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Vecchio 12 gennaio 10, 15:16   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Eh no, la tua è un'obiezione scontata ma fuori luogo.
Qui voliamo con gli aerei e gli elicotteri non sappiamo cosa siano.
Ovvio che se un motore 4t gira a 8500-9500 giri (con eliche adatte...) ci frega niente che l'olio abbia problemi quando il motore ruota a 14000 giri e quando ci sono problemi di surriscaldamento (su un 2t ti dico subito che io non utilizzerei mai il sintetico ma solo ricino, o al massimo 50 e 50, non vedo proprio controindicazioni).
Ho già detto che l'elicottero ha esigenze di lubrificazione più critiche (ovviamente) dell'aereo e non per questo devo utilizzare per l'aereo un tipo di olio più resistente agli alti regimi e alle alte temperature e quantità di olio superiori (maggiori costi..).
Quanto al ricino è risaputo che il suo impiego in quantità minime ha solo effetti benefici sul motore (e sul portafoglio..) qualunque sia il sintetico utilizzato
Si, ho detto pure io che per i motori da aereo puo' andare,ma comunque per un solo euro al litro preferisco un motul che e' un olio superiore e male non ci fa' anzi.E' anche vero che il tipo che ha aperto il post chiedeva quale e' l'olio migliore anche se lo ha fatto in una sezione di aerei e quindi ci puo' stare le mie risposte,tanto piu' che parla di helimix.Mi spiace ma sono abbastanza puntiglioso e non mi sfugge nessun dettaglio.
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Vecchio 12 gennaio 10, 15:24   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
L'ho scritto chiaro e tondo: QUI SIAMO AEROPLANARI...
Comunque devo fidarmi della tua esperienza riguardo la cool-P, visto che nella scheda del listino Jonathan non viene menzionato nessun ricino aggiunto,...ma la cosa più strana....è che non ha nessuna emissione odorosa di ricino...quando TUTTI sappiamo che ne basta 1% nella mix per sentire quel profumino di racing che lascia dietro di se il ricino.....boh! Se tu dici che c'è...mi fido.

Per le percentuali, se avessi letto la mia risposta a poldo, avresti visto che con altri motori ely, le percentuali (almeno in passato) erano mooolto più basse che sui moderni motori.....ti garantisco che ho visto girare un Rossi .60 da ely per ben 2 anni e passa con mix dal 12 al 15% max, e non ha mai avuto rogne...anzi, ce lo deve avere ancora li in disuso, sul suo vecchio Vario...pieno di polvere
Vedi ti avevo suggerito di guardarti il sito della Morganfuel la casa che produce la coolpower,se lo avessi fatto non continueresti a fidarti delle mie esperienze,comunque basate su ricerche fatte,ne tantomeno sull'olfatto.Ti posto il link e pur essendo un asino credo che castol oil sia il ricino.Fuel Ingredients In piu' se prendi una confezione di CP e guardi sul retro c'e' scritto che contiene ricino.
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Vecchio 12 gennaio 10, 15:31   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
stranno che il millenium abbia dato questi problemi ... in quanto dovrebbe essere un olio simile al KL198 ...

dico simile per chè non ho trovato le specifiche tecniche del millenium...

ad ogni modo passa ad occhi chiusi al KL198 Klotz 20-24% la Klotz fà ottimi oli...


P.s: io sono anche elicotterista... ... che motore usavi sull' ely ?

C1a0
Il millenium non e' per nulla simile al kl198,assomiglia ad un olio di cui mi sfugge la sigla e sempre prodotto dalla jet's che costa ancora meno ed e' trasparente come il millenium e li accomuna pure la qualita' non eccelsa.Io uso dei motori OS (no align) 50 hyper carburati con tanto di termometro che registra la temperatura massima raggiunta in volo e tenuti a lavorare a 100 gradi.
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Vecchio 12 gennaio 10, 15:34   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.

Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare.

Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro.

Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!

Ciao a tutti!
Sei un pazzo spendere un solo euro in piu' al litro per il motul.Comunque siamo in due pazzi.
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Vecchio 12 gennaio 10, 15:40   #55 (permalink)  Top
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Il millenium non e' per nulla simile al kl198,assomiglia ad un olio di cui mi sfugge la sigla e sempre prodotto dalla jet's che costa ancora meno ed e' trasparente come il millenium e li accomuna pure la qualita' non eccelsa.Io uso dei motori OS (no align) 50 hyper carburati con tanto di termometro che registra la temperatura massima raggiunta in volo e tenuti a lavorare a 100 gradi.
Ho trovato l'olio simile al millenium, mi sbaglavo solo per il prezzo ma si puo' trovare a moooolto meno.X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Miscele e lubrificanti
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Vecchio 12 gennaio 10, 15:46   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Per quel che riguarda il motul posso anch'io solo parlarne bene.
Fino ad un anno e mezzo fa ho sempre usato il sintol, ed ho avuto diversi problemi dovuti alla ruggine che attaccava i cuscinetti dei motori che usavo con alte percentuali di nitro. Questo mi portava a dover siacquare sempre il motore facendolo girare con miscela non nitrata alla fine di ogni giornata di voli. Ho dedotto che probabilmente il sintol non contiene antiossidanti.
Poi, sentendo diversi commenti positivi ho deciso di passare al motul.
Per prima cosa ho notato che è un olio più fluido del sintol, e questo contribuisce a mantenere le temperature notevolmente più basse.
Seconda cosa, ho iniziato per prova a non risciacquare più i motori a fine giornata ed obiettivamente non ho più avuto problemi di ruggine, segno che probabilmente l'olio contiene addittivi antiossidanti.

saluti
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Fly Low!
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Vecchio 12 gennaio 10, 16:16   #57 (permalink)  Top
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Si, ho detto pure io che per i motori da aereo puo' andare,ma comunque per un solo euro al litro preferisco un motul che e' un olio superiore e male non ci fa' anzi.E' anche vero che il tipo che ha aperto il post chiedeva quale e' l'olio migliore anche se lo ha fatto in una sezione di aerei e quindi ci puo' stare le mie risposte,tanto piu' che parla di helimix.Mi spiace ma sono abbastanza puntiglioso e non mi sfugge nessun dettaglio.
Per la cronaca l'olio helimix e' un semisintetico 50-50 ovvero meta' olio sintetico meta' ricino,non lo sostengo io od il mio naso ma il produttore ed eccovi il link.http://www.jets.vortikaasp.com/.A chiunque possa obbiettare (perche' non scritto) l'unico olio non sintetico miscelabile con l'alcool e' il ricino per cui anche se non specificato (cosa risaputa da chi un po' si informa)dal produttore non vi e' altra alternativa.
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Vecchio 12 gennaio 10, 16:37   #58 (permalink)  Top
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olio di ricino

Salve a tutti.
Vorrei capire meglio:aggiungere il 2% di olio di ricino al sintetico significa,su una miscela 80:20 miscelare 80% alcool+18%sintetico+2% ricino?
Oppure miscelare il 98% di sintetico col 2% di ricino e poi aggiungere il 20% di questo olio all'alcool?
Grazie per la risposta

Nicola
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Vecchio 12 gennaio 10, 17:04   #59 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Vorrei capire meglio:aggiungere il 2% di olio di ricino al sintetico significa,su una miscela 80:20 miscelare 80% alcool+18%sintetico+2% ricino?
Oppure miscelare il 98% di sintetico col 2% di ricino e poi aggiungere il 20% di questo olio all'alcool?
Grazie per la risposta

Nicola
Si, a quello che ti ho evidenziato.
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Vecchio 12 gennaio 10, 17:10   #60 (permalink)  Top
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Per quel che riguarda il motul posso anch'io solo parlarne bene.
Fino ad un anno e mezzo fa ho sempre usato il sintol, ed ho avuto diversi problemi dovuti alla ruggine che attaccava i cuscinetti dei motori che usavo con alte percentuali di nitro. Questo mi portava a dover siacquare sempre il motore facendolo girare con miscela non nitrata alla fine di ogni giornata di voli. Ho dedotto che probabilmente il sintol non contiene antiossidanti.
Poi, sentendo diversi commenti positivi ho deciso di passare al motul.
Per prima cosa ho notato che è un olio più fluido del sintol, e questo contribuisce a mantenere le temperature notevolmente più basse.
Seconda cosa, ho iniziato per prova a non risciacquare più i motori a fine giornata ed obiettivamente non ho più avuto problemi di ruggine, segno che probabilmente l'olio contiene addittivi antiossidanti.

saluti
Mi interessa ancora di più la cosa: usi principalmente su 2T o 4T dove hai notato questa differenza?
Grazie

edit: dimenticavo: ricino in aggiunta o no?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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