25 gennaio 10, 17:24 | #11 (permalink) Top |
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| Non sono riuscito a volare con il calmato devo rimandare le prove a sabato prossimo.
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02 febbraio 10, 16:36 | #12 (permalink) Top |
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Prova a dare una sciacquata al motore con il petrolio bianco alla fine della giornata di voli. Ne bastano 10 - 20cc per una pulizia completa. Ne schizzi subito un po' nella presa di alimentazione del carburatore con la radio ancora accesa e vai su e giù con lo stick del gas, così liberi completamente lo spruzzatore, la strozzatura dello spillo del max, lo spillo del minimo e anche un po' il tamburo dall'olio residuo della miscela che con il tempo e le basse temperature tende a rapprendersi. Il resto (cioè la maggioranza) lo spruzzi nel motore attraverso il venturi. Vai avanti e indietro con l'elica a mano, senza mandare il pistone in compressione e così facendo sciacqui il cuscinetto di banco e la testa di biella. Poi inclini il modello come per fargli fare un tonneau, dalla parte del lato travaso con il pistone al PMI fino a portarlo a testa in giù, per fare riempire il cilindro e sciacquare anche la candela. Se provi a muovere l'elica adesso ti accorgi del bloccaggio idraulico pieno. Continua con il tuo tonneau e farai uscire tutto il petrolio con i residui di miscela dallo scarico. Durata dell'operazione: circa 1 minuto! Il bello è che il petrolio oltre che detergere, lascia all'interno un leggero velo lubrificante che protegge fino alla volta successiva, e facilita la prima accensione...altro che afetr-run! Se invece prevedi di lasciare il motore inattivo per parecchi mesi, puoi aggiungere al petrolio un 10% di comune olio minerale per automobili. Ciao! Ing |
02 febbraio 10, 17:34 | #13 (permalink) Top |
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Ciao ho cambiato tutte le cannette smontato il serbatoio e pulito ed escluso la valvolina che serve per fare il rifornimento ed è andato in moto molto più facilmente, difatti prima vedevo delle micro bolle nella cannetta che adesso non ci sono più. Potrebbe essere che la valvola aspirasse aria ? |
02 febbraio 10, 20:25 | #14 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Le bolle o microbolle nel tubetto di alimentazione sono sempre fonte di problemi di carburazione. Mi pare che tu avessi iniziato il tread dicendo che avevi notato fin dall'inizio irregolarità al minimo...potrebbe essere dovuta a quello. Se hai il sospetto che potesse essere la valvola di riempimento, hai fatto bene ad eliminarla. Controlla anche eventuali filtri miscela, specie quelli smontabili per la pulizia: a volte lasciano trafilare aria. Spesso le bolle nel serbatoio si formano anche per eccesso di vibrazioni: Controllare che il castello motore sia ben costruito / avvitato all'ordinata parafiamma, le viti fissaggio motore strette a dovere, elica e ogiva ben equilibrate e serbatoio montato elasticamente. Ciao! Ing | |
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