12 gennaio 10, 10:57 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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dico simile per chè non ho trovato le specifiche tecniche del millenium... ad ogni modo passa ad occhi chiusi al KL198 Klotz 20-24% la Klotz fà ottimi oli... P.s: io sono anche elicotterista... ... che motore usavi sull' ely ? C1a0
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12 gennaio 10, 10:59 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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mi dici dove è scritto ?! C1a0
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12 gennaio 10, 11:04 | #43 (permalink) Top | |
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12 gennaio 10, 14:34 | #45 (permalink) Top | |
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Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare. Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro. Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata! Ciao a tutti! | |
12 gennaio 10, 14:45 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche la coolpower per percentuali basse di nitro si mantiene al 17% d'olio. P.s. se non avessi usato quel 3% di ricino non sarei sceso sotto il 20%. | |
12 gennaio 10, 14:48 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Quindi non posso che ringraziarti per il tuo intervento | |
12 gennaio 10, 14:55 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| considerazione
devo dire che questo tread ha preso una bella piega; dal neofita all'esperto, ci si può leggere dentro il classico "tutto ciò che avreste voluto sapere, e non avete mai osato chiedere". Credo che l'argomento Olio da modellismo, qui sia trattato in modo sempre più ampio, col riporto di esperienze dirette a cui affidarsi. Che sia da mettere in rilevo per una rapida consultazione? Anche perchè il titolo è di facile ricerca: Quale olio usare? |
12 gennaio 10, 14:57 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il colore dell'olio che esce da un motore ben carburato e lubrificato è di color marroncino semi trasparente se si usa ricino, e o trasparente se si usa olio sintetico non colorato, oppure assume il colore del colorante contenuto nell'olio, ad esempio dallo scarico del mio ely l'olio espulso è di colore rosa semi trasparente, colore dovuto al colorante rosso contenuto nell'olio. In nessun caso è presente un colore grigiastro o peggio ancora nero, in tal caso il motore sta lavorando mal lubrificato o con poco olio. | |
12 gennaio 10, 14:59 | #50 (permalink) Top | |
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