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Vecchio 20 gennaio 10, 14:39   #21 (permalink)  Top
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...... ecco la prova di quando dicevo che c'erano modellisti che giravano con c.a il 50% di Nitro... ho preso dello scemo, che era impossibile! Bah...

0,8cc Cox TeeDee 5X5, 40% Nitromethan
0,8cc Norvel 5X5 40% Nitromethan
1,8ccm Webra Speedy 5,5X5 30% Nitromethan
2,5ccm Rossi 5,5X5,5 40% Nitromethan
2,5ccm m+r 5,5x5,5 40% Nitromethan
3,5ccm Rossi 6,5X6,5 30% Nitromethan
3,5ccm Rossi Piranha 6,5X6,5 oder 7X6W 30% Nitro
6,5ccm Rossi Q500 7,2X 8,5 30% Nitro
6,5ccm Nelson Q500 7,2X8,8 30% Nitro
6,5ccm Jett Q500 7,2X8,8 30% Nitro
8,5ccm Rossi RIRE 8,5X8,75 30% Nitro
15ccm Rossi Fan 10X11 30% Nitro
18ccm Rossi Fan 10X12 45% Nitro
Guarda che non c'è bisogno di arrivare tanto lontani per trovare miscele strane: c'è il campionato di GIP 46 con motori 2,5 cc. modificabili sui quali io stesso ho usato un 40% di nitro e olio di ricino degommato.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 20 gennaio 10, 14:44   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Sui motomodelli da volo libero col Cox Tee Dee .020, il 65% di nitro era la norma. Lo usavo sullo Starduster di Taibi che saliva come una saetta (ettecredo...) e il motore è ancora lì, in perfetta salute, nella mia bacheca.

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Vecchio 20 gennaio 10, 15:01   #23 (permalink)  Top
Nobody
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Guarda che non c'è bisogno di arrivare tanto lontani per trovare miscele strane: c'è il campionato di GIP 46 con motori 2,5 cc. modificabili sui quali io stesso ho usato un 40% di nitro e olio di ricino degommato.


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Sui motomodelli da volo libero col Cox Tee Dee .020, il 65% di nitro era la norma. Lo usavo sullo Starduster di Taibi che saliva come una saetta (ettecredo...) e il motore è ancora lì, in perfetta salute, nella mia bacheca.

La Vostra autorevole conferma, mi fa piacere... quando l'ho dicevo sul forum... e si trattava della testimonianza diretta di aeromodellisti italiani, mica bau-bau-micio-micio qualunque, si era sollevato il coro dei soliti scandalosi e dei sotutto io... bah...
Oh... grazie eh.
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Vecchio 20 gennaio 10, 15:12   #24 (permalink)  Top
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La Vostra autorevole conferma, mi fa piacere... quando l'ho dicevo sul forum... e si trattava della testimonianza diretta di aeromodellisti italiani, mica bau-bau-micio-micio qualunque, si era sollevato il coro dei soliti scandalosi e dei sotutto io... bah...
Oh... grazie eh.
Essere davvero esperti in qualcosa costa fatica, tempo e quattrini. È molto più facile semplicemente "far finta" di essere esperti e anzichè prendere freddo, acqua o arrostirsi sotto il sole sui campi di volo starsene in casa al calduccio a schiacciare i tasti del computer...
E non solo: non si è mai abbastanza esperti in qualcosa. C'è sempre qualcuno che ne sa più di te e, pertanto, conviene SEMPRE essere modesti che non far la figura del fanfarone!
Quindi lascia perdere i cori dei sotuttoio
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 20 gennaio 10, 15:19   #25 (permalink)  Top
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Luca, il "Signor APC" è uno che fa pylon, quindi è sicuramente consapevole delle problematiche coinvolte nonché del fatto che nella Q500 quella è l'unica elica adottabile per regolamento. Da ciò penso che se ne debba concludere che le indicazioni "di targa" siano abbondantemente prudenziali, all'americana: meglio pararsi il culo, insomma...


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... non a caso Cesare ha indicato la possibilità che le eliche apc siano state progettate con ampi margini di sicurezza. Gli stessi margini li ritroviamo nei motori da gara. Ricordo una volta di essermi recato a preparare un motore da un "guru" della meccanica il quale mi ha detto: non dirmi quanti giri vuoi che faccia, dimmi quanto vuoi farlo durare.
E questa persona aveva fatto un motore che aveva fatto registrare 50.000 giri al banco. Chiaro il concetto?
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Vecchio 20 gennaio 10, 15:46   #26 (permalink)  Top
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... non a caso Cesare ha indicato la possibilità che le eliche apc siano state progettate con ampi margini di sicurezza. Gli stessi margini li ritroviamo nei motori da gara. Ricordo una volta di essermi recato a preparare un motore da un "guru" della meccanica il quale mi ha detto: non dirmi quanti giri vuoi che faccia, dimmi quanto vuoi farlo durare.
E questa persona aveva fatto un motore che aveva fatto registrare 50.000 giri al banco. Chiaro il concetto?

chiarissimo: fai quel che ti pare.
Ma prima di consigliare a qualcun altro di infischiarsene dei limiti di sicurezza fissati dal produttore, pensaci bene. Se non succede niente, il produttore è un paraculo e son cavoli suoi. Ma se l'elica cede, qualcuno si fa male perché te ne sei infischiato di un limite che era stato dichiarato e pubblicato, allora sono guai.
Enormi.

Io penso che chiunque possa fare quel che gli pare finché se ne assume la piena responsabilità. Ma consigliare a qalcun altro di ignorare un limite di sicurezza, per quanto stupido ti possa sembrare, mi pare una leggerezza enorme. Peggio ancora se il "consiglio" non viene da un'esperienza personale, ma da un sentito dire. E se addirittura il consiglio facilone arriva dal portavoce di un'associazione di modellisti, mi vengono i capelli dritti.
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Vecchio 20 gennaio 10, 15:57   #27 (permalink)  Top
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chiarissimo: fai quel che ti pare.
Ma prima di consigliare a qualcun altro di infischiarsene dei limiti di sicurezza fissati dal produttore, pensaci bene. Se non succede niente, il produttore è un paraculo e son cavoli suoi. Ma se l'elica cede, qualcuno si fa male perché te ne sei infischiato di un limite che era stato dichiarato e pubblicato, allora sono guai.
Enormi.

Io penso che chiunque possa fare quel che gli pare finché se ne assume la piena responsabilità. Ma consigliare a qalcun altro di ignorare un limite di sicurezza, per quanto stupido ti possa sembrare, mi pare una leggerezza enorme. Peggio ancora se il "consiglio" non viene da un'esperienza personale, ma da un sentito dire. E se addirittura il consiglio facilone arriva dal portavoce di un'associazione di modellisti, mi vengono i capelli dritti.
Se uno mi chiede che elica mettere su un OS LA 15 non è lo stesso se mi dice che elica mettere su un motore da ventola.
Il primo è un principiante il secondo o è un esperto o è un pazzo in ogni caso se è un esperto il mio consiglio è in buone mani altrimenti chi potrà comunque impedire ad uno psicopatico di mettere un'elica parkflyer su una bestia da intubata?
Io do per scontato di avere interlocutori intelligenti, forse il tuo approccio è diverso ma almeno puoi avere solo sorprese positive... contrariamente a me!
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Vecchio 20 gennaio 10, 16:18   #28 (permalink)  Top
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io penso che il forum lo legga chiunque passi da lì, e non ho nessun interesse a fare il test del QI a chi magari legge e se ne va. Vorrei che chiunque evitasse di farsi male provando, magari senza capire, a fare quel che scrivo io.

Inoltre, penso che non esistono domande stupide. Ma in compenso esistono risposte stupide.

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Vecchio 20 gennaio 10, 22:02   #29 (permalink)  Top
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...... ecco la prova di quando dicevo che c'erano modellisti che giravano con c.a il 50% di Nitro... ho preso dello scemo, che era impossibile! Bah...

0,8cc Cox TeeDee 5X5, 40% Nitromethan
0,8cc Norvel 5X5 40% Nitromethan
1,8ccm Webra Speedy 5,5X5 30% Nitromethan
2,5ccm Rossi 5,5X5,5 40% Nitromethan
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18ccm Rossi Fan 10X12 45% Nitro
queste percentuali per l'ambiente "racing" americano solo del tutto irrisorie
Da sempre da quelle parti usano il 60/70 % come fatto normale nelle categorie scafi RC e velocita' VVC ( e probabilmente anche altre che ammettono miscela libera)
Perfino le istruzioni dei motori Rossi ( di sicuro il rossi 15) indicavano quelle percentuali (dove permesse) e le relative regolazioni da adoperare
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 22:07   #30 (permalink)  Top
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io penso che il forum lo legga chiunque passi da lì, e non ho nessun interesse a fare il test del QI a chi magari legge e se ne va. Vorrei che chiunque evitasse di farsi male provando, magari senza capire, a fare quel che scrivo io.

Inoltre, penso che non esistono domande stupide. Ma in compenso esistono risposte stupide.

Sarebbe come dire che non esistono rompiscatole ma solo scatole troppo fragili?
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