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Vecchio 31 dicembre 09, 19:38   #1 (permalink)  Top
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Unhappy istruzioni x motore PH 1.80

ciao a tutti
ho appena acquistato un motore PH 1,80 4 tempi.le istruzioni sono solo in tedesco. per caso, solo per caso, qualcuno le ha tradotte (magari in inglese) in italiano??

un grazie a tutti ed auguroni di buon anno a tutto il forum nessuno escluso
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Vecchio 31 dicembre 09, 20:49   #2 (permalink)  Top
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Buon anno anche a te !

Il PH 1.80 4T è lo stesso che ho io: ASP che uso già da un po'.
Dovrei fare la scansione delle istruzioni, ma senza andare a prendere il foglio trovi tutto e di più in queste complete recensioni:

Just Engines A.S.P. 'Series 3' 1.80fs - AMI

Just Engines A.S.P. 'Series 3' 1.80fs - RCM&E

Se hai qualche dubbio chiedi pure. Ho eseguito anche una semplice modifica al carburatore.
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istruzioni x motore PH 1.80-asp180fs.jpg  
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Vecchio 01 gennaio 10, 19:00   #3 (permalink)  Top
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Ph 1.80

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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Buon anno anche a te !

Il PH 1.80 4T è lo stesso che ho io: ASP che uso già da un po'.
Dovrei fare la scansione delle istruzioni, ma senza andare a prendere il foglio trovi tutto e di più in queste complete recensioni:

Just Engines A.S.P. 'Series 3' 1.80fs - AMI

Just Engines A.S.P. 'Series 3' 1.80fs - RCM&E

Se hai qualche dubbio chiedi pure. Ho eseguito anche una semplice modifica al carburatore.
ti ringrazio x la dritta, ti faccio gli auguri per le feste passate e future( befana). che modifica hai fatto, di che genere. con quali eliche lo usi?


salutoni ed un grazie da livorno

da:"il corvo" non può piovere per sempre
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Vecchio 01 gennaio 10, 19:19   #4 (permalink)  Top
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Ciao,
contraccambio gli auguri; al momento lo sto utilizzando con un elica Grapner Sonic 18x8, e siamo oltre gli 8000rpm a terra. Lo avevo provato con la 18x6 ma andava troppo su di giri (oltre 10.000).
L'intenzione sarebbe di procurarmi la APC18x6W e vedere come va.
La modifica che ho fatto, serve per togliere un vuoto di carburazione che si manifestava a 3/4 del gas: se carburato correttamente al max e al minimo, in posizione di 75% del tamburo smagrava, per riprendere ad apertura completa.
Ho così realizzato il conetto che vedi in foto, per allungare il venturi e strozzare a 12.2 la sezione interna.
Inoltre lo spillo del minimo che non ha quasi conicità, è stato limato da ottenere una conicità più allungata. Non serve un tornio, è sufficiente prenderlo sul mandrino del trapano ed agire con limetta e carta abrasiva.
Infatti lo spillo del minimo apre tutto lo spruzzatore solo al max, mentre poco prima di tale apertura, occlude ancora in modo significativo lo spruzzatore.
Sto motore è un "mulo"; ha un bel minimo ed un tiro possente.
Ti avviso che il fondello della marmitta, come succede in quasi tutti gli esemplari (mi hanno riferito anche la vecchia serie OS ) dopo poche ore tende a "liberarsi" e ruotare attorno al proprio asse, lasciando sfiatare la pressurizzazione con conseguente smagrata. Dagli 4 piccole bulinate sulla circonferenza del barilotto.
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istruzioni x motore PH 1.80-asp_conetto2.jpg  
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Vecchio 01 gennaio 10, 19:38   #5 (permalink)  Top
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Ph 1.80

modifica fattibile facile. lo spillo quanto misura all'estremità dopo la modifica?? rodaggio? quale elica?
ti stò tartassando di domande, lo so, ma il forum serve a questo. o no??


se passi da queste parti portati un modello che ci facciamo un volo insieme.
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Vecchio 01 gennaio 10, 23:03   #6 (permalink)  Top
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L'invito è ben accetto..
Dove voli? All' acqua donata, o vicino a vicarello?
Un giorno forse...non si sa mai..

Per il rodaggio del motore, leggi la sezione dedicata, dove trovi anche la mia procedura oltre quella di altri utenti. Io il primo litro ho usato solo ricino...
tienilo grasso di carburazione,...non superare i 5000rpm al primo serbatoio
Poi nell'uso normale mi trovo bene col Sintol ed un 3-4% di ricino degommato.
Per lo spillo, dovresti darmi il tempo di mettermi a smontare almeno la naca e dargli un occhio, tanto per non rischiare che ti dica una cosa per un altra. Comunque per il rodaggio non è indispensabile la modifica, visto la carburazione molto ricca.
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Vecchio 02 gennaio 10, 13:25   #7 (permalink)  Top
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Allora, ho smontato, ma con la mia digitale si vede poco: allego quindi un disegno: quello che ho fatto sullo spillo, è stato uno smusso più che una conicità; in effetti ricordavo male e stavo dicendoti 'na mezza strunzat...t...t.!
Siccome lo spillo è quasi cilindrico, rimane ad occludere parecchio lo spruzzatore, che sporge fino a metà diffusore. Ciò va bene fino a metà apertura del gas...poi, l'incremento d'aria, non è più bilanciato dall'apporto di carburante, smagrando vistosamente, per riequilibrarsi ad apertura completa del gas. Notando che lo spillo del minimo, settato per un minimo corretto ed una ripresa pronta, arriva ad uscire completamente dallo spruzzatore solo a valvola completamente spalancata, e che fin poco prima strozza quasi tutta la sezione dello spruzzatore, ho fatto in modo che inizi ad aprire prima in questa fase, lasciando però che a tamburo chiuso, al minimo, lo spillo possa trovarsi nella stessa regolazione di prima.
Noterai che se modifichi la punta dello spillo del minimo con ampia conicità, questa libera prima la sezione dello spruzzatore, garantendo un maggiore afflusso di carburante proprio nella zona di 75% del gas.

Purtroppo, non so perchè su questa versione hanno cambiato il sistema rispetto ai motori più piccoli, che hanno il carburatore col sistema supertigre: spruzzatore che attraversa tutto il diffusore, e doppio spillo contrapposto: sul .120 è così e va da dio senza fare modifiche. Inoltre trovo che la sezione del diffusore sia spropositata: 13,5mm di diametro interno, su motore 30cc a 4T a me sembrano troppi. Ne consegue che rischi di avere questi problemi di messa a punto.
Infatti il conetto che ho fatto, oltre ad allungare il venturi, ha una sezione di 12,2 che non fa perdere nulla (contagiri alla mano) nelle prestazioni massime, ma aiuta di molto la capacità di aspirazione.

Per smontare lo spillo del minimo, dopo averlo svitato tutto, devi aiutarti con un sottile utensile a spingerlo fuori, dato che rimane trattenuto dall'OR e non arrivi ad estrarlo. Ocio, è più facile da fare che da spiegare.
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istruzioni x motore PH 1.80-modifica.jpg   istruzioni x motore PH 1.80-spillo.jpg  
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Vecchio 13 febbraio 14, 11:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Marcoredo
 
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Quattro anni dopo

Intervengo in questa "datatissima" discussione per chiedere un aiuto, ho lo stesso motore con gli stessi problemi che avete descritto. (apro una parentesi per sapere COME SE FA' a vendere un motore a 300 euro con questi problemi? Ma non lo provano prima? ) Non ho la vostra manualità e quindi non tenterò neanche di smontare lo spillo, ma la modifica del barilotto mi sembra fattibile, dove lo trovo? devo andare da un tornitore? Che cosa chiedo (ovvero cosa gli dico di realizzare?) Grazie a chi mi risponderò e saluti a tutti.
Marco
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Vecchio 13 febbraio 14, 20:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kritonet
 
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Ugello

Se vuoi la modifica allo spillo te la faccio io, l'ho fatta altre volte in passato sullo spillo non di motori di aereo ma su quello di 50ini vari quando eravamo pischelli...
Sempre a fa modifiche...sempre a cercar di migliorare!

Comunque é facile... Per quanto riguarda il venturi invece non zo.....
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 20:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Ma invece montare il carburatore del 120???
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
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