25 gennaio 10, 02:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
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| quesito eliche tornite??
ragazzi si puo diminuire il diametro di un elica??? cioe' smussare un apc 12x9 di mezzo cm per parte naturalmente su di un tornio in modo che in ogni caso le pale siano identiche... per colpa di quelle punte non riesco a far stare le apc da 12 sul mio aeroboat montare una 11 non mi va visto che e motorizzato con un 75 ed e uno scafo voluminoso vorrei stare sulla 12 come pala... non alzo il castello per via del gia critico baricentro alto.. al massimo potrei optare per le 11 tripala...ma questo e un altro discorso. se mi dite che fondamentalmente per l'uso di spinta che ne faccio io non arreco danni fondamentali all' elica, ho risolto un problema... le punte delle apc mi sembrano affilate ed abbondanti.... grazie per i consigli |
25 gennaio 10, 10:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| Riduzione diametro eliche
Evita assolutamente di ridurre il diametro dell'elica sul tornio. Se hai un tornio avrai anche un calibro, per cui segna con questo, partendo dal centro, il raggio che vuoi raggiungere della pala, indi taglia la pala con un tronchesino, seghetto, quello che vuoi; controlla, sempre con il calibro, che le pale abbiano la stessa lunghezza, rifiniscile con carta seppia e..... EQUILIBRA L'ELICA. Il lavoro che volevi fare con il tornio è pericoloso per l'elica in quanto le sollecitazioni date dall'utensile sulla pala possono generare traumi alla stessa e rompersi proprio quando meno te lo aspetti, quindi nella messa in moto,nella carburazione ed in volo.Ricordati che l'estremità di una 12" di diametro che gira a 10000 giri viaggia a 572 Km.h. aldo cantelli |
25 gennaio 10, 11:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
| |
25 gennaio 10, 21:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Svizzera Ticino
Messaggi: 12
|
Ciao a tutti, e se l'elica ha perso ca. 5mm in atterraggio toccando l'asfalto voi la ricuperereste accorciandola o meglio cestinarla? Con i motori elettrici non mi faccio problemi ma con quelli a scoppio sono altri regimi! Ciao Nicola |
26 gennaio 10, 00:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
Messaggi: 215
| mmmmmmmmmm io non intendo recuperare nessun elica crashata!!!!! devo modificarne una di sana pianta, leggi il mio post dall inizio... credo che le eliche rovinate piu o meno tutti le cambiano e via. ciao |
16 aprile 10, 07:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
Adesso dico una cosa controcorrente perciò vi chiedo scusa sin d'ora. Le pale di un'elica che hanno preso contatto con il terreno spesso si rovinano nella parte periferica. Dal 1974, anno in cui ho cominciato l'aeromodellismo, ho visto ogni genere di abusi sulle pale delle nostre eliche di legno, di plastica e di carbonio. Ho visto eliche di legno equilibrate alla meglio usando l'asfalto come carta vetrata, eliche di plastica private dei pizzi con le tronchesine e arrotondate stofinandole contro muretti di cemento, eliche in carbonio mejzlik con un pizzo riincollato... Devo dire che - fortunatamente - non è mai successo nulla. Nessuna pala è schizzata via. Una sola volta ho visto rompersi un'elica in volo: per poco il modello su cui era montata non si distrugge... Era un'elica in legno che non entrava nell'ogiva; il tipo anzichè limare l'ogiva ha fatto delle tacche sul mozzo dell'elica e queste tacche hanno costituito un invito alla rottura. Con questo voglio dire che i margini di sicurezza sono comunque elevati ma ricordate sempre queste norme: 1 Equilibrare sempre un'elica. 2 Sostituirla al minimo segno di contatto con sassolini o terreno. 3 Quando si accende il motore allontanate le persone dalla zona di fuga dell'elica (se si dovesse spezzare, le pale schizzerebbero in avanti e ai lati). Meglio mettere tutti dietro ed anche il tipo che avvia il motore farebbe bene a posizionarsi quanto prima dietro al modello, magari nelle fasi di carburazione a pieno regime del motore.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
16 aprile 10, 07:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Se sei tu non avrei neanche sospettato che conoscessi l'esistenza delle eliche visto che ti piace tutto ciò che soffia, pulsa, eietta!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
16 aprile 10, 16:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Ot
...il cielo si aprì e Pellikano-Pdor, figlio di Kmer, diede le tavole dei comandamenti e disse: "..tu, uomo dalla forma gnomica, ti guadagnerai i modelli col sudore della fronte !.....e poi....partorirai con dolore!" Dimmi figliolo, sei preoccupato? - quello che mi preoccupa non è il parto......ma è l' ACCOPPIAMENTO! |
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