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Vecchio 14 gennaio 10, 22:48   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Rispondo a te e tutti gli amici che sono certi della inadeguata potenza di un 200 OS (o di un 180 saito o di un DL 30) per il modello in questione.
Stiamo scherzando? Chi ha detto che quel modello con i motori in questione peserebbe 8,5-9kg???? Non solo il modello di lindinger ma anche quello di mattfly (ammesso che siano differenti) dovrebbero pesare , in odv, 5,5-6,5kg (un mio piper da 2,67 a.a.a pesava 6,3 kg con il 120 OS che pesa PIU' del 200....), inoltre a leggere i vostri commenti sembrerebbe di capire che quel modello, semiacrobatico e non più, è improvvisamente diventato la belva del 3d...
Sono assolutamente certo che il decatlon di quell'a.a., se costruito con un minimo di attenzione al peso, può fare tranquillamente tutta l'acrobazia di base con il 200 OS (e anche con il DL30).
Dico questo e lo ribadisco in quanto faccio 3d con modelli tra i 5 e 5,5 kg con il 200 OS, dunque....
già, il modello non dovrebbe superare i 6kg........... ma ci metto il da50, ormai è deciso. ciò non toglie che anche secondo il produttore basterebbe un 26cc.
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Vecchio 14 gennaio 10, 23:15   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di dedox1
 
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Io ho un Saito 150 4 tempi da più di 6 anni.
Sempre girato bene con il Nitro al 10% al massimo.
Ciao
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Vecchio 15 gennaio 10, 01:07   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Io ho un Saito 150 4 tempi da più di 6 anni.
Sempre girato bene con il Nitro al 10% al massimo.
Ciao
Ti straquoto. Come avevo detto all'inizio la percentuale giusta è dal 5% al 10%. il che non vuol dire che col 30% non vadano...tutt'altro. Però mi sembra uno spreco. Anche perchè per quanto non siano dei tranquilloni i Saito non sono nemmeno degli Yamada.
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Vecchio 15 gennaio 10, 09:58   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Rispondo a te e tutti gli amici che sono certi della inadeguata potenza di un 200 OS (o di un 180 saito o di un DL 30) per il modello in questione.
Stiamo scherzando? Chi ha detto che quel modello con i motori in questione peserebbe 8,5-9kg???? Non solo il modello di lindinger ma anche quello di mattfly (ammesso che siano differenti) dovrebbero pesare , in odv, 5,5-6,5kg (un mio piper da 2,67 a.a.a pesava 6,3 kg con il 120 OS che pesa PIU' del 200....), inoltre a leggere i vostri commenti sembrerebbe di capire che quel modello, semiacrobatico e non più, è improvvisamente diventato la belva del 3d...
Sono assolutamente certo che il decatlon di quell'a.a., se costruito con un minimo di attenzione al peso, può fare tranquillamente tutta l'acrobazia di base con il 200 OS (e anche con il DL30).
Dico questo e lo ribadisco in quanto faccio 3d con modelli tra i 5 e 5,5 kg con il 200 OS, dunque....
Non ho mai asserito che è un modello da 3D ma che il vero Decathlon sia un acrobatico (senza semi) non c'è dubbio.
Per il resto, Lindiger indica per quel modello un peso che va da 5,5kg a 7,0kg. Ora non so voi, ma io pur costruendo piuttosto leggero ed usando tutte le cure possibili (d'altra parte per chi come me fa principalmente 3d è indispensabile), non sono praticamente mai riuscito a rimanere entro il limite massimo di peso indicato. E' risaputo che le case sono sempre estremamente ottimistiche. Strano che un modello acro 3D da 2,2 mt pesi non meno di 7,5 e una riproduzione da 2,45mt possa pesare addirittura 1kg 1.5kg in meno del mio Su26 MF.
Per ultimo dico solo che trovo difficile da capire come possa essere scelta migliore montare un 4T (Saito, Yamada o OS non importa) da 26/30cc per 400€ quando con 300€ si può montare un benzina che CERTAMENTE avrà la potenza, non solo sufficente, ma sovrabbondante...


PS- Il problema non è solo il peso del modello... ha tanta ala...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 15 gennaio 10 alle ore 10:06
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Vecchio 15 gennaio 10, 10:17   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Nemmeno nella mia filosofia c'è la tendenza alla sovramotorizzazione, ma trattandosi di un modellone da 2,45m... dubito che possa essere così leggero...
Concordo con Marco che già un acro da 2,20m pesa 7,5Kg e sono fatti di "niente"...struttura tutta alleggerita..Il decathlon ha montanti alari, poi inizi a resinare la naca sennò si crepa, rinforzare le scarpette delle ruote..poi magari perchè no l'impianto fumogeno...alla fine ti trovi sopra gli 8 Kg come ridere. La struttura non sarà certo carta velina, visto che è un acrobatico e deve quindi reggere belle sollecitazioni.
Direi che la motorizzazione giusta sarebbe tipo un Moki 30cc o un 40-43 benzina...non di meno; un 180 4T lo trovo scarsetto. Se hai già il 50, ne hai da vendere, ma non credo che sia esagerato...hai un margine in più, se vuoi anche sbizzarrirti a trainare.
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Vecchio 15 gennaio 10, 10:17   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Sono assolutamente certo che il decatlon di quell'a.a., se costruito con un minimo di attenzione al peso, può fare tranquillamente tutta l'acrobazia di base con il 200 OS (e anche con il DL30).
Dico questo e lo ribadisco in quanto faccio 3d con modelli tra i 5 e 5,5 kg con il 200 OS, dunque....
io non ho detto che non vada, ho detto che e' risicato, non ho detto che sia una belva, mi sono basato sui commenti precedenti che portano quel modello ad avere un peso intorno ai 9kg.. per quanta esperienza io possa avere non ho avuto quel modello, anche perche difficilmente ho in passato ho acquistato modelli, soprattutto modelli come quelli, di solito me li costruisco da solo, con i pesi che mi prefisso, ma aldilà di tutto se tu dici che hai quel modello e che rimane entro i 7kg allora posso sicuramente dire che con un 30 cc che abbia un tiro di oltre 8kg sicuramente il velivolo vola egregiamente.
un tempo si diceva che era sufficente un tiro statico di un terzo del peso del velivolo, al giorno d'oggi si dice che se non hai riserva di potenza non si vola.. ovviamente tutto dipende da come e se si sa pilotare...
per quanto riguarda il 3D, mi piacerebe impararlo, ma per ora non ho tempo/soldi/mezzi idonei, quindi cercherò di prendere qualche lezione piu' avanti se troverò un maestro..

poi come dice marco, non e' tanto il motore che non va.. ma il prezzo

un 32cc benza costa 210-245 euro.. un 30 saito???
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 gennaio 10 alle ore 10:20
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Vecchio 15 gennaio 10, 10:49   #37 (permalink)  Top
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Chi nega che la motorizzazione a benzina con un cinese sia sempre e comunque la più economica e con una buona riserva di potenza???
Il nostro amico ha chiesto se il 180 saito (dunque un 4t ) poteva essere adatto. Rimanendo quindi IN TEMA, ho fatto solo presente che con un modello di quella massa (perchè dovremmo mettere in dubbio che con un motore più leggero del 120, ossia il 200 OS, non si possa tranquillamente stare abbondantemente soto i 7 kg?) un 4t gagliardo (altro esempio assolutamente adatto il 140 yamada, eccessivo il 170...) avrebbe consentito tranquillamente l'esecuzione delle figure di base.
Del resto, ripeto, il mio piper da 2,67 mt (kit della SIG), che non era certamente indicato per l'acrobazia di base, faceva agevolmente looping e tonneau con il 120 E......
Nella scelta di babboio, che non condivido assolutamente, ha anche pesato l'incertezza o la perentorietà di chi ha escluso a priori una motorizzazione decisamente più adatta ed equilibrata
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Vecchio 05 giugno 10, 23:06   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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collaudato oggi il modellone (superdecathlon 243cm) con DA50. allungato naca motore per metterlo dentro, messi servi in coda per bilanciarlo..... volo stupendo! un farfallone, ma se dai gas sparisce in orbita
secondo me ho fatto la scelta migliore, tanta potenza, un pò di lavoro in più e tanta soddisfazione!
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