Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 16:18   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Secondo me per un Decathlon da 243cm, visto che è un modello acrobatico, il Saito 180 è assolutamente insufficente. Fra l'altro quel motore non è che sia potentissimo. Per inciso va meno di uno Yamada 160. Naturalmente questo è solo un mio parere dettato più dall'istinto che da un'esperienza diretta specifica che non ho. Io punterie comunque su una motorizzazione più brillante magari su un benzina da 40cc o giu di li che possa inserirsi bene nella naca motore.
Il paragone non è proprio perfetto, ma ho sottomano uno Spacewalker da 245cm e con il 4T Os 240 vola bene ma certamente non ha la potenza ideale.
Belle scelta molto incide cosa vuoi ottenere dal modello. ribadisco che quello è si un'ala alta ma nasced comunque come acrobatico...
Avevo proprio pensato ad uno spacewalker avendo un benzina 43cc.
Come vola? Sopratutto come atterra?
Per il 43 è più adatto il 245 cm di apertura o il 210 cm di apertura?
Grazie delle informazioni. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:44   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Ma perchè esistono dei motori così belli ?!

Per far sbavare noi poveri aeromodellisti!

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche io andrei su un 50cc benzina, se e troppo lungo fora il parafiamma e metti il carburatore in fusoliera, e' piu difficile da carburare (come accesso per il cacciavite) e accederci e una rogna.. ma almeno vai sul sicuro.

in alternativa ci sono alcuni 30cc benza che titano circa 8.5-9kg ma saresti a mio avviso un po stretto di potenza.. soprattutto per fare acro.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 gennaio 10 alle ore 16:57
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:51   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Contrariamente ai miei colleghi che ti sconsigliano quel motore su quel modello, io non avrei tanti dubbi:

Modellbau Lindinger Onlineshop

(da 23 a 50cc)

Con un buon 30 glow quel modello fa l'acro di base (non è certamente "fuori peso"): il 200 OS sarebbe certamente meglio in tutti i sensi, ma te la cavi bene anche con il 180 saito (ne ho avuti 2...) con un po' di nitro in più (15-20%).
Se preferisci un motore economico, va bene il DL 30 o il 43 SPE a benzina, il 50 è eccessivo (per quanto semiacrobatico è un'ala alta...)
Mi dispiace ma posso solo dissentire. Mi piacerebbe vedere quel modello con un motore come dici per poi decidere se VOLA o svolazza.
Ribadisco che quello è un modello che merità di più. Spendere quasi 500€ per il modello, mettiamo altri 350€ per allestirlo poi castrarlo con un motore sottopotenziato? Suvvia con cifre molto basse lo si può motorizzare perfettamente. Un OS 200 costa pur sempre più di 400€. non parliamo neppure di Yamada. Saito non ha un motore adeguato ne sopratutto a prezzi decenti. Non vedo perchè non affidarsi ad un benzina 40/50cc....

Vecchio 14 gennaio 10, 17:15   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Avevo proprio pensato ad uno spacewalker avendo un benzina 43cc.
Come vola? Sopratutto come atterra?
Per il 43 è più adatto il 245 cm di apertura o il 210 cm di apertura?
Grazie delle informazioni. Ciao
Come vola uno Spacewalker??? Spero sioa una domanda retorica...
Ovviamente è un fantastico volatore. Per un volo rilassante, magari con possibiltà di un po' di acrobazia base, penso sia perfetto. Il modello ideale anche per i meno esperti. E' un pacioccone a mio avviso molto bello esteticamente... oltretutto è una riproduzione... che vuoi di più dalla vita?
Quello che uso io (uso solo perchè in realtà è di un mio amico che ho obbligato a comprarlo visto che era un affarone) è motorizzato con bicilindrico OS FT240 che gli consente di volare più che bene anche se in alcuna fasi di volo un po' più spinte la mancanza di potenza si fa sentire. Il mio è il kit della SIG da 264cm (mi accorgo ora che in precedenza ho scritto erroneamente che era da 245cm).
Il rumore del motore è semplicemente fantastico senti che sinfonia:

Vecchio 14 gennaio 10, 18:36   #26 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Come vola uno Spacewalker??? Spero sioa una domanda retorica...
Ovviamente è un fantastico volatore. Per un volo rilassante, magari con possibiltà di un po' di acrobazia base, penso sia perfetto. Il modello ideale anche per i meno esperti. E' un pacioccone a mio avviso molto bello esteticamente... oltretutto è una riproduzione... che vuoi di più dalla vita?
Quello che uso io (uso solo perchè in realtà è di un mio amico che ho obbligato a comprarlo visto che era un affarone) è motorizzato con bicilindrico OS FT240 che gli consente di volare più che bene anche se in alcuna fasi di volo un po' più spinte la mancanza di potenza si fa sentire. Il mio è il kit della SIG da 264cm (mi accorgo ora che in precedenza ho scritto erroneamente che era da 245cm).
Il rumore del motore è semplicemente fantastico senti che sinfonia:

Condivido....ed ho nostalgia del fratellino biposto col Gemini 160, (mannaggia....non sono capace di mettere sul Tubo il filmato)La stessa ala ora sul mio Kaizen col mono (altra storia) O.S. 120 E. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 21 dicembre 10 alle ore 15:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
devo motorizzare un decathlon da 243cm e volevo mettere un da50 ma è troppo lungo così un mio amico mi ha proposto il suo saito 180 4tempi e devo dire che l'idea mi piace ma...... quanto consuma? usa mix al 30% di nitro e con tre voli da 15 min al giorno può diventare una spesa..............
Ciao,
Il decathlon è quello della modellstudio?
Se si, il DA50 ci stà (sul mio,che stò montando, lo ho messo a testa in giù aprendo appena un po' la naca in corrispondenza della candela e marmitta tipo pitts)
Il SAITO 180 è un buon motore, ma 30cc per questo modello bastano appena per un volo tipo trainer, già un looping ho i miei dubbi che riesca a farlo (bello ampio intendo...).
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:26   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
anche io andrei su un 50cc benzina, se e troppo lungo fora il parafiamma e metti il carburatore in fusoliera, e' piu difficile da carburare (come accesso per il cacciavite) e accederci e una rogna.. ma almeno vai sul sicuro.

in alternativa ci sono alcuni 30cc benza che titano circa 8.5-9kg ma saresti a mio avviso un po stretto di potenza.. soprattutto per fare acro.
Un 30 a benzina ha prestazioni simili allo Yamada 160 e l'OS 200 (forse perfino inferiori) quindi lo considero, parimenti ai succitati 4T, altrettanto inadeguato. Naturalmente il bello di un 30DL o dell'SV32 che vendi tu, è che ha un costo veramente molto buono.

Vecchio 14 gennaio 10, 21:29   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Un 30 a benzina ha prestazioni simili allo Yamada 160 e l'OS 200 (forse perfino inferiori) quindi lo considero, parimenti ai succitati 4T, altrettanto inadeguato. Naturalmente il bello di un 30DL o dell'SV32 che vendi tu, è che ha un costo veramente molto buono.
si si l'ho scritto che e' ciucciato come potenza su quel modello.. hanno 8.5-9 kg di tiro statico.. praticamente un rapporto peso potenza di 1:1

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 22:36   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si si l'ho scritto che e' ciucciato come potenza su quel modello.. hanno 8.5-9 kg di tiro statico.. praticamente un rapporto peso potenza di 1:1
Rispondo a te e tutti gli amici che sono certi della inadeguata potenza di un 200 OS (o di un 180 saito o di un DL 30) per il modello in questione.
Stiamo scherzando? Chi ha detto che quel modello con i motori in questione peserebbe 8,5-9kg???? Non solo il modello di lindinger ma anche quello di mattfly (ammesso che siano differenti) dovrebbero pesare , in odv, 5,5-6,5kg (un mio piper da 2,67 a.a.a pesava 6,3 kg con il 120 OS che pesa PIU' del 200....), inoltre a leggere i vostri commenti sembrerebbe di capire che quel modello, semiacrobatico e non più, è improvvisamente diventato la belva del 3d...
Sono assolutamente certo che il decatlon di quell'a.a., se costruito con un minimo di attenzione al peso, può fare tranquillamente tutta l'acrobazia di base con il 200 OS (e anche con il DL30).
Dico questo e lo ribadisco in quanto faccio 3d con modelli tra i 5 e 5,5 kg con il 200 OS, dunque....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks