Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 21:19   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Ciao Ing, ho richiesto io la cancallazione per evitare "rogne", cercherò di riassumere in seguito, con parole mie il contenuto sempre chè ciò non costitusca "reato"
Approfitto della tastiera per una mia piccola considerazione; ho sottomano le istruzioni d'uso dei motori OS F 30-40, la casa consiglia le seguenti mix:
75% metanolo-20% olio ricino-5% nitro
65% metanolo-20% olio ricino-15% nitro.
Tuttavia precisa che è permesso l'olio sintetico ma con carburazione un pò più ricca rispetto al ricino, come misura di sicurezza, sconsiglia inoltre, una percentuale di olio inferiore al 18%.
Aggiungo ancora un mio pensiero riferito alle marche più blasonate come OS-Yamada- ex ST; supponendo che questi costruttori tengano alla loro immagine e clientela, ritengo che, prima di mettere in commercio i loro prodotti, questi costruttori utilizzino una serie di motori "a perdere", non solo per determinarne le caratteristiche di erogazione (giri-coppia-potenza), ma per valutarne il grado di usura in funzione dei vari componenti le miscele e percentuali da consigliare nei loro manuali d'uso.
Spero di non aver annoiato.
Vecchio 19 gennaio 10, 21:40   #202 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Ing, ho richiesto io la cancallazione per evitare "rogne", cercherò di riassumere in seguito, con parole mie il contenuto sempre chè ciò non costitusca "reato"
Approfitto della tastiera per una mia piccola considerazione; ho sottomano le istruzioni d'uso dei motori OS F 30-40, la casa consiglia le seguenti mix:
75% metanolo-20% olio ricino-5% nitro
65% metanolo-20% olio ricino-15% nitro.
Tuttavia precisa che è permesso l'olio sintetico ma con carburazione un pò più ricca rispetto al ricino, come misura di sicurezza, sconsiglia inoltre, una percentuale di olio inferiore al 18%.
Aggiungo ancora un mio pensiero riferito alle marche più blasonate come OS-Yamada- ex ST; supponendo che questi costruttori tengano alla loro immagine e clientela, ritengo che, prima di mettere in commercio i loro prodotti, questi costruttori utilizzino una serie di motori "a perdere", non solo per determinarne le caratteristiche di erogazione (giri-coppia-potenza), ma per valutarne il grado di usura in funzione dei vari componenti le miscele e percentuali da consigliare nei loro manuali d'uso.
Spero di non aver annoiato.
Quoto al 100%, a proposito dai un'occhiata al post #146.

La carburazione più ricca quando si usa il sintetico è una misura di contrasto che si adotta nei confronti della maggiore incendiabilità dello stesso rispetto al ricino a parità di temperatura. Miscela + ricca = temperatura + bassa e se anche una parte dell'olio prende parte alla combustione, ne rimane sempre un po' per la lubrificazione del cilindro.

Grazie per gli ottimi articoli!

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:02   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
No. Non determina la compressione. Ritarda l'accensione rendendo la miscela meno combustibile che quindi si incendia con un anticipo minore rispetto ad una con più metanolo e nitrometano (se manca l'olio ci sono questi 2 componenti... ovvio).
Io non sono per nulla daccordo che abbia un affetto significativo sulla tenuta del pistone dovuta alle sue caratteristiche di viscosità.
Lasciamo per ora perdere la compressione, quello che hai scritto mi ha fatto riflettere su un'altra cosa, il rapporto stechiometrico necessario al metanolo per una corretta combustione non cambia, e le proporzioni aria-metanolo per ottenere un corretto rapp.stech. sono sempre le stesse, (essendo solo metanolo quello di cui parliamo, oltre all'olio ma esso non partecipa alla combustione).
Ora, se aumentiamo la quantità d'olio, il metanolo in proporzione al totale del combustibile (olio-metanolo) diminuisce, e a parità di quantità di combustibile immesso in camera di scoppio, siamo costretti ad ingrassare più è alta la percentuale d'olio, per riportare alla giusta proporzione il rapporto stechiometrico necessario ad una corretta combustione.
Paradossalmente più olio, vuol dire carburazione più grassa, e viceversa.
E questo vuol dire che se scendiamo sotto la percentuale d'olio consigliata dal produttore, scendiamo ben oltre sotto la quantità in % che riduciamo dalla miscela.
Tale riflessione la riferisco a riguardo di una corretta lubrificazione, tenendo fuori per ora il discorso temperature d’esercizio e compressione, di cui abbiamo già espresso le nostre opinioni.
Ora tali riflessioni possono servirci per andare avanti, e capire i tasselli che mancano..

@ il_biplano, ecco una probabile spiegazione al surriscaldamento del motore nelle prove da te effettuate (anche se ancora non mi spiego a questo punto come facciano a funzionare decentemente gli yamada al 7% quando in configurazione glow necessitano di oltre il 20% d'olio).

Ultima modifica di Poldo111850 : 19 gennaio 10 alle ore 22:07
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:52   #204 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Vorrei contribuire con la mia personale eperienza, visto che da poco ho fatto un piccolo test per provare il Motul Micro.

Vent'anni fa, per l'appunto, facevo un po' di acrobazia con dei piccoli VVC. All'avvento del Klotz, come molti altri hanno fatto, ho voluto provare a girare col sintetico puro. Motore OS Max 10 FP (1,7cc - albero su bronzina), miscela 80/20 con il Klotz puro. Risultato: il motore canta che è un piacere ma ben prima che si possano formare incrostazioni, noto già dal primo volo una striscia di olio nero che dal muso del modello se ne diparte percorrendo tutta l'ala destra. Anche al banco l'olio che trafila dal trascinatore è nero. Evidentemente la formula di allora era deficitaria sul piano della mera lubrificazione, perlomeno nei confronti della bronzina che, si sa, soffre di più dei cuscinetti. Reazione: faccio una nuova miscela, sempre 80/20 ma con il 15% di Klotz e il 5% di ricino. Risultato: fine del problema - il ricino ha compensato la carenza del Klotz e il motore continua a cantare.

Passano circa vent'anni - l'estate scorsa. Compero una tanichetta da 2l di Motul Micro che sento elogiare da veramente tante fonti diverse e mi viene l'idea di rifare il test di vent'anni prima, usandolo puro. Vado a rispolverare il vecchio Max 10 che nel frattempo aveva perso anche un pezzetto di cromo dalla camicia a seguito probabilmente di una smagrata in volo. L'idea è quella di usare quel motore come cavia per un test estremo sul nuovo olio. Quel Max 10 è perfetto per il mio scopo: non solo perchè ormai posso permettermi di perderlo, ma perchè è piccolo, fa un sacco di giri ed è a bronzina, quindi più sensibile alla cattiva lubrificazione. E' luglio, fa caldo, faccio la follia: monto il Max sul banchetto e preparo una miscela scriteriata per un motore così piccolo: 85/15 di Motul puro...o la va o la spacca! Non racconto balle. Per più di un'ora il poverello ha girato al massimo come un matto (Venturi fisso da CL). Risultato: il motore ha resistito senza grippare e l'olio refluo è di un colore appena appena grigio, come credo che sarebbe stato usando il ricino puro.

Non prendo soldi dalla Motul, ma da dopo questo test ho deciso di adottare su tutti i miei 2T la seguente miscela: 82/18 con il 15% di Motul e un 3% di ricino degommato per essere superparaculato in caso di qualche odiosa smagrata!

Ciao a tutti!
una volta in questo forum hò sentito dire di un ragazzo che fa la miscela al 12% ed al 15 % su 1lt di metanolo
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 01:16   #205 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
percentuali oilo

Per ragione di lavoro sono rimasto assente per 2 giorni ma vedo che la diatriba sulle percentuali olio e ricino continua ancora e sopratutto ci si infervora sempre di piu'. Ora ridico la mia. Non ci credo che il metanolo sia piu detergente della benza e il gasolio ancora di piu, immergete una mano nella benza poi levatela e vedrete che avrete la pelle molto secca e anche bianca cosa che non succede con il metanolo, tanto meno con il gasolio !!!!. Steli valvole e guide valvole che si usurano con il GPL, la benza passando dallo stato liquido a quello gassoso ( evaperazione ) sottrae molto calore cosa che non mi pare che avvenga con il GPL perche nel collettore d' aspirazione entra gia' allo stato gassoso. Perche' le valvole e guide valvole dell' aspirazione e dello scarico si usurano nello stesso modo ? Non sara per questioni commerciali che usino materiali piu adatti per durare meno ed avere piu interventi in officina? L' Alfa da tempo immemorabile costruiva valvole in stellite forate nel gambo e riempite di sodio per smaltire meglio il calore, Una primaria ditta nel settore dell' iniezione elettronica ha speso cifre impressionanti per far durare i suoi iniettori intorno ai 40000 Km perche' le prime superavano i 120000 ma!! chissa perche' ? Mi domando poi come abbia fatto a girare a manetta un motore da 1,5 cc con il nicosil mancante su una parte della camicia senza sfasciarsi, ma ma . Dalle mie prove sulle temperature con alte percentuali di ricino ( 18% ) ho notato temperature sostanzialmente uguali fra ricino e sintetico solo a 3000 rpm con ricino molta irregolarita nei giri e il non raggiungimento dei 13000 ma solo 12500 sempre con solo ricino. A voi le conclusioni. Continuo con le mie seghe mentali : se utilizzo metanolo con nitro e di conseguenza devo ingrassare moltissimo in rapporto alla benzina, quando entra la miscela-aria-olio in cosi grossa quantita, anche la quantita di olio che passa attraverso il carter e' di almeno 2 volte superiore dell' olio che entrerebbe con la benzina ( o mi sbaglio ) percio se uso l' 8% di olio e' come se usassi almeno il 16% con la benza. Correggetemi se sbaglio. Io ho provato parecchie violte sia con sintetico e ricino a mettere un pezzo di alluminio dietro lo scarico ( il dito si scotta ) per vedere cosa esce e ho notato che i residui di scarico con l' 8% sono neri ma a mio parere sufficientemente unti per garantire una piu che sufficiente lubrificazione con il sintetico e un quasi sbrodolamento con il ricino. Queste sono le prove che io ho fatto da buon ragazzo di campagna.. Non capisco come facciano poi a ovalizzarsi i piedi e le teste di biella su un 2 t. perche finora io ho parlato di motori glow o piu precisamente pseudo diesel all' infuori che le bronzine non siano di ottimo materiale. Dai dai contradditemi che da buon masochista godo.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 09:29   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Premesso che c'è del vero in quello che tutti stiamo dicendo, al di là delle prove più o meno "sadiche" che possiamo fare sui motori "test"...
Premesso che sicuramente le case sanno quello che fanno (si spera ), ma non sempre sono infallibili, e qualche volta ritornano sui loro passi...
Rimane da considerare che:
escluso il YS170 spark (lasciamolo da parte, non riesco a capirne il 7%...forse un giorno...lo capiremo), tutti i motori glow dal loro avvento ad oggi vanno con percentuali altissime di olio rispetto i benzina, nonostante l'evoluzione dell'olio e dei materiali abbia permesso di scendere dai 25% agli attuali 20-18-15% (parlo settore aereo), come sui benzina si è passati dal 6% 4% al 2%.
Ma gira gira, il range rimane quello, ovvero moooolto distanti l'uno dall'altro.
Il benzina non ha forse bisogno di fare tenuta? Anche ad esso serve il velo d'olio che fa da guarnizione, ed anche da scorrimento sulle bronzine (testa e piede di biella).
Smontando un motore a benzina, lo si trova bello unto dappertutto.
Smontando un motore glow, lo si trova bello unto dappertutto.
Prova a far girare un glow al 6% e poi smontalo.......fa pena

Forse come già detto da qualcuno è la coesistenza di più fattori, che induce all'uso di percentuali elevate di olio nel glow, e non un solo motivo.
Per esempio: se fosse solo per aumentare la compressione, come già considerato assimilandolo ad uno pseudo-diesel, si direbbe: basta ridurre il volume sottotesta aumentando il rapporto di compressione.
No!
Perchè va bene se usi un motore a regime fisso al max, ma dovendolo impiegare in erogazione dal minimo, ai vari regimi, ti troveresti un motore troppo compresso da fare girare al minimo.
Quindi credo che il rapp.compressione rimanga entro certi range ottimali per avere anche un buon volume in cui fare espandere la carica incendiata, sia per l'uso al massimo che al minimo.
La percentuale d'olio contribuisce ad aumentare il rapporto di compressione mano a mano che si apre il gas, contribuendo così (come gìà fatto notare da Marco) a variare l'anticipo di innesco della carica.
Al minimo entra poca mix e quindi poco olio, ed il volume "rubato" è poco; la compressione cala e l'anticipo ritarda.
Al massimo entra tanta mix, l'olio è tanto e ruba molto più volume: la compressione aumenta e l'anticipo aumenta.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 11:12   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Post #146

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Quoto tutto il ragionamento e vorrei aggiungere:

i costruttori di solito tengono a cuore le prestazioni dei loro motori, che se fossero sensibilmente inferiori al dichiarato, loro farebbero la figura dei "sandroni". Discorso analogo riguardo all'affidabilità: un motore che "spacca" facilmente proietta un'immagine di inaffidabilità sull'azienda. Quindi devo pensare che la percentuale dell'olio che loro consigliano scaturisca da un equilibrio tra prestazioni ed affidabilità per il quale loro, perlomeno, non ci rimettano mai la faccia!

Sulla questione invece della durata a lungo termine, invece, io qualche dubbio me lo faccio: non so se un costruttore abbia un reale interesse a fare durare un suo motore 30 anni, con prestazioni pressochè costanti dall'inizio alla fine. Specie se per raggiungere lo scopo deve consigliare una percentuale d'olio maggiore che effettivamente va ad incidere sulle prestazioni immediate, causa la ovvia perdita di potere calorico della miscela.

Secondo me, il motivo per cui alcune ditte di motori "allegri" (vedi Rossi per esempio) tendono a consigliare percentuali relativamente basse di olio (parliamo però del 15% o al massimo del 12%) sta nel fatto che il prodotto viene concepito per un target di utenza che è alla ricerca di prestazioni elevate, anche, secondo me, al prezzo di una riduzione della longevità, come è logico che avvenga in tutti i casi in cui si fa una scelta di performance.

Io, nei vari miei esperimenti e cazzeggi, ho provato anche ad usare poco olio. Difficilmente un motore "normale" grippa, standosene calmi-calmi, anche con il 5% (ricino!). Il problema è l'usura: basta già solo aprire il tappo posteriore per capire che si è di fronte ad una piccola Waterloo a partire già dal colore dell'olio residuo!...Meglio tutto sommato l'accoppiamento, che se sopravvive potrà avere ancora qualcosa da dire in futuro.

E poi se questo non basta, provate a girare al 10% con una ventola intubata o con un elicottero...stando a debita distanza pero!!

Ciao a tutti!

Ing.
Ho evidenziato il ragionamento fatto già da Grippaudo a suo tempo per dire che con quanto ho esposto appena sopra, combacerebbe il fatto che motori "allegri" e performanti hanno già rapporti di compressione più alti, e non digeriscono alte percentuali d'olio...già di progetto.
Inoltre questi tipi di motori non hanno generalmente un bel minimo, inteso come regime (vedi motori car)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 12:16   #208 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Per ragione di lavoro (...) Mi domando poi come abbia fatto a girare a manetta un motore da 1,5 cc con il nicosil mancante su una parte della camicia senza sfasciarsi, ma ma (...) Non capisco come facciano poi a ovalizzarsi i piedi e le teste di biella su un 2 t. perche finora io ho parlato di motori glow o piu precisamente pseudo diesel all' infuori che le bronzine non siano di ottimo materiale. Dai dai contradditemi che da buon masochista godo.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao! Per dovere di cronaca mi sembra giusto fornire delle precisazioni.
Per quanto riguarda l'OS Max 10 (1,7 cc, per la precisione), protagonista del test con il Motul puro al 15%, si tratta di questo:

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - OS Max 10 FP

In foto lo si vede con una vecchia Kavan 7 X 4, ma nel test ho usato una APC 7 X 3, per andare a "spremere" tutti gli RPM. Ho detto che precedentemente era saltato un pezzetto di nikel dalla camicia e si tratta effettivamente di una scaglia di circa 3-4 mm di lunghezza per 1-2 di larghezza disposta verticalmente all'asse del cilindro, nel lato continuo della camicia, tra il travaso centrale e la porta schneurle laterale adiacente lo scarico. Quel che si vede non è evidentemente la scaglia di nikel, che sarà stata sparata via a suo tempo attraverso lo scarico e che oggi, probabilmente, costituisce un eccellente tavolo da poker per una combriccola di formiche scansafatiche, ma la porzione di ottone scoperto delle sopracitate dimensioni. E' chiaro dunque che il pistone continui a ad essere "guidato" dalla pressochè totale presenza di nikel circostante e che la "ferita" corrisponda ad una piccola depressione, insufficiente come estensione per fare entrare in contatto diretto il pistone con l'ottone ma sufficiente per mortificare la compressione del motore.

Ribadisco (e questo è a favore del Motul) che il motorino in questione ha girato come un matto, nonostante il problema sopracitato, per più di un'ora a regime fisso al massimo, senza gli evidenti segni di usura (olio nero dalla bronzina albero, deperimento della biella, segni di usura del mantello del pistone ecc.) che mi ero abituato a rilevare in passato in condizioni di scarsa lubrificazione.

E' anche per ciò che non credo troppo alla questione della tenuta di compressione come fattore discriminatorio per la sopravvivenza di un motore. Credo piuttosto che i veri problemi di un motore "spompato" siano la messa in moto e la stabilità e la coppia nei regimi medio-bassi. In questo caso... il nitrometano ti dà una mano!

Ciao a tutti!

Ing.
Vecchio 20 gennaio 10, 12:30   #209 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ho evidenziato il ragionamento fatto già da Grippaudo a suo tempo per dire che con quanto ho esposto appena sopra, combacerebbe il fatto che motori "allegri" e performanti hanno già rapporti di compressione più alti, e non digeriscono alte percentuali d'olio...già di progetto.
Inoltre questi tipi di motori non hanno generalmente un bel minimo, inteso come regime (vedi motori car)
...e nemmeno alte percentuali di nitrometano! Negli States (popolo come sappiamo nitro-dipendente) i Rossi vengono distribuiti insieme a sacchetti di rasamenti per la testa, come se fossero porzioni di onion-rings o le terribili ciambelle di Homer Simpson.

Forse per gli USA la Rossi dovrebbe mandare insieme ai rasamenti anche il set di viti della testa più lunghe di 10mm!!

Ciao!
Vecchio 03 aprile 11, 14:35   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Resuscito il post, perchè sta succendendo un caso strano.
Asp 120 4t miscela 15%sintetico 3% ricin0 10% Nitro.
2 miscele differisce il sintetico Millenium di Jonathan e Sintol.
Con il Millenium il minimo è irregolare e con il sintol tutto a posto.
Il motore è stato tarato con la miscela Sintol dal Bip, dopo 2 settimane l'ho riacceso al campo con il Millenium era un disastro ...... sotto l'aspetto del minimo e la sua regolarità con spente improvvise...il Bip era esterefatto...adesso compro il sintol e passo il millenium per i 2t?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks