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Vecchio 18 gennaio 10, 22:59   #181 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
@Ing.GRIPPAUDO
Certo che ti sei spiegato, e la tua tesi potrebbe certamente essere valida, ma su si faceva confronto su un motore glow che originariamente alimentato con mix dal contenuto d'olio superiore al 20%, poi trasformato in spark, ma continuando ad alimentarlo a metanolo, si è eliminato il nitrometano e scesi con l'olio sotto il 10% (7% mi pare), per funzionare alla perfezione senza problemi anche con tale percentuale.
Ora si cercava di dare una spiegazione logica alla cosa, io ho espresso le mie idee.
Ora resta da capire se quel 7% d'olio è un giusto compromesso per far funzionare il motore con candela spark, o sia realmente il quantitativo d'olio realmente necessario a garantire longevità al motore..
Mi sa che la risposta l'hai già bella che data tu con la frase in grassetto!!

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 23:00   #182 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Avrò tradotto sicuramente male io, ma allora deve aver preso una cantonata pure il tecnico OS, seguendo un ragionamento logico, l'olio che si va a mettere in più nella miscela, toglie posto a parte di metanolo, che è il componente che raffredda maggiormente. La logica che segue è che l'olio se è vero che raffredda non ha le stesse proprietà latenti del metanolo che per forza di cose raffredda più dell'olio.
Dove voglio arrivare? Aumentando la percentuale d'olio si diminuisce quella di metanolo, per forza di cose il motore scalda di più che con meno olio
.

Sbaglio?
Non sbagli (ma prima la tua spiegazione era alquanto involuta..).
Naturalmente tutto il "ragionamento" del nostro motorista si basa sull'assunto (sul quale si può ovviamente discutere...) che l'accensione continua (motore glow) genera maggior calore e perciò richiede una massa d'olio superiore (lubrificare e raffreddare...).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 23:03   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Molto umilmente dico la mia:

forse è sbagliato considerare l'olio come un elemento che fa il suo lavoro indipendentemente dal resto grazie alla sue caratteristiche specifiche. Voglio dire che quando noi prepariamo una miscela glow (con il metanolo quindi) questa avrà una serie di caratteristiche tra cui un certo potere lubrificante. Stesso dicasi quando si prepara una miscela a base benzina. Azzarderei il fatto che, a parità di percentuale d'olio impiegato, il prodotto finale abbia capacità lubrificanti diverse. Nello specifico azzarderei che la mix a base benzina abbia maggiori capacità lubrificanti, perchè sostanzialmente diversa sotto il profilo chimico-fisico.

Per quanto riguarda i motori glow che si presentano sul mercato in etrambe le versioni (incandescenza e spark), potrebbe essere che da un punto di vista della combustione si debba preferire il poco olio nella versione spark, ma questo non esclude che nel frattempo le bronzine della biella ne soffrano comunque (e ridajjje!). A tal proposito faccio notare che a quel BME G90 trasformato spark, recentemente postato da Jumpa, è stata aggiunta una gabbia a rulli sul piede di biella! ...Non so se mi sono capito! (come diceva Nino Frassica)

Ciao!

Ing.
...si ma il BME G90 è a benzina (gas) e non alcool trasformato spark come nell'esempio di toio. Normalissimo quindi avere una riduzione di olio a quei livelli.

Io sono a favore della teoria sul minore lavaggio del velo lubrificante quando si utilizza un combustibile il cui rapporto con l'aria è molto inferiore.
Poco combustibile= minore apporto di olio ad ogni ciclo
Tanto combustibile= maggiore apporto d'olio ad ogni nuovo ciclo.

Da cosa nasce questa mia teoria?
Semplice: nei motori 4T che adoperiamo per muoverci, se a benzina s'intende, la lubrificazione è garantita dal sistema apposito con l'olio nella coppa e sua irrorazione "in giro" per il motore...ma non nella camera di combustione...solo sotto ai segmenti e sopra le valvole.
Però il velo d'olio si mantiene sulla canna dei cilindri per ovvi motivi di scorrimento con le fasce.
Se sul nostro motore dovessimo arricchire di molto la carburazione, vi sarebbe il serio rischio di lavare questo velo d'olio con aumento della temperatura in prossimnità dei segmenti e loro precoce deterioramento...quindi ben presto: addio tenuta, e rischio grippaggio; alla meglio solo molta vita in meno.
A riprova di ciò, chi non ha sentito parlare dell'aggiunta di olio nella benzina delle moto da corsa di molti anni fa, nonostante avessero l'olio nella coppa, o la lubrificazione a carter secco tipo aeronautico?
Questo perchè l'apporto d'olio del carter, con carburazioni ricche corsaiole, rischiava, con i materiali di allora di vedere morire in breve il motore...

Nei nostri piccoli 4T, la lubrificazione è già precaria (niente coppa...niente pompa olio), figuriamoci ridurne la percentuale, con i volumi di alcool che tirano dentro ad ogni ciclo...

Per lo Yamada...avrei una domanda: sbaglio, o quel particolare sistema che adottano tutti gli Yamada, prevede una precarica aspirata attraverso il carter, prima di caricare il cilindro per la prossima cobustione?
Questo sarebbe già un vantaggio non di poco conto a favore del manovellismo ecc..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 23:07   #184 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Mi sa che la risposta l'hai già bella che data tu con la frase in grassetto!!

Ciao!

Eh no, ci risiamo.
Allora, nell'ipotesi del motore a benzina, torno a ripetere: il giochetto dell'olio in quantità esigua sarebbe solo conseguenza delle caratteristiche chimico-fisiche della miscela benzina/olio?...
Potrebbe essere, così come potrebbe valere l'affermazione del motorista OS...
O no?
O in medio stat virtus?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 01:29   #185 (permalink)  Top
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In riferimento al mondo dei comuni motori delle auto, notiamo che in certi punti critici il solo olio in pressione del circuito di lubrificazione risulta deficitario: è il caso delle guide delle valvole ed in particolare di quella di scarico soggetta a temperature superiori. Noi sappiamo anche che l'elemento che viene in aiuto all'olio per garantire una lubrificazione sufficiente delle guide (che sono poi di fatto delle bronzine lunghe) è proprio la BENZINA.

Fin dalle calende greche più o meno si sanno quali sono i motori che sopportano meglio la conversione a GPL o metano rispetto ad altri. La vecchia Ford Sierra, per dirne una, era il tipico esempio di come l'assenza di benzina che trafila per gli steli delle valvole portasse al grippaggio quasi inevitabile delle guide durante il funzionamento a gas.

Penso che la benzina, unita all'olio, abbia all'atto pratico un potere lubrificante superiore all'olio stesso, mentre non è così per il metanolo, che secondo me, miscelandosi con l'olio, ne inibisce parte dell'efficacia. Da qui l'esigenza di percentuali maggiori nelle miscele glow (oltre naturalmente al discorso della tenuta di compressione).

Naturalmente questa è solo la mia opinione basata su osservazioni personali...

Ciao a tutti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:08   #186 (permalink)  Top
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In riferimento al mondo dei comuni motori delle auto, notiamo che in certi punti critici il solo olio in pressione del circuito di lubrificazione risulta deficitario: è il caso delle guide delle valvole ed in particolare di quella di scarico soggetta a temperature superiori. Noi sappiamo anche che l'elemento che viene in aiuto all'olio per garantire una lubrificazione sufficiente delle guide (che sono poi di fatto delle bronzine lunghe) è proprio la BENZINA.

Fin dalle calende greche più o meno si sanno quali sono i motori che sopportano meglio la conversione a GPL o metano rispetto ad altri. La vecchia Ford Sierra, per dirne una, era il tipico esempio di come l'assenza di benzina che trafila per gli steli delle valvole portasse al grippaggio quasi inevitabile delle guide durante il funzionamento a gas.

Penso che la benzina, unita all'olio, abbia all'atto pratico un potere lubrificante superiore all'olio stesso, mentre non è così per il metanolo, che secondo me, miscelandosi con l'olio, ne inibisce parte dell'efficacia. Da qui l'esigenza di percentuali maggiori nelle miscele glow (oltre naturalmente al discorso della tenuta di compressione).

Naturalmente questa è solo la mia opinione basata su osservazioni personali...

Ciao a tutti!

Ing.
Stiamo dicendo "circa" la stessa cosa..
Con la differenza che tu lo consideri più un fattore di autolubrificazione della benzina rispetto l'alcool, io lo considero un fattore detergende e di rimozione dell'olio da parte dell'alcool.
In considerazione del fatto però che il residuo oleoso della benzina non è gran cosa, se non è miscelata all'olio, non vedo giustificato l'enorme divario tra un 2% olio per mix benza, e un 20-23% olio per mix alcool....questo se fosse solo per la caratteristica di lubrificazione della benzina, ben inteso
Sul fatto degli steli valvola dei motori convertiti......lo so...si sente tanto in giro, al punto che per evitare pandemìe, case come la tua vicina BRC (Cherasco-CN), ha messo a disposizione un kit oliatore per gli impianti GPL, come quelli per le attrezzature ad aria compressa...per capirci. Rilascia una goccia d'olio ogni tanto nel gas di alimentazione, così sono tutti più felici e contenti
Altre case lo montano già di serie nei nuovi impianti.
Ma io dico: ma se il paraolio dello stelo inizia ad usurarsi, trafila più olio sulla guidavalvola...quindi: checcacchio di contraddizione è?
Casomai consumerà un po' d'olio in più la macchina, o no?
E poi, perchè montare dei paraolio sugli steli valvole se già sono in scarsità di lubrificazione??? Anche questo sembra essere in contraddizione coi problemi sopracitati degli steli.
Vuoi la mia opinione? Pandemìe...ovvero: pippe mentali
Se in passato certi motori grippavano gli steli, era con buona probabilità la mancanza di raffreddamento che il GPL non da, rispetto alla benza con il suo potere refrigerante in evaporazione.
Chiaro che mi sto mettendo in disaccordo con una opinione molto comune...ma questa fin'ora è la conclusione a cui sono arrivato dopo ben 3 vetture a GPL nell'arco di quasi 18 anni.

Ciao
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Vecchio 19 gennaio 10, 11:16   #187 (permalink)  Top
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Stiamo dicendo "circa" la stessa cosa..
Con la differenza che tu lo consideri più un fattore di autolubrificazione della benzina rispetto l'alcool, io lo considero un fattore detergende e di rimozione dell'olio da parte dell'alcool.
In considerazione del fatto però che il residuo oleoso della benzina non è gran cosa, se non è miscelata all'olio, non vedo giustificato l'enorme divario tra un 2% olio per mix benza, e un 20-23% olio per mix alcool....questo se fosse solo per la caratteristica di lubrificazione della benzina, ben inteso
Sul fatto degli steli valvola dei motori convertiti......lo so...si sente tanto in giro, al punto che per evitare pandemìe, case come la tua vicina BRC (Cherasco-CN), ha messo a disposizione un kit oliatore per gli impianti GPL, come quelli per le attrezzature ad aria compressa...per capirci. Rilascia una goccia d'olio ogni tanto nel gas di alimentazione, così sono tutti più felici e contenti
Altre case lo montano già di serie nei nuovi impianti.
Ma io dico: ma se il paraolio dello stelo inizia ad usurarsi, trafila più olio sulla guidavalvola...quindi: checcacchio di contraddizione è?
Casomai consumerà un po' d'olio in più la macchina, o no?
E poi, perchè montare dei paraolio sugli steli valvole se già sono in scarsità di lubrificazione??? Anche questo sembra essere in contraddizione coi problemi sopracitati degli steli.
Vuoi la mia opinione? Pandemìe...ovvero: pippe mentali
Se in passato certi motori grippavano gli steli, era con buona probabilità la mancanza di raffreddamento che il GPL non da, rispetto alla benza con il suo potere refrigerante in evaporazione.
Chiaro che mi sto mettendo in disaccordo con una opinione molto comune...ma questa fin'ora è la conclusione a cui sono arrivato dopo ben 3 vetture a GPL nell'arco di quasi 18 anni.

Ciao
Qui siamo nel mio campo specifico. La lubrificazione della parte inferiore dello stelo valvole è garantita dalla benzina e dai gas di scarico. Infatto il piombo tetretile e tetrametile che ora è bandito dalle benzine cosiddette verdi, oltre ad essere componenti antidetonanti, avevano come funzione anche la lubrificazione. I paraoli sono indispensabili pena l'enorme consumo di olio (sulle valvole di scarico molti anni fa si usava anche non metterli).
Ribadisco che secondo me l'olio in "eccesso" nei glow serve raffreddare ma anche e sopratutto a ridurre l'anticipo di accensione con conseguente diminuzione di temperatura nella camera di scoppio a causa di un'accensione meglio temporizzata.

@ Toio che le differenze fra benzina e alcool siano enormi proprio sotto il punto di vista del potere lubrificante è indiscutibile. Anche il gasolio è a mio avviso molto più detergente della benzina.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 gennaio 10, 11:29   #188 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Qui siamo nel mio campo specifico. La lubrificazione della parte inferiore dello stelo valvole è garantita dalla benzina e dai gas di scarico. Infatto il piombo tetretile e tetrametile che ora è bandito dalle benzine cosiddette verdi, oltre ad essere componenti antidetonanti, avevano come funzione anche la lubrificazione. I paraoli sono indispensabili pena l'enorme consumo di olio (sulle valvole di scarico molti anni fa si usava anche non metterli).
....
Grazie Marco, mi fa piacere quello che dici, perchè conferma quanto asserito da me prima; infatti la benzina super non c'è più..ora c'è la verde che non ha più il piombo tetraetile come tu dici, ed è di fatto più "secca"...tanto che alcuni tuoi colleghi mi hanno sempre detto, negli anni '80 quando venne fuori, che la verde avrebbe dato problemi alle valvole...STESSA COSA che si dice oggi del GPL !!!
Eppure nessuno ha mai montato dispositivi oliatori per la verde, anche perchè l'olio, come ben sai è acerrimo nemico del "compare" catalizzatore !
Saranno 40 anni che esistono impianti GPL, forse anche più, e mai è stato fatto nulla per oliare....vedi perchè sono convinto che si tratti della solita tragica pandemìa, alla quale le case DEVONO rimediare per poter continuare a vendere?
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Vecchio 19 gennaio 10, 12:05   #189 (permalink)  Top
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Stiamo dicendo "circa" la stessa cosa..
Con la differenza che tu lo consideri più un fattore di autolubrificazione della benzina rispetto l'alcool, io lo considero un fattore detergende e di rimozione dell'olio da parte dell'alcool.
In considerazione del fatto però che il residuo oleoso della benzina non è gran cosa, se non è miscelata all'olio, non vedo giustificato l'enorme divario tra un 2% olio per mix benza, e un 20-23% olio per mix alcool....questo se fosse solo per la caratteristica di lubrificazione della benzina, ben inteso
Sul fatto degli steli valvola dei motori convertiti......lo so...si sente tanto in giro, al punto che per evitare pandemìe, case come la tua vicina BRC (Cherasco-CN), ha messo a disposizione un kit oliatore per gli impianti GPL, come quelli per le attrezzature ad aria compressa...per capirci. Rilascia una goccia d'olio ogni tanto nel gas di alimentazione, così sono tutti più felici e contenti
Altre case lo montano già di serie nei nuovi impianti.
Ma io dico: ma se il paraolio dello stelo inizia ad usurarsi, trafila più olio sulla guidavalvola...quindi: checcacchio di contraddizione è?
Casomai consumerà un po' d'olio in più la macchina, o no?
E poi, perchè montare dei paraolio sugli steli valvole se già sono in scarsità di lubrificazione??? Anche questo sembra essere in contraddizione coi problemi sopracitati degli steli.
Vuoi la mia opinione? Pandemìe...ovvero: pippe mentali
Se in passato certi motori grippavano gli steli, era con buona probabilità la mancanza di raffreddamento che il GPL non da, rispetto alla benza con il suo potere refrigerante in evaporazione.
Chiaro che mi sto mettendo in disaccordo con una opinione molto comune...ma questa fin'ora è la conclusione a cui sono arrivato dopo ben 3 vetture a GPL nell'arco di quasi 18 anni.

Ciao
Io sto dicendo che la miscela Benzina/Olio e quella Alcol/Olio sono due prodotti diversi!
Nella miscelazione avvengono legami chimici che conferiscono caratteristiche diverse ai due prodotti finali. Non mi sembra corretto pensare che nella miscela glow l'olio e l'alcol facciano a botte perchè uno cerca di lubrificare e l'altro gli guasta la festa detergendo il lavoro appena fatto!

Ciao!
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Vecchio 19 gennaio 10, 12:28   #190 (permalink)  Top
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Io sto dicendo che la miscela Benzina/Olio e quella Alcol/Olio sono due prodotti diversi!
Nella miscelazione avvengono legami chimici che conferiscono caratteristiche diverse ai due prodotti finali. Non mi sembra corretto pensare che nella miscela glow l'olio e l'alcol facciano a botte perchè uno cerca di lubrificare e l'altro gli guasta la festa detergendo il lavoro appena fatto!

Ciao!
..e quindi?
ne basterebbe una minima parte......non un secchio come gliene buttiamo dentro, o no?
Visto oltretutto che già combustibile ne va dentro molto di più che in un benzina...
Olio in % maggiore e quantità maggiore di miscela che entra, come mai non è sufficiente?
Se non è per il maggiore lavaggio che fa l'alcool, non credo che sia per il raffreddamento, sennò i motori a benzina invece di avere alettature più grandi impiegherebbero mix con più olio
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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