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Vecchio 11 gennaio 10, 23:49   #31 (permalink)  Top
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Quindi l'olio shell advance si può miscellare anche all'alcol metilico? Qualcuno di voi lo usa?
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:04   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Quindi l'olio shell advance si può miscellare anche all'alcol metilico? Qualcuno di voi lo usa?
Attenzione che si tratta solo dell' Advance Racing M, in quanto la linea Shel advance include anche altri olii scooter e 4T
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:16   #33 (permalink)  Top
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Ma qualcuno di voi lo usa? come ? va bene sia per aerei ed elicotteri? ma è questo
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Quale Olio Usare?-accessori_shell_advance_racing_m-1-.jpg  
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:38   #34 (permalink)  Top
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Ciao carissimo,

come mai ?!

Ciao.
Perchè lo usavo in luogo del ricino: costava un sacco di più anche allora, l'ho sostituito con il comunissimo ricino degommato e non ho notato alcuna differenza sia in termini di resa del motore sia per eventuale usura precoce per utilizzi gravosi.
Aggiungo ancora che al termine di ogni seduta di voli (pochi, purtroppo in questi freddi mesi) non faccio assolutamente nulla, pur usando dal 15 al 20 di nitro con gli OS 4t (nè after run, nè oli leggeri anticorrosione). Avendo diversi modelli può capitare che un motore rimanga inutilizzato per parecchio tempo (anche mesi...): nessunissimo problema al rientro in pista.
L'elicottero ha esigenze di lubrificazione decisamente più critiche rispetto all'aereo: per questo non assumo mai come riferimento gli oli (e le quantità) che sono per esso suggeriti

Ultima modifica di toio!! : 12 gennaio 10 alle ore 00:43
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Vecchio 12 gennaio 10, 01:43   #35 (permalink)  Top
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La mia esperienza (no elicotteri, ovviamente, qui si parla di aerei soltanto e quindi la tua esperienza non è per me significativa) è questa:
uso da anni (molti) il millenium con una piccola frazione di ricino (15+3) su motori 4t OS (dal 15 al 200, una decina), volo il 3d e quindi sono spesso con la coda del modello "a terra": centinaia di ore di volo ogni anno, mai una spenta, mai una irregolarità di carburazione, regimi minimo/massimo tenuti costantemente senza nessun problema.
Mai cambiato un cuscinetto di un qualunque mio motore, tutto questo mi fa affermare che gli oli utilizzati sono quanto di meglio (anche sotto l'aspetto economico) possa desiderare
Per te non sara' significativa la mia esperienza e fino a li' va tutto bene ma un olio che non "regge" simili regimi di rotazione non e' il massimo soprattutto se paragonato ad altri che ce la fanno.Mi spiace contraddirti ma affermi che non hai mai avuto problemi con il millenium ed un attimo dopo scrivi che insieme ci mischi un bel 3% di ricino,quindi deduco che il millenium puro tu non lo abbia mai provato e che quindi il merito dei risultati potrebbe essere merito del ricino.
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Vecchio 12 gennaio 10, 01:49   #36 (permalink)  Top
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con che percentuali lo usavi ?

C1a0
Le percentuali erano 15% di nitro ed il 20% di millenium.Con altri sintetici usati puri non ho mai avuto decessi cosi' repentini e parlo di motori nuovi con al massimo 5 litri di vita e carburati con tanto di rilevazione di temperatura massima raggiunta in volo.Dalla mia esperienza deduco che come olio non regge alte prestazioni ma per gli aerei che girano a max 12000 giri puo' anche andare bene certo che siamo un po' tirati,io preferisco spendere pochi euro in piu' ma usare olio buono.
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Vecchio 12 gennaio 10, 01:57   #37 (permalink)  Top
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...azzarola ! in linea di massima si, ma qui siamo aeroplanari, a parte qualcuno che fa entrambe le specialità, sarebbe stata una domanda dedicata alla sezione apposita.
Quei pochi che ho conosciuto usavano in linea di massima la famosa Cool-P., e puzza di ricino in quella non ce n'è...oltretutto le percentuali d'olio dei motori hely sono spesso più basse. Come vedi hanno esigenze diverse, essendo sfruttati diversamente....un po' come succede per i motori car.
Scusa ma forse non mastichi di ely.La percentuale di olio varia da minimo 20% ad massimo 25% con il 30% di nitro.La cool power usa anche una piccola percentuale di ricino e non me lo sono sognato sta scritto sul sito della morganfuel che produce la CP.Il motul micro va benissimo ma e' molto "spesso" e con il 15% di nitro puoi scendere al 16% di olio,ovviamente provato su motori che frullano a 19000 giri continui (ely),quindi deduco che sui motori da aereo fara' ancora meno fatica a fare bene il suo lavoro visto che girano a circa 7000 giri in meno e per pochi secondi.
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Vecchio 12 gennaio 10, 07:29   #38 (permalink)  Top
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il millenium..

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Per te non sara' significativa la mia esperienza e fino a li' va tutto bene ma un olio che non "regge" simili regimi di rotazione non e' il massimo soprattutto se paragonato ad altri che ce la fanno.Mi spiace contraddirti ma affermi che non hai mai avuto problemi con il millenium ed un attimo dopo scrivi che insieme ci mischi un bel 3% di ricino,quindi deduco che il millenium puro tu non lo abbia mai provato e che quindi il merito dei risultati potrebbe essere merito del ricino.
L'ho provato io puro, al 20% su motore 91 4T OS con pompa, posso solo che parlarne bene, usato per oltre 100 ore solo con quell'olio, senza aggiunta di ricino, il motore è sempre andato a meraviglia, nessun problema di usure anomale nè di residui, nè di consumi eccessivi dei cuscinetti!
Se si carbura bene non ci sono problemi.
Ora uso anche io aggiungere un 2-3% di ricino in tutte le miscele che preparo, ma agli inizi non ne mettevo nei 4T, poi con l'esperienza, ho capito che il ricino se usato in piccole quantità, offre le sue eccezionali doti di lubrificazione senza controindicazioni.
Per il discorso ely, gia trattato qualche riga sopra, ci sono oli progettati per quello, il millenium lo uso solo per gli aerei.

Ultima modifica di Poldo111850 : 12 gennaio 10 alle ore 07:32
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Vecchio 12 gennaio 10, 09:30   #39 (permalink)  Top
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Per te non sara' significativa la mia esperienza e fino a li' va tutto bene ma un olio che non "regge" simili regimi di rotazione non e' il massimo soprattutto se paragonato ad altri che ce la fanno.Mi spiace contraddirti ma affermi che non hai mai avuto problemi con il millenium ed un attimo dopo scrivi che insieme ci mischi un bel 3% di ricino,quindi deduco che il millenium puro tu non lo abbia mai provato e che quindi il merito dei risultati potrebbe essere merito del ricino.

Eh no, la tua è un'obiezione scontata ma fuori luogo.
Qui voliamo con gli aerei e gli elicotteri non sappiamo cosa siano.
Ovvio che se un motore 4t gira a 8500-9500 giri (con eliche adatte...) ci frega niente che l'olio abbia problemi quando il motore ruota a 14000 giri e quando ci sono problemi di surriscaldamento (su un 2t ti dico subito che io non utilizzerei mai il sintetico ma solo ricino, o al massimo 50 e 50, non vedo proprio controindicazioni).
Ho già detto che l'elicottero ha esigenze di lubrificazione più critiche (ovviamente) dell'aereo e non per questo devo utilizzare per l'aereo un tipo di olio più resistente agli alti regimi e alle alte temperature e quantità di olio superiori (maggiori costi..).
Quanto al ricino è risaputo che il suo impiego in quantità minime ha solo effetti benefici sul motore (e sul portafoglio..) qualunque sia il sintetico utilizzato
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Vecchio 12 gennaio 10, 10:09   #40 (permalink)  Top
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Scusa ma forse non mastichi di ely.La percentuale di olio varia da minimo 20% ad massimo 25% con il 30% di nitro.La cool power usa anche una piccola percentuale di ricino e non me lo sono sognato sta scritto sul sito della morganfuel che produce la CP.Il motul micro va benissimo ma e' molto "spesso" e con il 15% di nitro puoi scendere al 16% di olio,ovviamente provato su motori che frullano a 19000 giri continui (ely),quindi deduco che sui motori da aereo fara' ancora meno fatica a fare bene il suo lavoro visto che girano a circa 7000 giri in meno e per pochi secondi.
L'ho scritto chiaro e tondo: QUI SIAMO AEROPLANARI...
Comunque devo fidarmi della tua esperienza riguardo la cool-P, visto che nella scheda del listino Jonathan non viene menzionato nessun ricino aggiunto,...ma la cosa più strana....è che non ha nessuna emissione odorosa di ricino...quando TUTTI sappiamo che ne basta 1% nella mix per sentire quel profumino di racing che lascia dietro di se il ricino.....boh! Se tu dici che c'è...mi fido.

Per le percentuali, se avessi letto la mia risposta a poldo, avresti visto che con altri motori ely, le percentuali (almeno in passato) erano mooolto più basse che sui moderni motori.....ti garantisco che ho visto girare un Rossi .60 da ely per ben 2 anni e passa con mix dal 12 al 15% max, e non ha mai avuto rogne...anzi, ce lo deve avere ancora li in disuso, sul suo vecchio Vario...pieno di polvere
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