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Vecchio 11 gennaio 10, 22:30   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Scusate se mi intrometto fatemi capire una cosa,io dovrei fare a breve un ordine per farmi la miscela in casa visto che fino ad ora la ho comperata bella è fatta e laggendo il post mi sono venuti dubbi:

Ho letto che alcuni olii da voi menzionati sono sintetici,e che per la vostra composizione della miscela fate esempio un 15% di uno e un 3% di un altro,ma non sì può fare la miscela con un solo olio che sò un 18% sintetico o un 18% ricino?

La nitro per i motori è sempre necessaria per esempio per il mio asp 8.5cc fino ad ora la ho usata ma se non serve la evito.

Tutti gli olii sintetici si miscelano con l'alcool anche quelli per fare la mix con la benzina?
Calma, calma, calma: se rileggi i post di toio, non dice 15 di uno e 3 di un altro..., si tratta di 15 di sintetico e 3 di ricino. Gli olii sintetici menzionati non sono da miscelare tra loro; o li usi puri o li addizioni con una piccola parte di ricino (degommato) per garantire una forma di protezione in caso di "smagrate" della carburazione, ossia una condizione in cui il motore "rischia grosso".
Ma le scuole di pensiero e le esperienze sono anche qui diverse tra loro: c'è chi affida completamente la protezione del proprio motore ad un olio esclusivamente sintetico di sua fiducia; c'è chi invece (anch'io come toio) usa addizionare un 3% di ricino.
Sul 2T uso comunque solo sintetico; il ricino lo aggiungo alla mix per i 4T.
Tutti gli oli sintetici per ALCOOL si miscelano nel metanolo...quelli per benzina NO ..ad eccezione di casi particolari tipo Shell Advance che va bene per entrambi.

dimenticavo: per il tuo ASP metti un 5% di nitro e non di più. Serve a regolarizzare meglio la combustione, avviamento più pronto, migliora il passaggio min-max. Stop
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:32   #22 (permalink)  Top
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quindi il motul miscelato con un 2 % di ricino credo che sia un ottimo olio anche per elicotteri! vero ?
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
quindi il motul miscelato con un 2 % di ricino credo che sia un ottimo olio anche per elicotteri! vero ?
...azzarola ! in linea di massima si, ma qui siamo aeroplanari, a parte qualcuno che fa entrambe le specialità, sarebbe stata una domanda dedicata alla sezione apposita.
Quei pochi che ho conosciuto usavano in linea di massima la famosa Cool-P., e puzza di ricino in quella non ce n'è...oltretutto le percentuali d'olio dei motori hely sono spesso più basse. Come vedi hanno esigenze diverse, essendo sfruttati diversamente....un po' come succede per i motori car.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:41   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Calma, calma, calma: se rileggi i post di toio, non dice 15 di uno e 3 di un altro..., si tratta di 15 di sintetico e 3 di ricino. Gli olii sintetici menzionati non sono da miscelare tra loro; o li usi puri o li addizioni con una piccola parte di ricino (degommato) per garantire una forma di protezione in caso di "smagrate" della carburazione, ossia una condizione in cui il motore "rischia grosso".
Ma le scuole di pensiero e le esperienze sono anche qui diverse tra loro: c'è chi affida completamente la protezione del proprio motore ad un olio esclusivamente sintetico di sua fiducia; c'è chi invece (anch'io come toio) usa addizionare un 3% di ricino.
Sul 2T uso comunque solo sintetico; il ricino lo aggiungo alla mix per i 4T.
Tutti gli oli sintetici per ALCOOL si miscelano nel metanolo...quelli per benzina NO ..ad eccezione di casi particolari tipo Shell Advance che va bene per entrambi.

dimenticavo: per il tuo ASP metti un 5% di nitro e non di più. Serve a regolarizzare meglio la combustione, avviamento più pronto, migliora il passaggio min-max. Stop
Luigi che vola da anni con lo stesso motore asp mi consiglia di usare queste percentuali 13% sintetico 5% ricino e 5% di nitro. Per pochi punti percentuale siete tutti concordi diciamo
Io mi affido all'esperienza di Toio e ho ordinato il millenium come sintetico
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:46   #25 (permalink)  Top
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Ok grazie per le info...Siccome da jonathan hanno finito l'alcool sapete dirmi qualche altro negozio che sia alccol che ricino che metanolo a prezzi non da suicidio??
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:52   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
quindi il motul miscelato con un 2 % di ricino credo che sia un ottimo olio anche per elicotteri! vero ?
Se vuoi un buon olio per elicotteri c'è il KL198. Puoi usarlo puro o misto ad un 2-3% di ricino o olio di fagiolo.
Gli oli per aerei non specifici per elicottero sono oli più densi, per questo innalzano le temperature d'esercizio del motore rispetto a quelli più fluidi, e non ne garantiscono la perfetta lubrificazione, poiche nel caso specifico lavorano a regimi elevati e quasi costanti per tutto il tempo di volo.
Il ricino anche se presente in piccola quantità, come già detto su, ti salva le "chiappe" da eventuali grippaggi dovuti ad errori di carburazione o guasti di vario genere (smagrite dovute ad esempio alla rottura di qualche tubo serbatoio).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:53   #27 (permalink)  Top
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Luigi che vola da anni con lo stesso motore asp mi consiglia di usare queste percentuali 13% sintetico 5% ricino e 5% di nitro. Per pochi punti percentuale siete tutti concordi diciamo
Io mi affido all'esperienza di Toio e ho ordinato il millenium come sintetico
La risposta che ho dato prima era per un 2T...
Luigi ha iniziato a volare con i 4T quando il nitro costava 50.000 lire al litro...a quei tempi
In effetti spesso ho riportato su queste pagine che da noi c'è chi vola col 5% sui 4T, senza problemi: se noti però non ottiene mai un bel passaggio dal minimo al max, e quando lo avvia, lo tiene sempre allegrotto, con sequenza di smanettate: non so se ti ricordi il mio .120, che lo mettevo in moto senza avviatore al 1°, max 2° colpo e stava in moto al minimo senza corrente (la pipetta si sgancia sempre..che non sta su)...sembrava una lambretta: io uso il 10%
Per l'olio vedi tu; all'inizio, da nuovo, meglio se stai sul 20% totale, e non 18.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:56   #28 (permalink)  Top
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Luigi che vola da anni con lo stesso motore asp mi consiglia di usare queste percentuali 13% sintetico 5% ricino e 5% di nitro. Per pochi punti percentuale siete tutti concordi diciamo
Io mi affido all'esperienza di Toio e ho ordinato il millenium come sintetico
Ma ti è arrivato sto motore?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 23:00   #29 (permalink)  Top
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...azzarola ! in linea di massima si, ma qui siamo aeroplanari, a parte qualcuno che fa entrambe le specialità, sarebbe stata una domanda dedicata alla sezione apposita.
Quei pochi che ho conosciuto usavano in linea di massima la famosa Cool-P., e puzza di ricino in quella non ce n'è...oltretutto le percentuali d'olio dei motori hely sono spesso più basse. Come vedi hanno esigenze diverse, essendo sfruttati diversamente....un po' come succede per i motori car.
20% d'olio nei motori da ely. Alcune case che producono mix specifiche al 30 di nitro, arrivano al 23-24% d'olio (ad esempio questa e questa al 24). Ovvio che sono oli specifici a bassa viscosità.

Ultima modifica di Poldo111850 : 11 gennaio 10 alle ore 23:06
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Vecchio 11 gennaio 10, 23:08   #30 (permalink)  Top
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20% d'olio nei motori da ely. Alcune case che producono mix specifiche al 30 di nitro, arrivano al 23% d'olio (ad esempio questa). Ovvio che sono oli specifici a bassa viscosità.
In effetti sei il primo a cui ho pensato riferendomi a chi pratica entrambe le specialità: quando davo una mano ad un mio carissimo amico che pilotava il suo Vario motorizzato Rossi, la mix suggerita era al 12% di olio...
Poi quando acquistò un più moderno Raptor 90 motorizzato con OS 91 SH la mix suggerita era al 18-20%.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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