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Vecchio 04 febbraio 10, 11:55   #11 (permalink)  Top
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Purtroppo tra i difetti "nativi" dei Cox c'è proprio il tipo di miscela. Quella che ti suggerisce Riant è proprio quella di base consigliata dalla casa. Anzi, con il nitrometano si arriva tranquillamente al 30% con grande beneficio della carburazione, che nei Cox, come dice anche IK2DUR, è molto sensibile. Te lo dice uno che NON usa proprio il nitrometano nei suoi motori, anche piccoli (dall' 1,7cc in su).
C'è da dire che il costo superiore della miscela viene ampiamente compensato dall'esiguità dei consumi di tutta la gamma Cox, fino allo .049. Per quelli un po' più grossi (.09) si possono diminuire anche di parecchio le percentuali di nitro.

Direi che il problema della miscela per i Cox, non è tanto il costo (con lo .049, che è molto più grande del tuo, con un quarto di litro voli tutto il pomeriggio fino a tarda sera!), ma l'evaporabilità del nitrometano.
Con motori così piccoli, se non adotti riempitori o siringhe adeguate, rischi di dover travasare spesso la miscela da un contenitore all'altro. Così il tuo litro che hai preparato all'inizio del mese con il 30% di nitro, dopo svariate sessioni di volo diventa un'altra cosa, con circa la metà di nitro e un bel po' di olio in più in percentuale!

Io per il tuo .010 preparerei 250cc di miscela alla volta e userei una siringa da 30 - 40cc (farmacia) che una volta riempita mi dura tutto il pomeriggio (riparare dal sole durante i voli).

Ciao!

Ing.
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Vecchio 04 febbraio 10, 12:01   #12 (permalink)  Top
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Allora non usavo nitrometano perche' costava caro ma mettercene il 24% mi sembra esagerato comunque il nitro aiuta moltissimo.
E' vero, è un'alta percentuale ma se vuoi che i Cox vadano, questa è la strada. Addirittura, per voli estremi ed in gare appropriate, negli USA arrivano a percentuali di nitro pari al ............. 60%
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Vecchio 04 febbraio 10, 12:04   #13 (permalink)  Top
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C'era una volta fra le mie mani un Cox da 0,5 (se non sbaglio ) che come il piccolo naviglio non voleva andar. Bando alle ciance. Per la candela parole sante dell Ing Grippaudo, attenzione perche e' delicatissima!! Se parti da una batteria al piombo da 2 volta puoi mettere uno o due diodi da 6 ampere in serie cosi scendi a circa 1 volt che dovrebbe essere sufficiente per far partire il motore. Attenzione al "verso" dei diodi, l' anello indica il catodo che va' messo verso la candela mentre l' anodo verso il positivo della batteria ( se non va' inverti i fili sulla batteria ) Per il primo avviamento sono impazzito, con la molletta mi sono spaccato le dita e poi si e' rotta e allora ho preso un tondo di ferro e l' ho forato in cento per fare da volano, ho girato sottosopra una bicicletta e facendo girare la ruota e premento il volano sulla gomma dopo pochissimo e' partito (allora non c' erano gli avviatori e usandoli forse avrei fatto un disastro ) Tutto stava nel trovare la posizione dello spillo che e' molto critica ma una volta trovata portiva bene anche a mano !! Allora non usavo nitrometano perche' costava caro ma mettercene il 24% mi sembra esagerato comunque il nitro aiuta moltissimo. Pensandoci mi rendo conto come ero furbo e intelligente a quei tempi ma ora ........ ( detto naturalmente con autoilarita' )
73 de IK2DUR Alvise.
24% non è esagerato, anzi, per il TeeDee .010 è poco: io ci mettevo il 40%, sotto al 30% non partiva nemmeno
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Vecchio 04 febbraio 10, 13:10   #14 (permalink)  Top
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E' vero, è un'alta percentuale ma se vuoi che i Cox vadano, questa è la strada. Addirittura, per voli estremi ed in gare appropriate, negli USA arrivano a percentuali di nitro pari al ............. 60%
...60% fino a quando si usava l'olio di ricino che su percentuali superiori di nitro si miscela con sempre maggiori difficoltà, poi sono arrivati i primi olii sintetici e allora...pietà l'è morta! I nostri amici del Nuovo Mondo hanno cominciato a girare anche con miscele binarie (nitro - olio)!!
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Vecchio 04 febbraio 10, 23:22   #15 (permalink)  Top
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grazie a tutti per le info.........nel frattempo ho trovato anche due eliche quindi ora ho tutto .....

ma per la benza ...non esiste gia' fatta?????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 11:39   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie a tutti per le info.........nel frattempo ho trovato anche due eliche quindi ora ho tutto .....

ma per la benza ...non esiste gia' fatta?????
Se ti rivolgi a qualche negozio un po' fornito dovresti poter trovare qualcosa con quelle caratteristiche nel campo delle mix per elicotteri, fermo restando che la migliore miscela è sempre quella che ti fai tu, non foss'altro perhè sai cosa ci metti...

Ciao!
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Vecchio 06 febbraio 10, 12:26   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Se ti rivolgi a qualche negozio un po' fornito dovresti poter trovare qualcosa con quelle caratteristiche nel campo delle mix per elicotteri, fermo restando che la migliore miscela è sempre quella che ti fai tu, non foss'altro perhè sai cosa ci metti...:wink:

Ciao!
Quoto totalmente. Si risparmia e sei certo di che cosa usi.
Approfitto dell'occasione per dire che la Cox sconsiglia vivamente l'uso di olio sintetico: al massimo metà e metà
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Vecchio 09 febbraio 10, 00:00   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Quoto totalmente. Si risparmia e sei certo di che cosa usi.
Approfitto dell'occasione per dire che la Cox sconsiglia vivamente l'uso di olio sintetico: al massimo metà e metà
giusto 1 ora fa ho provato per la seconda volta ad avviare il mio cox 0.10 ; sto utilizzando miscela al 10% di nitro che utilizzo per il mio OS 55,ma non si avvia.Penso che sia proprio un problema di miscela...Quale è la formula migliore?
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 00:41   #19 (permalink)  Top
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giusto 1 ora fa ho provato per la seconda volta ad avviare il mio cox 0.10 ; sto utilizzando miscela al 10% di nitro che utilizzo per il mio OS 55,ma non si avvia.Penso che sia proprio un problema di miscela...Quale è la formula migliore?
Scusa, ma controlla innanzitutto la candela che non sia bruciata: dovresti vedere la lucina arancione attraverso le fessure di scarico, senza nemmeno svitare la testa.

A questo punto ti consiglio di fare così:

cerca di capire com'è composta esattamente la miscela che hai già. Prendine un po' (es. 200 cc) e aggiungici il 10-15% di nitrometano SUL TOTALE CHE HAI GIÀ (ossia 20-30cc). Se l'olio, come prevedibile, è al 15 o 18, aggiungi dell'olio di ricino degommato (circa 10 cc).

Dovresti avere una miscela grossomodo ideale per quel motore. Se vedi che parte ma ha ancora difficoltà a rimanere in moto con regolarità, puoi aggiungere ancora un po' di nitro.

Puoi fare tutte le prove con campioni molto piccoli di miscela, ma a questo punto devi usare la calcolatrice ed una certa attenzione nella precisione dei dosaggi.

Se io dovessi fare una miscela apposta per il tuo motore, la farei così:

50% metanolo, 30% nitrometano, 20% olio di ricino degommato.

Ciao!.....Facce sapè!!

Ing.
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Vecchio 09 febbraio 10, 00:54   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Il Cox .010 richiede esperienza e manine di fatina. Oltre al problema della candela, il suo vero punto debole è costituito dal fatto di non essere un reed, ma di avere un carburatore tradizionale con uno spruzzatore micrometrico. Se la miscela non è superfiltrata, basta una "caccola" grande quanto un virus per intoppare tutto. Dopo aver accertato che la candela non è passata a miglior vita, togli lo spillo e inietta nitrometano puro (o alcool) metilico filtratissimo nello spruzzatore. Sciacqua anche il serbatoio, asciuga bene il tutto con una bomboletta di aria compressa, rimonta lo spillo, fai il pieno di miscela pulitissima col 35-40% di nitro, alcool metilico e ASSOLUTAMENTE SOLO olio di ricino e riprova.

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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 09 febbraio 10 alle ore 01:00
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