13 gennaio 10, 21:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Rodaggio ASP .70 4 tempi e modello
Ciao a tutti! Ho appena acquistato il motore in oggetto, e appena possibile vedrò di fare il rodaggio attenendomi alle istruzioni allegate. Sono in inglese, ma cercherò di cavarmela, magari facendomi aiutare da qualcuno al campo volo. Come modello ho un Trainer ala bassa, il Viator, Clone del Calmato. 156 Cm di apertura alare, è un classe 40. So benissimo che il mio 70 è un po sovradimensionato, e che molto probabilmente necessiterà di un po' di piombo in coda per il bilanciamento. Questo magari lo renderà più veloce e aumenterà la velocità di stallo. Che dite? sepòffà? Qualcuno ha già esperienze di aerei classe 40 motorizzati con motori simili al mio?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
13 gennaio 10, 21:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
| |
14 gennaio 10, 00:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
Se consideriamo che solitamente questo tipo di modelli sono consigliati per motori .45 2 tempi, oppure .60 4 tempi.. forse non è così "troppo" sovradimensionato.. In giro per questa stessa sezione ne ho visti di modelli classe 40 motorizzati con 4 tempi 70 o perfino 80! Chiedo quindi pareri sulla fattibilità o non fattibilità, ma più che altro quali accorgimenti adoperare! Grazie
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
14 gennaio 10, 09:23 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
il calmato non è piccolissimo, secondo me sei ok, e in fondo l'acceleratore esiste per parzializzare il gas no? Un 52 sarebbe stato il suo motore ma il 70 non è una scelta folle, ho volato una vita col 70SII su un modello classe 40 (e ora ho il 90SII su un modello classe 50). Un paio di etti su un modello come il calmato non li senti neanche, cerca solo di non aggiungere piombo ma sposta batterie e, potendo, servi.
|
14 gennaio 10, 10:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
Ormai il danno l'hai fatto, il motore ce l'hai, montalo e volaci. Segui le istruzioni passo passo per rodarlo ed in bocca al lupo.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
14 gennaio 10, 10:18 | #6 (permalink) Top |
User |
E vabbè dai, per 2 etti che vuoi che sia, ho visto gente montare telecamere su trainer che pesavano ben + di 2 etti senza intaccare le doti di volo, poi il viator lo vedo volare al mio campo ed è davvero un trainer stabile
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
14 gennaio 10, 10:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
Ho già volato con questo trainer con un 45 Mvvs, poi ha iniziato a darmi infiniti problemi e ho deciso di sostituirlo con un motore che poi avrei ben riutilizzato pure sul prossimo modello! Volo anche elettrico con un acrobatico da 90 cm e non ho problemi di sorta a controllarlo. Grazie comunque a tutti dei vostri pareri!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
14 gennaio 10, 10:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
A proposito, le istruzioni parlano di miscela al 5% di nitro, e 15-18% di olio, con al suo interno un po di olio di ricino. Sapete indicarmi dove trovare una miscela giò pronta con queste caratteristiche? non perchè non mi vada di farla (risparmierei pure) ma almeno sono sicuro che sia sempre uguale e non mi sballi la carburazione. Questa potrebbe andare? Miscela Grazie!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt Ultima modifica di Vituperio : 14 gennaio 10 alle ore 10:53 |
14 gennaio 10, 21:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Per la miscela a mio parere è perfetta e gia pronta. Il tucano che fine ha fatto? | |
14 gennaio 10, 21:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
|
Grazie dei consigli! Il Tucano è sempre li, in attesa o che mi torni la voglia di allestirlo, o che trovi un nuovo padrone.. Chissà, un domani potrei metterci il 70!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ASP 30cc 2 tempi | babboio | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 03 febbraio 10 23:48 |
Rodaggio ASP .46 | stefanoxjx | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 21 luglio 09 00:35 |
Rodaggio Asp 91 Ft | skyghost | Aeromodellismo | 5 | 23 aprile 09 17:16 |
motori 4 tempi ASP o SC | andreaz1000 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 08 aprile 09 23:32 |
dimensioni asp 61 4 tempi | maxgap | Aeromodellismo | 3 | 22 febbraio 06 00:21 |