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Vecchio 18 gennaio 10, 15:58   #161 (permalink)  Top
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Aggiungo, sui motori degli elicottero a scoppio d'estate quando nell'aria si superano i 30 gradi, prova ad usare miscele senza nitro e miscele al 30% di nitro, adeguando la carburazione alla miscela usata, poi dimmi con quale delle 2 il motore rimane più "freddo"..
Io ho già fatto questi test, e ti dico che senza nitro a quelle temperature, per avere una carburazione decente si rischia di fondere il motore per quanto scalda, mentre al 30% si ottiene un raffreddamento decisivo del motore (oltre ad un ovvio incremento delle prestazioni).
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Vecchio 18 gennaio 10, 16:13   #162 (permalink)  Top
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Guarda...faccio fatica a risponderti perchè mi mancano le basi scolastiche per sostenere ciò che necessita un approfondimento , ma è scontato che maggiore sia la potenza specifica (potenza fornita per unità di cilindrata) e maggiore è il calore sviluppato dal motore: qui siamo in puro campo fisico, e non di deduzioni personali...non per niente i motori endotermici sono quelli ritenuti tutt'oggi con pessimo rendimento termico.
Gran parte dell'energia che viene trasformata in un ciclo se ne va in calore, sia prodotto dalla combustione sia dagli attriti meccanici (altro aspetto a sfavore).
Non ci sta proprio che un motore campione, erogando via via su di un grafico, potenze maggiori grazie a sovralimentazione chimica (nitrometano) risulti sempre più freddo...entro un certo range sicuramente, oltre...
Purtroppo, ripeto, ci vorrebbe un Ing. per sopperire a questa mia lacuna.
Un esempio per capire: NITROMETANO raffredda o aumenta la temperatura? - Forum Automodellismo -- Automodel On Line

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Vecchio 18 gennaio 10, 19:18   #163 (permalink)  Top
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No, non ci siamo..

Partiamo dal basso

La combustione e l'espansione del carburante in camera di scoppio avviene per diversi fattori, uno di quelli fondamentali è la presenza di ossigeno in proporzioni tali da completare il processo di espansione ad ogni ciclo riuscendo a bruciare il più possibile di quello che entra in fase di aspirazione, un altro fattore importante nei nostri glow è la compressione che assieme alla candela ad incandescenza determina il momento in cui il avviene l'espansione.
Detto questo, l'aggiunta di nitrometano se da un lato favorisce la combustione fornendo ulteriore apporto di ossigeno e teoricamente aumentando le temperature di combustione, dall'altro permette di bruciare maggiore quantità di carburante immesso in camera, la carburazione va ingrassata tanto più nitro si usa.
Questo vuol dire:
-Maggiore compressione per il motore;
-Maggiore potenza;
-Minor riscaldamento dovuto al maggior quantitativo di miscela che entra nel motore (vedi calore latente);
-Maggiori sollecitazioni meccaniche.

Il motore và scompresso in base alle percentuali di nitro utilizzate ed in base ai criteri di progettazione del motore, onde evitare fasature di accensione estremamente anticipate, pena spente in volo ed ancora peggio forature del pistone a regimi elevati (preaccensione).
Intervengo solo per precisare che il rapporto di compressione non varia cambiando il carburante. questo è fisso e determinato dalle dimensioni della camera di scoppio. Giusta invece la spiegazione del perchè con tanto nitro generalmente i motori prediligono un rapporto di compressione inferiori rispetto a quando usati con miscele poco o per nulla nitrate. E' semplicemente un problema di fasatura di accensione.
Per il resto ho anche io difficoltà a capire perchè lo stesso identico motore con accensione comandata può funzionare con una percentuale di olio così inferiore. Suppongo che dipenda dal fatto che le temperature della camera di scoppio e del gruppo termico in generale rimangano parecchio più basse a causa della maggior precisione di accensione e tutti i regimi... boh???
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"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:05   #164 (permalink)  Top
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Intervengo solo per precisare che il rapporto di compressione non varia cambiando il carburante. questo è fisso e determinato dalle dimensioni della camera di scoppio. Giusta invece la spiegazione del perchè con tanto nitro generalmente i motori prediligono un rapporto di compressione inferiori rispetto a quando usati con miscele poco o per nulla nitrate. E' semplicemente un problema di fasatura di accensione.
Per il resto ho anche io difficoltà a capire perchè lo stesso identico motore con accensione comandata può funzionare con una percentuale di olio così inferiore. Suppongo che dipenda dal fatto che le temperature della camera di scoppio e del gruppo termico in generale rimangano parecchio più basse a causa della maggior precisione di accensione e tutti i regimi... boh???
Bè come già scritto da toio in questo post, di cui riporto una parziale parte:

""Ecco la spiegazione data da un motorista dell'OS al quale si rivolgono tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, chiedono assistenza:

With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled.
When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases.
So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power
. ""

Mi pare di capire che l'olio che servirebbe per lubrificare è una percentuale inferiore al 10% la rimanente parte serve a mantenere un rapporto di compressione ideale a mantenere la fasatura d'accensione nel renge di funzionamento ottimale del motore: "So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh"(almeno io l'ho capita cosi ed è l'unica spiegazione che riesco a darmi, più olio in camera di scoppio maggiore la tenuta del segmento in compressione, un pò come quando il motore si ingolfa e l'avviatore non ce la fa a farlo girare), mentre nell'uso di candela spark, essendo l'accensione quindi la fasatura controllata dalla centralina e candela, l'olio deve servire solo a lubrificare: "So oil is only used to lubrifiate".
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:10   #165 (permalink)  Top
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Poldo dobbiamo anche accettare le riflessioni degli altri: quando biplano dice che a maggior potenza deve forzatamente corrispondere maggior quantità di calore afferma un principio incontrovertibile (e ogni dimostrazione matematico/fisica mi sembra superflua).
Proprio per venire incontro a questo ragionamento del tutto condivisibile aggiungo (rimanendo sull'argomento "finto glow") che aumentando la % di nitro oltre una certa soglia, yamada stessa consiglia di aumentare il tenore d'olio.
Ciò non toglie che il motore in versione CDI, a nitro zero, funziona egregiamente con una frazione di olio pari ad un quarto di quella necessaria per la versione glow: a questo punto la differenza tra le due versioni mi sembra essere solo e soltanto l'accensione programmata in luogo di quella continua
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 20:14   #166 (permalink)  Top
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cut....Suppongo che dipenda dal fatto che le temperature della camera di scoppio e del gruppo termico in generale rimangano parecchio più basse a causa della maggior precisione di accensione e tutti i regimi... boh???
Le temperature scendono con l'adozione del sistema spark a metanolo, è ovvio che sostituendo le percentuali che prima interessavano il nitrometano e l'olio, con il metanolo, il motore resti più freddo, è il metanolo il componente che maggiormente raffredda il motore.
La maggior precisione di accensione è data dal fatto che ora l'innesco dell'espansione dei gas non è più "approssimativo" ma comandato a precisi istanti dalla centralina, e non dalla diversa composizione della miscela.
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:15   #167 (permalink)  Top
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Bè come già scritto da toio in questo post, di cui riporto una parziale parte:

""Ecco la spiegazione data da un motorista dell'OS al quale si rivolgono tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, chiedono assistenza:

With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled.
When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases.
So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power
. ""

Mi pare di capire che l'olio che servirebbe per lubrificare è una percentuale inferiore al 10% la rimanente parte serve a mantenere un rapporto di compressione ideale a mantenere la fasatura d'accensione nel renge di funzionamento ottimale del motore: "So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh"(almeno io l'ho capita cosi ed è l'unica spiegazione che riesco a darmi, più olio in camera di scoppio maggiore la tenuta del segmento in compressione, un pò come quando il motore si ingolfa e l'avviatore non ce la fa a farlo girare), mentre nell'uso di candela spark, essendo l'accensione quindi la fasatura controllata dalla centralina e candela, l'olio deve servire solo a lubrificare: "So oil is only used to lubrifiate".
Beh... veramemente dice che l'olio in eccesso serve a raffreddare non che intervenga in altro modo.
Metanolo, nitrometano e olio sono tutti incomprimibili quindi se riempi troppo il cilindro di miscela, questo fa aumentare la compressione semplicemente perchè c'è troppa parte incomprimibile ma indipendente dei rapporti fra olio e resto della miscela.
Non sarei neppure troppo sicuro che molto olio facilita la tenuta del segmento o del pistone...
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Aggiungo, sui motori degli elicottero a scoppio d'estate quando nell'aria si superano i 30 gradi, prova ad usare miscele senza nitro e miscele al 30% di nitro, adeguando la carburazione alla miscela usata, poi dimmi con quale delle 2 il motore rimane più "freddo"..
Io ho già fatto questi test, e ti dico che senza nitro a quelle temperature, per avere una carburazione decente si rischia di fondere il motore per quanto scalda, mentre al 30% si ottiene un raffreddamento decisivo del motore (oltre ad un ovvio incremento delle prestazioni).
Leggendomi attentamente il forum che hai linkato, devo darti atto di un grossolano errore che stavo facendo, nel post incui indicavo un aumento di temperatura con l'aumento del nitro oltre certe %.
Me lo ha fatto notare un'affermazione di un utente che recita: ..il calore non è da confondere con la temperatura.
Effettivamente il maggiore quantitativo di combustibile immesso, produce senz'altro più calore, ma non provoca un aumento di temperatura.
Il maggiore calore emesso dalla combustione, viene adeguatamente compensato dal raffreddamento della massa di alcool introdotta.
L'unico effetto negativo da tenere controllato è il rapporto di compressione, che va adeguato con spessori per l'adozione di percentuali di nitro sensibilmente maggiori da quelle di progetto.
Giusto poldo?
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:20   #169 (permalink)  Top
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Poldo dobbiamo anche accettare le riflessioni degli altri: quando biplano dice che a maggior potenza deve forzatamente corrispondere maggior quantità di calore afferma un principio incontrovertibile (e ogni dimostrazione matematico/fisica mi sembra superflua).
Proprio per venire incontro a questo ragionamento del tutto condivisibile aggiungo (rimanendo sull'argomento "finto glow") che aumentando la % di nitro oltre una certa soglia, yamada stessa consiglia di aumentare il tenore d'olio.
Ciò non toglie che il motore in versione CDI, a nitro zero, funziona egregiamente con una frazione di olio pari ad un quarto di quella necessaria per la versione glow: a questo punto la differenza tra le due versioni mi sembra essere solo e soltanto l'accensione programmata in luogo di quella continua
Certo ci mancherebbe che non accetto le riflessioni di tutti, dico la mia, magari ripetendomi ma ciò non toglie che anche gli altri possano ripetere le loro idee che non necessariamente devono coincidere con le mie.

Per il resto ho gia risposto con la domanda di marco, ovvio e risottolineo, le mie parole non sono vangelo, tutti hanno la possibilità di ribadire, io cerco solo di dare risposte logiche e riportare a volte collegamenti di post a cui altri hanno risposto in passato su domande analoghe.

Rispondendo alla frase "maggior potenza deve forzatamente corrispondere maggior quantità di calore" lo ripeto, magari mi sono espresso male prima, ho mai detto che così non fosse. Ho però aggiunto che la maggior quantità di nitro favorisce indirettamente il raffreddamento.

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 gennaio 10 alle ore 20:25
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:27   #170 (permalink)  Top
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Alleluia..

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Leggendomi attentamente il forum che hai linkato, devo darti atto di un grossolano errore che stavo facendo, nel post incui indicavo un aumento di temperatura con l'aumento del nitro oltre certe %.
Me lo ha fatto notare un'affermazione di un utente che recita: ..il calore non è da confondere con la temperatura.
Effettivamente il maggiore quantitativo di combustibile immesso, produce senz'altro più calore, ma non provoca un aumento di temperatura.
Il maggiore calore emesso dalla combustione, viene adeguatamente compensato dal raffreddamento della massa di alcool introdotta.
L'unico effetto negativo da tenere controllato è il rapporto di compressione, che va adeguato con spessori per l'adozione di percentuali di nitro sensibilmente maggiori da quelle di progetto.
Giusto poldo?


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