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Vecchio 03 aprile 11, 14:54   #211 (permalink)  Top
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Mhà fate un po' come ve pare, io faccio la miscela con un 15% di olio klotz kl 198 e 5% di nitro e la USO CON TUTTI I MIEI MOTORI DA 7,5 A 15 CC + 71 4 T, per me è una percentuale validissima e ottimale, il 18% per me è esagerato, anche perchè i miei motori con la mia percentuale vanno benissimo.
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cioma0

Ultima modifica di cioma0 : 03 aprile 11 alle ore 14:58
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Vecchio 03 aprile 11, 15:36   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Resuscito il post, perchè sta succendendo un caso strano.
Asp 120 4t miscela 15%sintetico 3% ricin0 10% Nitro.
2 miscele differisce il sintetico Millenium di Jonathan e Sintol.
Con il Millenium il minimo è irregolare e con il sintol tutto a posto.
Il motore è stato tarato con la miscela Sintol dal Bip, dopo 2 settimane l'ho riacceso al campo con il Millenium era un disastro ...... sotto l'aspetto del minimo e la sua regolarità con spente improvvise...il Bip era esterefatto...adesso compro il sintol e passo il millenium per i 2t?
Scusa Luca......
Perchè prima di postare delle bestialità, non verifichi e poi casomai scrivi?

Io non era ESTERREFATTO, ma ti avevo già avvisato prima...tanto che la tua mix non l'avevo manco usata per il rodaggio!
Questo non perchè l'olio non sia buono o altre amenità, ma perchè io NON lo avevo mai provato, quindi NON mi fidavo e ti avevo detto, NON so come andrà !
STOP
Quando hai avuto tutti sti problemi, la prima cosa ti ho detto: prova la mia miscela...no! Non hai voluto, quindi non hai la controprova
Adesso quello che ti ho suggerito è solo di provare a ritornare ad una miscela come quella che ho uasto per il tuo .120 ( e che uso regolarmente).
Le mie esperienze fatte con solo 2 tipi di olio, non le posso estendere agli altri; dove magari moltissima gente ci si trova un gran bene!
E quell'olio NON è tra quelli da me provati in prima persona.
Tra porsi un dubbio, e divulgarlo come certezza ce una bella differenza; si passa un messaggio molto fuorviante

Tra l'altro domeinca il motore non rispondeva alle regolazioni, ci abbiamo smanettato in tre per un pezzo; solo dopo tolta la naca abbiamo visto che si formavano bolle nel tubo d'alimentazione. Anche questa cosa era da risolvere.
Quando l'ho montato al banco avevo un altro serbatoio, perfettamente ermetico e presurizzato; puoi dire altrettanto di quello usato che hai trovato sul modello?
Vedrai che ci sono molte cose che possono concorrere a far andare male un motore, ma sempre per mano nostra e non per colpa sua.
Già il fatto che anche tu riuscissi a metterlo in moto a mano( cosa che solitamente non fai) senza avviatore, al primo colpo, mi indica che il motore va bene !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 16:40   #213 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Resuscito il post, perchè sta succendendo un caso strano.
Asp 120 4t miscela 15%sintetico 3% ricin0 10% Nitro.
2 miscele differisce il sintetico Millenium di Jonathan e Sintol.
Con il Millenium il minimo è irregolare e con il sintol tutto a posto.
Il motore è stato tarato con la miscela Sintol dal Bip, dopo 2 settimane l'ho riacceso al campo con il Millenium era un disastro ...... sotto l'aspetto del minimo e la sua regolarità con spente improvvise...il Bip era esterefatto...adesso compro il sintol e passo il millenium per i 2t?
Mai provato il millenium su un aereo ma ti dico che lo ho provato su 2 motori da elicottero e dopo solo 2-3 litri di mix ho dovuto cambiare i cuscinetti di banco.va detto per precisione di cronaca che un motore da ely gira fino a 19000 giri e durante tutto il volo gira costante dai 14000 ai 17000 giri.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 19:41   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scusa Luca......
Perchè prima di postare delle bestialità, non verifichi e poi casomai scrivi?

Io non era ESTERREFATTO, ma ti avevo già avvisato prima...tanto che la tua mix non l'avevo manco usata per il rodaggio!
Questo non perchè l'olio non sia buono o altre amenità, ma perchè io NON lo avevo mai provato, quindi NON mi fidavo e ti avevo detto, NON so come andrà !
STOP
Quando hai avuto tutti sti problemi, la prima cosa ti ho detto: prova la mia miscela...no! Non hai voluto, quindi non hai la controprova
!
Io sono esterefatto per la mia miscela e sono certo che con la tua andrà perfetta ....mi sorgono dubbi sull'affidabilità del mio nitro che l'ho preso ai tempi del 90 asp 4-6 mesi fa. Prima ho provato di nuovo con la miscela avendo gli stessi identici problemi poi ho provato per 1 minuto con la miscela normale e ricino e aveva lo stesso identico problema e non si sono mai formate bolle nei tubi...se non peggio....a me sembra che il nitro sia inefficace come se non ci fosse ma è stato messo. ho cercato di assestare meglio il minimo ma passa dai 3000 ai 2700 cominciando a scendere dando colpi come battendo in testa per poi morire come hai visto. Speravo che fosse stato solo una questione temporanea
Sto pensando anche che ad antonello gli ho dato la mia miscela per la sua ventola e che non andava come doveva andare....mamma che sensi di colpa
Il post lo ho aperto perchè sul millenium alcuni dicono che sia circa come tutti gli altri sintetici altri dicono che sia di qualità scadente...poi rimane il fatto che chi la vende è Jonathan e non un pinco pallino qualcuno e che una certa selezione la fa e l'ha sempre fatta
E' vero che dovevo provare la tua miscela al campo prima di andare via per la controprova e lo faremo però era tardi e mia moglie mi avrebbe fucilato perchè gli avevo promesso di portarla fuori a cena....

Ultima modifica di panterone : 03 aprile 11 alle ore 19:49
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Vecchio 03 aprile 11, 19:58   #215 (permalink)  Top
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..possibile che il nitro possa andare a male? potrebbe essere colpa sua dell'irregolarità del motore?Io l'ho acquistata diversi mesi fa forse anche 8-10 era di quello sciolto venduto dal negozio che sta dalle mie parti....e mi fermo qua.... mi sono preso una bottiglia sigillata da jonathan che la apriro per la prossima miscela....
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Vecchio 03 aprile 11, 20:00   #216 (permalink)  Top
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Non puoi essere certo che con la mia miscela vada bene...questo è il concetto che ti ho espresso prima; se non l'hai ancora provato.
Quello che hai postato è semplicemente prematuro.
Non si posssono fare affermazioni su questo o su quello, che poi danno seguito a risposte come hai visto, di tutti i tipi, e non c'è ancora certezza di quanto stai cercando di sostenere.
Un ipotesi, non è un dato di fatto!

Il nitrometano di 6 mesi, se ben chiuso, non ha problemi.
Meglio che prima di comprare a destra e manca, ti provi un po' della mia miscela, e stop

Ciao.

EDIT:
Anche 8-10 mesi, ok.
Io non riesco a finire una bottiglia in un anno, visto che volo prevalentemente col benzina
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Vecchio 04 aprile 11, 01:01   #217 (permalink)  Top
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Panterone mi ha interpellato in mp.
Gli ho risposto che da parte mia posso dire che il millennium è ottimo e che i miei motori OS (con aggiunta di una piccola frazione di ricino) tengono un minimo basso e regolare senza problemi (salvo per l'OS200, sul quale mi sono lungamente soffermato in questo fol, avendo dovuto utilizzare, per la prima volta, l'accendicandela a bordo, non avendo tuttavia la miscela nessuna responsabilità nella mancata tenuta del minimo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 10:43   #218 (permalink)  Top
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Mhà fate un po' come ve pare, io faccio la miscela con un 15% di olio klotz kl 198 e 5% di nitro e la USO CON TUTTI I MIEI MOTORI DA 7,5 A 15 CC + 71 4 T, per me è una percentuale validissima e ottimale, il 18% per me è esagerato, anche perchè i miei motori con la mia percentuale vanno benissimo.
Me so' quotato, si perchè devo fà una errata corrige, volevo dire che di olio uso il kl 100 che è composto da un 80% di kl 200 totalmente sintetico e il restante 20% composta da bc 175 olio recing di ricino sempre della jets.
Comunque un grande olio, miscela al 15% e vai, dal motore .45 al .90 sia due che quattro tempi.
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Vecchio 07 aprile 11, 13:21   #219 (permalink)  Top
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Me so' quotato, si perchè devo fà una errata corrige, volevo dire che di olio uso il kl 100 che è composto da un 80% di kl 200 totalmente sintetico e il restante 20% composta da bc 175 olio recing di ricino sempre della jets.
Comunque un grande olio, miscela al 15% e vai, dal motore .45 al .90 sia due che quattro tempi.
Vorrei dirti che da 15 a 18% in termini di combustione non è tutta questa differenza. Ma la differenza la può fare il 18% in caso di scaldata anomala, ad esempio se ti si allenta la marmitta, oppure, visto che sta arrivando il caldo, il motore soffre meno la temperatura esterna....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:04   #220 (permalink)  Top
simone76
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Vorrei dirti che da 15 a 18% in termini di combustione non è tutta questa differenza. Ma la differenza la può fare il 18% in caso di scaldata anomala, ad esempio se ti si allenta la marmitta, oppure, visto che sta arrivando il caldo, il motore soffre meno la temperatura esterna....

le convinzioni e i falsi miti hanno caratteristiche locali che talvolta li rendono interessanti. In qualche posto esiste la legge non scritta che la miscela giusta è al 12,5% di olio. Non 12 (che rischi il motore) e nemmeno 13, e se la fai al 15 sei un coglione. E il problema sai qual'è? che i motori vanno comunque benone per cui non puoi dir loro nulla. Memorabile poi il rodaggio che rafpigna ci ha raccontato proprio qui sul barone: ad un suo motorello per uno scambio di bottigliette ha fatto il rodaggio allo 0% di olio. E al motore non è successo nulla, ha volato tranquillamente e credo sia ancora in vita. Ci si fanno troppe paranoie..... se il motore va lascialo andare, se c'è un problema ti spremi le meningi per risolverlo. Semplice.



PS: quando ancora usavo i piccoli 2t glow andavo al 15% sintetico.
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