Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 10, 13:58   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Grazie ,bellissime foto
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 17:43   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: G.A.S.T. (Gruppo Aeromodestico San Tammaro) San Tammaro CE
Messaggi: 32
macchi mc 202

ma se non erro è il mc 200 saetta che montava un motore stellare, mentre il 202 montava un motore in linea, anche da come puoi vedere dalle foto del mc 202, il 205 velcro la cosa più evidente altre al muso meno arrotondato, e che il radiatore di raffreddamento che il 202 lo porta sotto il muso, con il 205 ne furono montrati due laterali un per lato, correggimi se sbaglio.
kronos395 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 10:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kronos395 Visualizza messaggio
ma se non erro è il mc 200 saetta che montava un motore stellare, mentre il 202 montava un motore in linea, anche da come puoi vedere dalle foto del mc 202, il 205 velcro la cosa più evidente altre al muso meno arrotondato, e che il radiatore di raffreddamento che il 202 lo porta sotto il muso, con il 205 ne furono montrati due laterali un per lato, correggimi se sbaglio.
certo, nessuno ha detto che 202 o 205 montassero motori stellari.....solo che, senza un motore in linea costruito su licenza, questi caccia, molto ptobabilmente non sarebbero mai nati......

il radiatore a cui ti riferisci è quello dell'olio ( che nel 205 fu sdoppiato perchè il motore DB 605 aveva necessità di maggior volume di lubrificante, a differenza del DB 601 ) ed ingrandire quello unico avrebbe comportato una forte penalizzazione aerodinamica.

le differenze tra i due modelli non finiscono quà, però: tra la prima serie del 202 e l'ultima del 205 furono apportate oltre 100 modifiche "minori" ( quella più importante fu, ovviamente la sostituzione del motore ) che riguardarono quasi tutti i punti del velivolo.

e, per favore, VELTRO ( nome con cui veniva definito un veloce cane da caccia nel medioevo ) non velcro......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 16:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Sia i Tedeschi che gli alleati ebbero modo di collaudare alcuni esemplari di Macchi 202 e 205 e restarono colpiti dalle prestazioni e dalla robustezza della cellula,fattore di orgoglio per la nostra industria che operava in ristrettezze umane e materiali,pur restando una macchina da guerra a livello tecnologico.
E' più che giusto che ci siano modellisti che riproducono questi gioielli
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 16:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
quando il mio è decollato mi sono venuti i lacrimoni.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 16:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
c'è anche da dire che fu il primo caccia italiano ad avere l'abitacolo completamente chiuso l'esperimento con il 200 non era andato troppo bene e i piloti vollero per forza tornare all'abitacolo aperto ci volle un pò di tempo perchè lo accettassero davvero insolito .... me109 e hurricane lo avevano da tempo ...... detto questo per me è il più bel caccia della seconda guerra mondiale è un peccato che lo riproducano soltanto poche ditte
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 17:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
c'è anche da dire che fu il primo caccia italiano ad avere l'abitacolo completamente chiuso l'esperimento con il 200 non era andato troppo bene e i piloti vollero per forza tornare all'abitacolo aperto ci volle un pò di tempo perchè lo accettassero davvero insolito .... me109 e hurricane lo avevano da tempo ...... detto questo per me è il più bel caccia della seconda guerra mondiale è un peccato che lo riproducano soltanto poche ditte
visibilità a parte ( la gobba anteriore del 200 non aiutava certo ...) il problema era nei piloti stessi.......troppo abituati ai "vecchi" CR 32, 42, IMAM RO ecc e che mal si adattavano all'abitacolo chiuso ed al salto generazionale dai biplani ai moderni caccia ad ala bassa.....cronache dell'epoca riferiscono che molti, abituati ai biplani, provarono un vero e proprio shock sia con il Fiat G.50 che con il Macchi 200, ( e quest'ultimo aveva anche la brutta tendenza ad entrare in vite se "tirato" troppo bruscamente...)

e sono daccordo circa la bellezza delle linee...... anche se il Reggiane 2005 Sagittario gli fa una gran bella concorrenza...diciamo che, almeno per quanto mi riguarda, è difficile dire quale sia quello più bello.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 19:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
verissimo il reggiane era davvero stupendo avevo il progetto e non lo ritrovo più..... accidenti a me lo comprai una trentina di anni fà credo fosse il primo segno del morbo...... Per l'abitacolo è vero erano abituati ai cr32 e cr42 anacronistico però pensare che gli altri già volavano con cappotta chiusa da tempo ...... ma la nostra aeronautica era anacronistica per moltre altre cose tipo la pompa per rifornimento a mano tipo emanuel che è stata usata per anni ed anni ..... però che fegatacci....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 19:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
per favore non si può cambiare il topic della discussione e correggere velcro con veltro? ......
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Parlando con un anziano signore,se mi sente,oramai quasi novantenne,pilota di Fiat Cr 42 e successivamente delle serie G50 e G55,alla domanda in merito ai tettucci diede una risposta ilare del tipo,"Vedi a noi piloti dell'aeronautica piaceva sentire l'aria nei capelli",seguita da una più seria "Il fatto è che molti di noi avevano paura di non riuscire ad abbandonare l'aeromobile in caso di emergenza per il fatto che il tettuccio si apriva solo di lato e avevamo paura che lo sgancio di emergenza non funzionasse,quindi si pensava che fosse meglio vestirsi di più e patire il freddo,anche se poi dopo il decollo il calore trasmesso dal motore diventava insopportabile",un'altro aneddoto che ha raccontato è che durante il trasferimento da Torino al campo di destinazione di un CR 42 Falco della difesa aerea notturna venne preso a bersaglio da truppe Italiane per errore di valutazione,pensando di essere passato indenne atterrò a destinazione e scoprì che un proiettile aveva trapassato il sediolo e si era conficcato nel paracadute,dalla segnalazione sua e di altri casi simili vennero rinforzate le corazzature dei sedili dei Cr42
Erano comunque dei temerari a salire su dei mezzi del genere,qualunque fosse l'ideologia che li animava .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchi MC 202 Folgore losisi Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 02 ottobre 15 16:01
Building a Macchi C.202 Folgore,1:9 ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 11 30 aprile 10 14:39
Building a Macchi C.202 Folgore, pictures ron_van_sommeren Aeromodellismo 12 16 agosto 08 18:57
Macchi 205 Veltro filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 29 luglio 06 12:55
Macchi 202 Folgore Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 01 ottobre 05 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002