14 gennaio 10, 22:48 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
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__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
15 gennaio 10, 01:07 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
| Ti straquoto. Come avevo detto all'inizio la percentuale giusta è dal 5% al 10%. il che non vuol dire che col 30% non vadano...tutt'altro. Però mi sembra uno spreco. Anche perchè per quanto non siano dei tranquilloni i Saito non sono nemmeno degli Yamada.
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15 gennaio 10, 09:58 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per il resto, Lindiger indica per quel modello un peso che va da 5,5kg a 7,0kg. Ora non so voi, ma io pur costruendo piuttosto leggero ed usando tutte le cure possibili (d'altra parte per chi come me fa principalmente 3d è indispensabile), non sono praticamente mai riuscito a rimanere entro il limite massimo di peso indicato. E' risaputo che le case sono sempre estremamente ottimistiche. Strano che un modello acro 3D da 2,2 mt pesi non meno di 7,5 e una riproduzione da 2,45mt possa pesare addirittura 1kg 1.5kg in meno del mio Su26 MF. Per ultimo dico solo che trovo difficile da capire come possa essere scelta migliore montare un 4T (Saito, Yamada o OS non importa) da 26/30cc per 400 quando con 300 si può montare un benzina che CERTAMENTE avrà la potenza, non solo sufficente, ma sovrabbondante... PS- Il problema non è solo il peso del modello... ha tanta ala...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 15 gennaio 10 alle ore 10:06 | |
15 gennaio 10, 10:17 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Nemmeno nella mia filosofia c'è la tendenza alla sovramotorizzazione, ma trattandosi di un modellone da 2,45m... dubito che possa essere così leggero... Concordo con Marco che già un acro da 2,20m pesa 7,5Kg e sono fatti di "niente"...struttura tutta alleggerita..Il decathlon ha montanti alari, poi inizi a resinare la naca sennò si crepa, rinforzare le scarpette delle ruote..poi magari perchè no l'impianto fumogeno...alla fine ti trovi sopra gli 8 Kg come ridere. La struttura non sarà certo carta velina, visto che è un acrobatico e deve quindi reggere belle sollecitazioni. Direi che la motorizzazione giusta sarebbe tipo un Moki 30cc o un 40-43 benzina...non di meno; un 180 4T lo trovo scarsetto. Se hai già il 50, ne hai da vendere, ma non credo che sia esagerato...hai un margine in più, se vuoi anche sbizzarrirti a trainare. |
15 gennaio 10, 10:17 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un tempo si diceva che era sufficente un tiro statico di un terzo del peso del velivolo, al giorno d'oggi si dice che se non hai riserva di potenza non si vola.. ovviamente tutto dipende da come e se si sa pilotare... per quanto riguarda il 3D, mi piacerebe impararlo, ma per ora non ho tempo/soldi/mezzi idonei, quindi cercherò di prendere qualche lezione piu' avanti se troverò un maestro.. poi come dice marco, non e' tanto il motore che non va.. ma il prezzo un 32cc benza costa 210-245 euro.. un 30 saito???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 gennaio 10 alle ore 10:20 | |
15 gennaio 10, 10:49 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Chi nega che la motorizzazione a benzina con un cinese sia sempre e comunque la più economica e con una buona riserva di potenza??? Il nostro amico ha chiesto se il 180 saito (dunque un 4t ) poteva essere adatto. Rimanendo quindi IN TEMA, ho fatto solo presente che con un modello di quella massa (perchè dovremmo mettere in dubbio che con un motore più leggero del 120, ossia il 200 OS, non si possa tranquillamente stare abbondantemente soto i 7 kg?) un 4t gagliardo (altro esempio assolutamente adatto il 140 yamada, eccessivo il 170...) avrebbe consentito tranquillamente l'esecuzione delle figure di base. Del resto, ripeto, il mio piper da 2,67 mt (kit della SIG), che non era certamente indicato per l'acrobazia di base, faceva agevolmente looping e tonneau con il 120 E...... Nella scelta di babboio, che non condivido assolutamente, ha anche pesato l'incertezza o la perentorietà di chi ha escluso a priori una motorizzazione decisamente più adatta ed equilibrata |
05 giugno 10, 23:06 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
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collaudato oggi il modellone (superdecathlon 243cm) con DA50. allungato naca motore per metterlo dentro, messi servi in coda per bilanciarlo..... volo stupendo! un farfallone, ma se dai gas sparisce in orbita secondo me ho fatto la scelta migliore, tanta potenza, un pò di lavoro in più e tanta soddisfazione!
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