18 gennaio 10, 10:54 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Non credo che la maggior volatilità della benzina rispetto all'alcool metilico o il suo maggior potere lubrificante sia il fattore principale che comporta la fortissima diminuzione di olio nel motore a benzina rispetto al glow. Ho già discusso sull'argomento tempo fa e ho addotto quella che viene dai più accettata come causa prevalente, e cioè che nel motore a benzina (così come nel motore "glow" con candela spark, vedi ad esempio il 170 yamada CDI, anche in questo caso la quantità d'olio crolla continuando ad usare il metanolo..., e questo particolare mi sembrerebbe illuminante ai fini del nostro dibattito..): in parole pavore, il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici a carburatore di vecchio tipo. Quelli a benzina, invece, sono ad accensione comandata, ossia lo scoppio avviene solo se c'è una scintilla di una certa entità al momento esatto, cioè quando il pistone è quasi al punto morto superiore. Si genera quindi nel glow un innalzamento di temperatura che deve essere compensato da una maggiore frazione di olio |
18 gennaio 10, 11:04 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Se già non l'avete fatto leggetevi queste note sulla lubrificazione di un motore modellistico e sull'uso del nitro: Gruppo Aeromodellisti Piceni niente di nuovo, ovviamente, ma la chiarezza espositiva è ammirevole |
18 gennaio 10, 11:09 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Se fosse un problema di innalzare la temperatura basterebbe avere rapporti di compressione molto elevati come sui diesel, e questo è vero solo in parte sui glow; ma solo grazie al maggiore numero di ottani del metanolo che ne consente l'impiego. Per quanto riguarda la temperatura, un grande lavoro di smaltimento del calore è proprio da attribuirsi all'evaporazione dell'alcool stesso (alettatura minore dei motori ad alcool), che funge da veicolo molto meglio della benzina (alettatura ampia). La minore quantità di olio nei motori spark come l'esempio che fai è forse dovuta, ad evitare l'accumulo di depositi sulla candela rendendo inefficiente il sistema: infatti, mentre sul glow puoi girare al 25% d'olio, su accensione comandata, ogni eccesso di olio si traduce in deposito sugli elettrodi con rapida messa fuori uso del sitstema...ed inevitabile piantata. | |
18 gennaio 10, 11:20 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
No, non mi convinci (del resto questa tesi è sostenuta da studiosi e motoristi eccellenti non è certo il sottoscritto che la propone). L'esempio del (finto) glow con candela spark è illuminante: se anche in questo caso il motore funziona a dovere con una frazione del 5% di olio mi spieghi come mai con accensione continua e gli stessi componenti della miscela lo stesso motore richiede il 20-23 di olio? . Aggiungo ancora che NIENTE (non certo la candela) vieta al suddetto motore di funzionare egregiamente con la stessa frazione di olio del glow (yamada docet) |
18 gennaio 10, 11:33 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Per il discorso spark o no, ci sono altri esempi di motori ad accensione glow che vengono dati per basse percentuali d'olio, pur non essendo spark; il vecchio OPS 30 (se la memoria non mi inganna) veniva dato per il 6% !!! Il vecchio TRD 40 AIR versione glow: 6% ! Oppure alcuni motori stellari glow; il moki 30cc (vecchia serie) veniva dato per il 10-12%...anche se ciò ha comportato rogne a più di qualcuno, e questi sono passati a miscele più grasse; stesso dicasi per ST3250, sempre se memoria non mi inganna, viene dato per mix al 10 o 12%...o sbaglio? | |
18 gennaio 10, 11:34 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
i costruttori di solito tengono a cuore le prestazioni dei loro motori, che se fossero sensibilmente inferiori al dichiarato, loro farebbero la figura dei "sandroni". Discorso analogo riguardo all'affidabilità: un motore che "spacca" facilmente proietta un'immagine di inaffidabilità sull'azienda. Quindi devo pensare che la percentuale dell'olio che loro consigliano scaturisca da un equilibrio tra prestazioni ed affidabilità per il quale loro, perlomeno, non ci rimettano mai la faccia! Sulla questione invece della durata a lungo termine, invece, io qualche dubbio me lo faccio: non so se un costruttore abbia un reale interesse a fare durare un suo motore 30 anni, con prestazioni pressochè costanti dall'inizio alla fine. Specie se per raggiungere lo scopo deve consigliare una percentuale d'olio maggiore che effettivamente va ad incidere sulle prestazioni immediate, causa la ovvia perdita di potere calorico della miscela. Secondo me, il motivo per cui alcune ditte di motori "allegri" (vedi Rossi per esempio) tendono a consigliare percentuali relativamente basse di olio (parliamo però del 15% o al massimo del 12%) sta nel fatto che il prodotto viene concepito per un target di utenza che è alla ricerca di prestazioni elevate, anche, secondo me, al prezzo di una riduzione della longevità, come è logico che avvenga in tutti i casi in cui si fa una scelta di performance. Io, nei vari miei esperimenti e cazzeggi, ho provato anche ad usare poco olio. Difficilmente un motore "normale" grippa, standosene calmi-calmi, anche con il 5% (ricino!). Il problema è l'usura: basta già solo aprire il tappo posteriore per capire che si è di fronte ad una piccola Waterloo a partire già dal colore dell'olio residuo!...Meglio tutto sommato l'accoppiamento, che se sopravvive potrà avere ancora qualcosa da dire in futuro. E poi se questo non basta, provate a girare al 10% con una ventola intubata o con un elicottero...stando a debita distanza pero!! Ciao a tutti! Ing. | |
18 gennaio 10, 11:48 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Ma ti racconterò se vorrai, la mia esperienza con un motore Alpina (motosega) trasformato glow e relative prove con le percentuali d'olio | |
18 gennaio 10, 11:53 | #149 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una spiegazione logica potrebbe essere il rapporto di compressione che potrebbe variare in base alla percentuale d'olio contenuta nella miscela, e quindi cambiare la fasatura del motore. Quanto scritto fa parte di ipotesi e pensieri su cui vorrei discutere da non prendere con le molle, cerco solo un riscontro da chi ha conoscenze certe su quanto esposto sopra. | |
18 gennaio 10, 12:18 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
DA 50R quale olio usare | bambucci | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 25 marzo 09 13:41 |
Che olio è meglio usare? | katana50 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 19 ottobre 08 01:15 |
Quale olio usare?????? | Miciumau | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 18 | 16 ottobre 08 10:21 |
mta4 che grasso e olio usare | dr.genius | Automodellismo | 5 | 24 febbraio 06 00:12 |
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? | flanagan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 15 aprile 05 18:59 |