08 aprile 11, 13:35 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Gli altri sintetici li ho provati un po' tutti ma sinceramente non ho trovato grandi differenze tra loro, d'altro canto non è che mi sia messo a fare dei test regolari. Comunque anche a livello di protezione mi fido più del Motul che degli altri: come ho già scritto, anche puro protegge a sufficienza i piccoli 2T a bronzina, ovvio che con un po' di ricino si sta più tranquilli! | |
08 aprile 11, 15:01 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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08 aprile 11, 20:34 | #233 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Credo che delle conclusioni sugli olii debbano essere prese dopo un periodo piuttosto lungo di uso sul singolo motore : difficilmente ho notato grossolane differenze di comportamento al passare da un tipo all'altro , qundi rispondere a "come ti trovi con quell'olio" rientra, oltre che a considerazioni sul prezzo e la reperibilità, secondo me nel novero degli approfondimenti da bar sport. Mi piacerebbe sentire qualcuno che possa dire : ho usato 100 ore una miscela con quell'olio in voli ripetitivi con lo stesso motore e ho notato che rispetto a tal altro ecc ecc.. Io dal canto mio ho alcuni esemplari di motori che hanno avuto un certo utilizzo e che sono tuttora in perfetta efficenza : spero che da queste esperienze qualcuno possa trarne conclusioni utili : - Rossi 60 ABC 3 travasi : circa 20 litri di miscela 20% ricino 80% metanolo, più qualche litro con nitro al 2-5% : mai aperto finora, solo normale pulizia dopo volo, tutto originale, andrà, con la pipa, sul Mark F3A "balistico" - Supertigre G51 stunt : consumati circa 35 litri di metanolo in una miscela prevalentemente composta di 15% klotz 200 7% ricino 5% nitro : silenziatore home made piuttosto chiuso ed elica tripala bolly 12 5,5 : in VVC sono circa 60 ore di volo. Nelle foto lo scarico, la camera di scoppio, il setup di volo. Mai pulito oltre che after run. Cuscinetti d'origine Segue.........
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12 |
08 aprile 11, 20:57 | #234 (permalink) Top |
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| seguito ...
Il successivo è un FOX 35 comperato già "annerito" e crashato ( albero piegato ): riparato con un albero usato di 10 anni più vecchio è stato usato senza nessun riguardo per una trentina di litri di miscela al 25-28% di ricino e 5/10% di nitro, senza nessuna pulizia nè after run : lasciato sul modello appeso al chiodo per 25 anni e smontato e provato questo inverno : andrà sul nuovo modello "nostalgia" : ha una compressione da "paura" e come si vede non è nemmeno così incrostato dentro...... L'ultimo è un G51 stunt modificato che ha girato a solo ricino, una decina di litri soltanto nella sua ultima configurazione e con elica 13 x 5,5 : peccato per la foto sfocata della testa che nasconde un pò i "segreti" Conclusioni ? non mi sembra che il famigerato ricino incrosti così terribilmente : il FOX ha girato in quel modo vigliacco rovesciato e a scarico libero dopo che ho perso il silenziatore,ed è il più incrostato fuori....l'esperienza col klotz finora è positiva per quello che riguarda la pulizia, anche miscelato 50/50 con ricino e come si può vedere dal primo dei G51. Ritengo che col ricino i motori siano più facilmente gestibili e anche carburabili, in acro VVC aiuta la famosa carburazione 4-2 e specie il ritorno 2-4, naturalmente in inverno diventa molto viscoso col freddo ( ma solo all'avviamento ) e molto appiccicaticcio da pulire ( ma gli sgrassatori fan miracoli ) Dalla sua ha un prezzo estremamente competitivo oltre alle sue note proprietà. Di altri olii sintetici, e della cattiva esperienza che ho avuto ho già scritto. Ritengo comunque che soverchie preoccupazioni siano inutili e sinceramente non capisco questa insistenza a metterne poco.Se proprio si vuole risparmiare... Specialmente da parte di chi non ha problemi prestazionali particolari leggi tutti i non competitivi in categorie con limiti imposti.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12 |
08 aprile 11, 21:42 | #235 (permalink) Top |
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..............l............ .......................... Conclusioni ? non mi sembra che il famigerato ricino incrosti così terribilmente : il FOX ha girato in quel modo vigliacco rovesciato e a scarico libero dopo che ho perso il silenziatore,ed è il più incrostato fuori....l'esperienza col klotz finora è positiva per quello che riguarda la pulizia, anche miscelato 50/50 con ricino e come si può vedere dal primo dei G51. Ritengo che col ricino i motori siano più facilmente gestibili e anche carburabili, in acro VVC aiuta la famosa carburazione 4-2 e specie il ritorno 2-4, naturalmente in inverno diventa molto viscoso col freddo ( ma solo all'avviamento ) e molto appiccicaticcio da pulire ( ma gli sgrassatori fan miracoli ) Dalla sua ha un prezzo estremamente competitivo oltre alle sue note proprietà. Di altri olii sintetici, e della cattiva esperienza che ho avuto ho già scritto. Ritengo comunque che soverchie preoccupazioni siano inutili e sinceramente non capisco questa insistenza a metterne poco.Se proprio si vuole risparmiare... Specialmente da parte di chi non ha problemi prestazionali particolari leggi tutti i non competitivi in categorie con limiti imposti.[/QUOTE] Se questo è vero per un 2t (e ne sono più che convinto) non puoi però estendere queste osservazioni ai 4t dove l'impiego del ricino in quantità massicce e senza il sintetico è assolutamente sconsigliabile per due motivi: - la formazione di incrostazioni interne, marmitta compresa (si presentano presto, dopo solo qualche ora di funzionamento del motore e ne limitano il rendimento) non così facilmente eliminabili - irregolarità nel funzionamento al minimo del motore (non solo per la formazione di incrostazioni). D'altra parte è assolutamente vero (centinaia di ore di eccellente funzionamento dei miei OS lo provano) che una piccola frazione di ricino (3- max 5%) insieme al preponderante sintetico è un toccasana indiscutibile |
08 aprile 11, 22:11 | #236 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Personalmente non ho esperienza di 4 T: gli unici che ho visto andare per centinaia di ore a ricino (20 e 25% ) sono gli OS 70 e 91 di Maggi Alberto che li ha usati così per anni e diversi campionati Italiani, Europei e Mondiali. Ma ovviamente non aveva problemi di minimo ( VVC ! ) Per contro so per certo che a seguito di queste esperienze un noto membro di questo forum prima acrobaticaro e poi passato "da questa parte" ha usato per molto tempo il ricino sui 4T in RC, ma io non sono mai stato presente per dire se abbia o meno avuto problemi...lui è sicuramente felice così, non fosse altro per il risparmio
__________________ FAI 7635 |
16 aprile 11, 12:54 | #238 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006 Residenza: San Vincenzo (Livorno)
Messaggi: 145
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Salve,da sempre uso il Sintol 15-20 mai un problema! motori puliti e funzionamento regolare. Il cielo del pistone del mio OS 91FX di già qualche anno è solo leggermente...ma veramente leggermente ambrato! biella lucida così come i travasi e tutto l'interno del motore,il tutto a un prezzo decisamente in linea e a volte più basso di altri oli. saluti |
16 aprile 11, 23:55 | #240 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ricino da 50 anni, sia su 2 che 4T.........con piena soddisfazione mia e loro
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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