11 gennaio 10, 22:30 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Ma le scuole di pensiero e le esperienze sono anche qui diverse tra loro: c'è chi affida completamente la protezione del proprio motore ad un olio esclusivamente sintetico di sua fiducia; c'è chi invece (anch'io come toio) usa addizionare un 3% di ricino. Sul 2T uso comunque solo sintetico; il ricino lo aggiungo alla mix per i 4T. Tutti gli oli sintetici per ALCOOL si miscelano nel metanolo...quelli per benzina NO ..ad eccezione di casi particolari tipo Shell Advance che va bene per entrambi. dimenticavo: per il tuo ASP metti un 5% di nitro e non di più. Serve a regolarizzare meglio la combustione, avviamento più pronto, migliora il passaggio min-max. Stop | |
11 gennaio 10, 22:39 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Quei pochi che ho conosciuto usavano in linea di massima la famosa Cool-P., e puzza di ricino in quella non ce n'è...oltretutto le percentuali d'olio dei motori hely sono spesso più basse. Come vedi hanno esigenze diverse, essendo sfruttati diversamente....un po' come succede per i motori car. | |
11 gennaio 10, 22:41 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Io mi affido all'esperienza di Toio e ho ordinato il millenium come sintetico | |
11 gennaio 10, 22:52 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli oli per aerei non specifici per elicottero sono oli più densi, per questo innalzano le temperature d'esercizio del motore rispetto a quelli più fluidi, e non ne garantiscono la perfetta lubrificazione, poiche nel caso specifico lavorano a regimi elevati e quasi costanti per tutto il tempo di volo. Il ricino anche se presente in piccola quantità, come già detto su, ti salva le "chiappe" da eventuali grippaggi dovuti ad errori di carburazione o guasti di vario genere (smagrite dovute ad esempio alla rottura di qualche tubo serbatoio). | |
11 gennaio 10, 22:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Luigi ha iniziato a volare con i 4T quando il nitro costava 50.000 lire al litro...a quei tempi In effetti spesso ho riportato su queste pagine che da noi c'è chi vola col 5% sui 4T, senza problemi: se noti però non ottiene mai un bel passaggio dal minimo al max, e quando lo avvia, lo tiene sempre allegrotto, con sequenza di smanettate: non so se ti ricordi il mio .120, che lo mettevo in moto senza avviatore al 1°, max 2° colpo e stava in moto al minimo senza corrente (la pipetta si sgancia sempre..che non sta su)...sembrava una lambretta: io uso il 10% Per l'olio vedi tu; all'inizio, da nuovo, meglio se stai sul 20% totale, e non 18. | |
11 gennaio 10, 22:56 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
| |
11 gennaio 10, 23:00 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di Poldo111850 : 11 gennaio 10 alle ore 23:06 | |
11 gennaio 10, 23:08 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Poi quando acquistò un più moderno Raptor 90 motorizzato con OS 91 SH la mix suggerita era al 18-20%. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
DA 50R quale olio usare | bambucci | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 25 marzo 09 13:41 |
Che olio è meglio usare? | katana50 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 19 ottobre 08 01:15 |
Quale olio usare?????? | Miciumau | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 18 | 16 ottobre 08 10:21 |
mta4 che grasso e olio usare | dr.genius | Automodellismo | 5 | 24 febbraio 06 00:12 |
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? | flanagan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 15 aprile 05 18:59 |