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Vecchio 13 gennaio 10, 11:35   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Concordo in pieno con entrambi, e faccio notare come i due interventi di Marco m&m e FAI964 siano anche un'ottima risposta per imperatore82 che voleva ragguagli sulla scelta dell'olio.
Molto spesso, la facilità a reperilo, il costo e la fiducia riposta su un olio giocano fortemente il ruolo nella scelta di uno o dell'altro. Quando poi problemi non ne hai, difficilmente cambi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:50   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
quindi il motul miscelato con un 2 % di ricino credo che sia un ottimo olio anche per elicotteri! vero ?
se leggi bene nella confezione il motul ha una parte di ricino già miscelata
voloromagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:55   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non so che "ingredienti" usano per fare la Cool Power ma credo che usare il KL200 sia buona cosa per avere un'ottima miscela. Credo però che chiamarla Cool Power "fatta in casa" sia eccessivo perchè la somiglianza sarà dovuta sopratutto al colore rosso dell'olio... per il resto è difficile dire che siano simili.
Ad ogni modo ho guardato sulle confezioni di CP Hely30% e della 20% e c'è scritto che contiene alcool metilico e nitrometano, specificando poi che non contiene lubrificanti a base di petrolio.
queste sono le uniche indicazioni sulle taniche.

Per il resto credo che molti si facciano troppi problemi. Gli olii attuali, e questo vale anche per auto, moto e altro, sono qualitativamente TUTTI eccellenti e abbondantemente sopra le specifiche richieste dai motori.
Ripeto che io mi trovo bene col JP4 ella Kllotz (che pare altro non sia che un clone del Carbulin... boh???) ma questo non vuol dire che altri vadano male.
caro marco il jp4 non è della klozt ma fatto produrre e commercializzato dalla jett's con cordialità ti saluto
voloromagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:57   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per quel che riguarda il motul posso anch'io solo parlarne bene.
[cut]
Seconda cosa, ho iniziato per prova a non risciacquare più i motori a fine giornata ed obiettivamente non ho più avuto problemi di ruggine, segno che probabilmente l'olio contiene addittivi antiossidanti.

saluti
La tua impressione è esatta. Guardando infatti la scheda tecnica dell'olio in argomento risulta quanto segue:"
Highly resistant to mechanical efforts, it avoids sticking.
Keeps the engine clean (no deposits).
Very stable during storage and cold weather.
Miscible with nitromethane, methanol and ether.
Anti-corrosion. Anti-rust."

Sinceramente, anche sotto il punto di vista dei costi (considerando che la tanica è da due litri, acquistando due lattine di millenium la differenza è di circa 1 euro al litro) preferisco il motul, considerando anche che il mio consumo di miscela non è molto in un anno (circa 10-15 litri di alcool).
Ovvio che se il consumo sale di molto, la differenza inizia invece a farsi sentire....
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Vecchio 13 gennaio 10, 12:04   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non so che "ingredienti" usano per fare la Cool Power ma credo che usare il KL200 sia buona cosa per avere un'ottima miscela. Credo però che chiamarla Cool Power "fatta in casa" sia eccessivo perchè la somiglianza sarà dovuta sopratutto al colore rosso dell'olio... per il resto è difficile dire che siano simili.
ho detto "simili" in quanto la CP ( fatta eccezione propio per la Hely 30 e poche altre ) usa in maggior parte per le propie coolP un olio ad alta viscosità e in altri casi ,ma sempre in minoranza ,mischia l'alta viscosità con la bassa per fare la multi viscosity...

ora tra gli oli completamente sintetici che conosco :

Kl198
Kl200
millenium
JP4 racing

l'unico ad avere alta viscosità è il KL200 , quindi se uno si volesse fare una mischela ad alta viscosità ( tipo la maggior parte delle CoolP ) deve per forza usare il KL200 ...


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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ad ogni modo ho guardato sulle confezioni di CP Hely30% e della 20% e c'è scritto che contiene alcool metilico e nitrometano, specificando poi che non contiene lubrificanti a base di petrolio.
queste sono le uniche indicazioni sulle taniche.
chissà perchè ma me lo sentivo!!!!

grazie per il chiarimento
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Vecchio 13 gennaio 10, 12:08   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da voloromagna Visualizza messaggio
se leggi bene nella confezione il motul ha una parte di ricino già miscelata
Già c'è toratora72 che si inventa le etichette! ... tu non vorrai essere il secondo vero?!

sei SICURO di quello che affermi?????!!!!!!
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Vecchio 13 gennaio 10, 12:58   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da voloromagna Visualizza messaggio
caro marco il jp4 non è della klozt ma fatto produrre e commercializzato dalla jett's con cordialità ti saluto
A dire la verità, se bon ricordo, proprio il Sig. Elpidio, proprietario della Jet's, mi disse che il JP4 era olio klotz. Ora però non ricordo il periodo in cui se ne parlò, ne se questa precisazione mi fu fatta pubblicamente o privatamente. Potrei anche sbagliarmi in proposito ma di primo acchito direi di no...
Comunque il succo del discorso generale non cambia.
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Vecchio 13 gennaio 10, 13:06   #88 (permalink)  Top
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Con il mio elicottero motorizzato con OS32 oramai ho fatto più di 50 lt. di miscela 18% HeliMix3, 10% Nitro, 72% Alcool.
Nessuna cura particolare, se non svuotare il motore.
Fino ad ora nessun problema di funzionamento nè tracce di corrosione.
Non faccio volo "spinto".
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Vecchio 13 gennaio 10, 13:20   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A dire la verità, se bon ricordo, proprio il Sig. Elpidio, proprietario della Jet's, mi disse che il JP4 era olio klotz. .
molto interessante Marco!

...forse si riferiva al Klotz KL198 dato che il KL200 è visibilmente piu' viscoso sia del Kl198 che del JP4...

comunque a mè rimane un grosso dubbio su quello che affermava il Sig.Elpidio... in quanto il Jp4 è trasparente mentre il KL198 è rosso !
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Vecchio 13 gennaio 10, 13:53   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Già c'è toratora72 che si inventa le etichette! ... tu non vorrai essere il secondo vero?!

sei SICURO di quello che affermi?????!!!!!!
Appena ne reperisco una gli f0' la foto e ve la posto.Comunque guardando il sito della fabbrica negli ingredienti compare il ricino,poi se si sbagliano e sono loro a produrla io non so' che dire.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
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