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Vecchio 18 gennaio 10, 16:39   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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ciao

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Ho un problema (ovviamente me lo sono cercato..). Dato che avevo in cantina un obsoleto Rossi 105 (18 cc) Fan e ormai le ventole a scoppio non hanno piu senso. Ho pensato di metterci un'elica per costruirci intorno un aereo un pò veloce (solo per divertmento ..fuori da ogni categoria). Provato al banco con una APC 11 x 8 oggi ho letto 17.000 giri ma penso che il valore si possa migliorare aggiustando la lunghezza della marmitta. Comunque , anche son soli 17.000 giri, mi ritroverei ad avere in aria intorno ai 19.000 (ipotizzando un + 10 - 15% in velocità ). Il limite strutturale delle pur eccellenti APC (raccomandato dal produttore) è dato dalla formula : 190.000 / diametro in pollici . Quindi stiamo fuori (per una 11" è paro proprio ai 17mila raggiunti a terra). Le eliche per Pylon si trovano ma sono piccole, per motori da 6,5 cc. Qualcuno ha qualche idea ??
ciao, un mio grande amico (purtroppo non più tra noi) montò un Rossi 91 per ventole intubate con elica apc 12X 6 sul tucano di Cuccolo.....
al primo volo lo perse di vista.. ...,
ridusse motore e disse che era troppo veloce e non era di suo gusto......
questo per dirti che sul motore rossi 91 l'elica APC 12X6 funziono bene ...
almeno per un volo ....
di più non so.
Artù
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Vecchio 18 gennaio 10, 19:49   #12 (permalink)  Top
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questo sì che è parlare chiaro!
Chi se ne frega se il produttore dà un limite di giri, finora non si è ancora fatto male nessuno, continuiamo così
Ho l'impressione che tu creda ciecamente ad un produttore di eliche americano e non alla mia esperienza biennale sui campi di gara del pylon.
Lecito.
Ho visto schizzare eliche di legno che erano state maltrattate, riparare eliche in carbonio ma di pale perse in q500, q40 e f3d manco mezza.
Se posso dare un consiglio per scongiurare ogni pericolo USATE L'AVVIATORE per accendere il motore perchè non stressa la pala e EQUILIBRATE l'elica.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 18 gennaio 10, 21:33   #13 (permalink)  Top
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Ho l'impressione che tu creda ciecamente ad un produttore di eliche americano e non alla mia esperienza biennale sui campi di gara del pylon.
Lecito.
Ho visto schizzare eliche di legno che erano state maltrattate, riparare eliche in carbonio ma di pale perse in q500, q40 e f3d manco mezza.
Se posso dare un consiglio per scongiurare ogni pericolo USATE L'AVVIATORE per accendere il motore perchè non stressa la pala e EQUILIBRATE l'elica.
Credo che le potenzialità del rossi 105 vadano oltre i 17.000 con la 11x8. Avevo fatto una prova montando il suo scarico accordato originale (non regolabile in lunghezza) e girava a 16.000 ma, che io sappia, quella marmitta dovrebbe essere accordata per oltre 20.000 giri (forse anche 24.000). Infatti ho aggiunto una prolunga di 3 cm sul collettore e i giri sono saliti a 17.000 (e scalda meno). Credo che ancora non ci siamo. Adesso mi faccio al tornio un pò di adattatori (prolunghe) di varie lunghezze da mettere tra motore e marmitta e vi re-informerò ...se non mi scoppia tutto in faccia.....comunque il gas glielo do con un servo , via radio ...da qualche metro di distanza dal banco fissato a terra. Ovviamente provo a terra ad accordare con un passo "8" per poi prevedere in volo stessa misura con passo 10 o 11.
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Vecchio 19 gennaio 10, 08:53   #14 (permalink)  Top
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Credo che le potenzialità del rossi 105 vadano oltre i 17.000 con la 11x8. Avevo fatto una prova montando il suo scarico accordato originale (non regolabile in lunghezza) e girava a 16.000 ma, che io sappia, quella marmitta dovrebbe essere accordata per oltre 20.000 giri (forse anche 24.000). Infatti ho aggiunto una prolunga di 3 cm sul collettore e i giri sono saliti a 17.000 (e scalda meno). Credo che ancora non ci siamo. Adesso mi faccio al tornio un pò di adattatori (prolunghe) di varie lunghezze da mettere tra motore e marmitta e vi re-informerò ...se non mi scoppia tutto in faccia.....comunque il gas glielo do con un servo , via radio ...da qualche metro di distanza dal banco fissato a terra. Ovviamente provo a terra ad accordare con un passo "8" per poi prevedere in volo stessa misura con passo 10 o 11.
Saggia idea di dare gas con un servo ma, comunque, prima di dare tutta birra mettiti sempre DIETRO al motore (e facci mettere anche gli eventuali spettatori) dato che in caso di incidente le pale schizzano ai lati e avanti.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 19 gennaio 10, 21:26   #15 (permalink)  Top
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Saggia idea di dare gas con un servo ma, comunque, prima di dare tutta birra mettiti sempre DIETRO al motore (e facci mettere anche gli eventuali spettatori) dato che in caso di incidente le pale schizzano ai lati e avanti.
lo so lo so.... faccio di meglio: per fare ste prove vado al campo in giorni e orari in cui presumibilmente non c'è nessuno. Malgrado le raccomandazioni non è facile tenere a bada i curiosi. Anni fa provavo al banco lo stesso motore montato su una ventola trattiva Ramtec. Mentre girava a 21.000 giri , un amico (modellista eh ! ..non profano) lì presente non ci è andato a mettere davanti una mano per vedere come succhiava ?!? L'ha salvata per miracolo ! ..la mano dico...
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Vecchio 20 gennaio 10, 13:46   #16 (permalink)  Top
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Leggo ora che il Rossi 105 lo fanno girare con la 10x12 e 45% di nitrometano nella F3 SpeedCup.

Qui c'è una discussione sulle varie eliche della SpeedCup, praticamente nessuno utilizza eliche "commerciali", ma sono prodotti abbastanza specifici.


Luftschrauben für den Speedcup - RC-Network
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Vecchio 20 gennaio 10, 14:10   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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questo sì che è parlare chiaro!
Chi se ne frega se il produttore dà un limite di giri, finora non si è ancora fatto male nessuno, continuiamo così
Luca, il "Signor APC" è uno che fa pylon, quindi è sicuramente consapevole delle problematiche coinvolte nonché del fatto che nella Q500 quella è l'unica elica adottabile per regolamento. Da ciò penso che se ne debba concludere che le indicazioni "di targa" siano abbondantemente prudenziali, all'americana: meglio pararsi il culo, insomma...


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Vecchio 20 gennaio 10, 14:11   #18 (permalink)  Top
Nobody
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Exclamation Nitro...

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Leggo ora che il Rossi 105 lo fanno girare con la 10x12 e 45% di nitrometano nella F3 SpeedCup.

Qui c'è una discussione sulle varie eliche della SpeedCup, praticamente nessuno utilizza eliche "commerciali", ma sono prodotti abbastanza specifici.


Luftschrauben für den Speedcup - RC-Network


...... ecco la prova di quando dicevo che c'erano modellisti che giravano con c.a il 50% di Nitro... ho preso dello scemo, che era impossibile! Bah...

0,8cc Cox TeeDee 5X5, 40% Nitromethan
0,8cc Norvel 5X5 40% Nitromethan
1,8ccm Webra Speedy 5,5X5 30% Nitromethan
2,5ccm Rossi 5,5X5,5 40% Nitromethan
2,5ccm m+r 5,5x5,5 40% Nitromethan
3,5ccm Rossi 6,5X6,5 30% Nitromethan
3,5ccm Rossi Piranha 6,5X6,5 oder 7X6W 30% Nitro
6,5ccm Rossi Q500 7,2X 8,5 30% Nitro
6,5ccm Nelson Q500 7,2X8,8 30% Nitro
6,5ccm Jett Q500 7,2X8,8 30% Nitro
8,5ccm Rossi RIRE 8,5X8,75 30% Nitro
15ccm Rossi Fan 10X11 30% Nitro
18ccm Rossi Fan 10X12 45% Nitro
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Vecchio 20 gennaio 10, 14:22   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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...... ecco la prova di quando dicevo che c'erano modellisti che giravano con c.a il 50% di Nitro... ho preso dello scemo, che era impossibile! Bah...

0,8cc Cox TeeDee 5X5, 40% Nitromethan
0,8cc Norvel 5X5 40% Nitromethan
1,8ccm Webra Speedy 5,5X5 30% Nitromethan
2,5ccm Rossi 5,5X5,5 40% Nitromethan
2,5ccm m+r 5,5x5,5 40% Nitromethan
3,5ccm Rossi 6,5X6,5 30% Nitromethan
3,5ccm Rossi Piranha 6,5X6,5 oder 7X6W 30% Nitro
6,5ccm Rossi Q500 7,2X 8,5 30% Nitro
6,5ccm Nelson Q500 7,2X8,8 30% Nitro
6,5ccm Jett Q500 7,2X8,8 30% Nitro
8,5ccm Rossi RIRE 8,5X8,75 30% Nitro
15ccm Rossi Fan 10X11 30% Nitro
18ccm Rossi Fan 10X12 45% Nitro
eeeheh questi fanno il contrario di me:
io per fare la miscela ho la tanica da 25 litri di metanolo e quella da 1 litro di nitrometano... questi invece hanno la tanica da 25 litri di nitrometano e quella da 1 litro di metanolo!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 14:36   #20 (permalink)  Top
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Leggo ora che il Rossi 105 lo fanno girare con la 10x12 e 45% di nitrometano nella F3 SpeedCup.

Qui c'è una discussione sulle varie eliche della SpeedCup, praticamente nessuno utilizza eliche "commerciali", ma sono prodotti abbastanza specifici.


Luftschrauben für den Speedcup - RC-Network
Non solo: il forum che hai consultato è tedesco pertanto "c'è in cermania elika per ogni numero di ciri: perkè zemplifikare kvando zi può komplikare tutto"?
Ti ricordo la differenza tra rolls royce merlin e daimler benz db 605... ottime prestazioni ma intervalli di manutenzione ravvicinati.
Ti sei chiesto perchè si vendono tanti OS?
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