Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 09:26   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alexbolo Visualizza messaggio
ragazzi avete qualche aggiornamento
io mi sono informato in un laboratorio di biologia molecolare dove levoro e dove usiamo continuamente metanolo per usi sperimentali, e non esiste nessuna circolare che indica della sua sparizione.
Vecchio 11 marzo 10, 18:26   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Ve la do al 99% (lasciatemi un 1% per sicurezza): la storia della proibizione dell'alcool metilico è una palla. Ce n'è a vagoni e basta ordinarlo in taniche da 25 litri. Dove si trova? Colorifici, Meccanici, Industrie chimiche, Negozi di Modellismo sono tutti i posti presso cui potete trovare l'Alcool Metilico.

In ogni caso qualunque motore glow può essere alimentato a benzina seguendo due vie:
1 - dotare il micromotore di magnete, bobina, ruttore etc etc. Più facile a fare che a dire: ogni anziano aeromodellista sa come fare.
2 - usare la normale candela glow lasciando collegati i cavi della batteria. Ninetto Ridenti ha fatto il contrario: stava facendo una gara in moto ed a un certo punto la bobina della sua Mondial tira le cuoia e la moto si ferma. Il motore era rovente. Ninetto smonta la candela, manda in contatto gli elettrodi (cioè fa una candela glow), rimonta la candela, fa partire la moto e arriva fino al traguardo avendo l'accortezza di non far scendere mai il motore di giri in modo che gli scoppi mantengano caldo il ponticello della candela...
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 18:30   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

In ogni caso se vi dovesse servire...

Alcool metilico - Girelli

oppure

Jet's Di Mancinelli Elpidio
vicolo Verdi 35, Villorba, TREVISO 31020
tel.: 0422442744

Tranquilli che si scoppietterà ancora per un bel pezzetto!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 13 marzo 10, 00:39   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ve la do al 99% (lasciatemi un 1% per sicurezza): la storia della proibizione dell'alcool metilico è una palla. Ce n'è a vagoni e basta ordinarlo in taniche da 25 litri. Dove si trova? Colorifici, Meccanici, Industrie chimiche, Negozi di Modellismo sono tutti i posti presso cui potete trovare l'Alcool Metilico.

In ogni caso qualunque motore glow può essere alimentato a benzina seguendo due vie:
1 - dotare il micromotore di magnete, bobina, ruttore etc etc. Più facile a fare che a dire: ogni anziano aeromodellista sa come fare.
2 - usare la normale candela glow lasciando collegati i cavi della batteria. Ninetto Ridenti ha fatto il contrario: stava facendo una gara in moto ed a un certo punto la bobina della sua Mondial tira le cuoia e la moto si ferma. Il motore era rovente. Ninetto smonta la candela, manda in contatto gli elettrodi (cioè fa una candela glow), rimonta la candela, fa partire la moto e arriva fino al traguardo avendo l'accortezza di non far scendere mai il motore di giri in modo che gli scoppi mantengano caldo il ponticello della candela...
Ciao, ho sentito per la prima volta di questa pratica anni fa, in un articolo che riportava il record di durata idrovolanti ottenuto allora, se non mi sbaglio, da Aghem.

Il motivo specifico credo che fosse il risparmio di carburante per poter infrangere il record. Infatti la benzina può essere miscelata con l'aria con un rapporto stechiometrico molto inferiore a quello che sarebbe necessario per il metanolo.

Mi ricordo che il motore era un SuperTigre glow abbastanza piccolo e vecchiotto...forse un G21/29 o comunque giù di lì.

Quello che non ricordo assolutamente è che se per farlo girare a benzina fosse intervenuto o meno sul rapporto di compressione originale, aggiungendo rasamenti oppure no. Per caso hai delle notizie a riguardo? Hai fatto qualche esperimento in questo senso o puoi riferire di qualcuno che ne abbia fatti?

Grazie, saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 13:22   #65 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, ho sentito per la prima volta di questa pratica anni fa, in un articolo che riportava il record di durata idrovolanti ottenuto allora, se non mi sbaglio, da Aghem.

Il motivo specifico credo che fosse il risparmio di carburante per poter infrangere il record. Infatti la benzina può essere miscelata con l'aria con un rapporto stechiometrico molto inferiore a quello che sarebbe necessario per il metanolo.

Mi ricordo che il motore era un SuperTigre glow abbastanza piccolo e vecchiotto...forse un G21/29 o comunque giù di lì.

Quello che non ricordo assolutamente è che se per farlo girare a benzina fosse intervenuto o meno sul rapporto di compressione originale, aggiungendo rasamenti oppure no. Per caso hai delle notizie a riguardo? Hai fatto qualche esperimento in questo senso o puoi riferire di qualcuno che ne abbia fatti?

Grazie, saluti!
Maggio 94: Aghem stabilisce il nuovo Record Mond. in linea con Km 309(precedente km 240 dell'Americano Weber)decollando da Moncalieri ed atterrando ad Ozzano Emilia dopo 5 h e 24 min. Quello c he non poteva dire a norma di regolamento(all'epoca ) che il modello non era il suo ma il MIO (regalatogli) dopo che aveva battuto (con un 4 T). il mio Precedente Primato di Durata.Il motore era un Como (versione per il Mercato Americano della Supertigre) da 8cc con accensione elettronica Webra carb. benzina e olio Klotz al 5% elica Bertolani a regime di crocera di 5600 giri.Ho naturalmente altri dati ,ma non riferibili a modifiche ulteriori praticate sul motore. Desolante che oggi,come oggi, non vi siano nel panorama nazionale personaggi come AGHEM (ed altri prima di lui ) capaci di lasciare una impronta così riconoscibile nel ns. magnifico Hobby. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 febbraio 11 alle ore 22:19
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 13:44   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2009
L'alcool Etilico Non Va Bene Per I Motori Glow In Quanto Ha Una Gradazione Inferiore Rispetto Al Metilico. Tanto Tempo Fa Ho Provato Ad Usare L'etilico, Il Motore Partiva Dopo Un Po' Di Tentativi, Si Regolarizzava Ma Appena Toglievo La Batteria Si Spegneva.sarebbe Proprio Una Rovina Se Non Si Producesse Piu'.
......e Poi Abbiamo Visto Alla Fiera Di Norimberga Che Si Continua A Produrre Nuovi Motori.

Saluti
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 15:00   #67 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
os

eppure guardando il nuovo motore da 50cc della os a benzina mi fà preoccupare; ma non sarà che l'os si metterà a vendere solo motori a benzina e inventare qualche modifica per i glow per trasformarli a benzina ? infatti vedo che è molto diffuso il maxi modello!! bisognerebbe mandare un'email all'os engine loro di sicuro lo sapranno !!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 18:10   #68 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
In ogni caso se vi dovesse servire...

Alcool metilico - Girelli

oppure

Jet's Di Mancinelli Elpidio
vicolo Verdi 35, Villorba, TREVISO 31020
tel.: 0422442744

Tranquilli che si scoppietterà ancora per un bel pezzetto!
meglio ancora da Metanolo.eu

Ottimo prezzo e qualità al top
gts308 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 13:40   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da gts308 Visualizza messaggio
meglio ancora da Metanolo.eu

Ottimo prezzo e qualità al top
Grazie della dritta.

Chi sa tutto riguardo motori, benzine e prove è Ninetto Ridenti di Roma, presidente della SAM 2001.
Cg
Vecchio 17 marzo 10, 10:11   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2010
Prego
gts308 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks