12 gennaio 10, 00:38 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Ciao. Perchè lo usavo in luogo del ricino: costava un sacco di più anche allora, l'ho sostituito con il comunissimo ricino degommato e non ho notato alcuna differenza sia in termini di resa del motore sia per eventuale usura precoce per utilizzi gravosi. Aggiungo ancora che al termine di ogni seduta di voli (pochi, purtroppo in questi freddi mesi) non faccio assolutamente nulla, pur usando dal 15 al 20 di nitro con gli OS 4t (nè after run, nè oli leggeri anticorrosione). Avendo diversi modelli può capitare che un motore rimanga inutilizzato per parecchio tempo (anche mesi...): nessunissimo problema al rientro in pista. L'elicottero ha esigenze di lubrificazione decisamente più critiche rispetto all'aereo: per questo non assumo mai come riferimento gli oli (e le quantità) che sono per esso suggeriti Ultima modifica di toio!! : 12 gennaio 10 alle ore 00:43 |
12 gennaio 10, 01:43 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
12 gennaio 10, 01:49 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Le percentuali erano 15% di nitro ed il 20% di millenium.Con altri sintetici usati puri non ho mai avuto decessi cosi' repentini e parlo di motori nuovi con al massimo 5 litri di vita e carburati con tanto di rilevazione di temperatura massima raggiunta in volo.Dalla mia esperienza deduco che come olio non regge alte prestazioni ma per gli aerei che girano a max 12000 giri puo' anche andare bene certo che siamo un po' tirati,io preferisco spendere pochi euro in piu' ma usare olio buono.
|
12 gennaio 10, 01:57 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
12 gennaio 10, 07:29 | #38 (permalink) Top | |
User | il millenium.. Citazione:
Se si carbura bene non ci sono problemi. Ora uso anche io aggiungere un 2-3% di ricino in tutte le miscele che preparo, ma agli inizi non ne mettevo nei 4T, poi con l'esperienza, ho capito che il ricino se usato in piccole quantità, offre le sue eccezionali doti di lubrificazione senza controindicazioni. Per il discorso ely, gia trattato qualche riga sopra, ci sono oli progettati per quello, il millenium lo uso solo per gli aerei. Ultima modifica di Poldo111850 : 12 gennaio 10 alle ore 07:32 | |
12 gennaio 10, 09:30 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Eh no, la tua è un'obiezione scontata ma fuori luogo. Qui voliamo con gli aerei e gli elicotteri non sappiamo cosa siano. Ovvio che se un motore 4t gira a 8500-9500 giri (con eliche adatte...) ci frega niente che l'olio abbia problemi quando il motore ruota a 14000 giri e quando ci sono problemi di surriscaldamento (su un 2t ti dico subito che io non utilizzerei mai il sintetico ma solo ricino, o al massimo 50 e 50, non vedo proprio controindicazioni). Ho già detto che l'elicottero ha esigenze di lubrificazione più critiche (ovviamente) dell'aereo e non per questo devo utilizzare per l'aereo un tipo di olio più resistente agli alti regimi e alle alte temperature e quantità di olio superiori (maggiori costi..). Quanto al ricino è risaputo che il suo impiego in quantità minime ha solo effetti benefici sul motore (e sul portafoglio..) qualunque sia il sintetico utilizzato | |
12 gennaio 10, 10:09 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Comunque devo fidarmi della tua esperienza riguardo la cool-P, visto che nella scheda del listino Jonathan non viene menzionato nessun ricino aggiunto,...ma la cosa più strana....è che non ha nessuna emissione odorosa di ricino...quando TUTTI sappiamo che ne basta 1% nella mix per sentire quel profumino di racing che lascia dietro di se il ricino.....boh! Se tu dici che c'è...mi fido. Per le percentuali, se avessi letto la mia risposta a poldo, avresti visto che con altri motori ely, le percentuali (almeno in passato) erano mooolto più basse che sui moderni motori.....ti garantisco che ho visto girare un Rossi .60 da ely per ben 2 anni e passa con mix dal 12 al 15% max, e non ha mai avuto rogne...anzi, ce lo deve avere ancora li in disuso, sul suo vecchio Vario...pieno di polvere | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
DA 50R quale olio usare | bambucci | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 25 marzo 09 13:41 |
Che olio è meglio usare? | katana50 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 19 ottobre 08 01:15 |
Quale olio usare?????? | Miciumau | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 18 | 16 ottobre 08 10:21 |
mta4 che grasso e olio usare | dr.genius | Automodellismo | 5 | 24 febbraio 06 00:12 |
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? | flanagan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 15 aprile 05 18:59 |