14 gennaio 10, 10:55 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| Citazione:
ed ècco perchè , ad esempio Morgan Fule, mette il ricino solo nelle miscele per motori non Ring ABC o ABN ...gli ABN poi sono tremendi come attrito non avendo la canna cromata ma nikelata oltere che allo "Slight taper" cioè alla strozzatura del cilindro in testa... ... ècco cosa intendo quando dico tremendo... quì s'ì che il ricino serve di brutto!!!!
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 Ultima modifica di Daytona : 14 gennaio 10 alle ore 11:00 | |
14 gennaio 10, 11:25 | #112 (permalink) Top |
User |
In questa discussione ne ho lette un pò di tutti i colori.... Per esperienza personale, ormai è qualche anno che utilizzo esclusivamente il Motul, sia su ABC, sia sui Ring, sia che sia un 2,5cc, sia che sia un 30cc: 15% nei 2T, 20% nei 4T. Non volo 1 volta al mese, al campo vado quasi tutti i weekend il sabato e la domenica, sia che sia inverno con -5°, sia che sia estate con 35°. Passo dal Supertigre 3250, al Rossi 105 FAN (che quando compri nuovo, non fai nemmeno girare a mano), dal Supertigre G60 Racing (motore da pylon del 1964) all' ASP 4T 5 cilindri radiale, dal 3M 170 F3A al Picco 60,... In passato ho usato il Sintol e anche il Klotz con nitrometano Jet's, poi la Cool Power, per poi provare il Motul e il nitrometano TechnoAir, e ormai sono 6-7 anni che utilizzo questi componenti. Non metto in dubbio le proprietà e le capacità di un buon olio di ricino, però non sento il bisogno di utilizzarlo e fare miscugli con il Motul, visto che così mi trovo benissimo. Poi ovviamente ognuno può interpretare a modo suo, può usare l'olio che vuole e ognuno ha la sua esperienza, che non si discute. Ultima modifica di 2M86 : 14 gennaio 10 alle ore 11:30 |
14 gennaio 10, 12:11 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Bellissima discussione, grazie a tutti per l'apporto delle vostre esperienze! Veniamo al mio quesito: Devo dare da bere al mio Nuovo ASP 4 tempi .70 Le istruzioni prescrivono un 5% di nitro e 18% di olio, con una piccola parte di ricino. Per semplificare la vita, nonchè essere sicuri di avere la miscela sempre uguale e quindi non dover sempre ritoccare la carburazione, avrei pensato di cercare miscele già fatte. Ho visto che c'è il Klotz KL100 che contiene un 20% di ricino, e una miscela Jets con il 5% di nitro e il 18% di KL100. secondo i miei calcoli, il 20% di ricino, nel 18% di olio dovrebbe fare circa il 3,6%. Che dite, può andare? Per il rodaggio posso usare la stessa miscela prescritta o meglio una diversa?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
14 gennaio 10, 17:10 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Andiamo per ordine: bello il video che hai postato, l'assenza della candela oltretutto fa capire bene come la durezza dell'elica (che si intuisce già dal suono che restituisce al tocco delle dita prima di essere girata) sia dovuta tutta alla durezza dell'accoppiamento, direi non solo in prossimità del PMS ma anche ben al di sotto. Però anche tu...mi vai a prendere un motore nuovo di pacca da rodare...! E poi scusa, non so se si tratta di un video realizzato da te, ma non farmi sentire quei rumori!! A confronto il gesso sulla lavagna è il concerto per arpa di Mozart! Se vedi che il pistone forza i casi sono due: o lasci stare, o ci vai dentro con un colpo secco come quando si avvia a mano, se no prima o poi ti arriverà un'avviso di garanzia da parte delle bronzine della biella! A parte gli scherzi concordo con te che in questo caso (e in tutti i casi dove l'accoppiamento è estremamente duro) l'olio di ricino è una sicurezza. Io per i rodaggi di solito uso miscela 80/20 con l'olio composto da metà sintetico e metà ricino, per 3 ragioni: 1) Come dici tu, il ricino offre maggior protezione contro l'attrito creando un film più consistente e mantenendo una viscosità decente anche alle alte temperature tipiche del rodaggio. 2) L'olio di ricino, come tutti i vecchi motorai sanno, mal partecipa al party della combustione che avviene in camera di scoppio, uscendosene dallo scarico praticamente illibato e trasportando con sè una grande quantità di calore sotto forma di minuscole goccioline roventi, contribuendo quindi notevolmente al raffreddamento del cilindro. 3) Durante il rodaggio il mio scopo è arrivare ad avere un motore pronto per l'uso, nel pieno delle sue potenzialità. Ergo non mi interessa valutare le performances in questa fase, visto che passerò più tempo a girare grasso che giusto. A proposito del punto 3 concedimi una divagazione che credo che sarà utile per tutti i "rodaggianti". Mentre sul rodaggio dei Ring alterniamo manciate di secondi "a palla" a mezzi minuti di regime grasso a 4T per raffreddare, negli ABC vale la stessa regola di ingrassare la carburazione dopo la puntata al max, ma non tanto da entrare in 4T...perchè? Perchè raffreddando troppo un ABC in rodaggio abbiamo come conseguenza che l'accoppiamento si rimette a "stringere" con grande disappunto delle bronzine della biella (altro avviso di garanzia!). Quindi ingrassare si, ma con giudizio! P.S. ho sentito di un nuovo olio 2T che fanno a Cuba...mi sembra che si chiami FidelCastrol...devo vedere se ce l'ha Jonathan...!! Ciao a tutti! Ing. | |
15 gennaio 10, 00:46 | #116 (permalink) Top |
User |
Anche io ho utilizzato il motul micro, circa 7 litri, ed è stato utilizzato su un os 55 ax nelle seguenti percentuali 82 alcol e 18 olio, senza nitro come riportato nelle istruzioni del motore, il motore a 1 anno e un mese e vi assicuro che ha volato parecchio, il risultato e motore brillante dentro e fuori e alla fine del volo l'olio e chiaro colore simile al ricino, giallo paglierino ed è sempre cosi, mai cambiato la candela, ogni mese la smonto e la controllo ed e sempre pulita come la prima volta, dimenticavo non si è mai spento in volo. Il motul micro l'ho utillizato anche su un eli classe 30, però un mio amico mi disse che non era un olio adatto ai regimi del motore ely. Cmq mi sa che riutillizzero il motul micro sia per aereo e sia per ely........... Ma sull'etichetta dell'olio è indicata la presenza di nitrometano, l'avete mai letta? Dove acquistate il motul ? e il nitrometano della tecnoair? ciao |
15 gennaio 10, 01:37 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
No, sull'etichetta della tanica da 2L che ho a casa in questo momento non c'è scritto che è indicata la presenza di nitrometano... e mi stupirei che lo fosse! C'è scritto invece, nell'ultima riga, che è miscibile con metanolo, nitrometano ed etere...cosa utile perchè tutto sommato il nome Motul rievoca sicuramente di più il mondo delle corse motociclistiche, dove l'olio 2T veniva miscelato con la benzina, più che il settore modellistico. Io abito a Torino e ti dico la verità faccio fatica a reperirlo nei miei abituali negozi. Siccome mi sposto spesso su Milano per lavoro, lì ho un negozio che lo vende ad un prezzo anche abbastanza onesto. Purtroppo non conosco i distributori della tua zona, forse qualcun'altro del forum ti potrà aiutare, in ogni caso Jonathan lo vende regolarmente in taniche da 2L, mi sembra oggi a 22 Euro. Naturalmente devi aggiungere le spese di spedizione. Saluti! Ing. | |
15 gennaio 10, 03:08 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| miscele
Tempo fa ho fatto delle prove con un 2t O.S. controllando pignolescamente le temperature d' esercizio. Con il ricino degommato e il Millennium le temperature nello scarico variavano al massimo di 10° con sonda K infilata attraverso la marmitta fino quasi contro la camicia mentre le temperature sotto testa variavano anche di 50° con nitro o senza, variando le percentuali degli oli dal 7% al 18% le temperature variavano di pochissimi gradi. Quando sento sugli ABC quei rumoracci al PMS inorridisco e mi si rizzano i capelli in testa, in quel caso scaldo la testa con una pistola termica e quando il motore gira liscio lo avvio e lo lascio girare una mezz' ora senza fermarlo, quando e' freddo controllo se non e' piu duro al PMS altrimenti riscaldo ancora la testa e avanti a girare. Io con gli ABC faccio cosi ma voi fate come ritenete opportuno!!!! 73 de IK2DUR Alvise.
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15 gennaio 10, 12:28 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Hai notato se a basse percentuali di nitromentano (5%) si ha una piccola diminuzione di temperatura rispetto alla miscela senza nitro? La poca differenza di gradi rilevata variando la percentuale d'olio sembrerebbe significare che l'olio fa bene il suo mestiere anche in piccola percentuale e quindi non si ha incremento di attrito. D'altro canto le percentuali alte di olio di ricino erano quasi obbligatorie 30-40 anni fa, quando i materiali non erano certo evoluti come gli odierni. Sono convinto che lì dove non c'è esasperazione di prestazioni (vedi elicotteri) si possa scendere parecchio sotto al 18% che io uso abitualmente, suprattutto nei motori più grossi. La percentuale generosa e la presenza di una piccola quota di ricino fanno parte di una politica di sicurezza che punta a fare durare più a lungo possibile i motori e metterci al riparo da situazioni anomale come smagrate o anche errori umani come l'impiego di candele o eliche "sbagliate". Tant'è vero che nei motori car, dove si dà per scontato che un accoppiamento debba durare al massimo una decina di litri, di solito si gira con meno olio, in prevalenza solo sintetico. Grazie, Ciao! Ing. | |
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