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Vecchio 20 dicembre 09, 23:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
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MVVS 26ccm Spark & grande freddo (-11 °C)

Ciao, stamattina (eh... lo so...) sono andato al campo tutto beato di farmi un voletto ma non c'è stato modo.

Era da qualche mese che il modello non veniva avviato, Lipo nuove per l'accensione e per la RX, alimentata con un UBEC largamente dimensionato (15A max). Ero un po' inquieto per l'avviamento, siccome faceva -11 gradi ma nonostante questo il modello si è avviato al secondo colpo d'elica (aria tirata, poi prontamente chiusa ed ha continuato a girare tranquillamente).
Dopo un paio di minuti di riscaldamento al minimo, ho cominciato ad accelerare, 1/3 gas - minimo - 1/2 - minimo - 2/3 - minimo - 100% - minimo, prime volte tutto perfetto, girava un orologio, dopo un'attimo... all'apertura faceva vuoto, niente da fare, teneva il minimo ma nessuna chance di avere potenza... boooh...
Qualcuno ha qualche idea ? Non sono pratico di motori Spark siccome sto modello non l'ho ancora collaudato (Sukhoi 26 con 180cm di apertura, 6 servi). Il modello ha gia volato in estate, senza il minimo problema. Non l'ho mai volato perche con la 35 MHz ho sempre avuto disturbi e non mi fidavo, cosi son passato al Futaba FASST e quello ora va da dio, ma mi abbandona il motore ????
Come diceva Aldo... ELP... anzi giusto no... si scrive con l'"acca": ELPH
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 21 dicembre 09, 11:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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col freddo l'aria diventa più densa e la carburazione si smagra...prova ad ingrassarlo, se l'ultima volta che hai volato è stata in estate, è normale che devi rivedere un pò la carb...
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Vecchio 21 dicembre 09, 12:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
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D'accordissimo con la tua valutazione, anche se non credevo che uno spark di questa cilindrata poteva soffrire cosi tanto le differenze di temperatura (non ho esperienza con questi motori e si vede... vi è anche da dire che -11 è abbastanza estrema per volare, rispetto alle solite condizioni del resto dell'anno...). Voglio dire, è un 2 tempi a benzina, sugli scooter 50 eccetera non si fanno questi interventi e vanno anche quando fa freddo no ? Vabbè intendo che sicuramente tutti i parametri influiscono, temperatura, umidità, pressione, eccetera, ma non credevo fino a questo punto !
Vero che forse vista la grande escursione, una regolazione fine va fatta, vedrò di leggere bene il manuale e fare una taratura piu grassa. Magari se trovo la specifica dei giri massimi del motore, provo a misurare i giri con il contagiri laser e vedere se in effetti li raggiungo. Per il resto credo che dovrò andare ad orecchio e sentire se gira bene :-)

Grazie per la risposta !
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Vecchio 21 dicembre 09, 12:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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ciao...anche io non ho motori a benzina, solo glow....

però se hai volato l'ultima volta in estate, vuol dire che il cambiamento di temperatura è stato di almeno 35/40 gradi....in un glow un cambiamento del genere si fa sentire molto...

nel benzina non so, perchè come dici tu gli scoter e le moto 2 tempi ne soffrono meno comunuque prova ad ingrassare, probabilmente risolvi...
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Vecchio 21 dicembre 09, 15:02   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Ciao, stamattina (eh... lo so...) sono andato al campo tutto beato di farmi un voletto ma non c'è stato modo.

Era da qualche mese che il modello non veniva avviato, Lipo nuove per l'accensione e per la RX, alimentata con un UBEC largamente dimensionato (15A max). Ero un po' inquieto per l'avviamento, siccome faceva -11 gradi ma nonostante questo il modello si è avviato al secondo colpo d'elica (aria tirata, poi prontamente chiusa ed ha continuato a girare tranquillamente).
Dopo un paio di minuti di riscaldamento al minimo, ho cominciato ad accelerare, 1/3 gas - minimo - 1/2 - minimo - 2/3 - minimo - 100% - minimo, prime volte tutto perfetto, girava un orologio, dopo un'attimo... all'apertura faceva vuoto, niente da fare, teneva il minimo ma nessuna chance di avere potenza... boooh...
Qualcuno ha qualche idea ? Non sono pratico di motori Spark siccome sto modello non l'ho ancora collaudato (Sukhoi 26 con 180cm di apertura, 6 servi). Il modello ha gia volato in estate, senza il minimo problema. Non l'ho mai volato perche con la 35 MHz ho sempre avuto disturbi e non mi fidavo, cosi son passato al Futaba FASST e quello ora va da dio, ma mi abbandona il motore ????
Come diceva Aldo... ELP... anzi giusto no... si scrive con l'"acca": ELPH
se non risolvi ricarburando è possibile che tu debba coprire con qualcosa le alette di raffreddamento della testa, probabilmente non va in temperatura
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 dicembre 09, 15:54   #6 (permalink)  Top
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Quoto, sei magro di massimo, nastro di alluminio sulle ultime alette del cilindro ed elica più leggera.
Ps
PS non credo che se anche riuscirai a trovare le specifiche del motore ti sarà facile "raggiungere il regime massimo".
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 21 dicembre 09, 21:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
glow o benzina che sia il principio e' lo stesso: l'
aria fredda e' piu' carica di ossigeno e il motore diventa magro!!
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Vecchio 22 dicembre 09, 12:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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però come mai tipo gli scooter risentono poco di questi cambi di temperatura...sarà una domanda stupida, ma mi tolgo un dubbio
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Vecchio 22 dicembre 09, 13:07   #9 (permalink)  Top
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In effetti il dubbio è lecito.
Cmq per la prossima settimana alle mie latitudini si prevede un rialzo generale delle temperature, circa una decina di gradi, per cui il problema dovrebbe gia parzialmente ridursi, per il resto ritoccherò comunque la carburazione e vi farò sapere se ho risolto. Il manuale in effetti è parecchio esaustivo sulla procedura da seguire. Quanto al regime massimo, se l'aria è piu densa e la carburazione vien regolata, perchè non dovrei raggiungerlo ? Il tutto mi suggerisce prestazioni migliori, tipo come ingrandire l'intercooler su un motore turbo. Unico motivo che vedo per perdere prestazioni è lo stesso per cui le guadagno, ovvero l'elica si muove in un fluido piu denso e quindi da fermo fa piu fatica a girare, ma i due fattori non si equivalgono un po' ?

Grazie per tutti gli spunti e commenti utili !
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Vecchio 22 dicembre 09, 20:35   #10 (permalink)  Top
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Cominciamo dalla fine; forse hai preso un abbaglio, si stà dicendo che si magroovvero scarso di carburante, se come dici l'aria è più densa, l'elica dovrebbe far più fatica e quindi accentuare la "magrezza" del motore , non compensarla.
I motori dotati di interculer usufruiscono di detto impianto per raffreddare l'aria, ok, ma sitratta di aria già aspirata a "pressione" che sovralimenta il motore, e poichè l'aria fresca quando in combustione aumenta di temperatura aumenta anche di volume quindi di resa, ma ciò non interessa il carter, ma soltanto la testata, che comunqe prima dell'uso viene prtata a temperatura con controllo termostatico, in caso di temperatura anomala l'erogazione del carburante viene corretto dalla centralina.
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