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Vecchio 12 gennaio 10, 21:39   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per quel che riguarda il motul posso anch'io solo parlarne bene.
Fino ad un anno e mezzo fa ho sempre usato il sintol, ed ho avuto diversi problemi dovuti alla ruggine che attaccava i cuscinetti dei motori che usavo con alte percentuali di nitro. Questo mi portava a dover siacquare sempre il motore facendolo girare con miscela non nitrata alla fine di ogni giornata di voli. Ho dedotto che probabilmente il sintol non contiene antiossidanti.
Poi, sentendo diversi commenti positivi ho deciso di passare al motul.
Per prima cosa ho notato che è un olio più fluido del sintol, e questo contribuisce a mantenere le temperature notevolmente più basse.Seconda cosa, ho iniziato per prova a non risciacquare più i motori a fine giornata ed obiettivamente non ho più avuto problemi di ruggine, segno che probabilmente l'olio contiene addittivi antiossidanti.

saluti
Caro Jumpa dopo tutti questi peana (non solo i tuoi) nei confronti del motul
(per favore evitiamo però affermazioni del tipo di quelle sottolineate...)dobbiamo pensare che masse di aeromodellisti principianti , se mai leggeranno questo thread, si orienteranno decisamente verso questo lubrificante pensando che tutti gli altri sintetici in commercio siano cacca...
Amici aeromodellisti andate tranquilli verso un QUALUNQUE sintetico di quelli che sono stati qui menzionati aggiungete pure una modesta % di ricino e state tranquilli che il vostro motore vi terrà compagnia (se proprio non gli darete delle martellate) nella massima allegria fino alla fine dei vostri giorni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 21:44   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Caro Jumpa dopo tutti questi peana (non solo i tuoi) nei confronti del motul
(per favore evitiamo però affermazioni del tipo di quelle sottolineate...)dobbiamo pensare che masse di aeromodellisti principianti , se mai leggeranno questo thread, si orienteranno decisamente verso questo lubrificante pensando che tutti gli altri sintetici in commercio siano cacca...
Amici aeromodellisti andate tranquilli verso un QUALUNQUE sintetico di quelli che sono stati qui menzionati aggiungete pure una modesta % di ricino e state tranquilli che il vostro motore vi terrà compagnia (se proprio non gli darete delle martellate) nella massima allegria fino alla fine dei vostri giorni
Voglio rincarare la dose: quello che ha appena detto toio è lo stesso che stavo pensando di dire io: TUTTI gli olii sintetici menzionati fanno parte di una famiglia di oli di nuova generazione !!!!
Le considerazioni: meglio di...sono frutto di esperienze e pignoleria di appassionati ed esperti che nulla hanno a togliere all'uno o all'altro, che si ben chiaro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 22:27   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Caro Jumpa dopo tutti questi peana (non solo i tuoi) nei confronti del motul
(per favore evitiamo però affermazioni del tipo di quelle sottolineate...)dobbiamo pensare che masse di aeromodellisti principianti , se mai leggeranno questo thread, si orienteranno decisamente verso questo lubrificante pensando che tutti gli altri sintetici in commercio siano cacca...
Amici aeromodellisti andate tranquilli verso un QUALUNQUE sintetico di quelli che sono stati qui menzionati aggiungete pure una modesta % di ricino e state tranquilli che il vostro motore vi terrà compagnia (se proprio non gli darete delle martellate) nella massima allegria fino alla fine dei vostri giorni
Condivido il vostro modo di pensare,ma la domanda era quale e' il migliore.Consiglio inoltre a molti modellisti di leggere ed informarsi prima di scrivere false se non sbagliate notizie sui forum per non parlare di chi da' del "visionario" senza lui stesso informarsi.L'uomo e' dotato di intelligenza e prima di usare i propri sensi,i sentito dire e le proprie esperienze perche' non usare la lettura uno delle macroscopiche diversita' che non ci fa' essere animali ma esseri superiori.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 22:43   #64 (permalink)  Top
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Voglio rincarare la dose: quello che ha appena detto toio è lo stesso che stavo pensando di dire io: TUTTI gli olii sintetici menzionati fanno parte di una famiglia di oli di nuova generazione !!!!
Le considerazioni: meglio di...sono frutto di esperienze e pignoleria di appassionati ed esperti che nulla hanno a togliere all'uno o all'altro, che si ben chiaro.
Bravo Danilo, ci voleva (corriamo il rischio che senza motul pure i motorelli cinesi si disperino....)
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Vecchio 12 gennaio 10, 23:01   #65 (permalink)  Top
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Condivido il vostro modo di pensare,ma la domanda era quale e' il migliore.Consiglio inoltre a molti modellisti di leggere ed informarsi prima di scrivere false se non sbagliate notizie sui forum per non parlare di chi da' del "visionario" senza lui stesso informarsi.L'uomo e' dotato di intelligenza e prima di usare i propri sensi,i sentito dire e le proprie esperienze perche' non usare la lettura uno delle macroscopiche diversita' che non ci fa' essere animali ma esseri superiori.
oh, rilassati ... Fin prima dei tuoi inteventi non mi sembrava che il tread avesse preso una piega così come la vuoi buttare giù te; ok hai detto la tua.
Grazie, le faremo sapere.

@toio:
Diego...mi chiamo Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:06   #66 (permalink)  Top
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Vecchio 12 gennaio 10, 23:18   #67 (permalink)  Top
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oh, rilassati ... Fin prima dei tuoi inteventi non mi sembrava che il tread avesse preso una piega così come la vuoi buttare giù te; ok hai detto la tua.
Grazie, le faremo sapere.

@toio:
Diego...mi chiamo Diego
Sono rilassato,ma a me piace non dire la mia, ma parlare con cognizione di causa e vi ho postato le "prove" di cio' che sostenevo ma il tuo olfatto non mi ha degnato di risposta,forse perche' era l'esatto contrario di quello che il suo padrone aveva sbandierato poco prima.Senza rancore ma se uno dice un'inesattezza sarebbe corretto ammetterlo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:25   #68 (permalink)  Top
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Ragazzi, ecchevedevodì?
Non mi è mai passato per la testa di asserire che il motul sia il miglior olio al mondo. Ho solo detto che la mia esperienza è stata di aver trovato delle differenze (in positivo) rispetto al sintol, che è stato l'olio che ho usato per circa un decennio sui miei glow.
Rispetto a questo ho verificato temperature di esercizio minori ed una totale assenza di ruggine sui cuscinetti anche in presenza di miscele abbastanza nitrate (15%).
In precedenza avevo dovuto cambiare diverse volte i cuscinetti (SKF) causa ruggine in un mintor, ed una volta per quel che riguarda un OS 91 P 4T entrambi usati piuttosto pesantemente nel corso di circa tre anni.
Questa è la mia esperienza. Se poi qualcuno ha riscontri diversi si faccia pure avanti, siamo quì per confrontarci...
__________________
Fly Low!
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Vecchio 12 gennaio 10, 23:37   #69 (permalink)  Top
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Smile

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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Salve, secondo voi qual'è il miglior olio in commercio tra questi:
ELIMIX
MOTUL MICRO 2 T
SINTOL
CARBULIN
MILLENIUM
E ALTRI KLOTZ


CIAO CIAO
Caio io ho usato sempre il millenium e mi sono trovato benissimo l'importante è che usi olio sintetico
alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:48   #70 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Jonathan ha finito l'alcol metilico e non trovo a comperarlo da altra parte.Ho visto però che ha la miscela già pronta della jet's composta da 85% metanolo e 15% olio di ricino degommato.Siccome la mix che avevo intazione di preparare doveva essere 80 alcol 15 olio 5 nitro posso comporre cosi la mix :95% miscela gia pronta 5% nitrometano?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
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