18 gennaio 10, 15:58 | #161 (permalink) Top |
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@ il_biplano Aggiungo, sui motori degli elicottero a scoppio d'estate quando nell'aria si superano i 30 gradi, prova ad usare miscele senza nitro e miscele al 30% di nitro, adeguando la carburazione alla miscela usata, poi dimmi con quale delle 2 il motore rimane più "freddo".. Io ho già fatto questi test, e ti dico che senza nitro a quelle temperature, per avere una carburazione decente si rischia di fondere il motore per quanto scalda, mentre al 30% si ottiene un raffreddamento decisivo del motore (oltre ad un ovvio incremento delle prestazioni). |
18 gennaio 10, 16:13 | #162 (permalink) Top | |
User | Citazione:
YouTube - Les Shockley's Jet Truck Dragster | |
18 gennaio 10, 19:18 | #163 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Per il resto ho anche io difficoltà a capire perchè lo stesso identico motore con accensione comandata può funzionare con una percentuale di olio così inferiore. Suppongo che dipenda dal fatto che le temperature della camera di scoppio e del gruppo termico in generale rimangano parecchio più basse a causa della maggior precisione di accensione e tutti i regimi... boh???
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 gennaio 10, 20:05 | #164 (permalink) Top | |
User | Citazione:
""Ecco la spiegazione data da un motorista dell'OS al quale si rivolgono tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, chiedono assistenza: With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled. When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases. So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power . "" Mi pare di capire che l'olio che servirebbe per lubrificare è una percentuale inferiore al 10% la rimanente parte serve a mantenere un rapporto di compressione ideale a mantenere la fasatura d'accensione nel renge di funzionamento ottimale del motore: "So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh"(almeno io l'ho capita cosi ed è l'unica spiegazione che riesco a darmi, più olio in camera di scoppio maggiore la tenuta del segmento in compressione, un pò come quando il motore si ingolfa e l'avviatore non ce la fa a farlo girare), mentre nell'uso di candela spark, essendo l'accensione quindi la fasatura controllata dalla centralina e candela, l'olio deve servire solo a lubrificare: "So oil is only used to lubrifiate". | |
18 gennaio 10, 20:10 | #165 (permalink) Top |
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Poldo dobbiamo anche accettare le riflessioni degli altri: quando biplano dice che a maggior potenza deve forzatamente corrispondere maggior quantità di calore afferma un principio incontrovertibile (e ogni dimostrazione matematico/fisica mi sembra superflua). Proprio per venire incontro a questo ragionamento del tutto condivisibile aggiungo (rimanendo sull'argomento "finto glow") che aumentando la % di nitro oltre una certa soglia, yamada stessa consiglia di aumentare il tenore d'olio. Ciò non toglie che il motore in versione CDI, a nitro zero, funziona egregiamente con una frazione di olio pari ad un quarto di quella necessaria per la versione glow: a questo punto la differenza tra le due versioni mi sembra essere solo e soltanto l'accensione programmata in luogo di quella continua |
18 gennaio 10, 20:14 | #166 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La maggior precisione di accensione è data dal fatto che ora l'innesco dell'espansione dei gas non è più "approssimativo" ma comandato a precisi istanti dalla centralina, e non dalla diversa composizione della miscela. | |
18 gennaio 10, 20:15 | #167 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Metanolo, nitrometano e olio sono tutti incomprimibili quindi se riempi troppo il cilindro di miscela, questo fa aumentare la compressione semplicemente perchè c'è troppa parte incomprimibile ma indipendente dei rapporti fra olio e resto della miscela. Non sarei neppure troppo sicuro che molto olio facilita la tenuta del segmento o del pistone...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 gennaio 10, 20:19 | #168 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Me lo ha fatto notare un'affermazione di un utente che recita: ..il calore non è da confondere con la temperatura. Effettivamente il maggiore quantitativo di combustibile immesso, produce senz'altro più calore, ma non provoca un aumento di temperatura. Il maggiore calore emesso dalla combustione, viene adeguatamente compensato dal raffreddamento della massa di alcool introdotta. L'unico effetto negativo da tenere controllato è il rapporto di compressione, che va adeguato con spessori per l'adozione di percentuali di nitro sensibilmente maggiori da quelle di progetto. Giusto poldo? | |
18 gennaio 10, 20:20 | #169 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il resto ho gia risposto con la domanda di marco, ovvio e risottolineo, le mie parole non sono vangelo, tutti hanno la possibilità di ribadire, io cerco solo di dare risposte logiche e riportare a volte collegamenti di post a cui altri hanno risposto in passato su domande analoghe. Rispondendo alla frase "maggior potenza deve forzatamente corrispondere maggior quantità di calore" lo ripeto, magari mi sono espresso male prima, ho mai detto che così non fosse. Ho però aggiunto che la maggior quantità di nitro favorisce indirettamente il raffreddamento. Ultima modifica di Poldo111850 : 18 gennaio 10 alle ore 20:25 | |
18 gennaio 10, 20:27 | #170 (permalink) Top | |
User | Alleluia.. Citazione:
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