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Vecchio 23 gennaio 10, 21:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Parti arrugginite ce ne possono essere eccome!
Cuscinetti in primis, poi anche l'albero qualche volta può arrugginirsi. Basta semplicemente che la miscela o l'alcool con cui è stata fatta abbia preso umidità ed essendo il metanolo estremamente igroscopico il gioco è fatto.
Lo sò che sono invecchiato, ma in diversi decenni di motori a scoppio, non ho mai visto una parte del motore arruginita. E' forse cambiato qualcosa nella loro costruzione?

Naraj.
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Vecchio 23 gennaio 10, 21:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
è la prima volta ke lo fa da quando ho cambiato miscela
l'ho provato 5 minuti con la nuova miscela p160 5%nitro poi l ho lasciato fermo 10 gg ed era pieno di quella schifezza oliosa color ruggine possibile ke per cosi' poco (50 cc) di miscela si sia gia arrugginito??
Si, decisamente.
Ad un amico è successa la stessa cosa con un OS 91 4T.
Abbiamo dovuto cambiare il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme.
In ogni caso non è detto che i tuoi siano da cambiare. Dovresti controllare se hanno impuntamenti o lasco in senso assiale e radiale dopo aver pulito ben bene il motore immergendolo in petrolio bianco e sciacquato togliendo la candela e facendolo girare a mano con metanolo in modo da togliere tutti i residui di olio dai cuscinetti stessi. Se possibile non immergere le guarnizioni o-ring del carburatore nel petrolio, in quanto potrebbero deformarsi, quindi smonta il carb.
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Vecchio 24 gennaio 10, 00:34   #13 (permalink)  Top
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ciao chi sa dirmi con esattezza cos è quel residuo olioso di color ruggine che si deposita nei motori 2T dopo un periodo di non utilizzo?
uso miscela p160
Ennesima sega del prode louiss

se la ruggine è dentro, ne. crter, si potrebbe esser ruggine.
Se è fuori è solo il classico olio cotto sull'alluminio.
Se l'olio della miscela è tipo klotz o motul micro è rosso di suo.. si sarà depositato ed ecco perchè il colore rossastro del liquido dentro il carter.

Per chi diceva che l'olio bruciato è nero: l'olio esce nero (ma non sempre) dallo scarico, sotto, nel carter non c'è nessuna combustione e l'olio lì è ancora bello vergine. Quindi se quello nel carter è olio non pvedo ome possa essere nero.


Robbè
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Vecchio 24 gennaio 10, 00:39   #14 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a mauro67
Luiss, hai mai pensato seriamente a un pellegrinaggio in luoghi di grazia?
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 24 gennaio 10, 16:33   #15 (permalink)  Top
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e se fosse un effetto di condensa o umidità sulla ghisa?
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Vecchio 24 gennaio 10, 16:44   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
e se fosse un effetto di condensa o umidità sulla ghisa?
Non credo. Se piove, il ghisa si bagna e al massimo gli viene il raffreddore, ma non mi risulta che faccia la ruggine. Se poi c'è la nebbia... beh, "quando c'è la nebbia non si vede".

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Vecchio 24 gennaio 10, 18:43   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
e se fosse un effetto di condensa o umidità sulla ghisa?
Se fosse effetto della condensa si potrebbe interpretare come dondensa di acqua? e cosa fà l'acqua...la ruggine.
nel tuo motore ci sono pezzi costruiti con ghisa?..quali?
Prova lavare con diluente l'interno del motore per sgrassarlo, poi con uno straccetto sfregare sulle parti (non di alluminio) e controlla se rimangono rescidui color ruggine, avrai la certezza che non si tratta di olio, ma di vera ruggine.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:05   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
.....nel tuo motore ci sono pezzi costruiti con ghisa?..quali?
[/I][/B]
In un G34 l'unica parte in ghisa e' la fascia elastica ....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:15   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
e se fosse un effetto di condensa o umidità sulla ghisa?
Eccaallà...
Stamo a vedè come va a finì pure stavolta...
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Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 20:01   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di louiss
 
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infatti la fascia è in ghisa e quella zona li era piena di "ruggine".
Quando lavi la macchina vedi i freni a disco prendere un colorito ruggine. é l'effetto dell'acqua sulla ghisa che lascia una patina di quel colore
louiss non è collegato   Rispondi citando
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