Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 12:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Perfetto!
L'idea di provare con un altra cosa per prendere le misure corrette mi piace.
Quindi la mia richiesta di aiuto non era così stupida. E' sicuramente un'operazione semplice ma non esente da errori se non consideri tutti i fattori prima di piegare. Se ieri non mi fossi fatto cogliere dal dubbio che mi ha portato a postare qui...sicuramente avrei piegato con la pinza rovinando tutto!

Se non trovo il piegatubicini ci sono altre soluzioni? Oppure è un attrezzo facilmente reperibile?

Ciao
Se non trovi il piegatubetti ordinalo da Mobby che ne ha sempre in stock. Altrimenti piega a mano ma fai attenzione, piega per passi successivi e non ti fissare a fare una piega a 90° perfetta con 2mm di raggio. Se anche il raggio della piegatura è 2cm non fa niente; anzi, più è ampio il raggio di curvatura e meno rischi che si strizzi il tubetto. Se quello di riempimento non lo vuoi piegare mettilo a filo del tappo di gomma all'interno. però ricordati che quando svuoti il serbatoio dopo un pomeriggio di voli devi mettere il modello in verticale a muso in giù per fargli pescare tutta la miscela
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 12:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Grazie a tutti per gli ottimi consigli che state mettendo insieme.
Sono sicuro che risulteranno utili a tutti coloro che si troveranno a montare il loro primo serbatoio.
Anzi, cercherò di mettere le foto con i passaggi del montaggio così aggiungiamo ulteriore valore alla discussione.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Grazie a tutti per gli ottimi consigli che state mettendo insieme.
Sono sicuro che risulteranno utili a tutti coloro che si troveranno a montare il loro primo serbatoio.
Anzi, cercherò di mettere le foto con i passaggi del montaggio così aggiungiamo ulteriore valore alla discussione.

Ciao
vorrei aggiungere un piccolo consiglio anche io: la maggior parte dei serbatoi sono costruiti saldando due "semigusci" assieme ( se guardi bene dovresti vedere la linea di giunzione )
questa saldatura risulta, talvolta, critica nella zona del tappo ( quella più sollecitata perchè, quando si va ad avvitare per fargli fare tenuta, il tappo gonfia, e questo si ripercuote, ovviamente, nella saldatura )

spesso il serbatoio cede proprio in questo punto ( e la frattura non è più saldabile: si tratta di materiale difficile ( moplen ) che non si unisce facilmente )
nei miei serbatoi costruisco, al tornio, un anellino di alluminio (1,5- 2 mm di spessore e lunghezza opportuna ) che si incastra leggermente sul collare del serbatoio e dopo inserisco il tappo: la pressione esercitata dall'avvitamento si scarica sull'anello e non sulla saldatura

nell'impossibilità di costruirsi un anellino in metallo spesso si usa anche una fascetta in palstica ( di quelle da elettricista non riutilizzabili, per capirsi )
Vecchio 11 gennaio 10, 14:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Una volta montato, prima di metterlo sul modello va testata la tenuta. Quindi è necessario tappare due tubetti, nel terzo collegare un tubetto di silicone, da dove soffiare dentro l'aria e immergerlo in acqua. Se non si producono bolle il montaggio è corretto.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 15:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Mi permetto di dare un ulteriore consiglio oltre quelli già ottimi che hai avuto. Il tubetto del troppo pieno se viene un po corto nel senso che non sfiora il tetto del serbatoio, è inutile rifarlo, ma metti un pezzettino di tubetto di silicone tagliato a sbecco ed avrai il miglior troppopieno che si può avere. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 15:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mi permetto di dare un ulteriore consiglio oltre quelli già ottimi che hai avuto. Il tubetto del troppo pieno se viene un po corto nel senso che non sfiora il tetto del serbatoio, è inutile rifarlo, ma metti un pezzettino di tubetto di silicone tagliato a sbecco ed avrai il miglior troppopieno che si può avere. Ciao
Perfetto. Aggiungiamo anche questo all'elenco dei "TIPS".

Purtroppo il primo giro di acquisti è fallito. Il brico da cui mi fornisco di solito aveva solo kit da 28 euro e mi sembrava eccessivo. Il Castorama era chiuso per inventario... ora mi rimane il Leroy Merlin che incontro tornando a casa. Altrimenti procederò con la piega manuale fatta con attenzione.

Ciao
Vecchio 12 gennaio 10, 01:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Bene, come sospettavo neanche al Leroy Merlin avevano il piegatubetti

Ho fatto a mano e il risultato non è stato male.

Veniamo ai problemi. Quello con cui sto smanettando è un piccolo serbatoio da 90CC.
Ho lasciato la lunghezza del pendolino in modo da rimanere qualche millimetro dal fondo tenendo il serbatoio dritto. Il problema è che data la piccola dimensione del tubetto questo rimane molto rigido e non in tutte le posizioni raggiunge il fondo. In pratica un volo rovescio con un quarto di serbatoio.....mi lascerebbe a secco. Ho sbagliato qualcosa io oppure è una caratteristica dei serbatoi piccoli?

Per fortuna oggi Jonathan mi ha consegnato della merce che aspettavo e all'interno c'era un serbatoio da 125. E' fatto un pò meglio perchè ha il tubetto dello sfiato già piegato e il pendolino più lungo riesce a pescare in tutte le direzioni.

C'è una regola di posizionamento dei tre tubi rispetto al serbatoio? O meglio quello da collegare al carburatore deve essere in una posizione particolare rispetto agli altri oppure è indifferente?

Allego foto del montaggio dei due serbatoi.

Nella prima il serbatoio da 125. Nella seconda il serbatoio da 90. Nella terza ho cercato di prendere in controluce il pendolino del serbatoio da 90. In pratica rimane dove ho fatto il segno. Non tenete conto dell'ombra del tubetto piegato perchè non era sistemato nella giusta posizione.

Ciao
Icone allegate
Aiuto montaggio serbatoio-11-01-10_2322.jpg   Aiuto montaggio serbatoio-11-01-10_2323.jpg   Aiuto montaggio serbatoio-11-01-10_2326.jpg  
Vecchio 12 gennaio 10, 08:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Perfetto!
L'idea di provare con un altra cosa per prendere le misure corrette mi piace.
Quindi la mia richiesta di aiuto non era così stupida. E' sicuramente un'operazione semplice ma non esente da errori se non consideri tutti i fattori prima di piegare. Se ieri non mi fossi fatto cogliere dal dubbio che mi ha portato a postare qui...sicuramente avrei piegato con la pinza rovinando tutto!

Se non trovo il piegatubicini ci sono altre soluzioni? Oppure è un attrezzo facilmente reperibile?

Ciao
Io preferisco tenere la presa di pressione verso il fondo del serbatoio, prolungandola con un pezzo di tubo di silicone più rigido, in modo che a modello a muso in giu la mix non vada a spingere verso lo sfiato.. quindi tenda ad uscire da li.
Inoltre collego il tubo di rifornimento/svuotamento con un altro tubo di silicone e pendolino.
Qui l'immagine d'esempio Aiuto montaggio serbatoio-immagine-001.jpg
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 08:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Una cosa importante è lasciare un paio di millimetri di spazio dai pendolini al fondo del serbatoio, in pratica i due non si devono toccare, in modo che i/il pendolini/o possa/no oscillare.
Foto esempio:Aiuto montaggio serbatoio-immagine-002.jpg
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 10:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

per quanto riguarda la rigidità del pendolino nel serbatoio piccolo ci sono suggerimenti? Devo provare un tubicino più flessibile (a patto di trovarlo)?

ciao
Rispondi

Bookmarks