13 gennaio 10, 00:35 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
un servocomando= due braccetti da regolare due servocomandi= due braccetti da regolare mi spieghi dov'è lo sbattimento? usandoli come flaps perdi efficenza come alettoni proprio nel momento che ti servono, comunque tutto si può fare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
13 gennaio 10, 17:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
|
due servocomandi=nessun braccetto da regolare una volta posizionati piu' o meno centrati si puo' variare escursione +/- di ogni alettone dalla radio centrare l'alettone sempre dalla radio dual rate ..... mi sembrava tutto piu' veloce una volta al campo ...tutto qui anche perche' sti braccetti non e' che stanno proprio comodi infilati nella fusoliera |
13 gennaio 10, 18:55 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Dal manuale di programmazione Futaba di Don Edberg : "Sub trim : mentre e' molto comodo essere pigri e usarlo per posizionare a zero i comandi, noi raccomandiamo di usarlo il meno possibile ! Questo perche' grandi deviazioni dalla posizione zero ricucono la risoluzione del sistema e la quantita' di corsa in una direzione . Il procedimento suggerito e' il seguente : 1) azzerare tutti i trim (reset) 2) montare le squadrette del servo il piu' possibile a 90 gradi rispetto l'astina di comando 3)connettere la superfice di comando e regolare la lunghezza il piu' possibile a zero meccanicamente 4) a questo punto si puo' correggere le MINIME discrepanze ( se esistenti) elettronicamente, saranno necessarie solo piccolissime quantita'. Le regolazioni di massima vanno sempre fatte meccanicamente, quelle elettroniche,anche se possibili, vanno usate come ultima risorsa" Senza contare, aggiungo io, che le squadrette del servo non a 90gradi rispetto all'astina introducono sempre un differenziale nei comandi ( piu da un senso che dall' altro...) |
13 gennaio 10, 19:08 | #24 (permalink) Top |
|
si e' vero ........pero' non so com'e' ogni volta che vado al campo mi tocca sempre risistemare tutto con i sub trim..... nel tango il servo e' nella fusoliera ..anche se meccanicamente metti tutto a zero ogni volta che sfili e rinfili le due semiali sganciando e riagganciando i rinvii ..qualcosa si sposta sempre poi e' anche vero che ai campi di volo si imparano anche i vizi e non solo le virtu' ........ ho sempre visto fare a tutti cosi' con ste radio compiuterizzate ..e quindi ho preso subito il vizio......... |
13 gennaio 10, 19:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
|
20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI |
14 gennaio 10, 18:15 | #27 (permalink) Top |
|
manca solo da allestirlo ....anche se ho messo delle decals provvisorie in arttesa che un mio amico mi faccia quelle della RAF per il motore l'OS 48 surpass ancora in scatola mi scoccia un pochino mettercelo ....visto che con 50 euri ci potrei mettere un ph46 da lindinger che per allenamento credo vada benissimo..... |
14 gennaio 10, 20:33 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
carino però mi raccomando il centraggio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |