Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 19:32   #11 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
generalmente questi carburatori sono usati su decespugliatori e tagliaerba ..... mica si incollano le membrane ..... quasi quasi vado a prendere un olio da un rivenditore di attrezzature da giardino magari quei lub. hanno degli additivi di protezione per le membrane......
Non credere, una volta le membrane duravano molto di più... se comunque vuoi evitare noie senza svenarti ti consiglio la shell v-power, che nasce con additivi specifici per renderla maggiormente compatibile con i motori che venivano alimentati con la vecchia "super". L'ho vista usare con beneficio su Alfa 75, Huqvarna TE 610 e altri motori nati nell'era della mitica "rossa". In genere il problema della screpolatura delle membrane si presenta se il carburatore viene riempito e completamente svuotato ciclicamente, sono i cicli di asciugatura ad irrigidire/screpolare le membrane. Il mio decespugliatore che conservo sempre con il serbatoio parzialmente riempito è dal '96 che non gliele cambio... benzina verde e castrol TT!
Vecchio 25 febbraio 11, 21:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Mi sembra di aver letto che per i nostri motori la v power non vada bene, ma non potrei giurarlo.Vediamo se qualcuno più esperto si pronuncia in merito
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 02:46   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
riesumo la discussione per chiedere un informazione, ho un 40 a benza acquistato da un amico del campo, che comunque è sempre andato bene, causa impegni l'ho lasciato fermo per un paio di mesetti.
Venerdì l'ho rimesso in moto e non c'e stato verso di fargli prendere giri o meglio, spalancando si spegneva, ho ingrassato un po' il minimo ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato di ingolfarlo (con buona pace della mia spalla sinistra).
La sera ho smontato la naca e per curiosità ho dato un occhio alle membrane, sembrano di cartone ma non sembra abbiano buchi o screpolature (non evidenti per lo meno).
Dopo tutto il pistolotto iniziale la domanda è: potrebbe essere questa improvvisa recalcitranza causata dalle membrane?

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
riesumo la discussione per chiedere un informazione, ho un 40 a benza acquistato da un amico del campo, che comunque è sempre andato bene, causa impegni l'ho lasciato fermo per un paio di mesetti.
Venerdì l'ho rimesso in moto e non c'e stato verso di fargli prendere giri o meglio, spalancando si spegneva, ho ingrassato un po' il minimo ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato di ingolfarlo (con buona pace della mia spalla sinistra).
La sera ho smontato la naca e per curiosità ho dato un occhio alle membrane, sembrano di cartone ma non sembra abbiano buchi o screpolature (non evidenti per lo meno).
Dopo tutto il pistolotto iniziale la domanda è: potrebbe essere questa improvvisa recalcitranza causata dalle membrane?
Ciao,
se il motore ha funzionato sempre bene fino a 2 mesi fa, non è certo questo lasso di tempo ad avere deteriorato le membrane. Ho motori a benza, incluso quello della motosega, che rimangono fermi molti mesi, ma non hanno questo tipo di problemi. A mio avviso s'è solo fermato dello sporco nel filtrino interno al caburatore.
Devi quindi aprirlo e verificarlo; c'è una reticella bombata di circa 7-8mm di diametro. Questa, intasandosi, non permette il funzionamento aprendo il gas. Al minimo magari parte, ma poi non riesci ad accelerare.
Rimetti poi la vite del minimo come l'hai trovata; se non hai la posizione, da tutto chiuso apri circa 1 giro e mezzo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
se il motore ha funzionato sempre bene fino a 2 mesi fa, non è certo questo lasso di tempo ad avere deteriorato le membrane. Ho motori a benza, incluso quello della motosega, che rimangono fermi molti mesi, ma non hanno questo tipo di problemi. A mio avviso s'è solo fermato dello sporco nel filtrino interno al caburatore.
Devi quindi aprirlo e verificarlo; c'è una reticella bombata di circa 7-8mm di diametro. Questa, intasandosi, non permette il funzionamento aprendo il gas. Al minimo magari parte, ma poi non riesci ad accelerare.
Rimetti poi la vite del minimo come l'hai trovata; se non hai la posizione, da tutto chiuso apri circa 1 giro e mezzo.
ho smontato e soffiato la reticella ma a parte qualche peletto non aveva grandi schifezze, pomeriggio riprovo a metterlo in moto

p.s. sono anche passato da un'elica in carbonio a una in legno della stessa misura, ma non credo che qualche grammo di differenza annulli così l'effetto volano...

[...]
[...]
( C. Baudelaire )
Vecchio 29 agosto 11, 14:47   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
In che condizioni sono le membrane?Il fatto che non siano screpolate non vuole dire che non siano da cambiare,se sono rigide specialmente la membrana pompante buttale e mettile di nuove,la mebrana per funzionare bene deve essere al tatto morbina e non una cotica di maiale.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 16:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
In che condizioni sono le membrane?Il fatto che non siano screpolate non vuole dire che non siano da cambiare,se sono rigide specialmente la membrana pompante buttale e mettile di nuove,la mebrana per funzionare bene deve essere al tatto morbina e non una cotica di maiale.
era proprio quella la mia paura, sembrano di cartone, non essendo una spesa così mostruosa potrei cambiarle a prescindere.

[...]
[...]
( C. Baudelaire )
Vecchio 29 agosto 11, 19:51   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
se sembrano di cartone non esitere a cambiarle
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 01:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
x magu:
ho letto che consigli di tenere come percentuale di olio dal 4 al 6%...io uso olio minerale ma nonvè molto?
inoltre una volta finito il rodaggio è meglio usare olio minerale o sintetico?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 09:08   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Il fatto di consigliare % non sotto al 4% deriva da prove fatte sul rendimento dei motori in base alla % di olio nella mix. Dal 2 al 4% non si hanno cali prestazionali, quindi la vita del motore ne trae benficio.
Ritengo che gli oli sintetici siano più indicati per motori ad alti RPM ma a basso carico, mentre il minerale o il ricinato sopportino meglio i notevoli carichi che una grossa elica esercita sul manovellismo, purtroppo questi lasciano più rescidui in camera e sullo scarico.
Tante case costruttrici indicano percentuali "risicate" per rientrare (il più possibile) nelle norme anti inquinamento.
Ritengo che l'uso dell'olio in rodaggio possa essere lo stesso che si deciderà di usare anche dopo, l'importante è sceglire quello dedicato per l'uso del motore.

Sò di una casa costruttrice che per abbassare l'inquinamento à escogitato un motore con due travasi supplementari, che ad una certa apertura vengono alimentati da una seconda farfalla (che apre soltanto aria) di un "carburatore doppio corpo", ma spesso grippano per "magrezza" anche se ingrassi la carburazione, si salvano soltanto aumentando la % di olio.

Ultima modifica di magu : 30 agosto 11 alle ore 09:12
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks