Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Aiuto X Motore Benz.

Ciao ragazzi,volevo capire,la differenza se c'è', in termini di prestazioni e durata di un motore 50 cc con carburatore posteriore invece che laterale.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,volevo capire,la differenza se c'è', in termini di prestazioni e durata di un motore 50 cc con carburatore posteriore invece che laterale.
Ciao Checco,
nella durata, non ci sono controindicazioni per nessuno dei due sistemi, a patto di considerare che il carburatore posteriore, se è regolato da valvole a lamelle come nella maggior parte, e non disco rotante, potrebbe essere più soggetto a qualche problema dovuto al pacco lamellare...ma nella stragrande maggioranza dei casi, se non è maltrattato, dura mille mila anni
Le prestazioni sono a favore dell'aspirazione lamellare, quella che vedi di norma con carburatore dietro oppure di lato, ma molto in basso, proprio sul carter.
Con carburatore posizionato sul cilindro, poco sopra il carter, si regola l'aspirazione dal moto del pistone, e purtroppo segue una fasatura simmetrica meno performante.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,volevo capire,la differenza se c'è', in termini di prestazioni e durata di un motore 50 cc con carburatore posteriore invece che laterale.
non sono certamente il piu idoneo a risponderti pero'... ci provo.. e se dico baggianate mi si corregga.

la differenza e sia di prestazioni sia di ingombri, col carburatore laterale, si hanno meno prestazioni per la mancanza del pacco lamellare e per il fatto che il carburatore alimenta direttamente il cilindro, inoltre hai degli ingombri maggiori, proprio per questa protuberanza laterale, e comunque dall'altra parte hai anche lo scarico..

nel carburatore posteriore la miscela viene aspirata nel carter e viene tenuta dentro al carter per la chiusura delle lamelle del pacco lamellare, cosi da creare una maggior pressione durante la discesa del pistone, che appena apre le luci d'aspirazione, la miscela fluisce sotto pressione nel pistone e si miscela anche meglio, oltre a lubrificare a mio avviso meglio gli organi interni del motore..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Grazie ragazzi senpre tempestivi ed efficienti devo costruire un Tempest di 2.10 AA e dentro la naca ci stà benissimo anche un carburatore laterale ,ma se posteriore è meglio vada per quello.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 00:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Attenzione, perchè come ha detto biplano ci sono anche motori col carb laterale che hanno l'aspirazione lamellare. I Mintor 37 cc. e 55 cc. ne sono un esempio.
Li riconosci perchè il carburatore, pur essendo di fianco, non è attaccato al cilindro, ma alla parte bassa del carter.
Le prestazioni di questi motori sono mooooolto buone...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 09:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Attenzione, perchè come ha detto biplano ci sono anche motori col carb laterale che hanno l'aspirazione lamellare. I Mintor 37 cc. e 55 cc. ne sono un esempio.
Li riconosci perchè il carburatore, pur essendo di fianco, non è attaccato al cilindro, ma alla parte bassa del carter.
Le prestazioni di questi motori sono mooooolto buone...
Sembrano fatti molto bene bisogna vedere il prezzo però ?
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 09:56   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
col carburatore laterale, si hanno meno prestazioni per la mancanza del pacco lamellare e per il fatto che il carburatore alimenta direttamente il cilindro
l'aspirazione avviene nel carter attraverso una luce nel cilindro, sulla quale il pistone agisce semplicemente da valvola (piston port). Nessun difetto di lubrificazione, anzi. In genere sono motori piu' semplici e leggermente meno performanti, ma longevi. Vedi ad esempio Zenoah.
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Sembrano fatti molto bene bisogna vedere il prezzo però ?
Non puoi aspettarti certamente lo stesso prezzo di un cinese...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa mi serve per accendere un 50cc benz??? aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 18 novembre 09 11:22
tamiya qd (quick drive) Mercedes-Benz CLK-DTM Team Vodafone AMG? 19931993 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 26 marzo 08 18:16
Benz 25+10=? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 03 febbraio 08 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002