23 gennaio 10, 20:00 | #11 (permalink) Top |
User | normalmente l'unica csa che si sporca in un carburatore sono proprio gli spilli e relative sedi... se non li smonti tanto vale non pulirlo !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 gennaio 10, 20:05 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Dall0 0 al 20% di nitro e va sempre senza problemi. L'unica cosa con cui non ho ancora provato è la benzina del DLE... Penso che il problema stia in qualche zozzeria che è andata nello spruzzatore del carburatore. Non pulire parti che abbiano o-ring con solventi, benzina o derivati del petrolio perchè in quel caso li deformeresti. Usa alcool metilico
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 23 gennaio 10 alle ore 20:11 | |
25 gennaio 10, 10:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 177
|
Grazie per i consigli. per la cronaca: pulito il carburatore con relativo soffiaggio finale e rimontaggio. Va esattamente come prima. Proverò a cambiare mix anzi vedo di farmela io. Finora ho provato la JET'S e la RAPICON entrambe con le proporzioni 72-18-10che per quanto ho letto in giro sono quelle tipiche per gli OS. Con la JET'S occorre aprire lo spillo del max di un altro quarto di giro. Proverò sia al 5% che senza nitro e vediamo i risultati. Fino ad oggi ho sempre gli stessi problemi: motore che borbotta notevolmete quando si vola a medio regime e a volte spegnimenti improvvisi passando da medio a max regime. La migliore carburazione che ho trovato è: spillo del max aperto di 1 giro dalla posizione di tutto chiuso spillo del min chiuso di 1 giro completo rispetto alla posizione di partenza indicata dalle istruzioni. Rispetto a questo settaggio se apro lo spillo del min anche solo di 1/4 di giro quando dò gas inizia a sputare schizzi di mix dal venturi e in mezzo ad un gran fumo si spegne, se lo chiudo di 1/4 di giro quando dò gas smagra e muore. Monta elica APC 12X6. Candela ENYA3 (è quella che ad ora ha dato risultati migliori rispetto la OS8 e la OS5 A5) Funziona meglio nelle giornate poco umide e meno fredde. Ho controllato che sotto la testa sia presente la guarnizione...tutto ok. Ho controllato eventuali perdite da serbatoio e relativi tubi..tutto ok. Scusate se mi sono dilungato con la questione. Ho visto e letto attentamente l'altro thread quindi mi scuso per la ripetizione dell'argomento. Se qualcuno avesse ulteriori nuovi consigli sono qui... Grazie a tutti ciao. |
25 gennaio 10, 11:07 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il fuori asse comporta un'ungrassamento o smagrimento rispettivamente se sopra o sotto lo spruzzatore, i problemi possono essere imputati a questa causa, visto che candele ne hai provate diverse tra cui la OS 8 che è una candela abbastanza calda, io motori di quella cilindrata li ho sempre mandati con Rossi R4, specie d'inverno, comunque prova a verificare il posizionamento del serbatoio (che ovviamente va verificato rispetto all'assetto che l'aereo assume in volo livellato e non a modello poggiato a terra ). Facci sapere.ù A dimenticavo, lascia perdere le regolazioni di partenza indicate dalle istruzioni, quelle sono solo approssimative e servono per rimettere solo in moto il motore, poi la carburazione non sarà mai uguale per nessun motore, le variabili sono troppe. | |
25 gennaio 10, 12:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 177
| Citazione:
Il serbatoio risulta con la mezzeria più bassa rispetto all'asse dello spruzzatore La mezzeria è all'incirca poco sotto l'albero quindi tutto il serbatoio di fatto è + in basso del carburatore. Tuttavia al campo c'è un altro aereo uguale (CALMATO) con lo stesso motore e lo stesso serbatoio (l'originale) che però non ha alcun problema e gira mooolto regolare con avviamento moolto facile e nessun spegnimento. Il proprietario non ha fatto assolutamente niente, come me del resto fino ad un certo momento, lui arriva 2 colpi all'elica e via su....... | |
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