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Vecchio 30 agosto 11, 11:11   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il fatto di consigliare % non sotto al 4% deriva da prove fatte sul rendimento dei motori in base alla % di olio nella mix. Dal 2 al 4% non si hanno cali prestazionali, quindi la vita del motore ne trae benficio.
Ritengo che gli oli sintetici siano più indicati per motori ad alti RPM ma a basso carico, mentre il minerale o il ricinato sopportino meglio i notevoli carichi che una grossa elica esercita sul manovellismo, purtroppo questi lasciano più rescidui in camera e sullo scarico.
Tante case costruttrici indicano percentuali "risicate" per rientrare (il più possibile) nelle norme anti inquinamento.
Ritengo che l'uso dell'olio in rodaggio possa essere lo stesso che si deciderà di usare anche dopo, l'importante è sceglire quello dedicato per l'uso del motore.

Sò di una casa costruttrice che per abbassare l'inquinamento à escogitato un motore con due travasi supplementari, che ad una certa apertura vengono alimentati da una seconda farfalla (che apre soltanto aria) di un "carburatore doppio corpo", ma spesso grippano per "magrezza" anche se ingrassi la carburazione, si salvano soltanto aumentando la % di olio.
Stavo facendo delle considerazioni analoghe proprio in questi ultimi tempi; ovvero se passare ad un semisintetico, ma con percentuale maggiore. Ho visto che proprio nel carter, rimane molto asciutto...

A tuo avviso, come li vedi gli olii sintetici specifici per 2T da fuoristrada, rispetto quelli più corsaioli da pista? E' più vicino alle caratteristiche che hai citato riguardo i motori da modellismo? Intendo chiedere, se sia più idoneo a proteggere il manovellismo...
Grazie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:31   #22 (permalink)  Top
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manut.motori

Volo da 3 anni con un DA 100 e mi sono attenuto a quanto dicono le istruzioni.
I primi 15/20 litri di benzina verde al 3% di olio minerale, e questo è durato per 2/3 mesi,
poi sono passato sempre con benzina verde all'AMSOIL 1% ......fino ad ora al motore
(facendo i dovuti scongiuri) non ho fatto nessun tipo di manutenzione.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:19   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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domanda da 1 milione di dollari, oggi ho acquistato le membrane di ricambio e nel sacchetto oltre a quelle gommate ci sono anche delle membrane uguali fatte in una specie di tessuto (sembra quasi fibra di vetro) a che servono?
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mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 08:46   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Torno a riproporre una domanda che feci tempo fa senza ottenere risposte. Nei motori a benzina, se al normale olio per due tempi che ognuno usa, si miscela una certa percentuale di BC175 (ad esempio il 30% dell'olio totale) potrebbero esserci benefici? Chiarisco meglio:
1 litro di benzina-9 cc di BC175-21 cc del nostro normale olio per due tempi.
L' effetto del ricino molto raffinato dovrebbe aiutare molto la lubrificazione dei punti più sollecitati, e nello stesso tempo sia la qualità del BC 175 sia la quantità ( 9 cc su un litro ) non dovrebbero aumentare significativamente i depositi.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 09:04   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
domanda da 1 milione di dollari, oggi ho acquistato le membrane di ricambio e nel sacchetto oltre a quelle gommate ci sono anche delle membrane uguali fatte in una specie di tessuto (sembra quasi fibra di vetro) a che servono?
Se ritieni la risposta soddisfacente puoi cavartela con solotanto 250.000 dollari. Usa quelle "fatte in tessuto", sono un po più rigide (quindi più precise) e si deteriorano meno con le varie benzine.
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Vecchio 31 agosto 11, 09:27   #26 (permalink)  Top
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X biplano. Ritengo che in questa discussione non si debba dimenticare che questi motori lavorano con; forti carichi, a regimi contenuti, e temperature altalenanti, mi sembra che questi comportamenti siano più simili ad un uso "fuoristrada", e come giustamente hai detto, la zona da preservare è il manovellismo.
I corsaioli o i pista lavorano più "liberi", lasciamoli a loro detti oli.

X arrow21. Condivido l'olio usato per il periodo di rodaggio, ma poi perchè 1% ? con questa % hai notato degli incrementi di prestazioni? o vista la bassa percentuale giri grasso?
Senza voler fare il "gufo", cosa aspetti a controllare il motore per renderti conto di come stà lavorando?

X fradellaq. Non stai facendo altro che applicare ciò che sostengo, aggungi una % di ricino al sintetico, per preservarti da danneggiamenti dovuti al forte carico.
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Ultima modifica di magu : 31 agosto 11 alle ore 09:34
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Vecchio 31 agosto 11, 09:45   #27 (permalink)  Top
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Qualora si abbassasse la % di olio nella miscela per timore di incrostazioni in camera di combustione, nel collettore o nello scarico, ricordo che in commercio esistono oli che anche in percentuali del 4% oltre a non lasciano rescidui carboniosi bruciano con la benzina incrementando la combustione quindi anche la potenza del motore, ....ma 250cc costano 10€ .
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Vecchio 31 agosto 11, 11:28   #28 (permalink)  Top
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Qualora si abbassasse la % di olio nella miscela per timore di incrostazioni in camera di combustione, nel collettore o nello scarico, ricordo che in commercio esistono oli che anche in percentuali del 4% oltre a non lasciano rescidui carboniosi bruciano con la benzina incrementando la combustione quindi anche la potenza del motore, ....ma 250cc costano 10€ .
Come si chiama questo olio?
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Vecchio 31 agosto 11, 18:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Se ritieni la risposta soddisfacente puoi cavartela con solotanto 250.000 dollari. Usa quelle "fatte in tessuto", sono un po più rigide (quindi più precise) e si deteriorano meno con le varie benzine.
risposta soddisfacente, adesso vado in banca a vedere se mi danno una fidejussione.
Grazie per la risposta
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Vecchio 01 settembre 11, 08:33   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Come si chiama questo olio?
Non credo sia determinante il nome, come recitava una pubbicità: "provare per credere", se lo vuoi provare basta chedere .
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