Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 20:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aiwawe Visualizza messaggio
interni macchi 205
Non sai quanto ADORO quelle avvertenze scritte dappertutto sugli aerei, sul loro cruscotto strumenti e lungo la carlinga....
Così da fare promemoria a qualunque tecnico o pilota che ci metta mano.

Ci vorrebbe l'obbligo anche sui modelli di porre adesivi con diciture leggibili tipo:

-Assicurarsi di avere agganciato tutte le spinette
-Verificare che la propria frequenza non sia impegnata, prima di accendere il trasmettitore
-Assicurarsi che le batterie siano state ricaricate

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 11:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiwawe

Data registr.: 18-08-2006
altre foto
Icone allegate
Macchi Mc 202 Folgore, Mc 205 Velcro-205.jpg   Macchi Mc 202 Folgore, Mc 205 Velcro-imgp0868.jpg   Macchi Mc 202 Folgore, Mc 205 Velcro-imgp0904.jpg   Macchi Mc 202 Folgore, Mc 205 Velcro-imgp0896.jpg  
aiwawe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Che volassero bene e' fuori di dubbio....pero' il 202 per andare davvero bene dovette montare un motore tedesco e diventare 205 (Daimler Benz 605
purtroppo è vero....ed anche il 202 montava un motore praticamente tedesco..era l'Alfa Romeo RA 1000 RC 41 Tifone, copia del DB 601 prodotto su licenza.....e con potenza inferiore di almeno 50 CV....

senza questi motori in linea prodotti su licenza tedesca ( data la chiara incapacità della ns industria di allora a produrre un motore in linea con la necessaria potenza ed affidabilità ) probabilmente non avremmo avuto caccia degni di questo nome.....vista l'intelligenza di alcuni cervelli del tempo che, mentre tutti stavano andando verso il motore in linea, aveva apertamente indirizzato i costruttori a perseguire la strada dei motore stellari ( e dei biplani....il collaudo del CR 42 è del maggio '38 !!! )

ed anche questi stellari, alla faccia della sbandierata autarchia, derivavano praticamente tutti, da costruzioni straniere ( Gnome et Rhone, Pratt & Whitney ecc ) altre ad aver potenze decisamente inferiori a quelli cui si ispiravano...

nonostante ciò i ns caccia non avevano nulla da invidiare a nessuno:un esempio è proprio il 202.....ai piloti del leggendario Zero veniva raccomandato di non superare gli 8 G in richiamata pena la certa "chiusura" della ali....il 202 era collaudato per 18 G.....e più di un pilota ha raccontato di aver ingaggiato picchiate allucinanti per scrollarsi nemici alle spalle e di essersi "risvegliato" dopo aver perso i sensi e constatato la distruzione a terra dell'aereo nemico..

poi, quasi subito, la mancanza di ricambi ( e a volte anche di benzina ), la lentezza della produzione ( in un mese, nel momento migliore, producevamo tanti aerei quanti ne facevano gli USA in un giorno.....) hanno fatto la differenza

PS AIWAWE: la seconda foto del tuo ultimo post è del CR 42 ( esposto a Vigna di valle ) e non di un 202

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:06
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 14:33   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, sicuro che ha anche pure scatole del Fiat G59?
Non faceva il Fiat G46?
Onestamente ora mi fai venire un dubbio,però a Ozzano del 2008 mi sembra che avesse in catalogo(a un prezzo spropositato) proprio il G59.Però non vorrei dire una fesseria!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiwawe

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

PS AIWAWE: la seconda foto del tuo ultimo post è del CR 42 ( esposto a Vigna di valle ) e non di un 202
si , lo so, era per diego, che impazzisce per le scritte e quella è una scritta nostrana
Vecchio 02 febbraio 10, 09:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da aiwawe Visualizza messaggio
si , lo so, era per diego, che impazzisce per le scritte e quella è una scritta nostrana
bene, se a qualcuno interessano ho anche io una bella serie di foto fatte a Vigna qualche tempo fa

a proposito: tu come hai fatto a fare quelle foto degli abitacoli ?? a me poco ci manca che mi cacciano via per essere entrato, ripetutamente, dentro le zone "chiuse".......
Vecchio 02 febbraio 10, 23:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
foto foto grazie,se poi a qualcuno interessa posso girare le copie di modellistica degli anni '80 con il piano del Macchi 205 1/5
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 23:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiwawe

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bene, se a qualcuno interessano ho anche io una bella serie di foto fatte a Vigna qualche tempo fa

a proposito: tu come hai fatto a fare quelle foto degli abitacoli ?? a me poco ci manca che mi cacciano via per essere entrato, ripetutamente, dentro le zone "chiuse".......
una buona macchina, no flash, e tanta fortuna,
Vecchio 03 febbraio 10, 10:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

come promesso ecco le foto

sono "miste" ( cioè 202 e 205 ) anche se penso che, anche per rifare il 202, abbiano usato una cellula del 205...

spero non siano troppo piccole ( ho dovuto ridurle per ovvi motivi di spazio )

e, per favore, qualcuno corregga il titolo del thread..VELTRO e non Velcro....

Ultima modifica di losisi : 17 dicembre 13 alle ore 17:14
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 12:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kronos395 Visualizza messaggio
Qualcuno sa dove si possono tovare dei modelli dei nostri caccia della II guerra mondiale?, mi sono scocciato di trovare solo modelli inglesi, americani e giapponesi, in quanto i nostri mc 202 non avevano niente da invidiare agli altri caccia nemici, se non fosse che ne furono prodotti prodotti pochini, comunque a me farebbe piacere andare sui campi di volo con una riproduzione o semiriproduzuione di un modello italiano e non il solito p51. grazie
Hai un MP

Un saluto, Enrico.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks