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Vecchio 04 gennaio 10, 14:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leon.fg
 
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scarico 4 tempi...

volevo chiedervi se è possibile usare solo il collettore senza la parte terminale dello scarico...ovviamente forando il collettore stesso ed inserendogli una presa di pressione....

ve lo chiedo perchè su un servizio di modellistica su un asp 120...ovviamente senza pompa, è stata adottata questa soluzione...
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Vecchio 04 gennaio 10, 14:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Si, volendo è possibile fare così, però la presa di pressione va leggermente inclinata in direzione dei gas di scarico.

Ciao.
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Vecchio 05 gennaio 10, 01:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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In effetti la parte vitale del complesso di scarico, per un 4T è il collettore, che svolge una funzione particolare, ma il barilotto è un silenziatore a tutti gli effetti, quindi non indispensabile al funzionamento, ma utile a ridurre emissioni sonore. Ma la contropressione che si crea all'interno, sopratutto grazie all'aumento considerevole di sezione (riduzione di velocità dei gas e conseguente aumento di pressione) non credo sia facilmente ottenibile all'interno del collettore; forse proprio come ti è stato suggerito, bisogna sfruttare bene la pressione dinamica dei gas in uscita, rivolgendo la presa all'interno del collettore, verso la valvola di scarico, e questo disturba la sezione del condotto......non so se il gioco valga la candela....

Volendo ovviare, potresti in alternativa usare la pressione positiva del carter; interponento un T di derivazione sul tubo di sfiato del carter, vai al serbatoio con una valvola unidirezionale, e l'altro capo del T ritorna o sul collettore d'aspirazione o libero.
La valvola unidirezionale, taglia i picchi negativi, e prende solo quelli positivi della pulsazione del carter, mettendo in pressione il serbatoio come nei Yamada. L'eccesso di pressione si scarica dal capo del T libero.
Quando fermi il motore, devi sfiatare il serbatoio, sennò si svuota attraverso il carburatore.
Comunque io, starei sul silenziatore standard...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In effetti la parte vitale del complesso di scarico, per un 4T è il collettore, che svolge una funzione particolare, ma il barilotto è un silenziatore a tutti gli effetti, quindi non indispensabile al funzionamento, ma utile a ridurre emissioni sonore. Ma la contropressione che si crea all'interno, sopratutto grazie all'aumento considerevole di sezione (riduzione di velocità dei gas e conseguente aumento di pressione) non credo sia facilmente ottenibile all'interno del collettore; forse proprio come ti è stato suggerito, bisogna sfruttare bene la pressione dinamica dei gas in uscita, rivolgendo la presa all'interno del collettore, verso la valvola di scarico, e questo disturba la sezione del condotto......non so se il gioco valga la candela....

Volendo ovviare, potresti in alternativa usare la pressione positiva del carter; interponento un T di derivazione sul tubo di sfiato del carter, vai al serbatoio con una valvola unidirezionale, e l'altro capo del T ritorna o sul collettore d'aspirazione o libero.
La valvola unidirezionale, taglia i picchi negativi, e prende solo quelli positivi della pulsazione del carter, mettendo in pressione il serbatoio come nei Yamada. L'eccesso di pressione si scarica dal capo del T libero.
Quando fermi il motore, devi sfiatare il serbatoio, sennò si svuota attraverso il carburatore.
Comunque io, starei sul silenziatore standard...
Al prezzo del silenziatore ci si prende una bella pompa PERRY, e forse glie ne avanza pure.. e non rischia di perdere il silenziatore in volo, io c'ho rinunciato, non so quante volte l'ho perso in volo sul 91 OS 4t Surp., poi ho deciso di non montarlo più, il motore senza silenziatore va una meraviglia, però è dotato di pompa.

Sopra ho letto del collettore sui 4 t, che funzione particolare svolge?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il collettore di scarico fa da estrattore dei gas combusti, una volta che la colonna al suo interno viene messa in movimento; per inerzia della massa gassosa, durante la chiusura della valvola di scarico, continua ad estrarre (ritardo di chiusura della valvola) durante la fase di incrocio, permettendo ai gas freschi, provenienti dalla valvola adiacente che inizia ad aprirsi, di mettersi in movimento più facilmente.
Una piccola parte di essi, fuoriesce dallo scarico poco prima della chiusura, raffreddando la valvola di stessa.

Negli scarichi accordati, come nei 2T, si calcola la lunghezza del collettore, per fare si che l'onda di depressione generata dalla chiusura della valvola di scarico, arrivi in fondo al collettore e possa quindi ripercorrere il condotto fino alla valvola giusto nel momento in cui inizia di nuovo ad aprirsi implementando l'effetto sopracitato.
Tipicamente questo effetto viene tenuto in considerazione sui motori motociclistici anche con lo scarico di serie, oppure nelle autovetture preparate da rally.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 23:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Al prezzo del silenziatore ci si prende una bella pompa PERRY, e forse glie ne avanza pure.. e non rischia di perdere il silenziatore in volo, io c'ho rinunciato, non so quante volte l'ho perso in volo sul 91 OS 4t Surp., poi ho deciso di non montarlo più, il motore senza silenziatore va una meraviglia, però è dotato di pompa.

Sopra ho letto del collettore sui 4 t, che funzione particolare svolge?

un mucchio di OS 4t, mai perso in volo il barilotto: una sola volta, anni fa, mi accorsi che lo dovevo serrare spesso per evitare la perdita in volo (120 P), motore acquistato in Svizzerra immediata sostituzione del silenziatore (il cui filetto era leggermente lasco).
Il "barilotto" non solo silenzia ma contribuisce anche ad una progressiva e più regolare erogazione della potenza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 23:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Il collettore di scarico fa da estrattore dei gas combusti, una volta che la colonna al suo interno viene messa in movimento; per inerzia della massa gassosa, durante la chiusura della valvola di scarico, continua ad estrarre (ritardo di chiusura della valvola) durante la fase di incrocio, permettendo ai gas freschi, provenienti dalla valvola adiacente che inizia ad aprirsi, di mettersi in movimento più facilmente.
Una piccola parte di essi, fuoriesce dallo scarico poco prima della chiusura, raffreddando la valvola di stessa.

Negli scarichi accordati, come nei 2T, si calcola la lunghezza del collettore, per fare si che l'onda di depressione generata dalla chiusura della valvola di scarico, arrivi in fondo al collettore e possa quindi ripercorrere il condotto fino alla valvola giusto nel momento in cui inizia di nuovo ad aprirsi implementando l'effetto sopracitato.
Tipicamente questo effetto viene tenuto in considerazione sui motori motociclistici anche con lo scarico di serie, oppure nelle autovetture preparate da rally.
Come immaginavo, grazie comunque per la spiegazione .
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 00:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
un mucchio di OS 4t, mai perso in volo il barilotto: una sola volta, anni fa, mi accorsi che lo dovevo serrare spesso per evitare la perdita in volo (120 P), motore acquistato in Svizzerra immediata sostituzione del silenziatore (il cui filetto era leggermente lasco).
Il "barilotto" non solo silenzia ma contribuisce anche ad una progressiva e più regolare erogazione della potenza
A parte "il mucchio" che sembra che li compri a carriole....
..l'erogazioine credimi non dipende dal barilotto....sebbene tu ne sia convinto; a riprova di ciò, vedi che i 4T areonautici, fino a prima che le norme anti inquinamento acustico lo imponessero, avevano lo scarico libero. Idem per motori 4T da formula; idem per motori 4T da rally; idem per motori 4T da moto...
Non so se per caso tu abbia frainteso il fatto che con un silenziatore, ci sia oltre che un minore rumore, un consumo specifico più ridotto ed un' appiattimento della curva di erogazione; ma tutta la curva NON supera il livello massimo raggiungibile dallo scarico libero...inteso solo 4T
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 01:46   #9 (permalink)  Top
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Vi adoro quando siete così tecnici !...

continuate così...

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SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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Vecchio 06 gennaio 10, 11:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A parte "il mucchio" che sembra che li compri a carriole....
..l'erogazioine credimi non dipende dal barilotto....sebbene tu ne sia convinto; a riprova di ciò, vedi che i 4T areonautici, fino a prima che le norme anti inquinamento acustico lo imponessero, avevano lo scarico libero. Idem per motori 4T da formula; idem per motori 4T da rally; idem per motori 4T da moto...
Non so se per caso tu abbia frainteso il fatto che con un silenziatore, ci sia oltre che un minore rumore, un consumo specifico più ridotto ed un' appiattimento della curva di erogazione; ma tutta la curva NON supera il livello massimo raggiungibile dallo scarico libero...inteso solo 4T

Mucchio è la parola esatta, decine di motori dal 1989 ad oggi...
Sono senz'altro d'accordo che il livello massimo della curva di erogazione della potenza è probabilmente inferiore a quello con scarico libero, io non ho detto questo: ho detto che l'utilizzo di un silenziatore adatto migliora la regolarità e la progressività di erogazione della potenza.
La prova più significativa di quanto affermo la riscontro usando un silenziatore slimline nel 140 yamada al posto della pipetta in dotazione: la potenza senz'altro non aumenta ma l'erogazione della stessa (non parlo di "rumore attutito", scontato) è regolare e progressiva ad ogni tacca dello stick motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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