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Vecchio 18 gennaio 10, 20:42   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Beh... veramemente dice che l'olio in eccesso serve a raffreddare non che intervenga in altro modo.
Metanolo, nitrometano e olio sono tutti incomprimibili quindi se riempi troppo il cilindro di miscela, questo fa aumentare la compressione semplicemente perchè c'è troppa parte incomprimibile ma indipendente dei rapporti fra olio e resto della miscela.
Non sarei neppure troppo sicuro che molto olio facilita la tenuta del segmento o del pistone...
Il dubbio m'è venuto pure a me sul significato di refresh, che stando a quanto riporta google refresh in Italiano - Dizionario di Google ha diversi significati e nel contesto mi porta a tradurla come l'ho interpretato io (potrei anche sbagliarmi ci manche rebbe), ma oltre che rinfrescare, può significare ravvivare, rianimare, che nel nostro caso può benissimo riferirsi all'innesco della combustione ed espansione.
Ora liberi di crocifiggermi, ho espresso la mia
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 21:03   #172 (permalink)  Top
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Poldo: nel post che ho citato, l'olio nel motore ad accensione continua avrebbe una duplice funzione, quella di lubrificare e quella di raffreddare (to refresh). Non capisco come tu abbia potuto attribuire "quel" significato alla quantità di olio in eccesso (motore ad accensione programmata) la cui funzione, stando alle affermazioni del motorista in causa, favorirebbe solo il raffreddamento del motore.

Beh, l'argomento si presta come ho detto a considerazioni diverse: sulla maggior quantità di calore che non produce un aumento di temperatura, c'è un evidente vizio all'origine: la temperatuta SI INNALZA CERTAMENTE in presenza di maggiori quantità di calore prodotte ma tale incremento è bilanciato (addirittura in diminuzione) dal calore latente della maggiore quantità di combustibile bruciata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 21:46   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
.... sulla maggior quantità di calore che non produce un aumento di temperatura, c'è un evidente vizio all'origine: la temperatuta SI INNALZA CERTAMENTE in presenza di maggiori quantità di calore prodotte ma tale incremento è bilanciato (addirittura in diminuzione) dal calore latente della maggiore quantità di combustibile bruciata
... ...come ribadito nel precedente post
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Vecchio 18 gennaio 10, 21:48   #174 (permalink)  Top
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stiamo sconfinando...

Topic su Quale olio usare, siamo passati a "quanto olio usare" e poi "quanto nitro" usare...CHE MANICA DI MODELLISTI !!!!!



EDIT: mod !!!!! mettetelo in rilievooooooo !!!!! più di 3000 visite in 7 giorni !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 22:18   #175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Poldo: nel post che ho citato, l'olio nel motore ad accensione continua avrebbe una duplice funzione, quella di lubrificare e quella di raffreddare (to refresh). Non capisco come tu abbia potuto attribuire "quel" significato alla quantità di olio in eccesso (motore ad accensione programmata) la cui funzione, stando alle affermazioni del motorista in causa, favorirebbe solo il raffreddamento del motore.. cut.
Avrò tradotto sicuramente male io, ma allora deve aver preso una cantonata pure il tecnico OS, seguendo un ragionamento logico, l'olio che si va a mettere in più nella miscela, toglie posto a parte di metanolo, che è il componente che raffredda maggiormente. La logica che segue è che l'olio se è vero che raffredda non ha le stesse proprietà latenti del metanolo che per forza di cose raffredda più dell'olio.
Dove voglio arrivare? Aumentando la percentuale d'olio si diminuisce quella di metanolo, per forza di cose il motore scalda di più che con meno olio.

Sbaglio?
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:27   #176 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Topic su Quale olio usare, siamo passati a "quanto olio usare" e poi "quanto nitro" usare...CHE MANICA DI MODELLISTI !!!!!



EDIT: mod !!!!! mettetelo in rilievooooooo !!!!! più di 3000 visite in 7 giorni !!!
E' una discussione interessantissima, si potrebbe metterla in rilievo, basterebbe cancellare qualche post ot che all'inizio l'ha "sporcata" un pò, e tenere presente che siamo tutti qui per confrontarci, io compreso potrei scrivere qualche fesseria, ma è importante poter mettere in tavola ognuno le proprie idee per arrivare a capire meglio argomenti di cui difficilmente si trova una certa spiegazione da fonti sicure.
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:33   #177 (permalink)  Top
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Molto umilmente dico la mia:

forse è sbagliato considerare l'olio come un elemento che fa il suo lavoro indipendentemente dal resto grazie alla sue caratteristiche specifiche. Voglio dire che quando noi prepariamo una miscela glow (con il metanolo quindi) questa avrà una serie di caratteristiche tra cui un certo potere lubrificante. Stesso dicasi quando si prepara una miscela a base benzina. Azzarderei il fatto che, a parità di percentuale d'olio impiegato, il prodotto finale abbia capacità lubrificanti diverse. Nello specifico azzarderei che la mix a base benzina abbia maggiori capacità lubrificanti, perchè sostanzialmente diversa sotto il profilo chimico-fisico.

Per quanto riguarda i motori glow che si presentano sul mercato in etrambe le versioni (incandescenza e spark), potrebbe essere che da un punto di vista della combustione si debba preferire il poco olio nella versione spark, ma questo non esclude che nel frattempo le bronzine della biella ne soffrano comunque (e ridajjje!). A tal proposito faccio notare che a quel BME G90 trasformato spark, recentemente postato da Jumpa, è stata aggiunta una gabbia a rulli sul piede di biella! ...Non so se mi sono capito! (come diceva Nino Frassica)

Ciao!

Ing.
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:45   #178 (permalink)  Top
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Dài ingegnere, dobbiamo raccontare tutto daccapo?
Ho fatto l'esempio del motore CDI perchè, usando la miscela con gli stessi ingredienti della versione glow, richiede una frazione di olio nettamente inferiore alla versione normale (e qui senza nessuna differenza meccanica apportata al motore, chiaro?...).
Ma lasciamo perdere il glow e la versione CDI, parliamo del benzina: un 2% di olio rispetto al 18-20 del glow ti pare imputabile solo alle diverse caratteristiche chimico-fisiche della benzina?...
Ci sarà dell'altro, ne convieni?
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:49   #179 (permalink)  Top
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@Ing.GRIPPAUDO
Certo che ti sei spiegato, e la tua tesi potrebbe certamente essere valida, ma su si faceva confronto su un motore glow che originariamente alimentato con mix dal contenuto d'olio superiore al 20%, poi trasformato in spark, ma continuando ad alimentarlo a metanolo, si è eliminato il nitrometano e scesi con l'olio sotto il 10% (7% mi pare), per funzionare alla perfezione senza problemi anche con tale percentuale.
Ora si cercava di dare una spiegazione logica alla cosa, io ho espresso le mie idee.
Ora resta da capire se quel 7% d'olio è un giusto compromesso per far funzionare il motore con candela spark, o sia realmente il quantitativo d'olio realmente necessario a garantire longevità al motore..
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:54   #180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Dài ingegnere, dobbiamo raccontare tutto daccapo?
Ho fatto l'esempio del motore CDI perchè, usando la miscela con gli stessi ingredienti della versione glow, richiede una frazione di olio nettamente inferiore alla versione normale (e qui senza nessuna differenza meccanica apportata al motore, chiaro?...).
Ma lasciamo perdere il glow e la versione CDI, parliamo del benzina: un 2% di olio rispetto al 18-20 del glow ti pare imputabile solo alle diverse caratteristiche chimico-fisiche della benzina?...
Ci sarà dell'altro, ne convieni?
Non "chimico fisiche della benzina" dico io, ma del prodotto benzina+olio!
Ma questa è solo un ipotesi...

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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