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Vecchio 12 gennaio 10, 10:57   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Le percentuali erano 15% di nitro ed il 20% di millenium.Con altri sintetici usati puri non ho mai avuto decessi cosi' repentini e parlo di motori nuovi con al massimo 5 litri di vita e carburati con tanto di rilevazione di temperatura massima raggiunta in volo.Dalla mia esperienza deduco che come olio non regge alte prestazioni ma per gli aerei che girano a max 12000 giri puo' anche andare bene certo che siamo un po' tirati,io preferisco spendere pochi euro in piu' ma usare olio buono.
stranno che il millenium abbia dato questi problemi ... in quanto dovrebbe essere un olio simile al KL198 ...

dico simile per chè non ho trovato le specifiche tecniche del millenium...

ad ogni modo passa ad occhi chiusi al KL198 Klotz 20-24% la Klotz fà ottimi oli...


P.s: io sono anche elicotterista... ... che motore usavi sull' ely ?

C1a0
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Vecchio 12 gennaio 10, 10:59   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
La cool power usa anche una piccola percentuale di ricino e non me lo sono sognato sta scritto sul sito della morganfuel che produce la CP.
dubito fortemente ...

mi dici dove è scritto ?!

C1a0
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Vecchio 12 gennaio 10, 11:04   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La risposta che ho dato prima era per un 2T...
Luigi ha iniziato a volare con i 4T quando il nitro costava 50.000 lire al litro...a quei tempi
In effetti spesso ho riportato su queste pagine che da noi c'è chi vola col 5% sui 4T, senza problemi: se noti però non ottiene mai un bel passaggio dal minimo al max, e quando lo avvia, lo tiene sempre allegrotto, con sequenza di smanettate: non so se ti ricordi il mio .120, che lo mettevo in moto senza avviatore al 1°, max 2° colpo e stava in moto al minimo senza corrente (la pipetta si sgancia sempre..che non sta su)...sembrava una lambretta: io uso il 10%
Per l'olio vedi tu; all'inizio, da nuovo, meglio se stai sul 20% totale, e non 18.
si è vero adesso che me lo fai notare ci sono queste differenze: infatti usano l'avviatore per accenderlo mentre te il ditone
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Vecchio 12 gennaio 10, 11:05   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ma ti è arrivato sto motore?
Certo che si 110 euro spedito con 10 euro per la dogana come regalo dell'epifania
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:34   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
(...) il primo Klotz commercializzato 20 anni fa, ci fece ricredere sulle sue qualità dopo brevissimo utilizzo coi 2T da acrobazia e combat, lasciando delle vistose incrostazioni sulla candela e sul pistone (i motori da combat venivano aperti spesso)...quindi subito abbandonato (...)
Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.

Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare.

Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro.

Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!

Ciao a tutti!
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:45   #46 (permalink)  Top
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...le percentuali (almeno in passato) erano mooolto più basse che sui moderni motori.....ti garantisco che ho visto girare un Rossi .60 da ely per ben 2 anni e passa con mix dal 12 al 15% max, e non ha mai avuto rogne...anzi, ce lo deve avere ancora li in disuso, sul suo vecchio Vario...pieno di polvere
Poi dipende anche dalle percentuali di nitro che si usano e da quanto si spreme il motore.. io ad esempio sul mio elicottero vado al 10 di nitro e 18% di olio di cui 15% KL198 e 3% ricino, da sempre.
Anche la coolpower per percentuali basse di nitro si mantiene al 17% d'olio.
P.s. se non avessi usato quel 3% di ricino non sarei sceso sotto il 20%.
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:48   #47 (permalink)  Top
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Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.

..................

Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!

Ciao a tutti!
Vedi, è qui che viene a galla l'utilità del forum, perchè tu con questa prova ( e mi posso fidare, visto che sei uno più che meticoloso) mi hai risparmiato non poco in prove e test a cui mi ero affacciato da poco, con il Motul micro.
Quindi non posso che ringraziarti per il tuo intervento
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Vecchio 12 gennaio 10, 14:55   #48 (permalink)  Top
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considerazione

devo dire che questo tread ha preso una bella piega; dal neofita all'esperto, ci si può leggere dentro il classico "tutto ciò che avreste voluto sapere, e non avete mai osato chiedere". Credo che l'argomento Olio da modellismo, qui sia trattato in modo sempre più ampio, col riporto di esperienze dirette a cui affidarsi.
Che sia da mettere in rilevo per una rapida consultazione? Anche perchè il titolo è di facile ricerca: Quale olio usare?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 14:57   #49 (permalink)  Top
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Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.

Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare.

Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro.

Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!

Ciao a tutti!
Penso che l'olio refluo di colore grigio indichi un usura delle parti metalliche interne dovuta a smerigliatura durante il funzionamento.
Il colore dell'olio che esce da un motore ben carburato e lubrificato è di color marroncino semi trasparente se si usa ricino, e o trasparente se si usa olio sintetico non colorato, oppure assume il colore del colorante contenuto nell'olio, ad esempio dallo scarico del mio ely l'olio espulso è di colore rosa semi trasparente, colore dovuto al colorante rosso contenuto nell'olio.
In nessun caso è presente un colore grigiastro o peggio ancora nero, in tal caso il motore sta lavorando mal lubrificato o con poco olio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 14:59   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
devo dire che questo tread ha preso una bella piega; dal neofita all'esperto, ci si può leggere dentro il classico "tutto ciò che avreste voluto sapere, e non avete mai osato chiedere". Credo che l'argomento Olio da modellismo, qui sia trattato in modo sempre più ampio, col riporto di esperienze dirette a cui affidarsi.
Che sia da mettere in rilevo per una rapida consultazione? Anche perchè il titolo è di facile ricerca: Quale olio usare?
Giusto, anche secondo me è una bella discussione da mettere in rilievo soprattutto per i neofiti dello scoppio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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