Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 00:03   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Sono rilassato,ma a me piace non dire la mia, ma parlare con cognizione di causa e vi ho postato le "prove" di cio' che sostenevo ma il tuo olfatto non mi ha degnato di risposta,forse perche' era l'esatto contrario di quello che il suo padrone aveva sbandierato poco prima.Senza rancore ma se uno dice un'inesattezza sarebbe corretto ammetterlo.
Scusa, ma il link che mi hai dato, per risponderti l'ho letto tutto: il ricino degommato c'è solo nella Omega e nella Sidewinder; quella verde, per capirci, non vedo contenga ricino, nemmeno da info sul Morgan Fuel site
Prova a dargli una letta pure tu. Infatti Jonathan specifica gli ingredienti delle miscele CP vendute con tanto di percentuali...e non compare il ricino in nessuna.
Poi sarò scemo io, ma il mio naso fin'ora non m'ha ancora tradito....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 00:07   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Jonathan ha finito l'alcol metilico e non trovo a comperarlo da altra parte.Ho visto però che ha la miscela già pronta della jet's composta da 85% metanolo e 15% olio di ricino degommato.Siccome la mix che avevo intazione di preparare doveva essere 80 alcol 15 olio 5 nitro posso comporre cosi la mix :95% miscela gia pronta 5% nitrometano?
Si , anche se la percentuale d'olio, così si abbassa leggermente(14,25%)
Non trovi da nessuno l'alcool per fartela di sana pianta?

edit:
guarda qui:
LUBRIFICANTI
Vecchio 13 gennaio 10, 00:23   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
A bene ti ringrazio non conoscevo questo sito.Quale olio è meglio prendere per la miscela di quelli a scelta secondo te io non me ne intendo molto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 00:50   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scusa, ma il link che mi hai dato, per risponderti l'ho letto tutto: il ricino degommato c'è solo nella Omega e nella Sidewinder; quella verde, per capirci, non vedo contenga ricino, nemmeno da info sul Morgan Fuel site
Confermo : leggo le pubblicita' di Morgan fuels dall'inizio sulle riviste USA ( una ventina d'anni) e per la Cool Power han sempre detto : "Total syntetic, general use for engine with rings : for ABC and ABN engines we recommend Omega (castor/syntetic)"
Oltre all' Omega,anche la Sidewinder ( auto ) contiene ricino.
D'altra parte, nel loro sito nella sezione "blends" per la cool indicano "lube" per la Omega "castor/syntetic" e specificano pure le percentuali relative
C'e da dire che la sezione "ingredients" per ambedue fa vedere la stessa pagina, cioe' genericamente tutti gli ingredienti da loro adoperati....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 00:55   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Prova a dargli una letta pure tu. Infatti Jonathan specifica gli ingredienti delle miscele CP vendute con tanto di percentuali...e non compare il ricino in nessuna.
Poi sarò scemo io, ma il mio naso fin'ora non m'ha ancora tradito....
Vai di sana pianta sul sito morganfuel,seleziona coolpower e poi ingredienti e vedrai che hai il naso tappatto.Comunque sulle bottiglie della cool power vi e' scritto che contiene olio di ricino.stupido e' chi lo stupido fa'(tratto dal film forest gamp).

Ultima modifica di toratora72 : 13 gennaio 10 alle ore 01:02
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 02:46   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
per la Cool Power han sempre detto : "Total syntetic, general use for engine with rings : for ABC and ABN engines we recommend Omega (castor/syntetic)"
O
parole sante !

... infatti secondo morgan usando un buon olio nei 4T Ring o nei 2T ring il ricino non ci vorrebbe...

e in questo caso un buon olio per "farsi" la coolpower in casa è il KL200

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
.Comunque sulle bottiglie della cool power vi e' scritto che contiene olio di ricino..
scusa ma continuo a dubitare...

...non è che qualcuno ha una bocia di coolpower e posta le foto delle etichette!!!!

C1a0
Vecchio 13 gennaio 10, 07:51   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Jonathan ha finito l'alcol metilico e non trovo a comperarlo da altra parte.Ho visto però che ha la miscela già pronta della jet's composta da 85% metanolo e 15% olio di ricino degommato.Siccome la mix che avevo intazione di preparare doveva essere 80 alcol 15 olio 5 nitro posso comporre cosi la mix :95% miscela gia pronta 5% nitrometano?
per sfruttare la miscela che hai già nel caso di 5l di miscela 85-15 devi
aggiungere: 46,88cc di ricino e 265,63 di sintetico per un totale di 5,312 l di olio
nel caso di 1 litro 9,38cc di ricino e 53,13cc di sintetico
Calcolo Miscela :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 10:04   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
A bene ti ringrazio non conoscevo questo sito.Quale olio è meglio prendere per la miscela di quelli a scelta secondo te io non me ne intendo molto.
Guarda, vado male a darti un consiglio perchè da loro ho preso solo il ricino; come sintetico fin'ora ho adoperato il Sintol di Mobby e mi sto accingendo ad adoperare il Motul Micro, non perchè mi sia trovato male con l'altro, ma perchè m'è arrivata in casa una tanica da 2L (me l'ha sbolognata mio padre ) da provare. Leggi tutto il tread, dovresti trovare considerazioni e pareri su quegli oli, di chi li usa già
Ciao

@toratora
mi dispiace che tu la voglia concludere così, ma devo farmi concedere un diritto d'autore da un User Plus del forum, quindi:
Ma va a cagher!
Vecchio 13 gennaio 10, 10:28   #79 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
parole sante !

... infatti secondo morgan usando un buon olio nei 4T Ring o nei 2T ring il ricino non ci vorrebbe...

e in questo caso un buon olio per "farsi" la coolpower in casa è il KL200

scusa ma continuo a dubitare...

...non è che qualcuno ha una bocia di coolpower e posta le foto delle etichette!!!!

C1a0
Non so che "ingredienti" usano per fare la Cool Power ma credo che usare il KL200 sia buona cosa per avere un'ottima miscela. Credo però che chiamarla Cool Power "fatta in casa" sia eccessivo perchè la somiglianza sarà dovuta sopratutto al colore rosso dell'olio... per il resto è difficile dire che siano simili.
Ad ogni modo ho guardato sulle confezioni di CP Hely30% e della 20% e c'è scritto che contiene alcool metilico e nitrometano, specificando poi che non contiene lubrificanti a base di petrolio.
queste sono le uniche indicazioni sulle taniche.

Per il resto credo che molti si facciano troppi problemi. Gli olii attuali, e questo vale anche per auto, moto e altro, sono qualitativamente TUTTI eccellenti e abbondantemente sopra le specifiche richieste dai motori.
Ripeto che io mi trovo bene col JP4 ella Kllotz (che pare altro non sia che un clone del Carbulin... boh???) ma questo non vuol dire che altri vadano male.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:20   #80 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Quale olio usare

Se andate sul mio perlalink 80 del 6 aprile scorso trovate indicazioni tecniche in merito all'olio di ricino. E' innegabile che gli oli di sintesi attuali soddisfino pienamente le necessità di un modellismo ludico, il discorso è diverso quando si cerca la esasperazione, normalmente data dalla competizione. Capisco, anche, che la pulizia di un motore possa essere una rottura di p....., ma va fatta. Qualunque motore ha un rendimento paragonabile ad una curva parabolica, bisogna allungarla il più possibile tenendo presente che se ho cura del mio motore, questo mi ricambierà con l'affidabilità.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks