Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 20:35   #41 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
altro che toglierlo dalla circolazione, sarebbe la soluzione a molti problemi
Hai detto giusto.
Highly Flammable non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 22:48   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexbolo

Data registr.: 17-01-2009
nessuna a trovato delle novita

sukhoy 29 con mintor 37
alexbolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 17:35   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
siccome questo argomento mi ha incuriosito molto, ho svolto una ricerca che coadiuvata dalle mie vecchie conoscenze di chimica mi porta a credere che il metanolo potrebbe essere tranquillamente sostituito dall'alchool isopropilico molto meno pericoloso riguardo la tossicità.
in effetti quello che a noi interessa sono le caratteristiche di flash point, di autoaccensione, di ebollizione e di solubilità le quali sono molto simili.
Resta da vedere se il propilico riesce a miscelarsi con l'olio di ricino e se è compatibile col nitrometano (imho dovrebbe) ma solo delle prove potranno stabilirlo.
di seguito i link alle proprietà dove gli interessati potranno evincere le similitudini di cui ho parlato:

Metanolo - Wikipedia

2-propanolo - Wikipedia

Saluti
purtroppo devo togliervi anche questa illusione....entusiasmato anche io dalle grandi similitudini tra le caratteristiche dei due alcoli ho avuto modo di provare l'alcool isopropilico puro farmaceutico, risultato: niente da fare

miscibilità degli olii ottima, combustione già un pò meglio dell'etilico ( nel senso che, con candeletta sempre alimentata almeno il motore, alla meno peggio, almeno gira ) ma ci si ferma quà...
Vecchio 04 febbraio 10, 17:41   #44 (permalink)  Top
wrighi
Guest

e allora vorrà dire che si andrà con una bella miscela di diluente alla nitro acquaragia e olio di ricino.
Vecchio 11 febbraio 10, 22:34   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Mi sa tanto che continuando così si ritorna agli elastici dato che anche lo smaltimento delle batterie è critico!
Saluti
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 00:42   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Mi sa tanto che continuando così si ritorna agli elastici dato che anche lo smaltimento delle batterie è critico!
Saluti
Beh, però anche gli elastici...non sono più di caucciù come una volta!

Mi sa che l'unica sono i motori ad aria compressa, tanto più che di CO2 ne abbiamo fin troppa, così...potremmo approfittare di qualche pallone gonfiato del nostro campo volo per farci fare le ricariche tra un volo e l'altro!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 09:27   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
purtroppo devo togliervi anche questa illusione....entusiasmato anche io dalle grandi similitudini tra le caratteristiche dei due alcoli ho avuto modo di provare l'alcool isopropilico puro farmaceutico, risultato: niente da fare

miscibilità degli olii ottima, combustione già un pò meglio dell'etilico ( nel senso che, con candeletta sempre alimentata almeno il motore, alla meno peggio, almeno gira ) ma ci si ferma quà...
...vedo solo ora...ottima prova e grazie per aver postato la tua esperienza...credo che sia un problema di compatibilità filamento di platino/alcool isopropilico...mi sa che a questo punto siamo messi male...
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 14:04   #48 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
In Italia la vendita venne contingentata e sottoposta a controlli dopo lo scandalo del vino al metanolo (diversi morti e decine di ciechi) ma che io sappia è un prodotto chimico industriale diffusissimo, ne è solo limitata la vendita al pubblico, mi pare che quello che si trova debba avere percentuali di altri esteri già miscelati, nn vorrei dire una stupidaggine.
Tra l' altro si teorizza e si sta mettendo in pratica l' uso del metanolo come combustibile per le celle a combustibile.....

ps vorrei ricordare che la benzina "verde" è ben più tossica del metanolo, solo che a berla fa schifo, mentre il metanolo è OTTIMO (purtroppo) come sapore.
Avendo distillato da tempo vari spiriti sia dall' uva che da frutta, cereali et similia, aggiungo che in caso di distillazione di vinacce la percentuale di metanolo è elevata, mentre lo è molto di meno in caso di distillazione di frutta, vino vecchio, fondi di tino e cereali (sulla torchiatura vale il discorso delle vinacce).

pps ricordo a chi volesse dedicarsi alla sana distillazione domestica di TOGLIERE i noccioli di pesca e albicocca prima di distillare, contengono acido prussico, che fa più male del metanolo......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 14:06   #49 (permalink)  Top
wrighi
Guest

vabè i motori si manderanno a grappa, costa meno e poi ogni tanto ci puoi dare anche un sorsetto..
apparte gli scherzi ma con l'alcool etilico non si può mandare un motore?
Vecchio 12 febbraio 10, 18:35   #50 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
vabè i motori si manderanno a grappa, costa meno e poi ogni tanto ci puoi dare anche un sorsetto..
apparte gli scherzi ma con l'alcool etilico non si può mandare un motore?
I glow, no, a meno di modifiche, poi il potere calorifico è più basso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks