11 gennaio 10, 12:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
| |
11 gennaio 10, 12:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
Grazie a tutti per gli ottimi consigli che state mettendo insieme. Sono sicuro che risulteranno utili a tutti coloro che si troveranno a montare il loro primo serbatoio. Anzi, cercherò di mettere le foto con i passaggi del montaggio così aggiungiamo ulteriore valore alla discussione. Ciao |
11 gennaio 10, 13:31 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
questa saldatura risulta, talvolta, critica nella zona del tappo ( quella più sollecitata perchè, quando si va ad avvitare per fargli fare tenuta, il tappo gonfia, e questo si ripercuote, ovviamente, nella saldatura ) spesso il serbatoio cede proprio in questo punto ( e la frattura non è più saldabile: si tratta di materiale difficile ( moplen ) che non si unisce facilmente ) nei miei serbatoi costruisco, al tornio, un anellino di alluminio (1,5- 2 mm di spessore e lunghezza opportuna ) che si incastra leggermente sul collare del serbatoio e dopo inserisco il tappo: la pressione esercitata dall'avvitamento si scarica sull'anello e non sulla saldatura nell'impossibilità di costruirsi un anellino in metallo spesso si usa anche una fascetta in palstica ( di quelle da elettricista non riutilizzabili, per capirsi )
__________________ Simone | |
11 gennaio 10, 14:53 | #14 (permalink) Top |
User |
Una volta montato, prima di metterlo sul modello va testata la tenuta. Quindi è necessario tappare due tubetti, nel terzo collegare un tubetto di silicone, da dove soffiare dentro l'aria e immergerlo in acqua. Se non si producono bolle il montaggio è corretto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 gennaio 10, 15:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Mi permetto di dare un ulteriore consiglio oltre quelli già ottimi che hai avuto. Il tubetto del troppo pieno se viene un po corto nel senso che non sfiora il tetto del serbatoio, è inutile rifarlo, ma metti un pezzettino di tubetto di silicone tagliato a sbecco ed avrai il miglior troppopieno che si può avere. Ciao
|
11 gennaio 10, 15:20 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo il primo giro di acquisti è fallito. Il brico da cui mi fornisco di solito aveva solo kit da 28 euro e mi sembrava eccessivo. Il Castorama era chiuso per inventario... ora mi rimane il Leroy Merlin che incontro tornando a casa. Altrimenti procederò con la piega manuale fatta con attenzione. Ciao | |
12 gennaio 10, 01:54 | #17 (permalink) Top |
|
Bene, come sospettavo neanche al Leroy Merlin avevano il piegatubetti Ho fatto a mano e il risultato non è stato male. Veniamo ai problemi. Quello con cui sto smanettando è un piccolo serbatoio da 90CC. Ho lasciato la lunghezza del pendolino in modo da rimanere qualche millimetro dal fondo tenendo il serbatoio dritto. Il problema è che data la piccola dimensione del tubetto questo rimane molto rigido e non in tutte le posizioni raggiunge il fondo. In pratica un volo rovescio con un quarto di serbatoio.....mi lascerebbe a secco. Ho sbagliato qualcosa io oppure è una caratteristica dei serbatoi piccoli? Per fortuna oggi Jonathan mi ha consegnato della merce che aspettavo e all'interno c'era un serbatoio da 125. E' fatto un pò meglio perchè ha il tubetto dello sfiato già piegato e il pendolino più lungo riesce a pescare in tutte le direzioni. C'è una regola di posizionamento dei tre tubi rispetto al serbatoio? O meglio quello da collegare al carburatore deve essere in una posizione particolare rispetto agli altri oppure è indifferente? Allego foto del montaggio dei due serbatoi. Nella prima il serbatoio da 125. Nella seconda il serbatoio da 90. Nella terza ho cercato di prendere in controluce il pendolino del serbatoio da 90. In pratica rimane dove ho fatto il segno. Non tenete conto dell'ombra del tubetto piegato perchè non era sistemato nella giusta posizione. Ciao |
12 gennaio 10, 08:25 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inoltre collego il tubo di rifornimento/svuotamento con un altro tubo di silicone e pendolino. Qui l'immagine d'esempio | |
Bookmarks |
| |