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Vecchio 07 aprile 11, 16:10   #221 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
le convinzioni e i falsi miti hanno caratteristiche locali che talvolta li rendono interessanti. In qualche posto esiste la legge non scritta che la miscela giusta è al 12,5% di olio. Non 12 (che rischi il motore) e nemmeno 13, e se la fai al 15 sei un coglione. E il problema sai qual'è? che i motori vanno comunque benone per cui non puoi dir loro nulla. Memorabile poi il rodaggio che rafpigna ci ha raccontato proprio qui sul barone: ad un suo motorello per uno scambio di bottigliette ha fatto il rodaggio allo 0% di olio. E al motore non è successo nulla, ha volato tranquillamente e credo sia ancora in vita. Ci si fanno troppe paranoie..... se il motore va lascialo andare, se c'è un problema ti spremi le meningi per risolverlo. Semplice.



PS: quando ancora usavo i piccoli 2t glow andavo al 15% sintetico.
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Trattandosi poi di motorelli della domenica, quando qualcuno "cuoce" è stato questo, no è stato quello, la naca era troppo chiusa ma anche no, c'era un difetto di fabbrica ecc..

Riporta la cosa in edilizia: le strutture sono di solito non a caso ampiamente surdimensionate nei progetti. Poi arriva un terremodo diciamo di grado 5. Molti edifici stanno su, alcuni crollano... per questi ultimi si apre un'inchiesta e a quel punto volano i C...

Credo che solo sui grandi numeri si possa avere un riscontro ragionevole perchè si tratta di quantificare sostanzialmente dei rischi e di farlo più onestamente possibile.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 16:46   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Resuscito il post, perchè sta succendendo un caso strano.
Asp 120 4t miscela 15%sintetico 3% ricin0 10% Nitro.
2 miscele differisce il sintetico Millenium di Jonathan e Sintol.
Con il Millenium il minimo è irregolare e con il sintol tutto a posto.
Il motore è stato tarato con la miscela Sintol dal Bip, dopo 2 settimane l'ho riacceso al campo con il Millenium era un disastro ...... sotto l'aspetto del minimo e la sua regolarità con spente improvvise...il Bip era esterefatto...adesso compro il sintol e passo il millenium per i 2t?
io mi trovo bene col Motul micro(sempre preso da jonathan).
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:24   #223 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
le convinzioni e i falsi miti hanno caratteristiche locali che talvolta li rendono interessanti. In qualche posto esiste la legge non scritta che la miscela giusta è al 12,5% di olio. Non 12 (che rischi il motore) e nemmeno 13, e se la fai al 15 sei un coglione. E il problema sai qual'è? che i motori vanno comunque benone per cui non puoi dir loro nulla. Memorabile poi il rodaggio che rafpigna ci ha raccontato proprio qui sul barone: ad un suo motorello per uno scambio di bottigliette ha fatto il rodaggio allo 0% di olio. E al motore non è successo nulla, ha volato tranquillamente e credo sia ancora in vita. Ci si fanno troppe paranoie..... se il motore va lascialo andare, se c'è un problema ti spremi le meningi per risolverlo. Semplice.



PS: quando ancora usavo i piccoli 2t glow andavo al 15% sintetico.
Un pò di olio in più aiuta a prevenire i problemi, mettendone in meno non c'è nessun vantaggio se non quello risparmiare un pochino. Tanto i motori vanno benone sia al 18 che al 15, però al 18 durano di più.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:32   #224 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Io quoto l'ultimo ragionamento

Anche perchè sennò stiamo dando dell'emerite teste di c..., a tutti i vecchi modellisti che hanno sempre volato con il 20 ed anche oltre di ricino

"ahh, ma quelli erano altri tempi! ..ah, ma quelli erano altri materiali; oggi...sono molto migliorati ! "..

...ma se diciamo sempre che i motori cinesi hanno materiali scadenti, ...e poi proprio su quelli vogliamo lesinare sull'olio ?

Bravo Simone ! Ti quoto quando spesso dici: "discorsi da forum"..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:33   #225 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Salve, secondo voi qual'è il miglior olio in commercio tra questi:
ELIMIX
MOTUL MICRO 2 T
SINTOL
CARBULIN
MILLENIUM
E ALTRI KLOTZ


CIAO CIAO
ciao anche io uso da svariati anni il motul e non ho mai avuto problemi
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 11:03   #226 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io mi trovo bene col Motul micro(sempre preso da jonathan).
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Originalmente inviato da mrmariolino Visualizza messaggio
ciao anche io uso da svariati anni il motul e non ho mai avuto problemi
Anch'io mi trovo decisamente bene con il Motul. Aggiungo sempre un 3% di ricino sul totale e sui 2T ho notato un netto miglioramento rispetto a diversi altri olii che ho usato in passato. Sui 4T ho ancora qualche riserva perchè non ho tutta questa esperienza e, almeno i miei, sembrano andar ugualmente bene anche con il Klotz puro + 3% ricino (e 10% nitro).
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 11:08   #227 (permalink)  Top
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L'avatar di cioma0
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io quoto l'ultimo ragionamento

Anche perchè sennò stiamo dando dell'emerite teste di c..., a tutti i vecchi modellisti che hanno sempre volato con il 20 ed anche oltre di ricino

"ahh, ma quelli erano altri tempi! ..ah, ma quelli erano altri materiali; oggi...sono molto migliorati ! "..

...ma se diciamo sempre che i motori cinesi hanno materiali scadenti, ...e poi proprio su quelli vogliamo lesinare sull'olio ?

Bravo Simone ! Ti quoto quando spesso dici: "discorsi da forum"..
Ma infatti io non ho detto che la mia miscela di come la compongo sia la migliore o la superlativa, ho detto e dico solo che i miei vanno benissimo e riguardo il lesinare sull'olio, perchè buttare dell'olio quando non serve!! Poi sulle mie teorie ci metto pure che troppo olio non giova manco per niente ai nostri gioiellini e poi si può anche lesinare sull'olio se voli molto, certo se tiri fuori il modello a pasqua e natale avete ragione.
__________________
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cioma0
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Vecchio 08 aprile 11, 11:27   #228 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Anch'io mi trovo decisamente bene con il Motul. Aggiungo sempre un 3% di ricino sul totale e sui 2T ho notato un netto miglioramento rispetto a diversi altri olii che ho usato in passato. Sui 4T ho ancora qualche riserva perchè non ho tutta questa esperienza e, almeno i miei, sembrano andar ugualmente bene anche con il Klotz puro + 3% ricino (e 10% nitro).
Cosa intendi per Klotz puro? Non l'80/20 ma il 200?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 11:54   #229 (permalink)  Top
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Cosa intendi per Klotz puro? Non l'80/20 ma il 200?
Si, il KL-200, quello tutto sintetico, a cui aggiungo il 3% di BC-175. Di norma usavo quello prima di passare al Motul un paio d'anni fa. Con le prime formule del Klotz tutto sintetico diffuse in Italia negli anni '80 però lo miscelavo a metà con il ricino sui 2T, se no la "cottura" era assicurata!

Trovo il Motul superlativo nel mantenere puliti i motori: candele perfette dopo ore di funzionamento, quasi nessun annerimento e tantomeno incrostazioni... le sostituisco quando il filamento diventa opaco e poroso. Nei 4T avere una buona combustione senza residui per me è vitale: già compro solo usato e quando mi arriva un "blocco di carbone" ci spendo sopra una fortuna in termini di tempo. Quando l'ho rimesso a posto non voglio più metterci mano per almeno................50 anni!
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Vecchio 08 aprile 11, 12:06   #230 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Si, il KL-200, quello tutto sintetico, a cui aggiungo il 3% di BC-175. Di norma usavo quello prima di passare al Motul un paio d'anni fa. Con le prime formule del Klotz tutto sintetico diffuse in Italia negli anni '80 però lo miscelavo a metà con il ricino sui 2T, se no la "cottura" era assicurata!

Trovo il Motul superlativo nel mantenere puliti i motori: candele perfette dopo ore di funzionamento, quasi nessun annerimento e tantomeno incrostazioni... le sostituisco quando il filamento diventa opaco e poroso. Nei 4T avere una buona combustione senza residui per me è vitale: già compro solo usato e quando mi arriva un "blocco di carbone" ci spendo sopra una fortuna in termini di tempo. Quando l'ho rimesso a posto non voglio più metterci mano per almeno................50 anni!
E con il millennium ed il klotz 100 hai avuto esperienza?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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