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Vecchio 01 settembre 11, 13:06   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
X biplano. Ritengo che in questa discussione non si debba dimenticare che questi motori lavorano con; forti carichi, a regimi contenuti, e temperature altalenanti, mi sembra che questi comportamenti siano più simili ad un uso "fuoristrada", e come giustamente hai detto, la zona da preservare è il manovellismo.
I corsaioli o i pista lavorano più "liberi", lasciamoli a loro detti oli.

X arrow21. Condivido l'olio usato per il periodo di rodaggio, ma poi perchè 1% ? con questa % hai notato degli incrementi di prestazioni? o vista la bassa percentuale giri grasso?
Senza voler fare il "gufo", cosa aspetti a controllare il motore per renderti conto di come stà lavorando?

X fradellaq. Non stai facendo altro che applicare ciò che sostengo, aggungi una % di ricino al sintetico, per preservarti da danneggiamenti dovuti al forte carico.
Uso 1% perché la casa produttrice del motore lo consiglia, attenzione, solo con olio specifico come quello che ho citato AMSOIL - Saber
La minor quantità di olio non incrementa le prestazioni, l’olio serve solo per lubrificare.
Il mio motore non gira grasso anzi fin dai primissimi giri, un motore a benzina non deve girare grasso.
Il mio motore e sempre sotto controllo per renderti conto di come lavora basta smontare le candele e leggerle.
Se riuscite a recuperare Modellistica di Febbraio 2007 a pag.34 c’è un bellissimo articolo di Sergio Grasso intitolato “ Tutto quello che c’è da sapere sul motore due tempi a benzina” se riuscite a leggerlo vi chiarirà molte cose.
Spero di essere stato esaudiente……Ciao
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 10:09   #32 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da arrow21 Visualizza messaggio
La minor quantità di olio non incrementa le prestazioni, l’olio serve solo per lubrificare.
Non ne sono convinto al 100%... il lubrificante in eccesso genera attrito viscoso sulle pareti del cilindro oltre a ridurre il potere calorifico della miscela, imbrattare candele e rischiare di portare al grippaggio per bloccaggio della fascia dovuto alle incrostazioni carboniose. Quindi IMHO +olio=-prestazioni

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Originalmente inviato da arrow21 Visualizza messaggio
Il mio motore non gira grasso anzi fin dai primissimi giri, un motore a benzina non deve girare grasso.
Grasso di carburazione? ma la % di olio influisce molto poco sulla carburazione... poi sulla questione "grasso", se intendi quando fa il 4 tempi ad 1/4 di acceleratore, è fisiologico che lo faccia altrimenti quasi sicuramente è carburato magro a meno che non si parli di motori a iniezione. Comunque questo comportamento è dovuto a spilli o getti, non a % di olio.

Se un motore 2T funziona a cicli alternati per la % di olio della miscela è meglio controllare di non averla fatta al 20% al posto del 2%!
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Vecchio 02 settembre 11, 10:17   #33 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Se il costruttore del motore dice di usare miscela al 2% ....io quella uso !
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Vecchio 02 settembre 11, 11:05   #34 (permalink)  Top
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Se il costruttore del motore dice di usare miscela al 2% ....io quella uso !
..."ognun al bale cun so agne !"...come si dice da quelle parti

Anche se poi certi usi ed abitudini, si uniformano nel gruppo e sul campo di appartenenza, sull'esempio dei più esperti...almeno, così si riscontra....

E' come il "mode" di pilotaggio con gli stick: qual'è il migliore? Boh!...campo che vai, mode che trovi
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Vecchio 02 settembre 11, 11:17   #35 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..."ognun al bale cun so agne !"...come si dice da quelle parti

Anche se poi certi usi ed abitudini, si uniformano nel gruppo e sul campo di appartenenza, sull'esempio dei più esperti...almeno, così si riscontra....

E' come il "mode" di pilotaggio con gli stick: qual'è il migliore? Boh!...campo che vai, mode che trovi
per me il più esperto è quello che ha costruito il motore questo volevo dire

usi e abitudini che si uniformano mi lascia perplesso....mah ......
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Vecchio 02 settembre 11, 11:35   #36 (permalink)  Top
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per me il più esperto è quello che ha costruito il motore questo volevo dire
Spiacente, ma sebbene la cosa ti possa sembrare "difficile" da concepire, non sempre chi costruisce qualcosa...è il più esperto. Spesso è solo colui che ha la volontà di commercializzare un prodotto e farne una fonte di guadagno....

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usi e abitudini che si uniformano mi lascia perplesso....mah ......
...non dirmi che non hai mai notato questa caratteristica nei vari gruppi?
Dove si vola prevalentemente in "mode 2"....dove si usa prevalentemente una certa miscela...
E' un classico che dove ci si ritrova ad imparare, si prendano le abitudini di quel luogo...non mi sembra così strano....
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Vecchio 02 settembre 11, 11:53   #37 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Spiacente, ma sebbene la cosa ti possa sembrare "difficile" da concepire, non sempre chi costruisce qualcosa...è il più esperto. Spesso è solo colui che ha la volontà di commercializzare un prodotto e farne una fonte di guadagno....


...non dirmi che non hai mai notato questa caratteristica nei vari gruppi?
Dove si vola prevalentemente in "mode 2"....dove si usa prevalentemente una certa miscela...
E' un classico che dove ci si ritrova ad imparare, si prendano le abitudini di quel luogo...non mi sembra così strano....
Forse hai ragione ma io mi sono sempre attenuto alle specifiche del costruttore e non ho mai avuto problemi. Io parlo di costruttori tu invece di chi commercializza un prodotto, che sia questa l'incomprensione ?

In effetti a me hanno insegnato a volare mode 2 ..... ( tantissimi anni fà ) ma la mia prima radio l'ho voluta mode 1 ....... ovvero imparare dalle esperienze altrui è utile ma adattarle alle proprie inclinazioni mi pare doveroso ....... insomma limitarsi ad usi e abitudini mi pare una forma di pigrizia.


Mandi mandi Giorgio
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Vecchio 02 settembre 11, 12:00   #38 (permalink)  Top
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Scusate l'OT

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Forse hai ragione ma io mi sono sempre attenuto alle specifiche del costruttore e non ho mai avuto problemi. Io parlo di costruttori tu invece di chi commercializza un prodotto, che sia questa l'incomprensione ?
Fidati...parlavo proprio di "costruttore"...se vuoi ne parliamo in altra sede.


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In effetti a me hanno insegnato a volare mode 2 ..... ( tantissimi anni fà ) ma la mia prima radio l'ho voluta mode 1 ....... ovvero imparare dalle esperienze altrui è utile ma adattarle alle proprie inclinazioni mi pare doveroso ....... insomma limitarsi ad usi e abitudini mi pare una forma di pigrizia.
Perchè mai hai ritenuto "migliore" il mode 1 da quello che ti hanno insegnato?
All'estero (vedi tutti i filmati americani), per la maggiore non pilotano affatto in mode1...
Non è una questione di pigrizia.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 12:04   #39 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fidati...parlavo proprio di "costruttore"...se vuoi ne parliamo in altra sede.




Perchè mai hai ritenuto "migliore" il mode 1 da quello che ti hanno insegnato?
All'estero (vedi tutti i filmati americani), per la maggiore non pilotano affatto in mode1...
Non è una questione di pigrizia.....
Non lo ritengo migliore ...... mi è venuto naturale.....
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Vecchio 02 settembre 11, 16:12   #40 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Se il costruttore del motore dice di usare miscela al 2% ....io quella uso !
E fai bene! le indicazioni spesso sono più che sufficienti per garantire la sopravvivenza del motore, però la percentuale che viene indicata a che tipo di olio è riferita? un olio da 5 €/litro ha delle capacità lubrificanti ben diverse da uno da 40€/litro...
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