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Vecchio 06 gennaio 10, 19:31   #1 (permalink)  Top
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Giri motore

Ho un problema o cosi mi pare con i giri motore del mio asp 52.A terra durante la carburazione tutto ok i giri li prende,in volo prende si e nò 3/4 di gas;mi sembra che non abbia gli stessi giri di prima,di quando era nuovo anche se detta così sembra vecchio ma ha solo 2 litri di miscela;e non sono il solo che ha questa impressione al campo,può essere?E' vero che è cinese e sti cinesi dio solo sà cosa fanno ma è anche vero che io non faccio un volo dove stresso tanto il motore non mi piace,al massimo qualche affondatella ogni tanto.
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Vecchio 07 gennaio 10, 09:55   #2 (permalink)  Top
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Ho un problema o cosi mi pare con i giri motore del mio asp 52.A terra durante la carburazione tutto ok i giri li prende,in volo prende si e nò 3/4 di gas;mi sembra che non abbia gli stessi giri di prima,di quando era nuovo anche se detta così sembra vecchio ma ha solo 2 litri di miscela;e non sono il solo che ha questa impressione al campo,può essere?E' vero che è cinese e sti cinesi dio solo sà cosa fanno ma è anche vero che io non faccio un volo dove stresso tanto il motore non mi piace,al massimo qualche affondatella ogni tanto.
ciao, innanzi tutto stiamo parlando di un 2T oppure 4T ??

le misurazioni fatte a terra sono ad orecchio oppure con il contagiri ? in questo ultimo caso, quanti giri leggi ?

e, sopratutto, che elica stai montando ?
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Simone
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Vecchio 07 gennaio 10, 14:52   #3 (permalink)  Top
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Il motore è un glow 2t asp 52.Tira come da istruzioni un elica 11*6 niente contagiri è ad orecchio.Nei primi voli da nuovo sembrava tirare di più di adesso,con carburazione ottimale a terra quando è in volo a metà o poco più di gas va gia al massimo dei giri cosa che prima non faceva.
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Vecchio 07 gennaio 10, 14:59   #4 (permalink)  Top
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Il motore è un glow 2t asp 52.Tira come da istruzioni un elica 11*6 niente contagiri è ad orecchio.Nei primi voli da nuovo sembrava tirare di più di adesso,con carburazione ottimale a terra quando è in volo a metà o poco più di gas va gia al massimo dei giri cosa che prima non faceva.
da come descrivi la cosa ( la miscela è cambiata ?? ) sembra che il motore si sia "sciolto" e, in volo, vada quasi in fuorigiri.

hai provato un'elica con passo maggiore ? ( una 11x7 ad esempio ) oppure con diametro maggiore e stesso passo ( una 12x6 )

l'ideale sarebbe un contagiri per avere riferimenti certi su quanto si "carica" il motore...ma anche ad orecchio ci puoi arrivare
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Simone
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Vecchio 07 gennaio 10, 15:00   #5 (permalink)  Top
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Prova decollare grasso di un paio di tacche, vedrai che in volo va' meglio.
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Vecchio 07 gennaio 10, 17:50   #6 (permalink)  Top
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Prova decollare grasso di un paio di tacche, vedrai che in volo va' meglio.
anche per me vola magro e scaldando il motore stringe un pò.....
pericoloso è.....
elica più grande e carburazione un pochino più grassa.
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 07 gennaio 10, 20:47   #7 (permalink)  Top
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La miscela è sempre la stessa,ho provato prima di riscontrare questo problema a volare con una 12*6 anche perche io preferisco avere un pò più tiro alla velocità ma non è che la tirasse benissimo,nei passaggi da minimo a massimo faticava un pochino a prendere i giri così sono tornato alla 11*6.Ho provato anche a carburare a puntino il motore a terra e a dare poi prima del decollo una paio di tacche di massimo ma non è che la situazione migliori parecchio....Bo comuque oggi ho smontato e ripulito tutto il motore che dopo l'ultimo volo e l'ennesima spenta in volo avevo ammarato in un mare di fango e la terra era finita anche dentro l'albero .Ho notato anche che ultimamente fatica anche un pò ad accendersi,prima invece cicchetto due tre colpi e partiva subito boooo.
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Vecchio 08 gennaio 10, 09:13   #8 (permalink)  Top
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La miscela è sempre la stessa,ho provato prima di riscontrare questo problema a volare con una 12*6 anche perche io preferisco avere un pò più tiro alla velocità ma non è che la tirasse benissimo,nei passaggi da minimo a massimo faticava un pochino a prendere i giri così sono tornato alla 11*6.Ho provato anche a carburare a puntino il motore a terra e a dare poi prima del decollo una paio di tacche di massimo ma non è che la situazione migliori parecchio....Bo comuque oggi ho smontato e ripulito tutto il motore che dopo l'ultimo volo e l'ennesima spenta in volo avevo ammarato in un mare di fango e la terra era finita anche dentro l'albero .Ho notato anche che ultimamente fatica anche un pò ad accendersi,prima invece cicchetto due tre colpi e partiva subito boooo.
fare diagnosi sui motori senza "sentirli" è sempre difficile.......peggio che voler fare una diagnosi ad un paziente senza visitarlo...

comunque la 12 è, a mio parere, forse un po' troppo per un .52 2T ( da qui la difficoltà di passaggio tra min e max )

potrebbe essere successa qualsiasi cosa.....ma, nel primo messaggio, non avevi scritto di avere spente in volo.....questa nuova notizia, insieme alla mancanza di tiro, mi fa pensare che il motore abbia avuto qualche noia a livello di accoppiamento e/o cuscinetti.....

che miscela hai usato finora ?
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Simone
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Vecchio 08 gennaio 10, 15:04   #9 (permalink)  Top
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Guarda a lavoro oggi stavo cazzeggiando e guarda caso avevo lì il motore così gli ho dato una carburatina e come sempre a terra è una bomba poi vedremo quando ci rivolo.Come miscela uso la jet's che dovrebbe essere 80 alcool 15 olio 5 nitrometano.Anche per me la 12 è un pò troppo anche se le istruzioni davano 11*6 e 12*6.Io stavo pensando a livello di cuscinetti se ci dovesse essere un problema mentre lo provavo mi sono reso conto che c'era della miscela vicino alla ghiera di alluminio dove poggia l'elica,però in fin dei conti se avessi del gioco lì o se vi fosse una presa d'aria avrei una carburazione irregolare cosa che non ho mmmm.Oggi pomeriggi se ho tempo gli dò un occhiata in quel punto e vediamo se stà lì il problema,a costo di fare la sede don il tornio e schiffarci un paraolio non ho intenzione di farmi orendere per il culo da un motorino come questo e che c....o
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Vecchio 08 gennaio 10, 16:32   #10 (permalink)  Top
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.Oggi pomeriggi se ho tempo gli dò un occhiata in quel punto e vediamo se stà lì il problema,a costo di fare la sede don il tornio e schiffarci un paraolio non ho intenzione di farmi orendere per il culo da un motorino come questo e che c....o
ora non esageriamo, dai.....un leggero trafilamento dal cuscinetto anteriore è normale ( e comunque non avresti spazio per inserire nessuno paraolio...)

io parlavo di problemi "interni" più seri.....che potrebbero giustificare la tua sensazione di perdita di tiro
__________________
Simone
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