27 dicembre 09, 04:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| riduzione diametro elica..
la metto giu facile...motore rossi60 risonanza, mediamente elica 11x7, a banco 14500 giri senza stringere all osso. questo motore nettamente aeromodellistico io lo montero sui miei scafi idroscivolanti, praticamente unica ombra dinamica e il motore..vorrei abbassare il castello motore, montando eliche diametro 10...magari con un po piu di passo tipo 10x8...o una tripala. secondo voi? avro molta perdita riguardo alla spinta? per via del diametro minore? il range di rotazione del motore e molto alto...anche se dovesse girare sui 15500 giri non penso sia un problema visto le caratteristiche dei rossi, e in particolare di questo 60 corsa corta pipato.. voi che ne dite? riguardo il primo e il secondo punto? grazie max.... |
28 dicembre 09, 14:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
|
secondo il mio parere: - la tripala la eviterei perchè meno efficiente rispetto alle bipala - passando da una 11x7 ad una 10x8 (a parità di modello di elica) secondo me avrei un piccolo incremento di velocità ed una perdita di accelerazione. un pò come avviene degli aerei, ma penso sarà molto piccola la differenza. - potresti comunque provare a scendere ulteriormente con un 9", ammesso di trovare il passo corretto per restare nel range di giri di targa. buon divertimento!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it Ultima modifica di maxlion : 28 dicembre 09 alle ore 15:00 |
30 dicembre 09, 00:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| grazie
devo fare un po di prove...sicuramente utilizzare motori ed eliche non su aeromodelli include dover fare ulteriori e specifiche prove per capire cosa e meglio...comunque a grandi linee, per partire, il parere di un aeromodellista mi e molto utile.
|
Bookmarks |
| |