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Vecchio 23 gennaio 10, 19:51   #21 (permalink)  Top
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l'idea del bulloncino con dado va bene.ma sarebbe meglio usare rondelle di fibra e non mettere la pasta rossa siliconica, si scioglie. altrimenti,se il foro non è molto grande e lo spessore della plastica lo permette, potresti(io l'ho già fatto)usare il saldatore a stagno e fondere la plastica richiudendo il foro.se il foro è troppo grande puoi metterci un pezzetto di plastica sopra(magari di un serbatoio vecchio)e fondere quel pezzetto ed aiutarti a tappare il foro,la plastica del serbatoio si fonde e chiude il foro,garantito.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 20:02   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
La seconda che hai detto.



La mezzeria del serbatoio dovrebbe stare all'altezza dello spillo del carburatore, 3 cm non sono proprio pochi, provalo e vedi come va, al limite monti una pompa perry e non ci pensi più.



Sui 4t assolutamente nessuna, anzi, forse montandolo rovesciato riesci anche a ridurre il dislivello tra spruzzatore e mezzeria del serbatoio.
invece una controindicazione c'è, e anche molto importante.installando il motore a testa in giù si rischia(a motore spento) che la miscela coli lungo il collettore di aspirazione finendo nella camera di scoppio attraverso la valvola di aspirazione.se tenti di avviare il motore a mano si bocca e non succede niente,ma se usi l'avviatore pieghi la biella(comunque ci sono buone probabilità che succeda).fai attenzione ,magari chiudi tutto il gas in modo che dallo spillo non passi più miscela.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 11:25   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'epossidica sul serbatoio non attacca.
L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere una vite nel buco con due rondelle ed un dado che stringa dall'interno.
Praticamente fai un sandwitch in questo modo:

Dado, rondella, serbatoio, rondella , testa della vite.
Sotto le rondelle dalla parte che toccano il serbatoio un po' di pasta siliconica rossa (motorsil) che sigilla.
Poi prova la tenuta del serbatoio alla pressione.
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti.
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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
l'idea del bulloncino con dado va bene.ma sarebbe meglio usare rondelle di fibra e non mettere la pasta rossa siliconica, si scioglie. altrimenti,se il foro non è molto grande e lo spessore della plastica lo permette, potresti(io l'ho già fatto)usare il saldatore a stagno e fondere la plastica richiudendo il foro.se il foro è troppo grande puoi metterci un pezzetto di plastica sopra(magari di un serbatoio vecchio)e fondere quel pezzetto ed aiutarti a tappare il foro,la plastica del serbatoio si fonde e chiude il foro,garantito.
Grazie ragazzi! delle due la prima la vedo difficoltosa, più che altro per stringere o tenere fermo il dado dall'interno.. vedrò se ci riesco! altrmenti la seconda è interessante, anche se col saldatore ho paura di sciogliere tutto e fare peggio, ce ne vorrebbe uno a temperatura regolabile...

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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
invece una controindicazione c'è, e anche molto importante.installando il motore a testa in giù si rischia(a motore spento) che la miscela coli lungo il collettore di aspirazione finendo nella camera di scoppio attraverso la valvola di aspirazione.se tenti di avviare il motore a mano si bocca e non succede niente,ma se usi l'avviatore pieghi la biella(comunque ci sono buone probabilità che succeda).fai attenzione ,magari chiudi tutto il gas in modo che dallo spillo non passi più miscela.
Questa non la sapevo..
Dunque in teoria un 4 tempi, se carburato bene dovrebbe partire bene anche a mano, ma quello che non mi torna è questo: hai detto che la miscela trafila dal collettore, e fin qui ci siamo, ma la valvola non basta a tenerla fuori dalla camera di scoppio, fino al momento giusto in cui si apre?
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 24 gennaio 10, 17:46   #24 (permalink)  Top
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per la prima, basta un saldatore comunissimo,da 40 a 80 w va benissimo,non aver paura ci mette vari secondi per iniziare a fondere e si controlla benissimo,magari fai una prova. per la seconda,anche se per caso nel momento in cui a spento il motore,la valvola di asp si trova chiusa,se proprio sicuro che non toccherai più l'elica?perchè come la muovi può iniziare il momento di aspirazione.chi ti garantisce che non sia aperta.comunque i motori 4t a testa in giù ci si mettono,ma devi stare attento a quello che ti ho detto.a buon intenditor poche parole.
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Vecchio 24 gennaio 10, 22:25   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
per la prima, basta un saldatore comunissimo,da 40 a 80 w va benissimo,non aver paura ci mette vari secondi per iniziare a fondere e si controlla benissimo,magari fai una prova. per la seconda,anche se per caso nel momento in cui a spento il motore,la valvola di asp si trova chiusa,se proprio sicuro che non toccherai più l'elica?perchè come la muovi può iniziare il momento di aspirazione.chi ti garantisce che non sia aperta.comunque i motori 4t a testa in giù ci si mettono,ma devi stare attento a quello che ti ho detto.a buon intenditor poche parole.
Ho provato a darci di saldatore, recuperando qualche pezzetto da un altro serbatoio che non uso più, ma in ogni modo cerchi di fondere la plastica, cercando di farla aderire al serbatoio, alla prova della pressione c'è sempre qualche fuga d'aria, se pur piccola..

Ho fatto la classica prova, come si fa con le camere d'aria delle biciclette, serbatoio sott'acqua in pessione, escono piccole bolle d'aria.

Quale altre soluzione potrei provare per eliminarle?
al limite avrei una pistola ad aria calda, ma ho paurqa di fondere davvero tutto..
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Vecchio 24 gennaio 10, 22:34   #26 (permalink)  Top
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Se hai qualche amico che può procurartelo mettici un Hi-Lock.
Metti la testa tonda all'interno con il sistema delle due rondelle e poi da fuori metti il dado.Quando hai stretto bene con la chiave spaccata ruoti il dado per stringerlo ancora e con una brugoletta tieni fermo il bulloncino tramite l'apposita sede per la brugola.

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Vecchio 24 gennaio 10, 22:52   #27 (permalink)  Top
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Se hai qualche amico che può procurartelo mettici un Hi-Lock.
Metti la testa tonda all'interno con il sistema delle due rondelle e poi da fuori metti il dado.Quando hai stretto bene con la chiave spaccata ruoti il dado per stringerlo ancora e con una brugoletta tieni fermo il bulloncino tramite l'apposita sede per la brugola.
Grazie Stefano, ma ormai è tardi per questa soluzione, ho già tappato il buco col metodo del saldatore, il problema è che per ogni verso provi a sigillare i bordi, mi trafila sempre un briciolo d'aria!
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Vecchio 24 gennaio 10, 23:40   #28 (permalink)  Top
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Grazie Stefano, ma ormai è tardi per questa soluzione, ho già tappato il buco col metodo del saldatore, il problema è che per ogni verso provi a sigillare i bordi, mi trafila sempre un briciolo d'aria!
Sarò banale.. ma prima di trovarsi ricevente, batteria, servi e fusoliera a mollo.. ricomprerei un serbatoio.
Voler usare per forza la roba vecchia alla fine ti costa due volte quella nuova

In alternativa dimmmi dove abiti che te ne spedisco un paio, credo di avercene una cassa di buoni e di ogni misura nello skylab.. ;)

Robbè
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Vecchio 24 gennaio 10, 23:56   #29 (permalink)  Top
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Sarò banale.. ma prima di trovarsi ricevente, batteria, servi e fusoliera a mollo.. ricomprerei un serbatoio.
Voler usare per forza la roba vecchia alla fine ti costa due volte quella nuova

In alternativa dimmmi dove abiti che te ne spedisco un paio, credo di avercene una cassa di buoni e di ogni misura nello skylab.. ;)

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Gentilissimo Roberto,

Il fatto che mi spinge a voler riutilizzare quel serbatoio, è il fatto che mi piacerebbe dover fare meno adattamenti possibili, non perchè non ne abbia voglia o non ne sia capace, ma perchè il modello è un ARF, col muso già chiuso, in cui si lavora male..
l'ho già riparato una volta, mi si era troncato in due in fusoliera, dietro la cappottina, ma qui dovrei sventrare il muso, lavorare l'ordinata che ha un buco che ricalca pari pari questo serbatoio, che peraltro ha forma diversa da ogni altro che si trova in vendita, e reincollare tutto.

Purtroppo la RCSystem è fallita e i ricambi non si trovano..
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Vecchio 25 gennaio 10, 00:04   #30 (permalink)  Top
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Gentilissimo Roberto,

Il fatto che mi spinge a voler riutilizzare quel serbatoio, è il fatto che mi piacerebbe dover fare meno adattamenti possibili, non perchè non ne abbia voglia o non ne sia capace, ma perchè il modello è un ARF, col muso già chiuso, in cui si lavora male..
l'ho già riparato una volta, mi si era troncato in due in fusoliera, dietro la cappottina, ma qui dovrei sventrare il muso, lavorare l'ordinata che ha un buco che ricalca pari pari questo serbatoio, che peraltro ha forma diversa da ogni altro che si trova in vendita, e reincollare tutto.

Purtroppo la RCSystem è fallita e i ricambi non si trovano..
scusa se mi intrometto.
quel serbatoio è di facile reperibilità
Comunque tu voglia ripararlo, sappi che la riparazione dovrebbe resistere sia alla miscela che alla pressione.
Se ci fosse una perdita avresti una moltitudine di problematiche , dalla carburazione, al'imbrattamento della fusoliera dal'interno.
Tutto sommato ti converrebbe sostituirlo senza pensarci molto
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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