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Vecchio 13 gennaio 10, 15:56   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Chiedo a tutti di rimanere un po' più tranquilli per non far degenerale l'interessante discussione.
Qualcuno aveva proposto di mettere in evidenza la discussione visto il contenuto interessante specialmente per i novizi.
A questo punto viste le piccole scaramucce, non mi senbra più il caso, ma se qualcuno, magari in collaborazione fra di voi, volesse fare un post al riguardo, come una specie FAQ, farebbe cosa certamente gradita. Tenete sempre presente che non fare nomi di marche sarebbe meglio per evitare di favorire qualcuno a discapito di altri (intendo nel tutorial di cui parlo).
Al limite se decidete di farlo, fatemi sapere via MP prima di postare.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 16:10   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
tutti questi discorsi, e si capisce che sono fatti da chi ha testato, mi fanno preoccupare un po' dato che mi sono arrivati 5L di millenium. A questo punto mi conviene fare una miscela di tipo conservativo e prudenziale per l'asp91 4T:
15% sint millenium
5% ricino
5 o 10% nitro
Che dite?
... e pensare che i Supertigre che ho manca poco che vadano pure con l'olio Carli per l'insalata
Concordo con Daytona. Ti avrei dato la stessa risposta; vai tranquillo Luca, non sono motori esasperati questi; li puoi paragonare ai ST nel 2T. Vedrai che anche gli ASP andranno con qualunque olio...ma, perchè il Carli? Privitera ed io avevamo esordito il tread con il Bertolli gentile..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 17:03   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ma, perchè il Carli? Privitera ed io avevamo esordito il tread con il Bertolli gentile..
non mi ero accorto della battuta precedentemente anche qui ci sono delle vedute diverse per l'olio per l'insalata
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Vecchio 13 gennaio 10, 18:07   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Riguardo al Motul Micro, allego un link alla scheda tecnica, così sia inconfutabile che ricino non ne contiene; non fosse altro che sono andato a prendere la tanichetta nello skylabboratorio....100% Sintetico !!! E' scritto pure in italiano


A Jumpa: non hai risposto al mio post: visto che hai già avuto modo di usarlo sui 2 e 4T, aggiungi anche un po' di ricino, o no? Grazie.

http://www.modellismo-rc.it/files/Motul_Micro_Ing.pdf
Si, scusa volevo risponderti ma poi mi è passato di mente:
Con il Motul non ho mai usato in combinazione il ricino, anche se ne riconosco in qualche caso l'utilità e ti spiego anche il perchè.
Il cambio tra i due oli è avvenuto come ho spiegato, in quanto continuava ad arrugginirsi il cuscinetto posteriore del mintor 170 che in quel periodo usavo massicciamente.
Chiamando Claudio Magni (titolare della mintor) per ordinare il ricambio trattandosi di cuscinetto doppia corona fuori misura, lui stesso analizzando il problema ed andando per esclusione di altre cause (acqua nell'alcool, nel nitro ecc) mi disse che loro per i vari test in fabbrica usavano il motul ed il problema non si era mai verificato. Claudio mi disse di usarlo tranquillamente puro, che a prove fatte, dopo anche centinaia di ore ed in condizioni limite i loro motori non avevano evidenziato bisogno di aggiunta di ricino.
A quel punto, anche per pigrizia ho continuato ad usarlo puro su tutti i miei glow sia 2 che 4 T ring, anche se è vero che nel tempo ho usato sempre meno i glow a favore dei benzina. Certamente se dovessi ritirar fuori qualche motore ABC che ancora conservo, in questo caso aggiungerei senza pensarci un 2-3% di ricino.
__________________
Fly Low!
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Vecchio 13 gennaio 10, 19:07   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Si, scusa volevo risponderti ma poi.......
Grazie, mille !
Ancora più interessante vista anche la testimonianza, indiretta, di una casa costruttrice.
Sul fatto della protezione dall'ossidazione...mi hai messo una pulce all'orecchio...molto interessante.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:45   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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molto interessante Marco!

...forse si riferiva al Klotz KL198 dato che il KL200 è visibilmente piu' viscoso sia del Kl198 che del JP4...

comunque a mè rimane un grosso dubbio su quello che affermava il Sig.Elpidio... in quanto il Jp4 è trasparente mentre il KL198 è rosso !
Qui alcuni allegati che possono aiutare a capire meglio:
KL-198.doc
KL_100.pdf
KL_198.pdf
KL_200.pdf
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:54   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
tutti questi discorsi, e si capisce che sono fatti da chi ha testato, mi fanno preoccupare un po' dato che mi sono arrivati 5L di millenium. A questo punto mi conviene fare una miscela di tipo conservativo e prudenziale per l'asp91 4T:
15% sint millenium
5% ricino
5 o 10% nitro
Che dite?
... e pensare che i Supertigre che ho manca poco che vadano pure con l'olio Carli per l'insalata
Ari ari ari dai-e
Il millenium è un ottimo olio, qui le percentuali:
Quale Olio Usare?-jx-millenium.jpg

..se metti un 2-3% di ricino puoi scendere col totale dell'olio di un 2% (ad es anzichè 20% di solo sint, 18% tot di cui 15% sint e 3% ricino).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 02:22   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
(...) Chiamando Claudio Magni (titolare della mintor) per ordinare il ricambio trattandosi di cuscinetto doppia corona fuori misura, lui stesso analizzando il problema ed andando per esclusione di altre cause (acqua nell'alcool, nel nitro ecc) mi disse che loro per i vari test in fabbrica usavano il motul ed il problema non si era mai verificato. Claudio mi disse di usarlo tranquillamente puro, che a prove fatte, dopo anche centinaia di ore ed in condizioni limite i loro motori non avevano evidenziato bisogno di aggiunta di ricino.
A quel punto, anche per pigrizia ho continuato ad usarlo puro su tutti i miei glow sia 2 che 4 T ring, anche se è vero che nel tempo ho usato sempre meno i glow a favore dei benzina. Certamente se dovessi ritirar fuori qualche motore ABC che ancora conservo, in questo caso aggiungerei senza pensarci un 2-3% di ricino.
Tutto estremamente interessante!

Quello che non capisco, e che già emerge da qualche intervento precedente, è come mai si debba prediligere l'aggiunta del ricino negli ABC piuttosto che nei ring.

Voglio dire che io uso sempre la stessa miscela per tutti i 2T: 82metanolo/15Motul/3ricino, ma se dovessi eliminare per qualunque motivo il ricino...che so...perchè l'ho finito, la nuova miscela 82/18 tutto sintetico preferirei usarla sugli ABC e non sui ring.

Il mio ragionamento è questo: il ricino è più denso, ha molecole più grosse ed un potere adesivo e lubrificante (pare) superiore ai sintetici. Questo per i ring mi pare come il cacio sui maccheroni, perchè il segmento, pur avendo una superficie di contatto esigua sulla camicia, esercita su di essa (per poter ottenere una tenuta di compressione decente) una pressione notevole che tende a "raschiare via" l'olio se quest'ultimo non è più che convinto che il suo mestiere sia di rimanere attaccato fino alla morte, proprio come fa il ricino! Poi il pistone dei ring, essendoci già il segmento preposto alla tenuta di compressione, viene dimensionato in modo che scorra liberamente nella camicia. Il ricino che possiede molecole più grosse ed è più denso può scorrere più liberamente nel meato tra mantello e camicia senza creare troppe resistenze e contribuendo a sostenere la tenuta di compressione che nei ring, pur essendo più costante nel tempo, non è mai eccelsa all'origine come potrebbe essere su un buon ABC o un vecchio lappato. Al contrario negli ABC si fa una scelta di scorrevolezza alla base usando il cromo (o il nichel negli ABN o ABL) e l'accoppiamento, pur sapendo che la "stretta" in alto si allenta entrando in temperatura, è comunque più stretto perchè è proprio la prossimità tra mantello del pistone e camicia che garantisce la tenuta di compressione. On olio "spesso" come il ricino fa più fatica a scorrere in un accoppiamento stretto e finisce per "frenare" il pistone aumentando la temperatura: esattamente quello che si cerca di evitare cromando una camicia!

E' opinione comune (ma accetto smentite!) che gli accoppiamenti ABC possano girare con percentuali più basse di olio in generale proprio in virtù del fatto che cromo e alluminio hanno molta più propensione a scivolare che non ad ingranarsi tra loro...come a dire che il fattore extraprotettivo del ricino qui può diventare superfluo.

Io uso la stessa miscela in entrambi i casi non solo per una questione di praticità-pigrizia, ma soprattutto perchè poi questi ragionamenti bisogna farglieli capire alla biella e le sue bronzine, che non so fino a che punto si rendano conto di lavorare in un ring piuttosto che su un ABC!

Come sempre accetto contestazioni alle mie personali opinioni.

Ciao a tutti!

Ing.
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Vecchio 14 gennaio 10, 07:21   #109 (permalink)  Top
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Tutto estremamente interessante!

Quello che non capisco, e che già emerge da qualche intervento precedente, è come mai si debba prediligere l'aggiunta del ricino negli ABC piuttosto che nei ring.

Voglio dire che io uso sempre la stessa miscela per tutti i 2T: 82metanolo/15Motul/3ricino, ma se dovessi eliminare per qualunque motivo il ricino...che so...perchè l'ho finito, la nuova miscela 82/18 tutto sintetico preferirei usarla sugli ABC e non sui ring.

Il mio ragionamento è questo: il ricino è più denso, ha molecole più grosse ed un potere adesivo e lubrificante (pare) superiore ai sintetici. Questo per i ring mi pare come il cacio sui maccheroni, perchè il segmento, pur avendo una superficie di contatto esigua sulla camicia, esercita su di essa (per poter ottenere una tenuta di compressione decente) una pressione notevole che tende a "raschiare via" l'olio se quest'ultimo non è più che convinto che il suo mestiere sia di rimanere attaccato fino alla morte, proprio come fa il ricino! Poi il pistone dei ring, essendoci già il segmento preposto alla tenuta di compressione, viene dimensionato in modo che scorra liberamente nella camicia. Il ricino che possiede molecole più grosse ed è più denso può scorrere più liberamente nel meato tra mantello e camicia senza creare troppe resistenze e contribuendo a sostenere la tenuta di compressione che nei ring, pur essendo più costante nel tempo, non è mai eccelsa all'origine come potrebbe essere su un buon ABC o un vecchio lappato. Al contrario negli ABC si fa una scelta di scorrevolezza alla base usando il cromo (o il nichel negli ABN o ABL) e l'accoppiamento, pur sapendo che la "stretta" in alto si allenta entrando in temperatura, è comunque più stretto perchè è proprio la prossimità tra mantello del pistone e camicia che garantisce la tenuta di compressione. On olio "spesso" come il ricino fa più fatica a scorrere in un accoppiamento stretto e finisce per "frenare" il pistone aumentando la temperatura: esattamente quello che si cerca di evitare cromando una camicia!

E' opinione comune (ma accetto smentite!) che gli accoppiamenti ABC possano girare con percentuali più basse di olio in generale proprio in virtù del fatto che cromo e alluminio hanno molta più propensione a scivolare che non ad ingranarsi tra loro...come a dire che il fattore extraprotettivo del ricino qui può diventare superfluo.

Io uso la stessa miscela in entrambi i casi non solo per una questione di praticità-pigrizia, ma soprattutto perchè poi questi ragionamenti bisogna farglieli capire alla biella e le sue bronzine, che non so fino a che punto si rendano conto di lavorare in un ring piuttosto che su un ABC!

Come sempre accetto contestazioni alle mie personali opinioni.

Ciao a tutti!

Ing.
Non hai tenuto conto della superficie d'attrito, che nel caso dei ring è limitata alla fascia elastica e negli altri casi a tutta la superficie esterna del pistone a contatto con la camicia, il che non è di poca differenza, se sbagli olio, percentuali o carburazione, su motori senza fascia, l'attrito che si viene a generare è notevole ed in poco tempo c'è il rischio di fare la frittata!!
Una logica spiegazione per il quale Jumpa preferisca la presenza di ricino soprattutto negli ABC, potrebbe essere questa.

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 gennaio 10 alle ore 07:24
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 10:36   #110 (permalink)  Top
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Tutto estremamente interessante!
.....
.....
Come sempre accetto contestazioni alle mie personali opinioni.

Ciao a tutti!

Ing.
...sono rimasto così come la faccina!
GRANDE!
I miei complimenti per la spiegazione, che non fa una piega
Concordo, su tutto ed anche sul fattore praticità che poi gioca il ruolo finale. Se uno utilizzasse solo una tipologia di motori, il problema non ci sarebbe; ma volendo utilizzare ABC, Ring, 2T e 4T, uno si troverebbe una sfilza di miscele che poi rischiano di diventare vecchie.Allora accomunare almeno quelle per 2T di unico tipo e quella 4T più specifica per essi, è già una valida semplificazione.
Comunque verissimo che gli accoppiamenti ABC così come le bronzine, sono costretti a "galleggiare" sulle molecole d'olio, e che quindi tanto più fanno da cuscino di scorrimento, tento minore è l'attrito e l'usura.
Per quanto riguarda la fascia elastica il discorso è analogo, ma con pressioni suprficiali maggiori. La scelta costruttiva di impiegare materiali differenti tra fascia e cilindro, nasce infatti dalla possibilità di avere una diversa rugosità superficiale, che già riduce la possibilità di attrito; si tenga presente infatti che l'attrito maggiore (parliamo di attrito radente e non volvente come nei cuscinetti) si ottiene tra due parti composte dello stesso identico materiale: la loro rugosità superficiale combacia come i denti di un ingranaggio, e l'attrito è maggiore.
Un esempio di questo ci veniva fatto con le ruote dei treni e le rotaie.
In meccanica, quando non si adotta un dispositivo di rotolamento, tipo rulli o sfere, si adottano le classiche bronzine, per ridurre di molto la possibilità di attrito. Ruolo fondamentale però, il velo d'olio che riduca drasticamente l'effetto frenante interponendosi con le sue molecole tra le superfici.
Tornando alla fascia elastica invece si usa la ghisa, su cilindro in acciaio o alluminio cromato (nikasil, ecc..), oppure ghisa con struttura diversa. Alcuni motori invece hanno il cilindro in ghisa e le fasce in acciaio; uno dei motivi per cui procedo sempre alla sbavatura delle estremità dei miei nuovi motori, è la possibilità che queste minuscole bave (se presenti), incidano il velo d'olio, creando uno spiraglio per i gas combusti in pressione sopra la fascia stessa (troppo pignolo, lo so...ma non ammazzatemi per questo )

Beh, alla fine mi sono dilungato troppo...ma spero a qualcuno interessi e sia motivo di correzione da eventuali castronerìe.

Buona giornata a tutti.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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