18 gennaio 10, 22:59 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Ciao! | |
18 gennaio 10, 23:00 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Naturalmente tutto il "ragionamento" del nostro motorista si basa sull'assunto (sul quale si può ovviamente discutere...) che l'accensione continua (motore glow) genera maggior calore e perciò richiede una massa d'olio superiore (lubrificare e raffreddare...). Ciao | |
18 gennaio 10, 23:03 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Io sono a favore della teoria sul minore lavaggio del velo lubrificante quando si utilizza un combustibile il cui rapporto con l'aria è molto inferiore. Poco combustibile= minore apporto di olio ad ogni ciclo Tanto combustibile= maggiore apporto d'olio ad ogni nuovo ciclo. Da cosa nasce questa mia teoria? Semplice: nei motori 4T che adoperiamo per muoverci, se a benzina s'intende, la lubrificazione è garantita dal sistema apposito con l'olio nella coppa e sua irrorazione "in giro" per il motore...ma non nella camera di combustione...solo sotto ai segmenti e sopra le valvole. Però il velo d'olio si mantiene sulla canna dei cilindri per ovvi motivi di scorrimento con le fasce. Se sul nostro motore dovessimo arricchire di molto la carburazione, vi sarebbe il serio rischio di lavare questo velo d'olio con aumento della temperatura in prossimnità dei segmenti e loro precoce deterioramento...quindi ben presto: addio tenuta, e rischio grippaggio; alla meglio solo molta vita in meno. A riprova di ciò, chi non ha sentito parlare dell'aggiunta di olio nella benzina delle moto da corsa di molti anni fa, nonostante avessero l'olio nella coppa, o la lubrificazione a carter secco tipo aeronautico? Questo perchè l'apporto d'olio del carter, con carburazioni ricche corsaiole, rischiava, con i materiali di allora di vedere morire in breve il motore... Nei nostri piccoli 4T, la lubrificazione è già precaria (niente coppa...niente pompa olio), figuriamoci ridurne la percentuale, con i volumi di alcool che tirano dentro ad ogni ciclo... Per lo Yamada...avrei una domanda: sbaglio, o quel particolare sistema che adottano tutti gli Yamada, prevede una precarica aspirata attraverso il carter, prima di caricare il cilindro per la prossima cobustione? Questo sarebbe già un vantaggio non di poco conto a favore del manovellismo ecc.. | |
18 gennaio 10, 23:07 | #184 (permalink) Top | |
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Eh no, ci risiamo. Allora, nell'ipotesi del motore a benzina, torno a ripetere: il giochetto dell'olio in quantità esigua sarebbe solo conseguenza delle caratteristiche chimico-fisiche della miscela benzina/olio?... Potrebbe essere, così come potrebbe valere l'affermazione del motorista OS... O no? O in medio stat virtus? | |
19 gennaio 10, 01:29 | #185 (permalink) Top |
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In riferimento al mondo dei comuni motori delle auto, notiamo che in certi punti critici il solo olio in pressione del circuito di lubrificazione risulta deficitario: è il caso delle guide delle valvole ed in particolare di quella di scarico soggetta a temperature superiori. Noi sappiamo anche che l'elemento che viene in aiuto all'olio per garantire una lubrificazione sufficiente delle guide (che sono poi di fatto delle bronzine lunghe) è proprio la BENZINA. Fin dalle calende greche più o meno si sanno quali sono i motori che sopportano meglio la conversione a GPL o metano rispetto ad altri. La vecchia Ford Sierra, per dirne una, era il tipico esempio di come l'assenza di benzina che trafila per gli steli delle valvole portasse al grippaggio quasi inevitabile delle guide durante il funzionamento a gas. Penso che la benzina, unita all'olio, abbia all'atto pratico un potere lubrificante superiore all'olio stesso, mentre non è così per il metanolo, che secondo me, miscelandosi con l'olio, ne inibisce parte dell'efficacia. Da qui l'esigenza di percentuali maggiori nelle miscele glow (oltre naturalmente al discorso della tenuta di compressione). Naturalmente questa è solo la mia opinione basata su osservazioni personali... Ciao a tutti! Ing. |
19 gennaio 10, 10:08 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Con la differenza che tu lo consideri più un fattore di autolubrificazione della benzina rispetto l'alcool, io lo considero un fattore detergende e di rimozione dell'olio da parte dell'alcool. In considerazione del fatto però che il residuo oleoso della benzina non è gran cosa, se non è miscelata all'olio, non vedo giustificato l'enorme divario tra un 2% olio per mix benza, e un 20-23% olio per mix alcool....questo se fosse solo per la caratteristica di lubrificazione della benzina, ben inteso Sul fatto degli steli valvola dei motori convertiti......lo so...si sente tanto in giro, al punto che per evitare pandemìe, case come la tua vicina BRC (Cherasco-CN), ha messo a disposizione un kit oliatore per gli impianti GPL, come quelli per le attrezzature ad aria compressa...per capirci. Rilascia una goccia d'olio ogni tanto nel gas di alimentazione, così sono tutti più felici e contenti Altre case lo montano già di serie nei nuovi impianti. Ma io dico: ma se il paraolio dello stelo inizia ad usurarsi, trafila più olio sulla guidavalvola...quindi: checcacchio di contraddizione è? Casomai consumerà un po' d'olio in più la macchina, o no? E poi, perchè montare dei paraolio sugli steli valvole se già sono in scarsità di lubrificazione??? Anche questo sembra essere in contraddizione coi problemi sopracitati degli steli. Vuoi la mia opinione? Pandemìe...ovvero: pippe mentali Se in passato certi motori grippavano gli steli, era con buona probabilità la mancanza di raffreddamento che il GPL non da, rispetto alla benza con il suo potere refrigerante in evaporazione. Chiaro che mi sto mettendo in disaccordo con una opinione molto comune...ma questa fin'ora è la conclusione a cui sono arrivato dopo ben 3 vetture a GPL nell'arco di quasi 18 anni. Ciao | |
19 gennaio 10, 11:16 | #187 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ribadisco che secondo me l'olio in "eccesso" nei glow serve raffreddare ma anche e sopratutto a ridurre l'anticipo di accensione con conseguente diminuzione di temperatura nella camera di scoppio a causa di un'accensione meglio temporizzata. @ Toio che le differenze fra benzina e alcool siano enormi proprio sotto il punto di vista del potere lubrificante è indiscutibile. Anche il gasolio è a mio avviso molto più detergente della benzina.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 gennaio 10, 11:29 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Eppure nessuno ha mai montato dispositivi oliatori per la verde, anche perchè l'olio, come ben sai è acerrimo nemico del "compare" catalizzatore ! Saranno 40 anni che esistono impianti GPL, forse anche più, e mai è stato fatto nulla per oliare....vedi perchè sono convinto che si tratti della solita tragica pandemìa, alla quale le case DEVONO rimediare per poter continuare a vendere? | |
19 gennaio 10, 12:05 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Nella miscelazione avvengono legami chimici che conferiscono caratteristiche diverse ai due prodotti finali. Non mi sembra corretto pensare che nella miscela glow l'olio e l'alcol facciano a botte perchè uno cerca di lubrificare e l'altro gli guasta la festa detergendo il lavoro appena fatto! Ciao! | |
19 gennaio 10, 12:28 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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ne basterebbe una minima parte......non un secchio come gliene buttiamo dentro, o no? Visto oltretutto che già combustibile ne va dentro molto di più che in un benzina... Olio in % maggiore e quantità maggiore di miscela che entra, come mai non è sufficiente? Se non è per il maggiore lavaggio che fa l'alcool, non credo che sia per il raffreddamento, sennò i motori a benzina invece di avere alettature più grandi impiegherebbero mix con più olio | |
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