07 gennaio 10, 14:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
| Supertigre 75
Buon anno a tutti, un mio caro amico, che fa il netturbino, mi ha regalato un motore supertigre 0.75 Ring, trovato nei rifiuti della città dove svolge il suo lavoro. Ho smontato tappo posteriore e testa per vedere in che stato si trova il motore. Strano dall'interno sembra non abbia mai funzionato, all'esterno invece qualche segno di olio cotto nei pressi dello scarico. Altra cosa strana non ho visto nessuna guarnizione-spessore tra testa e camicia cilindro. Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è un notenole gioco tra la base della biella ed il bottone dell'albero motore. Ora domando a chi è esperto di questi motori: forse laguarnizione di testa è stata smarrita? il gioco della biella è normale? Inoltre... che elica è/mi consigliate per questo motore, che miscela mi consigliate? che candela mi consigliate oltre alla F?? Ahh dimenticavo sull'albero, posteriormente è impressa una data....1989. Saluti Agostino
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
07 gennaio 10, 16:04 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per le eliche consigliate vedi qui. Candela R4 Rossi o R5. Mix 16-18% olio (14%sint / 2-4% ricino) resto alcool; Per il gioco biella penso sia normale, prova a metterlo in moto su un banco prova, se non fà rumori strani è nella norma. Ultima modifica di Poldo111850 : 07 gennaio 10 alle ore 16:09 | |
07 gennaio 10, 16:30 | #3 (permalink) Top |
|
grazie poldo, ho guardato attentamente infatti attaccata alla testa ma non c'è, c'è solamente un lieve scalino in corrispondenza della zona di battuta ma non è la guarnizione. Chiedevo perchè non vorrei ci fossero delle conseguenze all'uso senza guarnizione. E se il notevole gioco della biella fosse dovuto ad un uso senza la guarnizione ?? Ho detto una cassata?? Saluti Ago.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
07 gennaio 10, 16:40 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il gioco di cui parli penso sia una normale tolleranza, presente sin da nuovo, anche sui miei G51 ho sempre notato un leggero gioco, ma funzionano regolarmente. | |
07 gennaio 10, 16:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un leggero gioco è normale. la guarnizione come ti ha suggerito poldo puoi ricavarla con del lamierino
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
07 gennaio 10, 16:44 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che sei in smontaggio ti consiglierei di controllare quanto è il gioco tra la biella ed il bottone di manovella e verificare chi à subito l'usuta se la biella o il bottone, che potrebbe essere diventato conico ed ovale. Se l'usura dovesse superare il decimo, ed essere soltanto sulla biella cambiala. Una misurazione da farsi sarebbe anche quella dello squish e comunque controlla se il cielo del pistone e/o la camera di combustione presentano una superficie che sembra sabbiata, se cosi fosse è troppo compresso, serve la guarnizione.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
07 gennaio 10, 17:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dici che con il calibro riesco ad apprezzare un'eventuale ovalità della bronzina o del bottone?? Se il problema fosse nella biella pensi che potrei trovarla in vendita come ricambio?? il motore è un made in italy quello con testa tonda un pò più grossa del corpo motore. Saluti Ago.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! | |
08 gennaio 10, 01:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| penso serie S
dovrebbe avere la testa tonda giusto? comunque la guarnizione e la stessa del 75 odierno, di rame, costo 2 eur....a mio parere usala. ne ho appena revisionato uno completamente se posso aiutarti, con piacere, almeno fin dove arrivo. il gioco come ti a detto il mio amico magu...se non e eccessivo ed e pari, va bene lo stesso, un po di gioco esiste, probabilmente a fatto anche un po di voli....comunque puoi provare ad accenderlo cosi,,, almeno per vedere se poi ne vale la pena spenderci dietro altri soldi.. le guarnizioni puoi rifarle con la carta, io quella anteriore lo levata e ho messo un filo di pasta nera serrando a pacco,per il tappo puoi usare la carta, comunque se le sue sono buone usale... ma se va bene non stare neanche a smontare piu di quello che serve,specialmente se non hai mai toccato un motore ring... fattibilissimo, con qualche consiglio giusto.. a mio parere un bel motore. ciao |
08 gennaio 10, 09:17 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Già con 18 - 20 si compra un calibro digitale che legge al centesimo, una spesa che ti sarà utile per l'attività modellistica e non.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
| |