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Vecchio 23 gennaio 10, 20:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da I'vocia Visualizza messaggio
Prima cosa lo pui fare senza smontare gli spilli basta togliere il carburatore e il gommino e pulisci il tutto col (benzina, nafta, alcool) una soffiata d'aria compressa e il gioco è fatto
normalmente l'unica csa che si sporca in un carburatore sono proprio gli spilli e relative sedi... se non li smonti tanto vale non pulirlo !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 20:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
appunto... http://www.baronerosso.it/forum/aero...-os-55-ax.html

la vite del minimo non esce svitandola, non ricordo se poi sul mio sono riuscito a toglierla, o se bisogna smontare il tamburo rotante e sfilarla dall'interno.. cmq il problema era al 100% dato dalla miscela. non gradiva il nitro al 10%
Strano, perchè nel mio butto dentro qualsiasi cosa abbia sottomano: è montato sul trainer di mio figlio ed a seconda della miscela che ho quando vado al campo lui si beve di tutto.
Dall0 0 al 20% di nitro e va sempre senza problemi.
L'unica cosa con cui non ho ancora provato è la benzina del DLE...

Penso che il problema stia in qualche zozzeria che è andata nello spruzzatore del carburatore.
Non pulire parti che abbiano o-ring con solventi, benzina o derivati del petrolio perchè in quel caso li deformeresti. Usa alcool metilico
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 23 gennaio 10 alle ore 20:11
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 10:29   #13 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli.
per la cronaca: pulito il carburatore con relativo soffiaggio finale e rimontaggio.
Va esattamente come prima.
Proverò a cambiare mix anzi vedo di farmela io.
Finora ho provato la JET'S e la RAPICON entrambe con le proporzioni 72-18-10che per quanto ho letto in giro sono quelle tipiche per gli OS.
Con la JET'S occorre aprire lo spillo del max di un altro quarto di giro.
Proverò sia al 5% che senza nitro e vediamo i risultati.
Fino ad oggi ho sempre gli stessi problemi: motore che borbotta notevolmete quando si vola a medio regime e a volte spegnimenti improvvisi passando da medio a max regime.
La migliore carburazione che ho trovato è:
spillo del max aperto di 1 giro dalla posizione di tutto chiuso
spillo del min chiuso di 1 giro completo rispetto alla posizione di partenza indicata dalle istruzioni.
Rispetto a questo settaggio se apro lo spillo del min anche solo di 1/4 di giro quando dò gas inizia a sputare schizzi di mix dal venturi e in mezzo ad un gran fumo si spegne, se lo chiudo di 1/4 di giro quando dò gas smagra e muore.
Monta elica APC 12X6.
Candela ENYA3 (è quella che ad ora ha dato risultati migliori rispetto la OS8 e la OS5 A5)
Funziona meglio nelle giornate poco umide e meno fredde.
Ho controllato che sotto la testa sia presente la guarnizione...tutto ok.
Ho controllato eventuali perdite da serbatoio e relativi tubi..tutto ok.

Scusate se mi sono dilungato con la questione.
Ho visto e letto attentamente l'altro thread quindi mi scuso per la ripetizione dell'argomento.
Se qualcuno avesse ulteriori nuovi consigli sono qui...

Grazie a tutti ciao.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 11:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
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Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
.........
La migliore carburazione che ho trovato è:
spillo del max aperto di 1 giro dalla posizione di tutto chiuso
spillo del min chiuso di 1 giro completo rispetto alla posizione di partenza indicata dalle istruzioni.
Rispetto a questo settaggio se apro lo spillo del min anche solo di 1/4 di giro quando dò gas inizia a sputare schizzi di mix dal venturi e in mezzo ad un gran fumo si spegne, se lo chiudo di 1/4 di giro quando dò gas smagra e muore.
Monta elica APC 12X6.
Candela ENYA3 (è quella che ad ora ha dato risultati migliori rispetto la OS8 e la OS5 A5)
Funziona meglio nelle giornate poco umide e meno fredde.
Ho controllato che sotto la testa sia presente la guarnizione...tutto ok.
Ho controllato eventuali perdite da serbatoio e relativi tubi..tutto ok.

Scusate se mi sono dilungato con la questione.
Ho visto e letto attentamente l'altro thread quindi mi scuso per la ripetizione dell'argomento.
Se qualcuno avesse ulteriori nuovi consigli sono qui...

Grazie a tutti ciao.
Il foro spruzzatore del carburatore è in asse con la mezzeria del serbatoio? Se fuori asse di quanto?
Il fuori asse comporta un'ungrassamento o smagrimento rispettivamente se sopra o sotto lo spruzzatore, i problemi possono essere imputati a questa causa, visto che candele ne hai provate diverse tra cui la OS 8 che è una candela abbastanza calda, io motori di quella cilindrata li ho sempre mandati con Rossi R4, specie d'inverno, comunque prova a verificare il posizionamento del serbatoio (che ovviamente va verificato rispetto all'assetto che l'aereo assume in volo livellato e non a modello poggiato a terra ). Facci sapere.ù
A dimenticavo, lascia perdere le regolazioni di partenza indicate dalle istruzioni, quelle sono solo approssimative e servono per rimettere solo in moto il motore, poi la carburazione non sarà mai uguale per nessun motore, le variabili sono troppe.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 12:43   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-11-2008
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Il foro spruzzatore del carburatore è in asse con la mezzeria del serbatoio? Se fuori asse di quanto?
Il fuori asse comporta un'ungrassamento o smagrimento rispettivamente se sopra o sotto lo spruzzatore, i problemi possono essere imputati a questa causa, visto che candele ne hai provate diverse tra cui la OS 8 che è una candela abbastanza calda, io motori di quella cilindrata li ho sempre mandati con Rossi R4, specie d'inverno, comunque prova a verificare il posizionamento del serbatoio (che ovviamente va verificato rispetto all'assetto che l'aereo assume in volo livellato e non a modello poggiato a terra ). Facci sapere.ù
A dimenticavo, lascia perdere le regolazioni di partenza indicate dalle istruzioni, quelle sono solo approssimative e servono per rimettere solo in moto il motore, poi la carburazione non sarà mai uguale per nessun motore, le variabili sono troppe.

Il serbatoio risulta con la mezzeria più bassa rispetto all'asse dello spruzzatore
La mezzeria è all'incirca poco sotto l'albero quindi tutto il serbatoio di fatto è + in basso del carburatore.
Tuttavia al campo c'è un altro aereo uguale (CALMATO) con lo stesso motore e lo stesso serbatoio (l'originale) che però non ha alcun problema e gira mooolto regolare con avviamento moolto facile e nessun spegnimento.
Il proprietario non ha fatto assolutamente niente, come me del resto fino ad un certo momento, lui arriva 2 colpi all'elica e via su.......
ste68 non è collegato   Rispondi citando
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