encyclopedia
Vecchio 04 febbraio 10, 04:49   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
cox

C'era una volta fra le mie mani un Cox da 0,5 (se non sbaglio ) che come il piccolo naviglio non voleva andar. Bando alle ciance. Per la candela parole sante dell Ing Grippaudo, attenzione perche e' delicatissima!! Se parti da una batteria al piombo da 2 volta puoi mettere uno o due diodi da 6 ampere in serie cosi scendi a circa 1 volt che dovrebbe essere sufficiente per far partire il motore. Attenzione al "verso" dei diodi, l' anello indica il catodo che va' messo verso la candela mentre l' anodo verso il positivo della batteria ( se non va' inverti i fili sulla batteria ) Per il primo avviamento sono impazzito, con la molletta mi sono spaccato le dita e poi si e' rotta e allora ho preso un tondo di ferro e l' ho forato in cento per fare da volano, ho girato sottosopra una bicicletta e facendo girare la ruota e premento il volano sulla gomma dopo pochissimo e' partito (allora non c' erano gli avviatori e usandoli forse avrei fatto un disastro ) Tutto stava nel trovare la posizione dello spillo che e' molto critica ma una volta trovata portiva bene anche a mano !! Allora non usavo nitrometano perche' costava caro ma mettercene il 24% mi sembra esagerato comunque il nitro aiuta moltissimo. Pensandoci mi rendo conto come ero furbo e intelligente a quei tempi ma ora ........ ( detto naturalmente con autoilarita' )
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks