Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Realizzazione extra con a.a. 120 cm

Salve a tutti e scusate se sto inserendo molti post a distanza di poki giorni, ho un pò di idee che mi girano per la testa e volevo parlarne con voi.
Sin da piccolo (ora ho 30 anni) mi è sempre piaciuta l'idea di farmi un aereo piccoletto con una a.a. di 120 cm, però poi sapendo che gli aerei + sono piccoli e + sono critici, abbandonai l'idea e mi orientai sui classici trainer (titino di bettini) per imparare a volare per poi arrivare oggi a volare con aerei acrobatici tipo extra, giles, staudacher etc...
Oggi, però, mi è tornata la voglia e ho intenzione di realizzare un extra con a.a. di 120 cm con struttura interamente in balsa con fusoliera tutta sfinestrata e con ala centinata per poi rivestire il tutto con oracover.
Facendo vari calcoli diciamo che elettronica, carrello, ruote, serbatoio, ogiva e motore (saito 40 4 tempi) dovrebbe pesare tutto circa 500 - 600 grammi.
Ho pensato che finito potrebbe pesare intorno ai 1200 - 1300 grammi.
Secondo voi ho pensato male oppure credete che il peso sia fattibile?
Vi chiedo questo perchè avevo pensato di motorizzarlo con un saito 40 4 tempi, (ho abbandonato per sempre i motori 2 tempi), il saito è un 6.5 c.c. - 0.6 Hp che tira un'elica 10X6 e peso secondo me contenuto = 300 gr compreso il silenziatore.
Secondo voi è giusto il motore?
Ci sto pensando molto su questi vari fattori e per questo motivo nn l'ho iniziato ancora.
Attendo consigli e suggerimenti.
Buona serata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 21:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Questo sembra fatto bene, uno del campo dove volo lo ha realizzato come prima esperienza di costruzione ed è venuto benissimo e vola altrettanto bene

http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=474

E' un pò + grande, valuta tu se fare un piccolo sforzo e mantenerlo com'è o al limite lo puoi scalare
Vecchio 17 dicembre 09, 23:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Ti ringrazio Maurizio per il suggerimento, ma il progetto io già ce l'ho.
Un anno fa ho realizzato l'extra della great planes da 162 cm di a.a. e ho già fatto la riduzione di quello.
Cmq ti ringrazio lo stesso.
Buona serata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks