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Vecchio 07 gennaio 10, 14:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Supertigre 75

Buon anno a tutti, un mio caro amico, che fa il netturbino, mi ha regalato un motore supertigre 0.75 Ring, trovato nei rifiuti della città dove svolge il suo lavoro.
Ho smontato tappo posteriore e testa per vedere in che stato si trova il motore.
Strano dall'interno sembra non abbia mai funzionato, all'esterno invece qualche segno di olio cotto nei pressi dello scarico.
Altra cosa strana non ho visto nessuna guarnizione-spessore tra testa e camicia cilindro.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è un notenole gioco tra la base della biella ed il bottone dell'albero motore.
Ora domando a chi è esperto di questi motori: forse laguarnizione di testa è stata smarrita? il gioco della biella è normale?
Inoltre... che elica è/mi consigliate per questo motore, che miscela mi consigliate? che candela mi consigliate oltre alla F??
Ahh dimenticavo sull'albero, posteriormente è impressa una data....1989.
Saluti Agostino
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 07 gennaio 10, 16:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Buon anno a tutti, un mio caro amico, che fa il netturbino, mi ha regalato un motore supertigre 0.75 Ring, trovato nei rifiuti della città dove svolge il suo lavoro.
Ho smontato tappo posteriore e testa per vedere in che stato si trova il motore.
Strano dall'interno sembra non abbia mai funzionato, all'esterno invece qualche segno di olio cotto nei pressi dello scarico.
Altra cosa strana non ho visto nessuna guarnizione-spessore tra testa e camicia cilindro.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è un notenole gioco tra la base della biella ed il bottone dell'albero motore.
Ora domando a chi è esperto di questi motori: forse laguarnizione di testa è stata smarrita? il gioco della biella è normale?
Inoltre... che elica è/mi consigliate per questo motore, che miscela mi consigliate? che candela mi consigliate oltre alla F??
Ahh dimenticavo sull'albero, posteriormente è impressa una data....1989.
Saluti Agostino
Il motore dovrebbe funzionare regolarmente, la guarnizione sottotesta sicuro non sia attaccata alla testa e non la vedi? Prova con un taglierino a vedere se viene via.. altrimenti con una lattina di alluminio quelle della coca cola ad esempio, la rifai, ma anche senza dovrebbe funzionare (non usare nitromentano se non metti la guarnizione).
Per le eliche consigliate vedi qui.
Candela R4 Rossi o R5.
Mix 16-18% olio (14%sint / 2-4% ricino) resto alcool;
Per il gioco biella penso sia normale, prova a metterlo in moto su un banco prova, se non fà rumori strani è nella norma.

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 gennaio 10 alle ore 16:09
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Vecchio 07 gennaio 10, 16:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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grazie poldo, ho guardato attentamente infatti attaccata alla testa ma non c'è, c'è solamente un lieve scalino in corrispondenza della zona di battuta ma non è la guarnizione.
Chiedevo perchè non vorrei ci fossero delle conseguenze all'uso senza guarnizione.
E se il notevole gioco della biella fosse dovuto ad un uso senza la guarnizione ??
Ho detto una cassata??
Saluti Ago.
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Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 16:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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anche senza guarnizione il motore va ok però diventa più compresso, quindi conviene mettere nitro poco e niente...
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Vecchio 07 gennaio 10, 16:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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grazie poldo, ho guardato attentamente infatti attaccata alla testa ma non c'è, c'è solamente un lieve scalino in corrispondenza della zona di battuta ma non è la guarnizione.
Chiedevo perchè non vorrei ci fossero delle conseguenze all'uso senza guarnizione.
E se il notevole gioco della biella fosse dovuto ad un uso senza la guarnizione ??
Ho detto una cassata??
Saluti Ago.
No, l'uso senza guarnizione non implica tali problemi, ma può provocarti spegnimenti in volo dovuti alla troppa compressione in caso di utilizzo di nitrometano, ma se non lo usi non ci sono problemi.

Il gioco di cui parli penso sia una normale tolleranza, presente sin da nuovo, anche sui miei G51 ho sempre notato un leggero gioco, ma funzionano regolarmente.
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Vecchio 07 gennaio 10, 16:40   #6 (permalink)  Top
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grazie poldo, ho guardato attentamente infatti attaccata alla testa ma non c'è, c'è solamente un lieve scalino in corrispondenza della zona di battuta ma non è la guarnizione.
Chiedevo perchè non vorrei ci fossero delle conseguenze all'uso senza guarnizione.
E se il notevole gioco della biella fosse dovuto ad un uso senza la guarnizione ??
Ho detto una cassata??
Saluti Ago.
mettilo in moto cosi, con miscela senza nitro, e senti come gira.
un leggero gioco è normale.
la guarnizione come ti ha suggerito poldo puoi ricavarla con del lamierino
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 16:44   #7 (permalink)  Top
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Visto che sei in smontaggio ti consiglierei di controllare quanto è il gioco tra la biella ed il bottone di manovella e verificare chi à subito l'usuta se la biella o il bottone, che potrebbe essere diventato conico ed ovale. Se l'usura dovesse superare il decimo, ed essere soltanto sulla biella cambiala. Una misurazione da farsi sarebbe anche quella dello squish e comunque controlla se il cielo del pistone e/o la camera di combustione presentano una superficie che sembra sabbiata, se cosi fosse è troppo compresso, serve la guarnizione.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 17:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Visto che sei in smontaggio ti consiglierei di controllare quanto è il gioco tra la biella ed il bottone di manovella e verificare chi à subito l'usuta se la biella o il bottone, che potrebbe essere diventato conico ed ovale. Se l'usura dovesse superare il decimo, ed essere soltanto sulla biella cambiala. Una misurazione da farsi sarebbe anche quella dello squish e comunque controlla se il cielo del pistone e/o la camera di combustione presentano una superficie che sembra sabbiata, se cosi fosse è troppo compresso, serve la guarnizione.
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, per magu: come posso fare una misura precisa della tolleranza tra biella e bottone? dispongo solamenti di un calibro non ho strumenti superiori.
Dici che con il calibro riesco ad apprezzare un'eventuale ovalità della bronzina o del bottone??
Se il problema fosse nella biella pensi che potrei trovarla in vendita come ricambio?? il motore è un made in italy quello con testa tonda un pò più grossa del corpo motore.
Saluti Ago.
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Vecchio 08 gennaio 10, 01:07   #9 (permalink)  Top
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penso serie S

dovrebbe avere la testa tonda giusto? comunque la guarnizione e la stessa del 75 odierno, di rame, costo 2 eur....a mio parere usala.
ne ho appena revisionato uno completamente se posso aiutarti, con piacere,
almeno fin dove arrivo.
il gioco come ti a detto il mio amico magu...se non e eccessivo ed e pari, va bene lo stesso, un po di gioco esiste, probabilmente a fatto anche un po di voli....comunque puoi provare ad accenderlo cosi,,, almeno per vedere se poi ne vale la pena spenderci dietro altri soldi..
le guarnizioni puoi rifarle con la carta, io quella anteriore lo levata e ho messo un filo di pasta nera serrando a pacco,per il tappo puoi usare la carta,
comunque se le sue sono buone usale...
ma se va bene non stare neanche a smontare piu di quello che serve,specialmente se non hai mai toccato un motore ring...
fattibilissimo, con qualche consiglio giusto..

a mio parere un bel motore.

ciao
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 09:17   #10 (permalink)  Top
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Già con 18 - 20 € si compra un calibro digitale che legge al centesimo, una spesa che ti sarà utile per l'attività modellistica e non.
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