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Vecchio 08 gennaio 10, 00:20   #11 (permalink)  Top
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Saranno oramai 3 mesi che giro attorno a questo modello, ed approfittando di questi giorni di ferie ho fatto qualche lavoretto, ora però mi sono imbattuto in un bel problemino, visto che non saprei come cavolo montare il DLE55 sul suddetto modello.

Il fatto è che tra il parafiamma ed il bordo esterno della naca ho circa 139 mm, ma il motore fa 169 mm circa, quindi il piattello sporgerebbe di 30 mm.

La naca non è possibile fissarla + sporgente visto che è a filo fusoliera.

Accorciando le colonnine avrei 2 problemi, al massimo ho 12 mm di spazio tra barilotto dello scarico e parafiamma ed il carburatore richiederebbe un'apertura sul parafiamma per farcelo entrare andando quindi ad indebolire non di poco il parafiamma, e io volevo montare il canister ma non ci stava ed ho montato il bombolino in dotazione al motore.

Voi cosa fareste? Io vorrei evitare di tagliare il castello motore

Allego alcune foto esplicative.

io ho avuto il tuo stesso problema, e per non vedere il motore che sporge in modo antiestetico dalla naca, ho bucato l'ordinata parafiamma, per fare arretrare quel tanto che basta il motore e il carburatore, il mio modello di pitts, è il primo modello con ordinata parafiamma di appena 4 mm, non sò se anche il tuo è così, ma io per rinforzare la parafiamma, ho fatto un'altra ordinata e l'ho incollata con epoxy, all'interno, così ho uno spessore di 8 mm di parafiamma totale, e quindi, anche bucandola non si è indebolita
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Vecchio 08 gennaio 10, 00:26   #12 (permalink)  Top
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Colonnette tornite ed accorciate di 15 mm, parafiamma forato per alloggiare il carburatore e naca forata, ma ancora da rifinire.

Vi mostro intanto una foto del risultato prima della rifinitura della naca che dovrà anche subire un foro sulla parte bassa per lo sfogo dell'aria e di conseguenza rinforzerò con del rowing di carbonio

io l'ho montato uguale al tuo..ma ho fatto buchi più piccoli dei tuoi, nella naca, forse proprio perchè ho arretrato il motore e quindi marmitta e pipetta candela sporgono molto di meno dei tuoi...
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Vecchio 08 gennaio 10, 11:12   #13 (permalink)  Top
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Io ho il modello nuovo con parafiamma + spesso, ma farò anch'io un'altro parafiamma da fissare all'interno, visto che serve peso in punta almeno rendiamolo utile

In effetti avrei potuto fare di meglio, spostando il motore altri 8 mm ancora + dentro, ma a quel punto le viti di regolazione mi sarebbero finite giusto al livello del parafiamma rendendo problematiche le regolazioni, così com'è le viti sono giuste al limite del parafiamma, inoltre la mocifica è stata semplice, visto che è stato sufficiente accorciare le colonnine del motore e fare un foro + grande sul parafiamma.

Una curiosità, come e dove hai aperto la naca per far sfogare l'aria?
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Vecchio 08 gennaio 10, 11:41   #14 (permalink)  Top
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Io ho il modello nuovo con parafiamma + spesso, ma farò anch'io un'altro parafiamma da fissare all'interno, visto che serve peso in punta almeno rendiamolo utile

In effetti avrei potuto fare di meglio, spostando il motore altri 8 mm ancora + dentro, ma a quel punto le viti di regolazione mi sarebbero finite giusto al livello del parafiamma rendendo problematiche le regolazioni, così com'è le viti sono giuste al limite del parafiamma, inoltre la mocifica è stata semplice, visto che è stato sufficiente accorciare le colonnine del motore e fare un foro + grande sul parafiamma.

Una curiosità, come e dove hai aperto la naca per far sfogare l'aria?
allora io mi sono messo con santa pazienza ed ho aperto, con il dremel, tutti i finti sfoghi d'aria cher sono già previsti sulla naca ma sono chiusi, poi ho effettuato 5 fessure larghe 3 mm e alte 4 cm prorpio in corrispondenza della testa-cilindro, sulla naca in basso, non deturpano l'estetica in quanro sono in basso e sulla curvatura della naca, ma in questo modo ho un discreto flusso d'aria che investe cilindro e testata sennò rimane schermato dietro alla naca...magari và bene anche senza queste fessure, ma non ho voluto rischiare...e per le viti di regolazione del carburatote, ho praticato gli appositi forellini sulla naca dove con un lungo cacciavite arrivo alle viti e regolarli, a motore spento ovvio..

P.S. ho tagliato anche io le colonnette supporto motore ovviamente
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Vecchio 08 gennaio 10, 13:51   #15 (permalink)  Top
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Di che diametro deve essere l'ogiva?
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Vecchio 08 gennaio 10, 13:58   #16 (permalink)  Top
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Di che diametro deve essere l'ogiva?
io l'ho presa da 80 mm in alluminio, e trovo che và bemissimo
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Vecchio 08 gennaio 10, 15:24   #17 (permalink)  Top
simone76
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Di che diametro deve essere l'ogiva?


non mi ricordo, non la uso
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