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Vecchio 08 aprile 11, 13:35   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
E con il millennium ed il klotz 100 hai avuto esperienza?
Il Klotz 100 l'ho sempre evitato soltanto per il motivo che preferisco farmi la miscela da me in piccole quantità secondo cosa mi serve al momento. Quello di avere già miscelato un 20% di ricino nel resto di sintetico è sicuramente una soluzione pratica che ben si adatta agli usi più comuni, però io ho anche diversi motori d'epoca lappati, alcuni motori particolari che richiedono più ricino o altri vecchiotti che hanno bisogno di un "aiutino" per mantenere la compressione, sicchè mi vien più comodo tenere tutti gli elementi separati in casa e farmi la miscela ad hoc sul momento.

Gli altri sintetici li ho provati un po' tutti ma sinceramente non ho trovato grandi differenze tra loro, d'altro canto non è che mi sia messo a fare dei test regolari. Comunque anche a livello di protezione mi fido più del Motul che degli altri: come ho già scritto, anche puro protegge a sufficienza i piccoli 2T a bronzina, ovvio che con un po' di ricino si sta più tranquilli!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:01   #232 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Il Klotz 100 l'ho sempre evitato soltanto per il motivo che preferisco farmi la miscela da me in piccole quantità secondo cosa mi serve al momento. Quello di avere già miscelato un 20% di ricino nel resto di sintetico è sicuramente una soluzione pratica che ben si adatta agli usi più comuni, però io ho anche diversi motori d'epoca lappati, alcuni motori particolari che richiedono più ricino o altri vecchiotti che hanno bisogno di un "aiutino" per mantenere la compressione, sicchè mi vien più comodo tenere tutti gli elementi separati in casa e farmi la miscela ad hoc sul momento.

Gli altri sintetici li ho provati un po' tutti ma sinceramente non ho trovato grandi differenze tra loro, d'altro canto non è che mi sia messo a fare dei test regolari. Comunque anche a livello di protezione mi fido più del Motul che degli altri: come ho già scritto, anche puro protegge a sufficienza i piccoli 2T a bronzina, ovvio che con un po' di ricino si sta più tranquilli!
Ok. Grazie
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 20:34   #233 (permalink)  Top
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Credo che delle conclusioni sugli olii debbano essere prese dopo un periodo piuttosto lungo di uso sul singolo motore : difficilmente ho notato grossolane differenze di comportamento al passare da un tipo all'altro , qundi rispondere a "come ti trovi con quell'olio" rientra, oltre che a considerazioni sul prezzo e la reperibilità, secondo me nel novero degli approfondimenti da bar sport.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che possa dire : ho usato 100 ore una miscela con quell'olio in voli ripetitivi con lo stesso motore e ho notato che rispetto a tal altro ecc ecc..
Io dal canto mio ho alcuni esemplari di motori che hanno avuto un certo utilizzo e che sono tuttora in perfetta efficenza : spero che da queste esperienze qualcuno possa trarne conclusioni utili :

- Rossi 60 ABC 3 travasi : circa 20 litri di miscela 20% ricino 80% metanolo, più qualche litro con nitro al 2-5% : mai aperto finora, solo normale pulizia dopo volo, tutto originale, andrà, con la pipa, sul Mark F3A "balistico"
- Supertigre G51 stunt : consumati circa 35 litri di metanolo in una miscela prevalentemente composta di 15% klotz 200 7% ricino 5% nitro : silenziatore home made piuttosto chiuso ed elica tripala bolly 12 5,5 : in VVC sono circa 60 ore di volo.
Nelle foto lo scarico, la camera di scoppio, il setup di volo. Mai pulito oltre che after run.
Cuscinetti d'origine
Segue.........
__________________
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Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 20:57   #234 (permalink)  Top
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seguito ...

Il successivo è un FOX 35 comperato già "annerito" e crashato ( albero piegato ): riparato con un albero usato di 10 anni più vecchio è stato usato senza nessun riguardo per una trentina di litri di miscela al 25-28% di ricino e 5/10% di nitro, senza nessuna pulizia nè after run : lasciato sul modello appeso al chiodo per 25 anni e smontato e provato questo inverno : andrà sul nuovo modello "nostalgia" : ha una compressione da "paura" e come si vede non è nemmeno così incrostato dentro......

L'ultimo è un G51 stunt modificato che ha girato a solo ricino, una decina di litri soltanto nella sua ultima configurazione e con elica 13 x 5,5 : peccato per la foto sfocata della testa che nasconde un pò i "segreti"

Conclusioni ? non mi sembra che il famigerato ricino incrosti così terribilmente : il FOX ha girato in quel modo vigliacco rovesciato e a scarico libero dopo che ho perso il silenziatore,ed è il più incrostato fuori....l'esperienza col klotz finora è positiva per quello che riguarda la pulizia, anche miscelato 50/50 con ricino e come si può vedere dal primo dei G51.
Ritengo che col ricino i motori siano più facilmente gestibili e anche carburabili, in acro VVC aiuta la famosa carburazione 4-2 e specie il ritorno 2-4, naturalmente in inverno diventa molto viscoso col freddo ( ma solo all'avviamento ) e molto appiccicaticcio da pulire ( ma gli sgrassatori fan miracoli )
Dalla sua ha un prezzo estremamente competitivo oltre alle sue note proprietà.
Di altri olii sintetici, e della cattiva esperienza che ho avuto ho già scritto.
Ritengo comunque che soverchie preoccupazioni siano inutili e sinceramente non capisco questa insistenza a metterne poco.Se proprio si vuole risparmiare...
Specialmente da parte di chi non ha problemi prestazionali particolari leggi tutti i non competitivi in categorie con limiti imposti.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:42   #235 (permalink)  Top
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..............l............
..........................
Conclusioni ? non mi sembra che il famigerato ricino incrosti così terribilmente : il FOX ha girato in quel modo vigliacco rovesciato e a scarico libero dopo che ho perso il silenziatore,ed è il più incrostato fuori....l'esperienza col klotz finora è positiva per quello che riguarda la pulizia, anche miscelato 50/50 con ricino e come si può vedere dal primo dei G51.
Ritengo che col ricino i motori siano più facilmente gestibili e anche carburabili, in acro VVC aiuta la famosa carburazione 4-2 e specie il ritorno 2-4, naturalmente in inverno diventa molto viscoso col freddo ( ma solo all'avviamento ) e molto appiccicaticcio da pulire ( ma gli sgrassatori fan miracoli )
Dalla sua ha un prezzo estremamente competitivo oltre alle sue note proprietà.
Di altri olii sintetici, e della cattiva esperienza che ho avuto ho già scritto.
Ritengo comunque che soverchie preoccupazioni siano inutili e sinceramente non capisco questa insistenza a metterne poco.Se proprio si vuole risparmiare...
Specialmente da parte di chi non ha problemi prestazionali particolari leggi tutti i non competitivi in categorie con limiti imposti.[/QUOTE]


Se questo è vero per un 2t (e ne sono più che convinto) non puoi però estendere queste osservazioni ai 4t dove l'impiego del ricino in quantità massicce e senza il sintetico è assolutamente sconsigliabile per due motivi:
- la formazione di incrostazioni interne, marmitta compresa (si presentano presto, dopo solo qualche ora di funzionamento del motore e ne limitano il rendimento) non così facilmente eliminabili
- irregolarità nel funzionamento al minimo del motore (non solo per la formazione di incrostazioni).
D'altra parte è assolutamente vero (centinaia di ore di eccellente funzionamento dei miei OS lo provano) che una piccola frazione di ricino (3- max 5%) insieme al preponderante sintetico è un toccasana indiscutibile
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 22:11   #236 (permalink)  Top
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Personalmente non ho esperienza di 4 T: gli unici che ho visto andare per centinaia di ore a ricino (20 e 25% ) sono gli OS 70 e 91 di Maggi Alberto che li ha usati così per anni e diversi campionati Italiani, Europei e Mondiali. Ma ovviamente non aveva problemi di minimo ( VVC ! )
Per contro so per certo che a seguito di queste esperienze un noto membro di questo forum prima acrobaticaro e poi passato "da questa parte" ha usato per molto tempo il ricino sui 4T in RC, ma io non sono mai stato presente per dire se abbia o meno avuto problemi...lui è sicuramente felice così, non fosse altro per il risparmio
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 18:03   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di robyciampa
 
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Io uso adesso l areomix della jet's mentre prima il sintetico jx4 con una piccola% di klotz...
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Vecchio 16 aprile 11, 12:54   #238 (permalink)  Top
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Salve,da sempre uso il Sintol 15-20 mai un problema! motori puliti e funzionamento regolare.
Il cielo del pistone del mio OS 91FX di già qualche anno è solo leggermente...ma veramente leggermente ambrato! biella lucida così come i travasi e tutto l'interno del motore,il tutto a un prezzo decisamente in linea e a volte più basso di altri oli.
saluti
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:46   #239 (permalink)  Top
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sul nostro campo a Salerno usiamo quasi tutti il motul ed i nostri motori vanno bene.
percentuale usata 15%-
Tony air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:55   #240 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ricino da 50 anni, sia su 2 che 4T.........con piena soddisfazione mia e loro
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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