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Vecchio 08 gennaio 10, 09:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, per magu: come posso fare una misura precisa della tolleranza tra biella e bottone? dispongo solamenti di un calibro non ho strumenti superiori.
Dici che con il calibro riesco ad apprezzare un'eventuale ovalità della bronzina o del bottone??
Se il problema fosse nella biella pensi che potrei trovarla in vendita come ricambio?? il motore è un made in italy quello con testa tonda un pò più grossa del corpo motore.
Saluti Ago.
Senza farti troppe pippe mentali mettilo in moto ed ascolta la sua voce.
Se poi non va, cerchiamo di capire il perché.
P.S. Se va tutto bene, io gli farei comunque il rodaggio, non sai se e per quanto ha girato.
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Vecchio 08 gennaio 10, 11:16   #12 (permalink)  Top
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Senza farti troppe pippe mentali mettilo in moto ed ascolta la sua voce.
Se poi non va, cerchiamo di capire il perché.
P.S. Se va tutto bene, io gli farei comunque il rodaggio, non sai se e per quanto ha girato.
Straquoto

metti in moto e se il problema c'è si passa a ricambi e misurazioni.
Se il problema non c'è.. hai evitato un inutile squartamento del motore

Robbè
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Vecchio 08 gennaio 10, 16:54   #13 (permalink)  Top
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Chissà se chi l'à "abbandonato" gli avesse tolto la guarnizione credendo di avere più prestazioni.

X aisalord
La mia non vuole essere una critica a quanto scrivi, me ne guarderei bene, ognuno di noi è libero di scrivere quello che ritiene giusto. Mi sembra non controsenso a motore smontato, rimontarlo, fare del rodaggio e "sentire come và" ( cosa che è fattibile se sei modellista esperto) e se non dovesse andar bene rismontarlo per rivedere i problemi all'imbiellaggio. A mio avviso prima di usare un motore, che non si sà come e da chi sia stato usato credo sia meglio rimetterlo in condizioni ottimali per non dover tribolare inutilmente.

X ronax
Credo che ormai lo "squartamento " sia già iniziato,prechè non portarlo a termine, si partirebbe più tranquilli controllando anche il piede di biella e i cuscinetti.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 08 gennaio 10, 20:46   #14 (permalink)  Top
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Chissà se chi l'à "abbandonato" gli avesse tolto la guarnizione credendo di avere più prestazioni.

X aisalord
La mia non vuole essere una critica a quanto scrivi, me ne guarderei bene, ognuno di noi è libero di scrivere quello che ritiene giusto. Mi sembra non controsenso a motore smontato, rimontarlo, fare del rodaggio e "sentire come và" ( cosa che è fattibile se sei modellista esperto) e se non dovesse andar bene rismontarlo per rivedere i problemi all'imbiellaggio. A mio avviso prima di usare un motore, che non si sà come e da chi sia stato usato credo sia meglio rimetterlo in condizioni ottimali per non dover tribolare inutilmente.
Vedi, aprire un motore è come aprire una persona, bene non gli fai.
Se rileggi attentamente quello che ho scritto e che ha confermato anche ranox successivamente, prova a metterlo in moto ed a sentire come gira. Quello che tu giudichi un problema potrebbe essere in realtà normale (a meno che tu non abbia avuto altri motori identici da poter dire che in realtà quello che stai segnalando è un difetto) e dunque staresti spendendo tempo e soldi (in ricambi) inutilmente.
Se è per questo io ho un asp 75 2t nuovo di pacca e prima di metterlo in moto per la prima volta l'ho aperto per verificare che non ci fossero residui di lavorazione metallici all'interno (a volte capita). Ho smontato tappo posteriore e testata e sopresa! La guarnizione di testa non c'era. Questo per dirti che forse è normale che non ci sia.
Poi, detto fra noi, il motore è tuo, non l'hai pagato un centesimo, facci quello che più ti pare e piace.
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Ultima modifica di aisalord : 08 gennaio 10 alle ore 20:52
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Vecchio 08 gennaio 10, 20:57   #15 (permalink)  Top
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Che ricordi io non ho mai visto un supertigre uscire dalla scatola senza guarnizione sotto la testa.
Questo almeno nel caso dei trenta e piu che mi sono passati per le mani.
Certo che una dimenticanza puo' sempre accadere, sia dalla fabbrica ( ASP ?! il controllo qualita' dei cinesi e' proverbiale ) come dal proprietario, che se l'ha buttato nella spazzatura certo non doveva essere dei piu amorevoli...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 21:17   #16 (permalink)  Top
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Che ricordi io non ho mai visto un supertigre uscire dalla scatola senza guarnizione sotto la testa.
Questo almeno nel caso dei trenta e piu che mi sono passati per le mani.
Certo che una dimenticanza puo' sempre accadere, sia dalla fabbrica ( ASP ?! il controllo qualita' dei cinesi e' proverbiale ) come dal proprietario, che se l'ha buttato nella spazzatura certo non doveva essere dei piu amorevoli...

Capita anche con le marche piu famose
Il mio OS 91 Surpass P, l'ho usato per oltre 100 ore prima di accorgermi che non avevano messo la guarnizione sottotesta, poi in fase di revisione e sostituzione dei cuscinetti mi sono accorto che non c'era, chiedendo un pò in giro, tutti i possessori dello stesso motore avevano questa guarnizione.
Il motore ha però funzionato tutto quel tempo regolarmente.
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Vecchio 09 gennaio 10, 00:09   #17 (permalink)  Top
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Non ho certo la Vostra competenza riguardo i micromotori, credo solamente di avere un pò di dimestichezza con lo smontare e rimontare semplici apparecchiature meccaniche, grazie alla mia ventennale professione.

Lo squartamento fino ad ora è stato limitato nello smontare il tappo posteriore e la testa, mosso dal ragionamento che, essendomi stato regalato sprovvisto di candela e silenziatore, forse un pò di sporcizia all'interno ci sarà!

Potevano almeno buttarlo nella spazzatura con la sua candela e la marmitta, magari oliato per bene e due pezzetti di straccetto nel MAG e nello scarico!!
Che modi!!


Smontando il tappo posteriore ho potuto notare una lieve ossidazione della parte piana interna (fioritura) forse a causa di residui di miscela?

Tutto sommato guardando l'nterno sembra in buone condizioni, il pistone sembra nuovo!
Il cilindro non presenta segni particolari, nemmeno di sporcizia, nel vano albero motore non c'è sporcizia ma sembra stranamente secco.

Solo spolverato ho pensato bene di lubrificarlo con olio tipo macchhina da cucire, scroccato ad un mio cliente.

ho provato a farlo girare ma credo che il cuscinetto grande abbia qualche problema, sembra che ci sia come della sabbia, avete presente la sensazione?

Credete sia il caso di provare a lavarlo, per vedere se è solo un problema di residui o sporcizia ?? o credete che si sia rovinato irrimediabilmente ??
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 09 gennaio 10, 00:16   #18 (permalink)  Top
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Non ho certo la Vostra competenza riguardo i micromotori, credo solamente di avere un pò di dimestichezza con lo smontare e rimontare semplici apparecchiature meccaniche, grazie alla mia ventennale professione.

Lo squartamento fino ad ora è stato limitato nello smontare il tappo posteriore e la testa, mosso dal ragionamento che, essendomi stato regalato sprovvisto di candela e silenziatore, forse un pò di sporcizia all'interno ci sarà!

Potevano almeno buttarlo nella spazzatura con la sua candela e la marmitta, magari oliato per bene e due pezzetti di straccetto nel MAG e nello scarico!!
Che modi!!


Smontando il tappo posteriore ho potuto notare una lieve ossidazione della parte piana interna (fioritura) forse a causa di residui di miscela?

Tutto sommato guardando l'nterno sembra in buone condizioni, il pistone sembra nuovo!
Il cilindro non presenta segni particolari, nemmeno di sporcizia, nel vano albero motore non c'è sporcizia ma sembra stranamente secco.

Solo spolverato ho pensato bene di lubrificarlo con olio tipo macchhina da cucire, scroccato ad un mio cliente.

ho provato a farlo girare ma credo che il cuscinetto grande abbia qualche problema, sembra che ci sia come della sabbia, avete presente la sensazione?

Credete sia il caso di provare a lavarlo, per vedere se è solo un problema di residui o sporcizia ?? o credete che si sia rovinato irrimediabilmente ??
togli il tappo del carter, e la testa, e metti tutto dentro un barattolo con la nafta, per una notte.
schiaqua con altra nefta e poi lo soffi con la pistola del compressore.
lubrifichi con olio.
se persiste allora il cuscinetto è andato
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 09 gennaio 10, 00:42   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Siccome la stagione non è delle migliori, dal mio punto di vista, per provare un motore sul banco, ho preferito aprire questa discussione per avere consigli da motoristi incalliti.

Ne tantomeno ho fretta di vederlo in moto a costo di peggiorare la situazione a causa della fretta di far da solo!! (e magari sentirmi dire "ma non potevi chiedere??")

Più semplice che chiedere....apprezzo comunque anche i consigli di coloro che hanno risposto " mettilo in moto e poi vedi se c'è qualche problema".

Dmandar l'è la metà dal sauver domandare è la metà del sapere

Anche se il mio modo di affrontare situazioni simili è quello di:
" diamo un'occhiata, vediamo come è messo, cerchiamo i capire se ci sono problemi, sentiamo il parere di chi ne sa più di me ...se tutto sommato è a posto, prepariamolo per la messa in moto".

Non dimentichiamoci che è stato rinvenuto nella spazzatura ... poerello !!

Non sono espertissimo, ma un gioco tale sulla bronzina della biella non mi sembra di averlo mai visto in altri motori...

Possiedo altri motori, supertigre e non, al più presto vedo di fare un paragone.

Per la felicità di alcuni mi farò prestare un calibro di precisione e posterò le misure rilevate.

Saluti Ago. e grazie a tutti
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Vecchio 09 gennaio 10, 00:50   #20 (permalink)  Top
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Ahh dimenticavo, per Ranox, oggi mi sono pisciato addosso con http://www.baronerosso.it/forum/aero...rburatore.html
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