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Vecchio 18 gennaio 10, 10:54   #141 (permalink)  Top
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Non credo che la maggior volatilità della benzina rispetto all'alcool metilico o il suo maggior potere lubrificante sia il fattore principale che comporta la fortissima diminuzione di olio nel motore a benzina rispetto al glow.
Ho già discusso sull'argomento tempo fa e ho addotto quella che viene dai più accettata come causa prevalente, e cioè che nel motore a benzina (così come nel motore "glow" con candela spark, vedi ad esempio il 170 yamada CDI, anche in questo caso la quantità d'olio crolla continuando ad usare il metanolo..., e questo particolare mi sembrerebbe illuminante ai fini del nostro dibattito..): in parole pavore, il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici a carburatore di vecchio tipo. Quelli a benzina, invece, sono ad accensione comandata, ossia lo scoppio avviene solo se c'è una scintilla di una certa entità al momento esatto, cioè quando il pistone è quasi al punto morto superiore. Si genera quindi nel glow un innalzamento di temperatura che deve essere compensato da una maggiore frazione di olio
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:04   #142 (permalink)  Top
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Se già non l'avete fatto leggetevi queste note sulla lubrificazione di un motore modellistico e sull'uso del nitro:

Gruppo Aeromodellisti Piceni

niente di nuovo, ovviamente, ma la chiarezza espositiva è ammirevole
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:09   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Non credo che la maggior volatilità della benzina rispetto all'alcool metilico o il suo maggior potere lubrificante sia il fattore principale che comporta la fortissima diminuzione di olio nel motore a benzina rispetto al glow.
Ho già discusso sull'argomento tempo fa e ho addotto quella che viene dai più accettata come causa prevalente, e cioè che nel motore a benzina (così come nel motore "glow" con candela spark, vedi ad esempio il 170 yamada CDI, anche in questo caso la quantità d'olio crolla continuando ad usare il metanolo..., e questo particolare mi sembrerebbe illuminante ai fini del nostro dibattito..): in parole pavore, il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici a carburatore di vecchio tipo. Quelli a benzina, invece, sono ad accensione comandata, ossia lo scoppio avviene solo se c'è una scintilla di una certa entità al momento esatto, cioè quando il pistone è quasi al punto morto superiore. Si genera quindi nel glow un innalzamento di temperatura che deve essere compensato da una maggiore frazione di olio
Non concordo: secondo la tua teoria un glow scalderebbe di più ??

Se fosse un problema di innalzare la temperatura basterebbe avere rapporti di compressione molto elevati come sui diesel, e questo è vero solo in parte sui glow; ma solo grazie al maggiore numero di ottani del metanolo che ne consente l'impiego.
Per quanto riguarda la temperatura, un grande lavoro di smaltimento del calore è proprio da attribuirsi all'evaporazione dell'alcool stesso (alettatura minore dei motori ad alcool), che funge da veicolo molto meglio della benzina (alettatura ampia).
La minore quantità di olio nei motori spark come l'esempio che fai è forse dovuta, ad evitare l'accumulo di depositi sulla candela rendendo inefficiente il sistema: infatti, mentre sul glow puoi girare al 25% d'olio, su accensione comandata, ogni eccesso di olio si traduce in deposito sugli elettrodi con rapida messa fuori uso del sitstema...ed inevitabile piantata.
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:20   #144 (permalink)  Top
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No, non mi convinci (del resto questa tesi è sostenuta da studiosi e motoristi eccellenti non è certo il sottoscritto che la propone).
L'esempio del (finto) glow con candela spark è illuminante: se anche in questo caso il motore funziona a dovere con una frazione del 5% di olio mi spieghi come mai con accensione continua e gli stessi componenti della miscela lo stesso motore richiede il 20-23 di olio? .
Aggiungo ancora che NIENTE (non certo la candela) vieta al suddetto motore di funzionare egregiamente con la stessa frazione di olio del glow (yamada docet)
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:33   #145 (permalink)  Top
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No, non mi convinci (del resto questa tesi è sostenuta da studiosi e motoristi eccellenti non è certo il sottoscritto che la propone).
L'esempio del (finto) glow con candela spark è illuminante: se anche in questo caso il motore funziona a dovere con una frazione del 5% di olio mi spieghi come mai con accensione continua e gli stessi componenti della miscela lo stesso motore richiede il 20-23 di olio? .
Aggiungo ancora che NIENTE (non certo la candela) vieta al suddetto motore di funzionare egregiamente con la stessa frazione di olio del glow (yamada docet)
Bello e interessante il link che hai postato; oltretutto conferma ciò che viene sempre suggerito a chi chiede consigli in merito alla miscela: bravo toio !

Per il discorso spark o no, ci sono altri esempi di motori ad accensione glow che vengono dati per basse percentuali d'olio, pur non essendo spark; il vecchio OPS 30 (se la memoria non mi inganna) veniva dato per il 6% !!!
Il vecchio TRD 40 AIR versione glow: 6% !
Oppure alcuni motori stellari glow; il moki 30cc (vecchia serie) veniva dato per il 10-12%...anche se ciò ha comportato rogne a più di qualcuno, e questi sono passati a miscele più grasse; stesso dicasi per ST3250, sempre se memoria non mi inganna, viene dato per mix al 10 o 12%...o sbaglio?
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:34   #146 (permalink)  Top
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Quoto in merito al paragone alcool benzina; in effetti oltre ad essere più detergente l'alcool entra in volumi enormi rispetto la benzina (differenza di rapporto stechiometrico notevole; vedi spiegazione di toio qualche post prima).
Questo enorme lavaggio, se la percentuale d'olio fosse troppo bassa, se la porterebbe via tutta dalle pareti del cilindro, rischiando di fare lavorare a secco o quasi le superfici.
La benzina entra in quantità minori, volatilizza subito tutta (o quasi) e il velo d'olio precedentemente formato, non viene asportato.
Se si usassero percentuali alte di olio nel benzina, se ne avrebbe un accumulo enorme.
Inoltre ho sempre sostenuto, che se un piccolo glow, viene progettato e collaudato per ottenere una determinata compressione con una precisa percentuale d'olio, ridurla notevolmente si ripercuoterebbe sulla compressione stessa, venendo a mancare da prima l'effetto "guarnizione" che l'olio produce, e secondo il volume "rubato" dall'olio stesso in fase di compressione.
Quoto tutto il ragionamento e vorrei aggiungere:

i costruttori di solito tengono a cuore le prestazioni dei loro motori, che se fossero sensibilmente inferiori al dichiarato, loro farebbero la figura dei "sandroni". Discorso analogo riguardo all'affidabilità: un motore che "spacca" facilmente proietta un'immagine di inaffidabilità sull'azienda. Quindi devo pensare che la percentuale dell'olio che loro consigliano scaturisca da un equilibrio tra prestazioni ed affidabilità per il quale loro, perlomeno, non ci rimettano mai la faccia!

Sulla questione invece della durata a lungo termine, invece, io qualche dubbio me lo faccio: non so se un costruttore abbia un reale interesse a fare durare un suo motore 30 anni, con prestazioni pressochè costanti dall'inizio alla fine. Specie se per raggiungere lo scopo deve consigliare una percentuale d'olio maggiore che effettivamente va ad incidere sulle prestazioni immediate, causa la ovvia perdita di potere calorico della miscela.

Secondo me, il motivo per cui alcune ditte di motori "allegri" (vedi Rossi per esempio) tendono a consigliare percentuali relativamente basse di olio (parliamo però del 15% o al massimo del 12%) sta nel fatto che il prodotto viene concepito per un target di utenza che è alla ricerca di prestazioni elevate, anche, secondo me, al prezzo di una riduzione della longevità, come è logico che avvenga in tutti i casi in cui si fa una scelta di performance.

Io, nei vari miei esperimenti e cazzeggi, ho provato anche ad usare poco olio. Difficilmente un motore "normale" grippa, standosene calmi-calmi, anche con il 5% (ricino!). Il problema è l'usura: basta già solo aprire il tappo posteriore per capire che si è di fronte ad una piccola Waterloo a partire già dal colore dell'olio residuo!...Meglio tutto sommato l'accoppiamento, che se sopravvive potrà avere ancora qualcosa da dire in futuro.

E poi se questo non basta, provate a girare al 10% con una ventola intubata o con un elicottero...stando a debita distanza pero!!

Ciao a tutti!

Ing.
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:35   #147 (permalink)  Top
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Amico mio qui parliamo dello STESSO motore: in un caso al 23 di olio e nell'altro al 5 (e, volendo pestarsi i maroni, ancora al 23...): dunque.....

Ciao!
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:48   #148 (permalink)  Top
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Amico mio qui parliamo dello STESSO motore: in un caso al 23 di olio e nell'altro al 5 (e, volendo pestarsi i maroni, ancora al 23...): dunque.....

Ciao!
Guarda toio, io non so se quello di cui parli sia l'unico esempio "vivente", il che non avrebbe una grande valenza nella nostra discussione; non conosco il motore in oggetto e non so cosa abbia potuto portare a certe scelte estreme come il 23% e 5%: l'unica cosa che ti garantisco è che l'accensione a scintilla da seri problemi con alte percentuali di olio; poi non so se la versione spark abbia l'aggiunta di nitro al 20-30 come nel glow e questo già spiegherebbe la differenza.
Ma ti racconterò se vorrai, la mia esperienza con un motore Alpina (motosega) trasformato glow e relative prove con le percentuali d'olio
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:53   #149 (permalink)  Top
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......il glow è ad accensione continua, cioè la candela rimane sempre incandescente ed è la compressione della miscela, aiutata dal filamento incandescente, che fa avvenire lo scoppio, per intenderci il funzionamento è molto simile a quello dei motori diesel automobilistici...... Si genera quindi nel glow un innalzamento di temperatura che deve essere compensato da una maggiore frazione di olio
D'accordo sul funzionamento semi-diesel, invece in dubbio sul perché questo tipo di funzionamento provochi un maggiore innalzamento delle temperature, a me sembra che i glow lavorino a temperature inferiori ai benzina, inoltre non penso che il maggior contenuto d'olio favorisca un abbassamento delle temperature, dovrebbe essere il contrario..
Una spiegazione logica potrebbe essere il rapporto di compressione che potrebbe variare in base alla percentuale d'olio contenuta nella miscela, e quindi cambiare la fasatura del motore.
Quanto scritto fa parte di ipotesi e pensieri su cui vorrei discutere da non prendere con le molle, cerco solo un riscontro da chi ha conoscenze certe su quanto esposto sopra.
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Vecchio 18 gennaio 10, 12:18   #150 (permalink)  Top
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Quoto tutto il ragionamento e vorrei aggiungere:

i costruttori di solito tengono a cuore le prestazioni dei loro motori, che se fossero sensibilmente inferiori al dichiarato, loro farebbero la figura dei "sandroni". Discorso analogo riguardo all'affidabilità: un motore che "spacca" facilmente proietta un'immagine di inaffidabilità sull'azienda. Quindi devo pensare che la percentuale dell'olio che loro consigliano scaturisca da un equilibrio tra prestazioni ed affidabilità per il quale loro, perlomeno, non ci rimettano mai la faccia!

Sulla questione invece della durata a lungo termine, invece, io qualche dubbio me lo faccio: non so se un costruttore abbia un reale interesse a fare durare un suo motore 30 anni, con prestazioni pressochè costanti dall'inizio alla fine. Specie se per raggiungere lo scopo deve consigliare una percentuale d'olio maggiore che effettivamente va ad incidere sulle prestazioni immediate, causa la ovvia perdita di potere calorico della miscela.

Secondo me, il motivo per cui alcune ditte di motori "allegri" (vedi Rossi per esempio) tendono a consigliare percentuali relativamente basse di olio (parliamo però del 15% o al massimo del 12%) sta nel fatto che il prodotto viene concepito per un target di utenza che è alla ricerca di prestazioni elevate, anche, secondo me, al prezzo di una riduzione della longevità, come è logico che avvenga in tutti i casi in cui si fa una scelta di performance.

Io, nei vari miei esperimenti e cazzeggi, ho provato anche ad usare poco olio. Difficilmente un motore "normale" grippa, standosene calmi-calmi, anche con il 5% (ricino!). Il problema è l'usura: basta già solo aprire il tappo posteriore per capire che si è di fronte ad una piccola Waterloo a partire già dal colore dell'olio residuo!...Meglio tutto sommato l'accoppiamento, che se sopravvive potrà avere ancora qualcosa da dire in futuro.

E poi se questo non basta, provate a girare al 10% con una ventola intubata o con un elicottero...stando a debita distanza pero!!

Ciao a tutti!

Ing.
Per puro sbaglio,ho fatto girare e non poco il motore del mio ely con la miscela venduta dalla jet's pro mix per le macchinine.Questa mix dovrebbe avere circa 8-10% di olio misto ricino sintetico,prima di accorgermene ho consumato circa 3 galloni senza APPARENTEMENTE nessun problema e con piccolissima variazioni di carburazione.L'errore lo ha fatto il negoziante che mi ha spedito la mix diversa e se non ti cade l'occhio su una piccola targhetta identificativa la miscela promix e' distribuita tutta nella stessa latta e pure il colore e' per tutte uguale.Appena accortomi dell'errore non ho piu' usato quella mix ed i motori per il momento vanno benone anche se prima giravano da far paura.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
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