Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 16:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il Bertolli "gentile"
Quoto: Bertolli gentile anche per me..

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io invece non quoto: 13,95 euro al lt sono un'enormità (anche se da miscelare con il sintetico, meno male, ma qualcuno, forse, potrebbe non miscelarlo affatto...).
Vai con il sintetico di Jonathan (millennium) con il 3% di normale ricino degommato e il tuo motore canterà al meglio e durerà un secolo.
Anni fa usavo anch'io il cosiddetto "olio di fagiolo", poi mi sono ravveduto...
Approposito visto che si entra in merito: ho visto anch'io questa dicitura "olio di fagiolo" (che sia prodotto da Mr. Bean?? ), ma c'è scritto sul sito Jonathan che non lo è, contrariamente a quanto si pensi. Mi piacerebbe capire se lo è o no, visto che sarei stato intenzionato ad acquistarlo. E' o non è ..è ricino degommato?

questo il link:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Chi ne sa di più, cortesemente ci chiarisca questo dilemma, grazie.

Per rispondere alla domanda iniziale: io uso principalmente Sintol.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 17:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Approposito visto che si entra in merito: ho visto anch'io questa dicitura "olio di fagiolo" (che sia prodotto da Mr. Bean?? ), ma c'è scritto sul sito Jonathan che non lo è, contrariamente a quanto si pensi. Mi piacerebbe capire se lo è o no, visto che sarei stato intenzionato ad acquistarlo. E' o non è ..è ricino degommato?

questo il link:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Carissimo Diego il BC175 è un olio di ricino estremamente sofisticato che garantisce un potere lubrificante elevatissimo anche ad altissime temperature oltre che a lasciare poco o nulla residui. E' vero come dice giustamente Toio che costa parecchio (nemmeno tanto se paragonato ad altri sintetici ) ma un 2% al litro è davvero irrisorio come spesa garantendoti comunque una lubrificazione eccezionale. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:

questo il link:

Nel link che hai elencato è già contenuta una breve descrizione, che indica appunto che si tratta di olio di ricino, che ha subito maggiori trattamenti di purificazione e degommatura, rispetto al tradizionale ricino degommato
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Io invece non quoto: 13,95 euro al lt sono un'enormità (anche se da miscelare con il sintetico, meno male, ma qualcuno, forse, potrebbe non miscelarlo affatto...).
Vai con il sintetico di Jonathan (millennium) con il 3% di normale ricino degommato e il tuo motore canterà al meglio e durerà un secolo.
Bhe' l'olio di fagiolo sara' caro ma il millenium e' anche vero che fa' schifo. lo ho usato e mi e' costato i cuscinetti di banco di ben 3 motori da elicottero dopo solo 1-2 litri di mix.Va precisato che tali motori girano a 14000 giri costanti come minimo,sugli aerei il motore e' meno stressato ma cio' non toglie che come olio non e' il massimo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 19:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Salve, secondo voi qual'è il miglior olio in commercio tra questi:
ELIMIX
MOTUL MICRO 2 T
SINTOL
CARBULIN
MILLENIUM
E ALTRI KLOTZ

CIAO CIAO
...visto che "pandemìa" creano certe domande ? E non è ancora niente...altro che H1N1..

Scherzi a parte, io posso solo testimoniare che il Sintol non mi ha mai rovinato motori, ma non ho paragoni con gli altri elencati...ad eccezione del Motul micro che avevo provato in solo un litro di mix...quindi non mi pronuncio; il primo Klotz commercializzato 20 anni fa, ci fece ricredere sulle sue qualità dopo brevissimo utilizzo coi 2T da acrobazia e combat, lasciando delle vistose incrostazioni sulla candela e sul pistone (i motori da combat venivano aperti spesso)...quindi subito abbandonato; ma quello attuale non so come sia.
L'uso del solo Sintol su un G.51 che aveva fino a prima girato solo a ricino, lo ha praticamente pulito...cosa veramente sbalorditiva; non essendo abituati a tale effetto, fu veramente una sorpresa vedere che dopo un periodo di utilizzo, le tracce scure sul pistone e sulla testa erano sparite!
Ma dagli albori dei sintetici ad oggi, penso che molte case abbiano percorso strade parallele, e che quindi alla fine si equivalgano abbastanza.

@poldo:
si è vero che nel link c'è la breve descrizione, ma sarebbe in contrasto con quello che scrivono fuori della descrizione stessa,...nel listino, prova a dargli un occhio
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:09   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Bhe' l'olio di fagiolo sara' caro ma il millenium e' anche vero che fa' schifo. lo ho usato e mi e' costato i cuscinetti di banco di ben 3 motori da elicottero dopo solo 1-2 litri di mix.Va precisato che tali motori girano a 14000 giri costanti come minimo,sugli aerei il motore e' meno stressato ma cio' non toglie che come olio non e' il massimo.
La mia esperienza (no elicotteri, ovviamente, qui si parla di aerei soltanto e quindi la tua esperienza non è per me significativa) è questa:
uso da anni (molti) il millenium con una piccola frazione di ricino (15+3) su motori 4t OS (dal 15 al 200, una decina), volo il 3d e quindi sono spesso con la coda del modello "a terra": centinaia di ore di volo ogni anno, mai una spenta, mai una irregolarità di carburazione, regimi minimo/massimo tenuti costantemente senza nessun problema.
Mai cambiato un cuscinetto di un qualunque mio motore, tutto questo mi fa affermare che gli oli utilizzati sono quanto di meglio (anche sotto l'aspetto economico) possa desiderare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:04   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Scusate se mi intrometto fatemi capire una cosa,io dovrei fare a breve un ordine per farmi la miscela in casa visto che fino ad ora la ho comperata bella è fatta e laggendo il post mi sono venuti dubbi:

Ho letto che alcuni olii da voi menzionati sono sintetici,e che per la vostra composizione della miscela fate esempio un 15% di uno e un 3% di un altro,ma non sì può fare la miscela con un solo olio che sò un 18% sintetico o un 18% ricino?

La nitro per i motori è sempre necessaria per esempio per il mio asp 8.5cc fino ad ora la ho usata ma se non serve la evito.

Tutti gli olii sintetici si miscelano con l'alcool anche quelli per fare la mix con la benzina?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:

questo il link:

Olio extra vergine spremuto a freddo.

Ultima modifica di dooling : 11 gennaio 10 alle ore 22:10 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Ciao carissimo,

come mai ?!
Vecchio 11 gennaio 10, 22:19   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
il millenium e' anche vero che fa' schifo. lo ho usato e mi e' costato i cuscinetti di banco di ben 3 motori da elicottero dopo solo 1-2 litri di mix..
con che percentuali lo usavi ?

C1a0

Bookmarks