13 gennaio 10, 15:56 | #101 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Chiedo a tutti di rimanere un po' più tranquilli per non far degenerale l'interessante discussione. Qualcuno aveva proposto di mettere in evidenza la discussione visto il contenuto interessante specialmente per i novizi. A questo punto viste le piccole scaramucce, non mi senbra più il caso, ma se qualcuno, magari in collaborazione fra di voi, volesse fare un post al riguardo, come una specie FAQ, farebbe cosa certamente gradita. Tenete sempre presente che non fare nomi di marche sarebbe meglio per evitare di favorire qualcuno a discapito di altri (intendo nel tutorial di cui parlo). Al limite se decidete di farlo, fatemi sapere via MP prima di postare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
13 gennaio 10, 16:10 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
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13 gennaio 10, 18:07 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Con il Motul non ho mai usato in combinazione il ricino, anche se ne riconosco in qualche caso l'utilità e ti spiego anche il perchè. Il cambio tra i due oli è avvenuto come ho spiegato, in quanto continuava ad arrugginirsi il cuscinetto posteriore del mintor 170 che in quel periodo usavo massicciamente. Chiamando Claudio Magni (titolare della mintor) per ordinare il ricambio trattandosi di cuscinetto doppia corona fuori misura, lui stesso analizzando il problema ed andando per esclusione di altre cause (acqua nell'alcool, nel nitro ecc) mi disse che loro per i vari test in fabbrica usavano il motul ed il problema non si era mai verificato. Claudio mi disse di usarlo tranquillamente puro, che a prove fatte, dopo anche centinaia di ore ed in condizioni limite i loro motori non avevano evidenziato bisogno di aggiunta di ricino. A quel punto, anche per pigrizia ho continuato ad usarlo puro su tutti i miei glow sia 2 che 4 T ring, anche se è vero che nel tempo ho usato sempre meno i glow a favore dei benzina. Certamente se dovessi ritirar fuori qualche motore ABC che ancora conservo, in questo caso aggiungerei senza pensarci un 2-3% di ricino.
__________________ Fly Low! | |
13 gennaio 10, 19:07 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Grazie, mille ! Ancora più interessante vista anche la testimonianza, indiretta, di una casa costruttrice. Sul fatto della protezione dall'ossidazione...mi hai messo una pulce all'orecchio...molto interessante. |
13 gennaio 10, 21:45 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
KL-198.doc KL_100.pdf KL_198.pdf KL_200.pdf | |
13 gennaio 10, 21:54 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il millenium è un ottimo olio, qui le percentuali: ..se metti un 2-3% di ricino puoi scendere col totale dell'olio di un 2% (ad es anzichè 20% di solo sint, 18% tot di cui 15% sint e 3% ricino). | |
14 gennaio 10, 02:22 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Quello che non capisco, e che già emerge da qualche intervento precedente, è come mai si debba prediligere l'aggiunta del ricino negli ABC piuttosto che nei ring. Voglio dire che io uso sempre la stessa miscela per tutti i 2T: 82metanolo/15Motul/3ricino, ma se dovessi eliminare per qualunque motivo il ricino...che so...perchè l'ho finito, la nuova miscela 82/18 tutto sintetico preferirei usarla sugli ABC e non sui ring. Il mio ragionamento è questo: il ricino è più denso, ha molecole più grosse ed un potere adesivo e lubrificante (pare) superiore ai sintetici. Questo per i ring mi pare come il cacio sui maccheroni, perchè il segmento, pur avendo una superficie di contatto esigua sulla camicia, esercita su di essa (per poter ottenere una tenuta di compressione decente) una pressione notevole che tende a "raschiare via" l'olio se quest'ultimo non è più che convinto che il suo mestiere sia di rimanere attaccato fino alla morte, proprio come fa il ricino! Poi il pistone dei ring, essendoci già il segmento preposto alla tenuta di compressione, viene dimensionato in modo che scorra liberamente nella camicia. Il ricino che possiede molecole più grosse ed è più denso può scorrere più liberamente nel meato tra mantello e camicia senza creare troppe resistenze e contribuendo a sostenere la tenuta di compressione che nei ring, pur essendo più costante nel tempo, non è mai eccelsa all'origine come potrebbe essere su un buon ABC o un vecchio lappato. Al contrario negli ABC si fa una scelta di scorrevolezza alla base usando il cromo (o il nichel negli ABN o ABL) e l'accoppiamento, pur sapendo che la "stretta" in alto si allenta entrando in temperatura, è comunque più stretto perchè è proprio la prossimità tra mantello del pistone e camicia che garantisce la tenuta di compressione. On olio "spesso" come il ricino fa più fatica a scorrere in un accoppiamento stretto e finisce per "frenare" il pistone aumentando la temperatura: esattamente quello che si cerca di evitare cromando una camicia! E' opinione comune (ma accetto smentite!) che gli accoppiamenti ABC possano girare con percentuali più basse di olio in generale proprio in virtù del fatto che cromo e alluminio hanno molta più propensione a scivolare che non ad ingranarsi tra loro...come a dire che il fattore extraprotettivo del ricino qui può diventare superfluo. Io uso la stessa miscela in entrambi i casi non solo per una questione di praticità-pigrizia, ma soprattutto perchè poi questi ragionamenti bisogna farglieli capire alla biella e le sue bronzine, che non so fino a che punto si rendano conto di lavorare in un ring piuttosto che su un ABC! Come sempre accetto contestazioni alle mie personali opinioni. Ciao a tutti! Ing. | |
14 gennaio 10, 07:21 | #109 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una logica spiegazione per il quale Jumpa preferisca la presenza di ricino soprattutto negli ABC, potrebbe essere questa. Ultima modifica di Poldo111850 : 14 gennaio 10 alle ore 07:24 | |
14 gennaio 10, 10:36 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
GRANDE! I miei complimenti per la spiegazione, che non fa una piega Concordo, su tutto ed anche sul fattore praticità che poi gioca il ruolo finale. Se uno utilizzasse solo una tipologia di motori, il problema non ci sarebbe; ma volendo utilizzare ABC, Ring, 2T e 4T, uno si troverebbe una sfilza di miscele che poi rischiano di diventare vecchie.Allora accomunare almeno quelle per 2T di unico tipo e quella 4T più specifica per essi, è già una valida semplificazione. Comunque verissimo che gli accoppiamenti ABC così come le bronzine, sono costretti a "galleggiare" sulle molecole d'olio, e che quindi tanto più fanno da cuscino di scorrimento, tento minore è l'attrito e l'usura. Per quanto riguarda la fascia elastica il discorso è analogo, ma con pressioni suprficiali maggiori. La scelta costruttiva di impiegare materiali differenti tra fascia e cilindro, nasce infatti dalla possibilità di avere una diversa rugosità superficiale, che già riduce la possibilità di attrito; si tenga presente infatti che l'attrito maggiore (parliamo di attrito radente e non volvente come nei cuscinetti) si ottiene tra due parti composte dello stesso identico materiale: la loro rugosità superficiale combacia come i denti di un ingranaggio, e l'attrito è maggiore. Un esempio di questo ci veniva fatto con le ruote dei treni e le rotaie. In meccanica, quando non si adotta un dispositivo di rotolamento, tipo rulli o sfere, si adottano le classiche bronzine, per ridurre di molto la possibilità di attrito. Ruolo fondamentale però, il velo d'olio che riduca drasticamente l'effetto frenante interponendosi con le sue molecole tra le superfici. Tornando alla fascia elastica invece si usa la ghisa, su cilindro in acciaio o alluminio cromato (nikasil, ecc..), oppure ghisa con struttura diversa. Alcuni motori invece hanno il cilindro in ghisa e le fasce in acciaio; uno dei motivi per cui procedo sempre alla sbavatura delle estremità dei miei nuovi motori, è la possibilità che queste minuscole bave (se presenti), incidano il velo d'olio, creando uno spiraglio per i gas combusti in pressione sopra la fascia stessa (troppo pignolo, lo so...ma non ammazzatemi per questo ) Beh, alla fine mi sono dilungato troppo...ma spero a qualcuno interessi e sia motivo di correzione da eventuali castronerìe. Buona giornata a tutti. | |
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